Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29
  1. #11
    Burrasca forte L'avatar di bigboss1
    Data Registrazione
    19/06/02
    Località
    Pistoia, Italy
    Età
    52
    Messaggi
    7,890
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Medie dicembre 2017 e anno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Mx Visualizza Messaggio
    Comeana Via carducci stazione davis vp2 sopra il tetto

    Dicembre 2017

    Media delle minime 1,8° (-1,1°)

    Media delle massime 10,5° (0,0°)
    Media reale 5,4° (-0,9°)
    Media aritmetica 6,1°
    Minima assoluta – 3,8°
    Massima assoluta 16,6°
    Minima più alta 13,2°
    Massima più bassa 6,4°
    Precipitazioni totali 151,3 mm (+ 54 mm)
    Massimo diurno 34,8 mm
    Giorni di pioggia 14
    Giorni con gelo 14 + 4 giorni con minima <0,5°
    Pressione atmosferica media minima 1014,5 hpa (-1,2 hpa)
    Pressione atmosferica media massima 1023,0 hpa (+1,1 hpa)
    estremi 987,8 hpa/1037,2 hpa
    Umidità media massima 94,7 % (+2)
    umidità media minima 58,6 % (-5,2)
    estremi 100%/25%
    vento medio 2,9 km/h direzione prevalente NE
    vento max. 64,4 km/h da SW

    Impressionante la tua media reale.

    Pensa che una stazione urbana come Prato Chiesanuova ha finito il suo ciclo vitale con un Dicembre a +6,8° media 24h.
    La stazione storicamente più fredda Prato Est a +6,1°. Tanta roba.

    Inviato dal mio SM-N930F utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Burrasca forte L'avatar di bigboss1
    Data Registrazione
    19/06/02
    Località
    Pistoia, Italy
    Età
    52
    Messaggi
    7,890
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Medie dicembre 2017 e anno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da enrico Visualizza Messaggio
    Dicembre 2017 - Lamporecchio(PT)

    Media delle minime: +2,27°
    Media delle massime: +10,19°
    Media semisomma: +6,23° Media24hr: +6,05°
    Minima assoluta: -3,7°
    Massima assoluta: +16,7°
    Minima più alta: +12,3°
    Massima più bassa: +6,9°
    Precipitazioni totali: 158.4 mm
    Frequenza >/= 1 mm: 14 gg
    Massimo giornaliero: 36.8 mm
    Giorni con gelata: 14
    Giorni con neve: 1
    Giorni con nebbia: 1
    Giorni con temporale: 2

    Dicembre 2017
    che si rivela il mese di dicembre più freddo da quando abito qui(Gennaio2014),inoltre si piazza al secondo posto per piovosità nell'anno appena trascorso e fa chiudere così il 2017 a 863.2 mm,assai meno del 2016 che chiuse a 1124.2 mm ma meglio del 2015 con appena 713.0 mm
    Enrico, i dati di Mastromarco hanno abbattuto tante credenze errate. Persino la piovosità è sempre superiore a Prato. Quest'anno addirittura un giorno di neve con accumulo.
    Solo una curiosità, ma il dato delle 14 gelate lo consideri come la normativa prevede (temperature uguali a 0,0° oppure inferiori) oppure calcoli ogni giorno con la macchina ed i campi gelati.

    Inviato dal mio SM-N930F utilizzando Tapatalk

  3. #13
    Burrasca forte L'avatar di enrico
    Data Registrazione
    22/10/02
    Località
    Prato-LamporecchioPT
    Messaggi
    7,563
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Medie dicembre 2017 e anno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da bigboss1 Visualizza Messaggio
    Enrico, i dati di Mastromarco hanno abbattuto tante credenze errate. Persino la piovosità è sempre superiore a Prato. Quest'anno addirittura un giorno di neve con accumulo.
    Solo una curiosità, ma il dato delle 14 gelate lo consideri come la normativa prevede (temperature uguali a 0,0° oppure inferiori) oppure calcoli ogni giorno con la macchina ed i campi gelati.

    Inviato dal mio SM-N930F utilizzando Tapatalk
    Concordo e in effetti prima di venirci ad abitare credevo anche io che le precipitazioni in questa zona fossero più “scarse” e invece almeno fino ad ora mi sono dovuto ricredere,forse vi influisce anche la vicinanza del Montalbano che magari amplifica un po’ le precipitazioni infatti ho notato se ci si sposta verso Fucecchio o anche Cerreto Guidi o zone limitrofe gli accumuli generalmente tendono progressivamente a diminuire....per quanto riguarda le gelate io la considero tale solo quando la temperatura scende sotto lo zero,il ghiaccio sulle auto o nei campi lo trovo anche in quelle giornate in cui non scendo sotto zero quindi se avessi preso in considerazione questo aspetto allora avrei avuto un numero di gelate superiore a 14


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Punto di osservazione Prato-Zona Sud-Est e Lamporecchio(PT)
    Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt

  4. #14
    Uragano
    Data Registrazione
    23/10/10
    Località
    Prato (est)
    Età
    36
    Messaggi
    16,931
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Medie dicembre 2017 e anno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da enrico Visualizza Messaggio
    Concordo e in effetti prima di venirci ad abitare credevo anche io che le precipitazioni in questa zona fossero più “scarse” e invece almeno fino ad ora mi sono dovuto ricredere,forse vi influisce anche la vicinanza del Montalbano che magari amplifica un po’ le precipitazioni infatti ho notato se ci si sposta verso Fucecchio o anche Cerreto Guidi o zone limitrofe gli accumuli generalmente tendono progressivamente a diminuire....per quanto riguarda le gelate io la considero tale solo quando la temperatura scende sotto lo zero,il ghiaccio sulle auto o nei campi lo trovo anche in quelle giornate in cui non scendo sotto zero quindi se avessi preso in considerazione questo aspetto allora avrei avuto un numero di gelate superiore a 14


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    più neve, più acqua e più gelate rispetto a Prato, che vuoi di più .

  5. #15
    Burrasca forte L'avatar di enrico
    Data Registrazione
    22/10/02
    Località
    Prato-LamporecchioPT
    Messaggi
    7,563
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Medie dicembre 2017 e anno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da nevofilo Visualizza Messaggio
    più neve, più acqua e più gelate rispetto a Prato, che vuoi di più .
    Medie dicembre 2017 e anno 2017Medie dicembre 2017 e anno 2017


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Punto di osservazione Prato-Zona Sud-Est e Lamporecchio(PT)
    Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt

  6. #16
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Medie dicembre 2017 e anno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da nevofilo Visualizza Messaggio
    più neve, più acqua e più gelate rispetto a Prato, che vuoi di più .
    Dissento abbastanza. 1) I dati di una città di quasi 200.000 abitanti non possono essere pagonati a quelli di un borgo, ma al limite si possono prendere a titolo di paragone i dati di una frazioncina fuori città (tipo Castelnuovo, Tavola, Casale, Vergaio...) 2) Se i miei dati li prendessi nel campo del Nardi dietro casa a 2 metri dal suolo anziché sul tetto, avrei le stesse gelate di Enrico e fose anche di Ib81, considerati i tanti valori minimi di 0.2°, 0.6° eccetera che ho avuto a dicembre e la costante sovrastima di 1-2° sulle minime "serene" e senza vento. 3) Come precipitazioni a dicembre siamo lì, 4 mm in meno, andrebbero viste altre stazioni pratesi tipo Prato Università. In generale secondo me dipende molto dalle annate. Ciò non toglie che Montecatini, per esempio, sia mediamente più piovosa di Prato, seppure non di molto, ed escluse le estreme periferie nord pratesi, tipo Galceti o Figiline, probabilmente più piovose 4) anche sulla neve ho molti dubbi. La nevicatella del 10 dicembre è arrivata fino a Quarrata con l'accumulo, ma è un dato abbastaza estemporaneo, non può fare media quella. Vorrei vedere periodi tipo febbraio 2012 o febbraio 2005.
    Insomma, facciamo passare almeno 4 o 5 anni prima di trarre conclusioni.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  7. #17
    Uragano
    Data Registrazione
    23/10/10
    Località
    Prato (est)
    Età
    36
    Messaggi
    16,931
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Medie dicembre 2017 e anno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Dissento abbastanza. 1) I dati di una città di quasi 200.000 abitanti non possono essere pagonati a quelli di un borgo, ma al limite si possono prendere a titolo di paragone i dati di una frazioncina fuori città (tipo Castelnuovo, Tavola, Casale, Vergaio...) 2) Se i miei dati li prendessi nel campo del Nardi dietro casa a 2 metri dal suolo anziché sul tetto, avrei le stesse gelate di Enrico e fose anche di Ib81, considerati i tanti valori minimi di 0.2°, 0.6° eccetera che ho avuto a dicembre e la costante sovrastima di 1-2° sulle minime "serene" e senza vento. 3) Come precipitazioni a dicembre siamo lì, 4 mm in meno, andrebbero viste altre stazioni pratesi tipo Prato Università. In generale secondo me dipende molto dalle annate. Ciò non toglie che Montecatini, per esempio, sia mediamente più piovosa di Prato, seppure non di molto, ed escluse le estreme periferie nord pratesi, tipo Galceti o Figiline, probabilmente più piovose 4) anche sulla neve ho molti dubbi. La nevicatella del 10 dicembre è arrivata fino a Quarrata con l'accumulo, ma è un dato abbastaza estemporaneo, non può fare media quella. Vorrei vedere periodi tipo febbraio 2012 o febbraio 2005.
    Insomma, facciamo passare almeno 4 o 5 anni prima di trarre conclusioni.
    ah ah sapevo che ti saresti risentito

  8. #18
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Medie dicembre 2017 e anno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da nevofilo Visualizza Messaggio
    ah ah sapevo che ti saresti risentito
    Ma no, figurati, m'importa una .... E' per amore dell'esattezza scientifica.
    Infatti per Comeana non ho fatto pio, è risaputo che in quella zona esposta ad est e con la collina che ripara ad ovest in inverno è mediamente più freddo che sul lato opposto della piana.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  9. #19
    Uragano
    Data Registrazione
    23/10/10
    Località
    Prato (est)
    Età
    36
    Messaggi
    16,931
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Medie dicembre 2017 e anno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Ma no, figurati, m'importa una .... E' per amore dell'esattezza scientifica.
    Infatti per Comeana non ho fatto pio, è risaputo che in quella zona esposta ad est e con la collina che ripara ad ovest in inverno è mediamente più freddo che sul lato opposto della piana.
    Sì soprattutto nelle minime. Non tanto nelle massime. Poi la sera alle 19 quando esco da lavoro la temperatura è già più bassa di 2/ 3 gradi rispetto alla città. Ma secondo me incide tanto anche il verde intorno. L' isola di calore pratese è impressionante. Mentre in centro e a Prato nord la brezzolina da Ne rompe spesso gli zebedei.

  10. #20
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Medie dicembre 2017 e anno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da nevofilo Visualizza Messaggio
    Sì soprattutto nelle minime. Non tanto nelle massime. Poi la sera alle 19 quando esco da lavoro la temperatura è già più bassa di 2/ 3 gradi rispetto alla città. Ma secondo me incide tanto anche il verde intorno. L' isola di calore pratese è impressionante. Mentre in centro e a Prato nord la brezzolina da Ne rompe spesso gli zebedei.
    Prato può competere solo nelle ormai rare giornate di tramontana-bora, specialmente quella scura.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •