Pagina 23 di 30 PrimaPrima ... 132122232425 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 298

Discussione: L.A.M.M.U. 16 gennaio

  1. #221
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,075
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M.M.U. 16 gennaio

    IMG_20170116_171222.jpg nevica in modo molto intenso adesso, durante il giorno ci sono stati momenti in cui la nevicata si è fatta più debole, dalle 16:00 circa ha ripreso forte.

  2. #222
    Vento teso L'avatar di meteoMP
    Data Registrazione
    13/12/09
    Località
    (RM) Genazzano
    Messaggi
    1,911
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M.M.U. 16 gennaio

    Conoscenze dirette mi segnalano criticità pesanti su alcuni paesi dell'Abruzzo già senza energia elettrica.
    Fortuna vuole che l'amatriciano sembra esserne risparmiato.

    Piesse: sui Lepini non si può escludere una passata con leggero accumulo in nottata.

  3. #223
    Brezza tesa L'avatar di EPV96
    Data Registrazione
    19/10/14
    Località
    Paliano (FR)
    Messaggi
    540
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M.M.U. 16 gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da Tex Visualizza Messaggio
    Ciao Bizio
    Ovviamente in parte è una esasperazione, ovvero non possiamo estendere questa "tesi" e farla diventare una legge.
    Certo è che non ci discostiamo molto dalla realtà. In tanti anni ho notato come moltissime volte non ci siano sostanziali differenze tra le zone di valle e quelle di collina/media montagna.
    Questo è anche normale poiché a distanza di poche decine di km si risente della stessa condizione sinottica; altrimenti il Koppen avrebbe studiato a vanvera la classificazione dei climi (oggi più dettagliata di allora).

    Tutte le aree montane del Basso Lazio sono estremamente sensibili ai richiami caldi. Tant'è che il nome Anticoli di Campagna di Fiuggi, stava proprio a significare la posizione difesa dai colli rispetto alla valle. Parliamo di colli però (Acuto...) "facilmente" superabili in caso di refoli caldo-umidi che disturbano la colonna d'aria; lo stesso dicasi per gli Altipiani, abbastanza aperti nella sezione che scende verso la Sublacense. Per non parlare poi di aree ancor meno protette.

    Per questo e tanti altri motivi legati alle condizioni sinottiche e geografiche, la neve a 500-700mt nel Lazio non è fenomeno che si ripete con alta frequenza; se poi parliamo di accumuli importanti la ripetibilità diviene molto bassa. Figurarsi le zone sotto i 400mt.

    A riprova del vero ci sono le nevicate da cuscinetto (e quindi non da avvezione fredda dirompente, bensì da richiamo caldo), il quale diventa davvero fruttuoso se noj risulta essere completamente impostato su una direttrice calda bensì coadiuvata da un levante freddo al suolo.
    Il 17/12/2010 iniziò con una -9 ad 850hPa e solo verso il pom/sera cominciò a subentrare la -1/0, rompendo la colonna d'aria...
    il 15/01/2002, data che molti fanno coincidere con una nevicata da cuscino DOC, in realtà usufrui del freddo preesistente (quindi del cuscino) ma fu una retrogressione da est a produrre poi la neve...
    a riprova vi sono i RS di Pratica, con una -4,3° sul mare alle 12z ed una -33 (interno più freddo dunque).


    Mi ricordo, perchè ero presente, una nevicata tardiva agli Altipiani il 23 Marzo 2008, Pasqua.
    Di aiuto fu l'atmosfera più libera e più "verticale" della primavera; nel pomeriggio entrò aria più fredda, lo zero termico nell'interno si assestò sui 1000mt credo (Pratica 1200) e cadderò diversi cm, non credo però più di 6-8cm..boh forse 10cm a voler esagerare ma dalle foto che ho non mi sembra...
    Mi sembrò un evento
    concordo assolutamente su tutto, e preciso che la mia "esasperazione" non aveva nessuna base scientifica, ma voleva solamente semplificare il concetto che, negli ultimi anni, le nevicate che hanno visto accumulo (di alcuni cm, quindi non una semplice spolverata) sia da me che, per esempio, in zone come Arcinazzo e Piglio a quote di 600-800m, coincidano perfettamente con le ultime nevicate importanti nel lazio: quindi febbraio 2010, dicembre 2010 e febbraio 2012.(che hanno visto accumulo anche su Roma) .Non mi ricordo la data precisa, ma forse nell'inverno 12-13, ci sono state nevicate con accumulo(di pochi cm) che ha riguardato zone a partite da quella latitudine, e dove da me si è avuta solo mista o graupel. molti anni fa succedeva molto più spesso quello che successe nel 12-13, ma purtroppo avendo solamente 21 anni, non ho ricordi molto ampi e, sicuramente, inferiori ai tuoi. comunque mi hanno raccontato di alcune nevicate a marzo, o nel periodo di pasqua, anche da me ,cosa che forse ho vissuto nel 2004 o nel 2005, dovrei trovare dei dati. invece riguardo il cuscino e la nevicata del 12/10, mi ricordo perfettamente come all'inizio la neve era secca e nevicava con diversi gradi sotto zero, ma dalla serata girò in pioggia. é da notare che nella valle del sacco, quindi tra lepini ed ernici siamo abbastanza più protetti rispetto alla zona dei castelli, e proprio nel 2010 quando da noi ancora nevicava, zone come rocca priora a 700 m avevano già girato in pioggia. sicuramente è un cuscino abbastanza debole, che viene subito rovinato dalle infiltrazioni umide, ma in caso di eventi particolarmente importanti, sa farsi valere.
    p.s la cosa su gli anticoli di campagna non la sapevo ed è veramente interessate, grazie e buona serata

  4. #224
    Uragano L'avatar di morris.cruciani
    Data Registrazione
    17/06/04
    Località
    Frosinone Collinare
    Età
    55
    Messaggi
    19,617
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M.M.U. 16 gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da meteoMP Visualizza Messaggio
    Conoscenze dirette mi segnalano criticità pesanti su alcuni paesi dell'Abruzzo già senza energia elettrica.
    Fortuna vuole che l'amatriciano sembra esserne risparmiato.

    Piesse: sui Lepini non si può escludere una passata con leggero accumulo in nottata.
    si aurunci ausoni lepini castelli e mare..

  5. #225
    Burrasca L'avatar di Marco Tersigni
    Data Registrazione
    27/10/06
    Località
    Anitrella (FR) - Pescasseroli (Aq)
    Età
    34
    Messaggi
    6,823
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M.M.U. 16 gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    IMG_20170116_171222.jpg nevica in modo molto intenso adesso, durante il giorno ci sono stati momenti in cui la nevicata si è fatta più debole, dalle 16:00 circa ha ripreso forte.
    Che spettacolo.. e chissà quanta ancora ne scenderà nei prossimi giorni

  6. #226
    Burrasca L'avatar di Marco Tersigni
    Data Registrazione
    27/10/06
    Località
    Anitrella (FR) - Pescasseroli (Aq)
    Età
    34
    Messaggi
    6,823
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M.M.U. 16 gennaio

    per quanto riguarda il nowcasting oggi Pescasseroli l'ho lasciata sotto una debole nevicata.. nella notte caduti 2-3cm di neve fresca. In questa situazione le precipitazioni sono rimaste più confinate verso il mare.. all'interno poco e niente.

  7. #227
    Vento teso L'avatar di meteoMP
    Data Registrazione
    13/12/09
    Località
    (RM) Genazzano
    Messaggi
    1,911
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M.M.U. 16 gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da morris.cruciani Visualizza Messaggio
    si aurunci ausoni lepini castelli e mare..
    Prenestini, dillo, Prenestini!

    Comunque voglio solo porre un unico grande dilemma: ma perché secondo voi i modelli tendono sempre a sottostimare? Perché a ridosso di un evento si gioca sempre a togliere e mai ad aggiungere? Perché? Perché? Perchéééééé?

  8. #228
    Tempesta violenta L'avatar di Tex
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Laima (TY)
    Messaggi
    12,590
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M.M.U. 16 gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da Bizio01 Visualizza Messaggio
    concordo assolutamente su tutto, e preciso che la mia "esasperazione" non aveva nessuna base scientifica, ma voleva solamente semplificare il concetto che, negli ultimi anni, le nevicate che hanno visto accumulo (di alcuni cm, quindi non una semplice spolverata) sia da me che, per esempio, in zone come Arcinazzo e Piglio a quote di 600-800m, coincidano perfettamente con le ultime nevicate importanti nel lazio: quindi febbraio 2010, dicembre 2010 e febbraio 2012.(che hanno visto accumulo anche su Roma) .Non mi ricordo la data precisa, ma forse nell'inverno 12-13, ci sono state nevicate con accumulo(di pochi cm) che ha riguardato zone a partite da quella latitudine, e dove da me si è avuta solo mista o graupel. molti anni fa succedeva molto più spesso quello che successe nel 12-13, ma purtroppo avendo solamente 21 anni, non ho ricordi molto ampi e, sicuramente, inferiori ai tuoi. comunque mi hanno raccontato di alcune nevicate a marzo, o nel periodo di pasqua, anche da me ,cosa che forse ho vissuto nel 2004 o nel 2005, dovrei trovare dei dati. invece riguardo il cuscino e la nevicata del 12/10, mi ricordo perfettamente come all'inizio la neve era secca e nevicava con diversi gradi sotto zero, ma dalla serata girò in pioggia. é da notare che nella valle del sacco, quindi tra lepini ed ernici siamo abbastanza più protetti rispetto alla zona dei castelli, e proprio nel 2010 quando da noi ancora nevicava, zone come rocca priora a 700 m avevano già girato in pioggia. sicuramente è un cuscino abbastanza debole, che viene subito rovinato dalle infiltrazioni umide, ma in caso di eventi particolarmente importanti, sa farsi valere.
    p.s la cosa su gli anticoli di campagna non la sapevo ed è veramente interessate, grazie e buona serata
    intendevo la mia di esasperazione, nel senso che il ragionamento non può essere proprio una regola fissa...
    purtroppo il danno grosso del parlare online è questo
    sorry se hai pensato che volessi darti dell'esasperato
    ...anche se qualcuno magari si diverte a mettermi in bocca cose che non penso ahahahahah
    ciao vizio e speriamo in un futuro migliore per le nostre aree
    ...when the night has come
    and the land is dark
    and the moon is the only light we'll see...

  9. #229
    Vento fresco L'avatar di marco89
    Data Registrazione
    03/03/13
    Località
    Olevano Romano(RM)
    Messaggi
    2,919
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M.M.U. 16 gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da meteoMP Visualizza Messaggio
    Prenestini, dillo, Prenestini!

    Comunque voglio solo porre un unico grande dilemma: ma perché secondo voi i modelli tendono sempre a sottostimare? Perché a ridosso di un evento si gioca sempre a togliere e mai ad aggiungere? Perché? Perché? Perchéééééé?
    Probabilmente perché con l'avvicinarsi all'evento leggono meglio condizioni locali come catene montuose...

    Che dici stasera li vediamo due fiocchi o siamo troppo interni?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #230
    Brezza tesa L'avatar di EPV96
    Data Registrazione
    19/10/14
    Località
    Paliano (FR)
    Messaggi
    540
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M.M.U. 16 gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da Tex Visualizza Messaggio
    intendevo la mia di esasperazione, nel senso che il ragionamento non può essere proprio una regola fissa...
    purtroppo il danno grosso del parlare online è questo
    sorry se hai pensato che volessi darti dell'esasperato
    ...anche se qualcuno magari si diverte a mettermi in bocca cose che non penso ahahahahah
    ciao vizio e speriamo in un futuro migliore per le nostre aree
    tranquillo tex, non ho assolutamente pensato che volessi darmi dell'esasperato, era solamente un chiarimento su quello che avevo scritto. grazie per il tuo intervento, interessante e sicuramente utile a chiunque intervenga su questo forum.sperando che anche noi avremmo la nostra dose di fortuna( e di neve), buona serata

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •