Pagina 11 di 13 PrimaPrima ... 910111213 UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 126
  1. #101
    Vento teso
    Data Registrazione
    09/09/12
    Località
    firenze rifredi
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana dal 21 al 28 Dicembre 2018

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Quando uno vive qualche anno in un posto alla fine si stufa sempre del clima. Non dipende dal posto, ma dal nostro punto di vista e dalla nostra indole malinconica o meno. Anche perché basterebbe salire 200 metri o migrare 50 km più in là per trovare già un clima diverso e magari anche case meno care. Il fatto che non lo facciamo significa che amiamo lamentarci, come diceva Leopardi, a prescindere. Che poi comunque dopo qualche tempo ci lamenteremmo lo stesso, come infatti fanno molti meterofili di qualsiasi latitudine perché il freddo (o il caldo) non è mai abbastanza, la neve non è mai abbastanza ecc.

    Chiuso il pistolotto, come previsto cielo che si è annuvolato per scorrimento di aria più mite in quota dal mare. Minima comunque decente registrata nella prima parte della notte: 1.3°. Ora 3.6°.
    Sottoscrivo quanto hai scritto.
    Per quanto concerne il meteo odierno ho fatto una minima di 0,9 stranamente più bassa di Firenze Università, a confermare che lo strato di inversione qui è davvero fine. Adesso 4 gradi in risalita pur con il cielo coperto quindi di nuovo aria calda in arrivo.

    Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk

  2. #102
    Burrasca forte L'avatar di enrico
    Data Registrazione
    22/10/02
    Località
    Prato-LamporecchioPT
    Messaggi
    7,563
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana dal 21 al 28 Dicembre 2018

    Nubi anche qua e minima di +0.7 C registrata poco dopo mezzanotte prima che arrivassero le nubi


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #103
    Vento teso L'avatar di mala
    Data Registrazione
    04/12/10
    Località
    Strada in Chianti (FI) - 307 mt
    Messaggi
    1,548
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana dal 21 al 28 Dicembre 2018

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Quando uno vive qualche anno in un posto alla fine si stufa sempre del clima. Non dipende dal posto, ma dal nostro punto di vista e dalla nostra indole malinconica o meno. Anche perché basterebbe salire 200 metri o migrare 50 km più in là per trovare già un clima diverso e magari anche case meno care. Il fatto che non lo facciamo significa che amiamo lamentarci, come diceva Leopardi, a prescindere. Che poi comunque dopo qualche tempo ci lamenteremmo lo stesso, come infatti fanno molti meterofili di qualsiasi latitudine perché il freddo (o il caldo, ho decine di amici che in inverno migrerebbero ai troipici) non è mai abbastanza, la neve non è mai abbastanza ecc.

    Chiuso il pistolotto, come previsto cielo che si è annuvolato per scorrimento di aria più mite in quota dal mare. Minima comunque decente registrata nella prima parte della notte: 1.3°. Ora 3.6°.
    Ci lamentiamo a prescindere....ma in buona fede!

    Minima onesta per queste lande di 2.6°. 200 metri in basso, a proposito di 200 mt albedo , estesissima gelata e termo auto alle 7.30 di -2°!
    località Mezzano - comune di Greve in Chianti (Firenze) - Altitudine: 307 mt

  4. #104
    Vento teso
    Data Registrazione
    09/09/12
    Località
    firenze rifredi
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana dal 21 al 28 Dicembre 2018

    Citazione Originariamente Scritto da mala Visualizza Messaggio
    Ci lamentiamo a prescindere....ma in buona fede!

    Minima onesta per queste lande di 2.6°. 200 metri in basso, a proposito di 200 mt albedo , estesissima gelata e termo auto alle 7.30 di -2°!
    Comunque.. guardavo i dati delle Marche, a parte Pesaro che oggi è più fredda immersa nella nebbia, ma loro nei giorni prima del Natale hanno avuto delle località che sono arrivate a 20 gradi! E comunque quasi tutte oltre i 15, Pesaro inclusa. A volte davvero ci lamentiamo a prescindere....

    Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk

  5. #105
    Burrasca forte L'avatar di bigboss1
    Data Registrazione
    19/06/02
    Località
    Pistoia, Italy
    Età
    52
    Messaggi
    7,890
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana dal 21 al 28 Dicembre 2018

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Quando uno vive qualche anno in un posto alla fine si stufa sempre del clima. Non dipende dal posto, ma dal nostro punto di vista e dalla nostra indole malinconica o meno. Anche perché basterebbe salire 200 metri o migrare 50 km più in là per trovare già un clima diverso e magari anche case meno care. Il fatto che non lo facciamo significa che amiamo lamentarci, come diceva Leopardi, a prescindere. Che poi comunque dopo qualche tempo ci lamenteremmo lo stesso, come infatti fanno molti meterofili di qualsiasi latitudine perché il freddo (o il caldo, ho decine di amici che in inverno migrerebbero ai troipici) non è mai abbastanza, la neve non è mai abbastanza ecc.

    Chiuso il pistolotto, come previsto cielo che si è annuvolato per scorrimento di aria più mite in quota dal mare. Minima comunque decente registrata nella prima parte della notte: 1.3°. Ora 3.6°.
    Concordo con quanto hai descritto. Io sostengo che viviamo in un posto che climaticamente é ottimale per un qualsiasi essere umano scevro da manie meteorologiche. La nostra piana, ancora più pistoiese e pratese, beneficia di un clima che ha 4 stagioni, le quali variano da anno in anno. Viviamo tutti i fenomeni che la meteo può offrire, passando dai - 20° ( ok facciamo - 10° che sono più frequenti) ai +40°. Da noi possono verificarsi nevicate fino a 50 cm, grandinate ingenti e accumuli oltre i 100 mm in un solo giorno. Abbiamo nebbie e gelate, così come notti estive estreme. Venti che passano i 100 kmh. Tutto ciò è ben miscelato e rende questa zona un'isola felice quando altri sono sotto situazioni pesanti. La monotonia per me è la California, le Canarie, posti ove la mia mente malata sclererebbe, ma non qui. Se dovessi chiedere qualcosa di più al clima delle nostre lande, vorrei una percentuale un più alta per le occasioni da neve e qualche temporale smorza caldo in più d'estate, quando veramente vado in crisi nell'infinito numero di over 30. Da quando vivo a Santomato, le notti estive sono diventate piacevoli e le mattine invernali mi danno un sapore diverso. Poi, se proprio non siamo soddisfatti, saliamo in collina e ci leviamo le voglie, anche se i meteo pazzi come noi, vogliono tutto ciò nel giardino di casa.

    Inviato dal mio SM-N930F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di bigboss1; 27/12/2018 alle 14:20

  6. #106
    Vento teso L'avatar di fiorentino
    Data Registrazione
    07/11/10
    Località
    montemurlo
    Età
    44
    Messaggi
    1,509
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana dal 21 al 28 Dicembre 2018

    Ciao ragazzi minima a Montemurlo 0.3°,massima in corso 6.1° ...purtroppo è arrivata la nuvolosità prevista che ci accompagnerà qualche giorno ..come la settimana scorsa ..con temperature miti di notte e penso sopra media anche il giorno .. l'ultimo dell'anno sarò sulle apuane a vinca a 800 metri di altezza .. speriamo di trovare almeno il sole e nn questa nuvolaglia .. se nn avete mai visitato vinca ve lo consiglio .. paese incastonato in mezzo alle apuane carinissimo

    Inviato dal mio ASUS_Z01RD utilizzando Tapatalk

  7. #107
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/02/13
    Località
    Mercatale Vernio (PO) 265m slm
    Età
    44
    Messaggi
    1,600
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana dal 21 al 28 Dicembre 2018

    Buongiorno belle brinate a Vernio in questi giorni come stamattina, ora sole e relativamente mite, sono d'accordo con bigboss e albedo....Io mi sono trasferito qui anche per un Po più di neve ma non basta mai...se stessi a montepiano probabilmente invidierei l'abetone cmq il clima qui mi piace in tutte le stagioni, poi 4cm li ho già visti a dicembre
    Punto di osservazione Vernio (Po) Comunità Montana Dell'alta Valbisenzio a 265 m s.l.m. estrema provincia settentrionale pratese a 5km in linea d'aria dalla provincia di Bologna

  8. #108
    Vento teso L'avatar di mala
    Data Registrazione
    04/12/10
    Località
    Strada in Chianti (FI) - 307 mt
    Messaggi
    1,548
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana dal 21 al 28 Dicembre 2018

    Citazione Originariamente Scritto da bigboss1 Visualizza Messaggio
    Concordo con quanto hai descritto. Io sostengo che viviamo in un posto che climaticamente é ottimale per un qualsiasi essere umano scevro da manie meteorologiche. La nostra piana, ancora più pistoiese e pratese beneficiano di un clima che ha 4 stagioni, le quali variano da anno in anno. Viviamo tutti i fenomeni che la meteo può offrire, passando dai - 20° ( ok facciamo - 10° che sono più frequenti) ai +40°. Da noi possono verificarsi nevicate fino a 50 cm, grandinate ingenti e accumuli oltre i 100 mm in un solo giorno. Abbiamo nebbie e gelate, così come notti estive estreme. Venti che passano i 100 kmh. Tutto ciò è ben miscelato e rende questa zona un'isola felice quando altri sono sotto situazioni pesanti. La monotonia per me è la California, le Canarie, posti ove la mia mente malata sclererebbe, ma non qui. Se dovessi chiedere qualcosa di più al clima delle nostre lande, vorrei una percentuale un più alta per le occasioni da neve e qualche temporale smorza caldo in più d'estate, quando veramente vado in crisi nell'infinito numero di over 30. Da quando vivo a Santomato, le notti estive sono diventate piacevoli e le mattine invernali mi danno un sapore diverso. Poi, se proprio non siamo soddisfatti, saliamo in collina e ci leviamo le voglie, anche se i meteo pazzi come noi, vogliono tutto ciò nel giardino di casa.

    Inviato dal mio SM-N930F utilizzando Tapatalk
    Quando abitavo a Prato invidiavo i miei nonni che abitavano a Mezzano.
    Negli anni novanta,e fine ottanta, qua nevicava abbastanza....5/6 volte l'anno con almeno un paio di eventi con accumulo!
    Nel fondovalle a Meleto, praticamente, la brina si aggiungeva da giorno in giorno nell' ore di ombra.
    Adesso sono qui (da quasi 20 anni) ed invidio il clima di Prato , no scherzo questo no!
    D'estate si sta benissimo, la sera in giardino si sta quasi sempre bene. D'inverno potrebbe nevicare un po' di più... ma sono dettagli!!!!!
    A volte invidio quelli che stanno un po' più su nella collina di mezzano.....visto che in 4 km si parte da 140 metri e si arriva ad oltre 550 metri!
    località Mezzano - comune di Greve in Chianti (Firenze) - Altitudine: 307 mt

  9. #109
    Vento teso L'avatar di fiorentino
    Data Registrazione
    07/11/10
    Località
    montemurlo
    Età
    44
    Messaggi
    1,509
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana dal 21 al 28 Dicembre 2018

    Situazione in Italia ...

    Inviato dal mio ASUS_Z01RD utilizzando Tapatalk

  10. #110
    Burrasca forte L'avatar di bigboss1
    Data Registrazione
    19/06/02
    Località
    Pistoia, Italy
    Età
    52
    Messaggi
    7,890
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana dal 21 al 28 Dicembre 2018

    Piccola curiosità statistica :

    Ieri a fronte di una minima di - 0,9° ed una massima di pochi minuti di +11,2° ho avuto una media puntuale di +3,4°
    Provate voi a fare la media matematica...

    Inviato dal mio SM-N930F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •