Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 45
  1. #31
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Montopoli di S. (RI)
    Età
    37
    Messaggi
    2,372
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: LAMMU GIOVEDI 19 Gennaio

    Castel di Sangro (AQ) ieri....i lupi in paese
    Lupi a Castel di Sangro, cittadino scappa di corsa - YouReporter.it
    Altitudine: 274m

  2. #32
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,766
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: LAMMU GIOVEDI 19 Gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da Immota manet Visualizza Messaggio
    Sicuramente poteva essere costruito in un luogo meno periciloso, ma diverse cose mi fanno pensare che quel posto non sia mai stato coinvolto da slavine di tale portata. Dalle foto sembra che il bosco che si spinge fino a circa 200 mt dalla vetta, sia costituito da alberi grandi e quindi molto vecchi, indice che le slavine/valanghe abbiano al massimo raggiunto il limite del bosco stesso. Queste quantità di neve li sono molto frequenti, forse dilazionate su piu episodi, ma spesso li si possono raggiungere i 3 mt di accumulo. Pertanto credo che il terremoto sia stato la vera causa scatenante, un mix che ritengo di difficile valutazione in fase di progettazione.
    Ma infatti..non credo che nel 2012 abbia fatto poi meno neve per dire...certo ti fa 3 scosse da 5 e passa la slavina ci puo stare..poi magari il luogo non era ideale..tra l'altro volevo andarci avevo visto la pubblicità

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  3. #33
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,807
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: LAMMU GIOVEDI 19 Gennaio

    Estremi odierni 3,3° 12,3°
    Attuale 9,2° poco nuvoloso.


    S.S. Lazio 1900

  4. #34
    Vento teso L'avatar di Nix 90
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    Venafro (IS)
    Età
    33
    Messaggi
    1,734
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: LAMMU GIOVEDI 19 Gennaio

    Ieri poi quota neve che si è assestata sui 700 mt e temperatura minima sotto le precipitazioni 3.4 a mezzogiorno e mezzo (io non mi ero accorto di questo calo,perché alle dieci e mezzo c'erano 4.1°). Ieri mattina ho avvertito le due scosse principali delle undici,ero in camera e ho sentito il tavolo muovere e poi ho visto il lampadario oscillare. La prima è stata lunga con il picco massimo di intensità verso la fine,la seconda sembrava più forte ma è stata meno lunga della prima.

  5. #35
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,807
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: LAMMU GIOVEDI 19 Gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da Nix 90 Visualizza Messaggio
    Ieri poi quota neve che si è assestata sui 700 mt e temperatura minima sotto le precipitazioni 3.4 a mezzogiorno e mezzo (io non mi ero accorto di questo calo,perché alle dieci e mezzo c'erano 4.1°). Ieri mattina ho avvertito le due scosse principali delle undici,ero in camera e ho sentito il tavolo muovere e poi ho visto il lampadario oscillare. La prima è stata lunga con il picco massimo di intensità verso la fine,la seconda sembrava più forte ma è stata meno lunga della prima.
    Pensa che a Roma è stat esattamente il contrario


    S.S. Lazio 1900

  6. #36
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: LAMMU GIOVEDI 19 Gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da Immota manet Visualizza Messaggio
    Sicuramente poteva essere costruito in un luogo meno periciloso, ma diverse cose mi fanno pensare che quel posto non sia mai stato coinvolto da slavine di tale portata. Dalle foto sembra che il bosco che si spinge fino a circa 200 mt dalla vetta, sia costituito da alberi grandi e quindi molto vecchi, indice che le slavine/valanghe abbiano al massimo raggiunto il limite del bosco stesso. Queste quantità di neve li sono molto frequenti, forse dilazionate su piu episodi, ma spesso li si possono raggiungere i 3 mt di accumulo. Pertanto credo che il terremoto sia stato la vera causa scatenante, un mix che ritengo di difficile valutazione in fase di progettazione.
    Mi rendo conto che il terremoto sia ritenuta la causa ufficiale, e non voglio passare per quello che "non e come dice la gente".... Pero continuo a pensare che il fattore chiave sia proprio quel due metri di neve caduti in 36 ore. Una cosa simile accadde nel febbraio 1999 sui monti di lucoli e tornimparte, quando si stacco di tutto e ovunque, con una valanga mostruosa che fece mille metri di dislivello su monte orsello. Quella volta venne chiusa la strada che da tornimparte porta a campo felice per rischio valanghe, che infatti ci furono.
    Tornando a rigopiano, penso ad esempio che le sollecitazioni del vento sul manto nevoso siano state piu destabilizzanti di un terremoto di magnitudo 5 a 50 km. A quell ora poi non mi pare ci fossero state scosse di m 5.

  7. #37
    Vento teso L'avatar di meteoMP
    Data Registrazione
    13/12/09
    Località
    (RM) Genazzano
    Messaggi
    1,911
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: LAMMU GIOVEDI 19 Gennaio

    Solo dando uno sguardo a gfs al volo, il rischio alluvione sulle solite zone non è utopia.


  8. #38
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: LAMMU GIOVEDI 19 Gennaio

    Sono in massima2,8°
    Alle 14 avevo 2,3

  9. #39
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: LAMMU GIOVEDI 19 Gennaio

    Ragazzi ma oggi paxo non ha scritto per niente? Sara tutto ok?

  10. #40
    Vento moderato L'avatar di Immota manet
    Data Registrazione
    24/09/10
    Località
    Civita di Bagno (AQ)
    Età
    41
    Messaggi
    1,425
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: LAMMU GIOVEDI 19 Gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Mi rendo conto che il terremoto sia ritenuta la causa ufficiale, e non voglio passare per quello che "non e come dice la gente".... Pero continuo a pensare che il fattore chiave sia proprio quel due metri di neve caduti in 36 ore. Una cosa simile accadde nel febbraio 1999 sui monti di lucoli e tornimparte, quando si stacco di tutto e ovunque, con una valanga mostruosa che fece mille metri di dislivello su monte orsello. Quella volta venne chiusa la strada che da tornimparte porta a campo felice per rischio valanghe, che infatti ci furono.
    Tornando a rigopiano, penso ad esempio che le sollecitazioni del vento sul manto nevoso siano state piu destabilizzanti di un terremoto di magnitudo 5 a 50 km. A quell ora poi non mi pare ci fossero state scosse di m 5.
    Per carità potrebbe anche essere che ci sia stata una triplice causa, ovvero l'ingente accumulo in breve tempo, le forti scosse sismiche che hanno generato instabilità, ed il vento forte.
    Sembra che la faggeta sia fatta da alberi secolari e mi torna difficile credere che in "100 anni" non sia mai capitata una nevicata tanto ingente ed accompagnata dal vento che potesse distruggere il bosco.
    Socio fondatore e Presidente Associazione MeteoAQuilano
    www.meteoaquilano.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •