Pagina 8 di 13 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 123
  1. #71
    Calma di vento L'avatar di biagiorobur
    Data Registrazione
    30/12/11
    Località
    Siena
    Età
    35
    Messaggi
    37
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primo marzo neve-non neve, carte e previsioni qui

    moloch15-t950.png

    Un salutone a tutti. Intervengo molto raramente ma quando ho visto questa carta sono un po' sobbalzato sulla sedia e mi andava di condividerla con voi. Che ne pensate di questa sacca d'aria fredda e pesante estremamente resistente, vista su tutta la Toscana interna? Moloch è il modello a più elevata risoluzione insieme ad Arome e conosciamo un po' tutti la sua ottima affidabilità.
    -Marco Biagioli-

  2. #72
    Vento moderato L'avatar di gnomus77
    Data Registrazione
    02/01/15
    Località
    Leccio, Reggello (FI)
    Età
    47
    Messaggi
    1,373
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Primo marzo neve-non neve, carte e previsioni qui

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    A parte le massime di oggi troppo alte, le termiche che non reggeranno, poche precipitazioni, troppo vento, minimo a sud, gufate varie dei meteoman nazionali, penso anche che cadranno locuste calde, si apriranno soffioni boraciferi da sotto terra e i condizionatori si metteranno d'accordo per spararci aria calda all'unisono contro di noi pur di non far nevicare nell'orticello di casa.
    E per non farci mancare proprio nulla, il sottoscritto è espatriato... Sarà un grande evento, anche solo per il fatto che non potrò vederlo io Primo marzo neve-non neve, carte e previsioni qui

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


    Del futuro non ci è concessa conoscenza alcuna: una condanna alla quale dobbiamo rassegnarci.

  3. #73
    Uragano
    Data Registrazione
    23/10/10
    Località
    Prato (est)
    Età
    36
    Messaggi
    16,931
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Primo marzo neve-non neve, carte e previsioni qui

    Citazione Originariamente Scritto da lb81 Visualizza Messaggio
    Non so se Giuliacci ha ragione o no,sicuramente i cm li vedro' lo stesso..

    Vado in garage a cercare il nivometroPrimo marzo neve-non neve, carte e previsioni qui

    messaggio inviato tramite Tapatalk
    Non sarebbe meglio raffreddare gli spiriti e attendere con prudenza l'evento? L'eccessivo pessimismo è fastidioso è vero ma anche fogarsi troppo è rischioso...Calma...analizziamo tutti gli ostacoli ad una nevicata decente e rimaniamo in passiva attesa. Non abitiamo in pianura padana o a Cuneo. La fregatura è sempre dietro l'angolo. E se accumulerà decentemente tutti fuori a gioire...ma prendere il nivometro ora e dire che vedrai sicuramente i cm mi sembra esagerato, porta male

  4. #74
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Primo marzo neve-non neve, carte e previsioni qui

    Citazione Originariamente Scritto da nevofilo Visualizza Messaggio
    Non sarebbe meglio raffreddare gli spiriti e attendere con prudenza l'evento? L'eccessivo pessimismo è fastidioso è vero ma anche fogarsi troppo è rischioso...Calma...analizziamo tutti gli ostacoli ad una nevicata decente e rimaniamo in passiva attesa. Non abitiamo in pianura padana o a Cuneo. La fregatura è sempre dietro l'angolo. E se accumulerà decentemente tutti fuori a gioire...ma prendere il nivometro ora e dire che vedrai sicuramente i cm mi sembra esagerato, porta male
    Ammesso che lo trovo,andrebbe messo prima ,mica durante..o no ? Primo marzo neve-non neve, carte e previsioni qui e poi sicuro porta male? nell'ultima nevicata decente lo avevo messo due giorni prima Primo marzo neve-non neve, carte e previsioni qui




    messaggio inviato tramite Tapatalk
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

  5. #75
    Vento forte
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Bucine(AR)
    Età
    61
    Messaggi
    3,611
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primo marzo neve-non neve, carte e previsioni qui

    Citazione Originariamente Scritto da biagiorobur Visualizza Messaggio
    moloch15-t950.png

    Un salutone a tutti. Intervengo molto raramente ma quando ho visto questa carta sono un po' sobbalzato sulla sedia e mi andava di condividerla con voi. Che ne pensate di questa sacca d'aria fredda e pesante estremamente resistente, vista su tutta la Toscana interna? Moloch è il modello a più elevata risoluzione insieme ad Arome e conosciamo un po' tutti la sua ottima affidabilità.
    Ho paura che il problema sia un po' più in alto codesta è la temperatura sui 700 mt.

  6. #76
    Calma di vento L'avatar di biagiorobur
    Data Registrazione
    30/12/11
    Località
    Siena
    Età
    35
    Messaggi
    37
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primo marzo neve-non neve, carte e previsioni qui

    quello si Daniele. Io parlavo del rischio gelicidio a seguito della manciata di centimetri che potrebbe fare in mattinata sulle mie zone. In particolare temo molto per le conche delle Metallifere versante orientale, per la Valdelsa, per la Valdimerse e in generale per tutti i bassopiani del nostro territorio. Alla mezzanotte di venerdì secondo Moloch ci sarebbero ancora valori prossimi o inferiori allo zero su gran parte della Toscana interna. Anche se ci fosse un 20/30% di probabilità, sarebbe una cosa estremamente preoccupante oltre che affascinante, ci mancherebbe.
    Ultima modifica di biagiorobur; 28/02/2018 alle 13:17 Motivo: errore di battitura
    -Marco Biagioli-

  7. #77
    Vento fresco L'avatar di yukon
    Data Registrazione
    13/02/08
    Località
    Botolandia Ringhiosa
    Messaggi
    2,897
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primo marzo neve-non neve, carte e previsioni qui

    Per Arezzo nisba neve...

  8. #78
    Burrasca L'avatar di Cliff
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Poppi (AR)
    Età
    44
    Messaggi
    6,390
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Primo marzo neve-non neve, carte e previsioni qui

    Citazione Originariamente Scritto da yukon Visualizza Messaggio
    Per Arezzo nisba neve...

    Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
    Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
    Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE

  9. #79
    Vento fresco L'avatar di mezzometro
    Data Registrazione
    11/05/03
    Località
    Arcigliano (PT)
    Età
    40
    Messaggi
    2,514
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primo marzo neve-non neve, carte e previsioni qui

    Citazione Originariamente Scritto da biagiorobur Visualizza Messaggio
    quello si Daniele. Io parlavo del rischio gelicidio a seguito della manciata di centimetri che potrebbe fare in mattinata sulle mie zone. In particolare temo molto per le conche delle Metallifere versante orientale, per la Valdelsa, per la Valdimerse e in generale per tutti i bassopiani del nostro territorio. Alla mezzanotte di venerdì secondo Moloch ci sarebbero ancora valori prossimi o inferiori allo zero su gran parte della Toscana interna. Anche se ci fosse un 20/30% di probabilità, sarebbe una cosa estremamente preoccupante oltre che affascinante, ci mancherebbe.
    Mi convince poco la mappa della 925 moloch, non capisco come mai per esempio in garfagnana veda temperature piu elevate di tante altre zone anche quasi costiere ....io penso che ci sia fatica (dico a livello generale, mon parlo di neve o non neve) da parte delle simulazioni modellistiche nel valutare il comportento di questa aria fredda pesante e densa
    Stazione meteo Davis VP2 c/o Arcigliano
    Sensore termometrico c/o Pistoia centro 70 m s.l.m.

  10. #80
    Burrasca L'avatar di Cliff
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Poppi (AR)
    Età
    44
    Messaggi
    6,390
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Primo marzo neve-non neve, carte e previsioni qui

    Citazione Originariamente Scritto da mezzometro Visualizza Messaggio
    Mi convince poco la mappa della 925 moloch, non capisco come mai per esempio in garfagnana veda temperature piu elevate di tante altre zone anche quasi costiere ....io penso che ci sia fatica (dico a livello generale, mon parlo di neve o non neve) da parte delle simulazioni modellistiche nel valutare il comportento di questa aria fredda pesante e densa
    E' una mappa a 950 hPa e ovviamente non è valida per le zone collinari, essendo quella quota barometrica ubicata attorno ai 400-500 metri.
    Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
    Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
    Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •