Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 51
  1. #41
    Uragano
    Data Registrazione
    23/10/10
    Località
    Prato (est)
    Età
    36
    Messaggi
    16,931
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana: 16-17-18 giugno 2017

    oggi valori termici pratesi ( stazione a norma e non super urbanizzate) tra 32° e 33°. Datini 34°, ma è risaputo che con il grecale datini sovrastima...
    In compenso, sul lato ovest della piana, comeana 34.7°...ma qui è risaputo che il grecale arriva ben più caldo che a prato ( ha una sua logica). Mi stupirei se 34.7° si registrassero a santa lucia o in altre zone pratesi.

  2. #42
    Brezza tesa L'avatar di Mx
    Data Registrazione
    27/01/08
    Località
    Comeana (Prato)
    Messaggi
    987
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana: 16-17-18 giugno 2017

    se può servire alla discussione......
    i dati di ieri e di oggi delle stazioni Davis, in Giardino a 180 cm. dal suolo erboso (recentemente spostata da 260 cm. a 180 cm. dal suolo) e la Davis sul tetto a circa 11.50 mt. dal suolo.

    Comeana via Carducci.

    18/6/17 18.4°C/30.7°C in giardino 19.1°C/28.8°C sul tetto.
    19/6/17 15.3°C/35.3°C in giardino 15.5°C/33.1°C sul tetto.

    ogni posizionamento ha una storia a se..........

  3. #43
    Vento forte L'avatar di tstorm
    Data Registrazione
    01/10/02
    Località
    Prato
    Età
    54
    Messaggi
    3,636
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana: 16-17-18 giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Mx Visualizza Messaggio
    se può servire alla discussione......
    i dati di ieri e di oggi delle stazioni Davis, in Giardino a 180 cm. dal suolo erboso (recentemente spostata da 260 cm. a 180 cm. dal suolo) e la Davis sul tetto a circa 11.50 mt. dal suolo.
    Comeana via Carducci.
    18/6/17 18.4°C/30.7°C in giardino 19.1°C/28.8°C sul tetto.
    19/6/17 15.3°C/35.3°C in giardino 15.5°C/33.1°C sul tetto.
    ogni posizionamento ha una storia a se..........
    Molto interessante in pratica la differenza maggiore è sulle massime ....e la differenza è sorprendente ! sono 2 gradi di differenza nello stesso identico luogo solo ad altezze diverse dal suolo

    Io recentemente ho dovuto spostare le mie stazioni meteo ( oregon wmr928 + Netatmo entrambe schermate davis ) da un rigoglioso e verde giardino condominiale a due passi dal bisenzio ...alla mia terrazza che comunque ha un altezza dalla siepe del giardino sottostante di un paio di metri quindi è equiparabile ad una installazione a terra solo che forse le pareti del palazzo sono un po' troppo vicine ...ma tantè non potevo fare di meglio.
    Oggi ho fatto :
    una minima molto bassa se paragonata alla media della mia città ---> 17,2
    ed una massima più alta sensibilmente di molte stazioni a me vicine ---> 33,1° più alta di stazioni cittadine a tetto ...magari la differenza è maggiori in giornate ventilate ...non lo so ...ma le differenze tra installazioni a terra ed a tetto non sono cosi trascurabili come pensavo.
    Un saluto a tutti sperando che presto si possa parlare anche di accumuli pluviometrici ....tanto io il pluviometro un ce l'ho

  4. #44
    Brezza tesa L'avatar di Mx
    Data Registrazione
    27/01/08
    Località
    Comeana (Prato)
    Messaggi
    987
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana: 16-17-18 giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da tstorm Visualizza Messaggio
    Molto interessante in pratica la differenza maggiore è sulle massime ....e la differenza è sorprendente ! sono 2 gradi di differenza nello stesso identico luogo solo ad altezze diverse dal suolo

    Io recentemente ho dovuto spostare le mie stazioni meteo ( oregon wmr928 + Netatmo entrambe schermate davis ) da un rigoglioso e verde giardino condominiale a due passi dal bisenzio ...alla mia terrazza che comunque ha un altezza dalla siepe del giardino sottostante di un paio di metri quindi è equiparabile ad una installazione a terra solo che forse le pareti del palazzo sono un po' troppo vicine ...ma tantè non potevo fare di meglio.
    Oggi ho fatto :
    una minima molto bassa se paragonata alla media della mia città ---> 17,2
    ed una massima più alta sensibilmente di molte stazioni a me vicine ---> 33,1° più alta di stazioni cittadine a tetto ...magari la differenza è maggiori in giornate ventilate ...non lo so ...ma le differenze tra installazioni a terra ed a tetto non sono cosi trascurabili come pensavo.
    Un saluto a tutti sperando che presto si possa parlare anche di accumuli pluviometrici ....tanto io il pluviometro un ce l'ho

    Si, qui da me le differenze tra stazione a terra e a tetto sono principalmente nelle massime, a volte anche clamorose.
    tieni conto che in una giornata come ieri la ventilazione media a 180 cm. dal suolo e stata di 1,4 km/h (max. 19.3 km/h) mentre a 11.50 mt. dal suolo vento medio 8.7 km/h (max. 33.8 km/h).

    mentre nelle minime le differenze maggiori si hanno, invece quando la tramontana non molla completamente la presa, allora in giardino scende, mentre sul tetto no.



  5. #45
    Burrasca forte L'avatar di bigboss1
    Data Registrazione
    19/06/02
    Località
    Pistoia, Italy
    Età
    52
    Messaggi
    7,890
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana: 16-17-18 giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da nevofilo Visualizza Messaggio
    oggi valori termici pratesi ( stazione a norma e non super urbanizzate) tra 32° e 33°. Datini 34°, ma è risaputo che con il grecale datini sovrastima...
    In compenso, sul lato ovest della piana, comeana 34.7°...ma qui è risaputo che il grecale arriva ben più caldo che a prato ( ha una sua logica). Mi stupirei se 34.7° si registrassero a santa lucia o in altre zone pratesi.
    A me risulta che +32° li abbia fatti una sola stazione. Quali sono le altre?

    I valori oggi erano tra oltre +33° fino a +34°...

    La stessa stazione di Tstorm Prato Santa Lucia é arrivata a +33,2° ed è un valore comprensibile con gli ultimi refoli di tramontana.

    La zona più urbana ed a sud era tutta sui +34° ed oltre...

    E un tu vivi a Schignano, fattene una ragione...

    Inviato dal mio SM-N930F utilizzando Tapatalk

  6. #46
    Vento forte
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Bucine(AR)
    Età
    61
    Messaggi
    3,613
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana: 16-17-18 giugno 2017

    Minima 15.2°C massima 31.3°C attuale 21.8°C UR 56% DP 13°

  7. #47
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana: 16-17-18 giugno 2017

    Migliarino Pisano, 19 giugno 2017, ore 23.23

    cielo sereno
    visibilità ottima
    nessun fenomeno
    temperatura +22,2°C (dp 19°)
    umidità relativa 80%
    pressione 1018,2 hpa
    calma di vento

    Minima +18,8°C (ore 04.06), Massima +33,7°C (ore 13.01)

    Dopo una giornata calda ma asciutta (umidità minima 27% alle 12,40, massima della scorsa notte 61% alla stessa ora della T min), in serata la situazione è bruscamente peggiorata. Tra le 19.20 e le 21,20 l'umidità è aumentata dal 41 al 67% e il dp da 15° è salito a 19°. Una volta sopraggiunta l'oscurità l'aumento della ur è continuato ma il dp si è stabilizzato (abbiamo infatti avuto un discreto calo termico) ma ormai la situazione di benessere fisico di ieri e di gran parte di oggi è andata

    Interessante il fatto che nel pomeriggio ci siamo trovati spesso al limite della brezza, con "balletti" di T e ur ovviamente sempre in ordine inverso, ma la brezza era piuttosto asciutta, un NW quasi un ibrido tra il grecale asciutto e l'W umido. Ad esempio alle 13 33,6°C 29% con bava da est, alle 13.20 31,2°C 38% con brezza da W.

    Discreta la minima della scorsa notte, si poteva fare meglio se dopo le 4.10 il grecalino non avesse ripreso quel minimo di vigore per fermare un calo che era stato più che discreto partendo dai 24,0°C delle 0.

    Per gran parte della giornata sono stato in Val Tiberina per lavoro, tra l'altro dovendo deviare sui colli dell'Impruneta per la chiusura della A1 questa mattina. Alle 8.30 a Firenze Impruneta A1 il termoauto segnava 27°C, all'Impruneta 15' dopo 23°C. 30°C a Città di Castello all'ora di pranzo, 34°-35°C da Arezzo a Pistoia sulla via del ritorno, tra le 16.30 e le 17.30 circa, poi passato Serravalle la T ha cominciato a scendere e quando sono arrivato a Migliarino il termoauto indicava 31°C (e la Davis di casa 30,7°C). Cielo sereno ovunque, un bel grecale secco in Val Tiberina, dove ci hanno riferito che ieri era stato molto più fresco.
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  8. #48
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana: 16-17-18 giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da bigboss1 Visualizza Messaggio
    A me risulta che +32° li abbia fatti una sola stazione. Quali sono le altre?

    I valori oggi erano tra oltre +33° fino a +34°...

    La stessa stazione di Tstorm Prato Santa Lucia é arrivata a +33,2° ed è un valore comprensibile con gli ultimi refoli di tramontana.

    La zona più urbana ed a sud era tutta sui +34° ed oltre...

    E un tu vivi a Schignano, fattene una ragione...

    Inviato dal mio SM-N930F utilizzando Tapatalk
    17.2° di minima da Tstorm contro i miei 20,2°. Tre gradi di differenza tra un terrazzo e un tetto entrambi ai piedi della collina e ti stupisci di massime di un grado e mezzo sotto? Ogni postazione fa storia a sé e l'elenco delle stazioni da te sempre citate sono tutte più o meno simili: ultra-cittadine in mezzo al cemento. Ce ne sono anche altre a Prato, guarda per esempio sul sito della Davis o quello Weatheroundeground che fanno valori compatibili con la mia.
    Poi ti ho già detto, ricontrollerò il sensore, ma poi diamoci un taglio. Anzi, meglio. Alza la mia temperatura di un paio di gradi così sei contento e lo siamo tutti.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  9. #49
    Uragano
    Data Registrazione
    23/10/10
    Località
    Prato (est)
    Età
    36
    Messaggi
    16,931
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana: 16-17-18 giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da bigboss1 Visualizza Messaggio
    A me risulta che +32° li abbia fatti una sola stazione. Quali sono le altre?

    I valori oggi erano tra oltre +33° fino a +34°...

    La stessa stazione di Tstorm Prato Santa Lucia é arrivata a +33,2° ed è un valore comprensibile con gli ultimi refoli di tramontana.

    La zona più urbana ed a sud era tutta sui +34° ed oltre...

    E un tu vivi a Schignano, fattene una ragione...

    Inviato dal mio SM-N930F utilizzando Tapatalk
    32 a prato est , 33 a prato università e borgonuovo . Valori pratesi dunque tra 32 e 33 gradi. Nessun 34 gradi. Quando parli lo fai con cognizione di causa o spari dati che si riferiscono a stazioni messe nel cemento?

  10. #50
    Burrasca forte L'avatar di bigboss1
    Data Registrazione
    19/06/02
    Località
    Pistoia, Italy
    Età
    52
    Messaggi
    7,890
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana: 16-17-18 giugno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da nevofilo Visualizza Messaggio
    32 a prato est , 33 a prato università e borgonuovo . Valori pratesi dunque tra 32 e 33 gradi. Nessun 34 gradi. Quando parli lo fai con cognizione di causa o spari dati che si riferiscono a stazioni messe nel cemento?
    Leggi bene, quante hanno fatto +32°???

    A me risulta una sola, e quindi non fa testo. I +34° sono stati fatti non solo a Datini ma pure nelle due stazioni di Chiesanuova, ove il tetto si è fermata a +34,1° e il suolo a +34,7°

    Pure le due davis di Montemurlo e Oste hanno fatto over 34 così come Santomato é arrivata fino a +34,5°

    Forse, ma proprio forse, dovrei verificare, Pistoia pontelungo ha fatto +32° ma li sappiamo che c'è qualcosa che non va.

    Comunque vedo che questo accanimento pseudo calcistico e molto orticellistico é duro da scalzare, visto che si sta andando verso le prime parvenze offensive. Tenetevi la siberia posta su quel tetto, ma Prato sia a Nord, che a Sud e soprattutto in ambito urbano, probabilmente già davanti al Miraglia, segnano valori fin troppo spesso diversi, e non solo per le locazioni di cacca, ma per il semplice fatto che vi sono valori diversi.

    Con questa chiudo, ed esco dal vostro orticello, continuando ad osservare i dati di tutte le stazioni che hanno una logica professionale, ma scartando due valori, un po' come fanno nei tuffi, gli estremi.

    Inviato dal mio SM-N930F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •