Pagina 32 di 56 PrimaPrima ... 22303132333442 ... UltimaUltima
Risultati da 311 a 320 di 553

Discussione: Autunno in Toscana

  1. #311
    Uragano
    Data Registrazione
    23/10/10
    Località
    Prato (est)
    Età
    36
    Messaggi
    16,931
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno in Toscana

    Citazione Originariamente Scritto da meteopalio Visualizza Messaggio
    mah, colle correnti cicloniche a tutte le quote, se fa 50 mm sui versanti esposti delle metallifere, ne fa altrettanti anche in quelli sottovento, visto che sono collinette... se non piove tanto con queste dinamiche, non pioverebbe mai
    io confido più in lunedì, con un minimo ligure decente, le sciroccate vanno bene solo per Pistoia e appennino

  2. #312
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno in Toscana

    Citazione Originariamente Scritto da nevofilo Visualizza Messaggio
    io confido più in lunedì, con un minimo ligure decente, le sciroccate vanno bene solo per Pistoia e appennino
    in effetti a vedere gfs (anche lo 00 di stamani) le piogge forti e intense per la Toscana interna sarebbero solo lunedì.

  3. #313
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno in Toscana

    mamma mai ragazzi,TROPPO PESSIMISMO !!


    un po' di pioggia sabato,bella pioggia domenica e lunedi accumuli impressionanti


    45-50 mm mi pronotostico
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

  4. #314
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno in Toscana

    Citazione Originariamente Scritto da lb81 Visualizza Messaggio
    mamma mai ragazzi,TROPPO PESSIMISMO !!


    un po' di pioggia sabato,bella pioggia domenica e lunedi accumuli impressionanti


    45-50 mm mi pronotostico
    stamani se il modello non toppa è più realismo che pessimismo
    anche gli spaghi vedono un unico alto picco per lunedì.

  5. #315
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno in Toscana

    ribadisco il mio pronostico........
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

  6. #316
    Burrasca L'avatar di meteopalio
    Data Registrazione
    20/09/03
    Località
    siena nord 370 m.
    Messaggi
    5,155
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno in Toscana

    prendiamoci questo peggioramento e speriamo sia produttivo per tutto il centro- nord (modelli al momento ancora indecisi se sarà una piovutella o una gran piovuta), perchè c'è rischio che sia solo una parentesi: dai primi di novembre troppi modelli vedono richiudersi la porta atlantica, elemento fondamentale per le piogge al centro-nord... potrebbe ricostituirsi un muro d'alta pressione con indice NAO in risalita, ed è probabile che avremo una nuova fase di tempo stabile, soleggiato, con temperature che, specie a inizio periodo, saranno notevolmente al di sopra della media nei valori massimi !! In particolare, qualche modello vede geopotenziali estivi sul centro-sud italia per il 3- 5 novembre, con valori in quota prossimi o superiori a +15° , dunque non sono da escludere temperature al suolo sui 25- 27° in pianura: sono solo ipotesi, ma una dinamica così, difficilmente viene smantellata radicalmente da dinamiche perturbate... insomma: perlomeno se ci aspettiamo un inizio novembre turbolento, direi che non ci siamo... prendiamo questo peggioramento e speriamo di racimolare il piu possibile: tra settembre ed ottobre ha piovuto un terzo del normale, ed anche cadessero 100 mm non compenserebbero il deficit, se dopo rismettesse di piovere
    Ultima modifica di meteopalio; 26/10/2018 alle 07:59

  7. #317
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno in Toscana

    Godiamoci il tosto peggioramento in arrivo.. . Farsi male per il dopo è inutile.. manca troppo difficile inquadrare..

    Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

  8. #318
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno in Toscana

    Ecmwf stamani vedrebbe nuovi impulsi pertubati.ieri sera faceva pena.speriamo tra l'altro che ci veda meglio di gfs perché forse darebbe più fenomeni anche domenica.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  9. #319
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno in Toscana

    In Gfs06z spunta una 980 hPa al suolo alle porte della Toscana, investita in pieno dalla parte destra "piovosa". Quasi un mini-uragano mediterraneo...
    Con queste dinamiche turbolente in continuo aggiornamento è molto difficile stabilire fin da adesso quanta acqua cadrà e quali saranno le zone più prese, sicuramente da qualche parte questo peggioramento farà molto male. Se andiamo a rivedere le carte dei grandi ottobri piovosi per la Toscana dei primi anni '90 non erano molto diverse da queste.


    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  10. #320
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno in Toscana

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    In Gfs06z spunta una 980 hPa al suolo alle porte della Toscana, investita in pieno dalla parte destra "piovosa". Quasi un mini-uragano mediterraneo...
    Con queste dinamiche turbolente in continuo aggiornamento è molto difficile stabilire fin da adesso quanta acqua cadrà e quali saranno le zone più prese, sicuramente da qualche parte questo peggioramento farà molto male. Se andiamo a rivedere le carte dei grandi ottobri piovosi per la Toscana dei primi anni '90 non erano molto diverse da queste.

    Immagine
    così per dire...gfs06 rimette la passata della domenica pomeriggio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •