Pagina 14 di 17 PrimaPrima ... 41213141516 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 165
  1. #131
    Vento moderato L'avatar di Cicciotettone
    Data Registrazione
    01/02/12
    Località
    Quarrata: Caserana
    Età
    38
    Messaggi
    1,419
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana freddo secco casting 1-2-3-4-5-6 gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Stamani quasi caldo in quella landa rispetto a ieri.
    Ieri avevo la brina anche sui vetri dentro la macchina, succede raramente.Toscana freddo secco casting 1-2-3-4-5-6 gennaio 2019
    Ora è -1 e inizia a scongelare l'erba al sole .
    All'ombra c'è anche quella di ieri

    Inviato dal mio Honor 7x dualsim utilizzando Tapatalk

  2. #132
    Vento moderato L'avatar di Cicciotettone
    Data Registrazione
    01/02/12
    Località
    Quarrata: Caserana
    Età
    38
    Messaggi
    1,419
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana freddo secco casting 1-2-3-4-5-6 gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da meteomassi Visualizza Messaggio
    La Ferruccia oggi ha fatto - 5,3 come ieri aveva fatto - 7 contro i - 9,7 registrati di Caserana, sono delle grandi differenze per una piccola distanza probabilmente non spiegate solo dalla posizione.
    Io oggi ho una minima di - 3,3 contro i - 5,0 di ieri (ieri massima di 6,7 gradi) quindi le 3-4 ore di velature di ieri sera hanno fatto il loro effetto(putroppo).
    Peretola - 5 contro i - 7 di ieri

    Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
    È vicina ma sono due microclimi differenti!

    Inviato dal mio Honor 7x dualsim utilizzando Tapatalk

  3. #133
    Vento teso L'avatar di fiorentino
    Data Registrazione
    07/11/10
    Località
    montemurlo
    Età
    44
    Messaggi
    1,509
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana freddo secco casting 1-2-3-4-5-6 gennaio 2019

    Il non inverno del nostro appennino...che desolazione ..

    Inviato dal mio ASUS_Z01RD utilizzando Tapatalk

  4. #134
    Vento teso
    Data Registrazione
    09/09/12
    Località
    firenze rifredi
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana freddo secco casting 1-2-3-4-5-6 gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Cicciotettone Visualizza Messaggio
    È vicina ma sono due microclimi differenti!

    Inviato dal mio Honor 7x dualsim utilizzando Tapatalk
    Mah io continuo ad avere dei dubbi, secondo me sono più due stazioni diverse che due microclimi così diversi in realtà, ma può darsi che mi sbagli. Il microclima si può definire nel raggio di alcune decine di chilometri ma non in 1 km o poco più a meno che non ti abbia la stazione in un avvallamento pronunciato che crea accumulo di aria fredda ma li mi sembra che sia flat quindi non si spiegano tali differenze (ieri hai avuto quasi - 10!)

    Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk

  5. #135
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana freddo secco casting 1-2-3-4-5-6 gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da meteomassi Visualizza Messaggio
    Mah io continuo ad avere dei dubbi, secondo me sono più due stazioni diverse che due microclimi così diversi in realtà, ma può darsi che mi sbagli. Il microclima si può definire nel raggio di alcune decine di chilometri ma non in 1 km o poco più a meno che non ti abbia la stazione in un avvallamento pronunciato che crea accumulo di aria fredda ma li mi sembra che sia flat quindi non si spiegano tali differenze (ieri hai avuto quasi - 10!)

    Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
    Secondo me la differenza è data dalla collocazione della stazione. Quella di Cicciotettone è proprio in mezzo a un campo, in una buca, con edifici molto distanti e peraltro modesti. La stazione della Ferruccia è in un borgo comunque un minimo urbanizzato e non su terreno erboso.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  6. #136
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana freddo secco casting 1-2-3-4-5-6 gennaio 2019

    Cielo coperto che sembra "a neve", ma sappiamo che non lo è. Temperatura 4,6°.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  7. #137
    Vento moderato L'avatar di Cicciotettone
    Data Registrazione
    01/02/12
    Località
    Quarrata: Caserana
    Età
    38
    Messaggi
    1,419
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana freddo secco casting 1-2-3-4-5-6 gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da meteomassi Visualizza Messaggio
    Mah io continuo ad avere dei dubbi, secondo me sono più due stazioni diverse che due microclimi così diversi in realtà, ma può darsi che mi sbagli. Il microclima si può definire nel raggio di alcune decine di chilometri ma non in 1 km o poco più a meno che non ti abbia la stazione in un avvallamento pronunciato che crea accumulo di aria fredda ma li mi sembra che sia flat quindi non si spiegano tali differenze (ieri hai avuto quasi - 10!)

    Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
    La stazione della ferruccia è su una piattaforma di cemento con un laghetto accanto, anche se c'è poca acqua al momento.
    Per le minime in assenza di vento influisce eccome!


    Inviato dal mio Honor 7x dualsim utilizzando Tapatalk

  8. #138
    Vento forte L'avatar di Antometeo
    Data Registrazione
    01/03/18
    Località
    Galciana, Prato Ovest (PO)
    Messaggi
    3,732
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana freddo secco casting 1-2-3-4-5-6 gennaio 2019

    Minima di stamani -4.4. Ora 6.7

  9. #139
    Brezza tesa L'avatar di Mx
    Data Registrazione
    27/01/08
    Località
    Comeana (Prato)
    Messaggi
    987
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana freddo secco casting 1-2-3-4-5-6 gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Secondo me la differenza è data dalla collocazione della stazione. Quella di Cicciotettone è proprio in mezzo a un campo, in una buca, con edifici molto distanti e peraltro modesti. La stazione della Ferruccia è in un borgo comunque un minimo urbanizzato e non su terreno erboso.
    Sinceramente come me la ricordo io, vedendola dalla SP6 la stazione cfrt della Ferruccia è in un campo aperto , affianco al torrente Brana è non ci sono edifici nelle vicinanze, purtroppo però se non ricordo male è posizionata su cemento.

    Mentre la stazione di Caserana soprattutto venendo da Agliana, passando il ponte delle cicogne si ha la sensazione di entrare in una “dolina” costituita dall’argine del torrente Ombrone. Ora se questo basta a giustificare i 2/3° in meno rispetto ad altre zone non lo so…… sicuramente è un posto freddo!

    Le varie ricognizioni che ho fatto in quella zona ho travato da +0,5 a +1° rispetto alla stazione di Caserana, ma chiaramente però possono essere sbagliati anche i dati delle mie ricognizioni.

    Poi, bisognerebbe parlare più spesso delle strumentazioni ad esempio le vantage vue (credo anche le vp2 vecchie) hanno nelle specifiche +/- 0,5°C ma questo vale da +10° a +35°, scendendo e salendo da li, il margine può arrivare anche a +/- 1°. Perché secondo me due stazioni identica marca, su valori estremi, una ti segna +1° dal valore reale e l’altra -1° dal valore reale, allora viene fuori una bella differenza.

    Poi ad esempio altre marche tipo la mia Peet bros , rispetto alle Davis e un po’ più “lenta” e quindi troveremo estremi un po’ meno estremi minime un capellino più alte (a volte anche di +0,5°C) e massime un po’ più basse ( a volte anche di -0,5°C) mentre gli Oregon quelli che ho potuto testare hanno estremi più ampi minime più basse rispetto alla Davis e massime più alte.

  10. #140
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana freddo secco casting 1-2-3-4-5-6 gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Mx Visualizza Messaggio
    Sinceramente come me la ricordo io, vedendola dalla SP6 la stazione cfrt della Ferruccia è in un campo aperto , affianco al torrente Brana è non ci sono edifici nelle vicinanze, purtroppo però se non ricordo male è posizionata su cemento.

    Mentre la stazione di Caserana soprattutto venendo da Agliana, passando il ponte delle cicogne si ha la sensazione di entrare in una “dolina” costituita dall’argine del torrente Ombrone. Ora se questo basta a giustificare i 2/3° in meno rispetto ad altre zone non lo so…… sicuramente è un posto freddo!

    Le varie ricognizioni che ho fatto in quella zona ho travato da +0,5 a +1° rispetto alla stazione di Caserana, ma chiaramente però possono essere sbagliati anche i dati delle mie ricognizioni.

    Poi, bisognerebbe parlare più spesso delle strumentazioni ad esempio le vantage vue (credo anche le vp2 vecchie) hanno nelle specifiche +/- 0,5°C ma questo vale da +10° a +35°, scendendo e salendo da li, il margine può arrivare anche a +/- 1°. Perché secondo me due stazioni identica marca, su valori estremi, una ti segna +1° dal valore reale e l’altra -1° dal valore reale, allora viene fuori una bella differenza.

    Poi ad esempio altre marche tipo la mia Peet bros , rispetto alle Davis e un po’ più “lenta” e quindi troveremo estremi un po’ meno estremi minime un capellino più alte (a volte anche di +0,5°C) e massime un po’ più basse ( a volte anche di -0,5°C) mentre gli Oregon quelli che ho potuto testare hanno estremi più ampi minime più basse rispetto alla Davis e massime più alte.
    Oregon confermo, ce l'ho avuta fino a quasi tutto il 2002.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •