Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 49

Discussione: Nevosità Abruzzo

  1. #11
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nevosità Abruzzo

    Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    Il clima di Opi chi lo conosce? Il paese è a 1250 MT di altezza nella zona di sud-ovest della regione..sarei curioso di conoscere la nevosita'annua ...
    Con correnti da nord-est resta in ombra, becca molto con perturbazioni occidentali come Pescasseroli.

  2. #12
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nevosità Abruzzo

    Citazione Originariamente Scritto da Gabri88 Visualizza Messaggio
    Grazie per le spiegazioni.
    Dovendo scegliere un luogo posto sui 1.000mt quale paese consigliereste per nevosità?
    Roccacaramanico ma è praticamente disabitato quindi direi Campo di Giove.

  3. #13
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nevosità Abruzzo

    Credo che Chieti abbia ancora una nevosità di circa 50 cm, così come Lanciano.
    Ora ritrovo dei dati postati su altro thread di alcune misurazioni degli.ultimi anni fatte da me con estrema prudenzialità (ad esempio nel 2012 ho segnato 65 cm/anno quando tutti dicevano che erano molti di più).
    Preferisco sempre togliere piuttosto che tenere conto delle misurazioni più favorevoli.
    Inoltre dal 1976 ad oggi a Lanciano in tutti gli inverni ci sono state nevicate con deposito al suolo salvo due (2007 ed uno a fine anni 80).
    Ora cerco i miei dati:

    Ho riassunto qui i dati raccolti negli ultimi anni sulle nevicate a Lanciano (prov Chieti) m. 270 42°,13' nord 10 km dal mare Adriatico (nulla di scientifico tipo tavoletta) ma solo misurazioni qua e la sotto casa (in ambiente urbano) scartando sia gli accumuli eolici sia le zone spazzate dal vento stesso) e facendo una media molto prudenziale.(piuttosto in difetto che in eccesso).
    Da tenere conto che Lanciano non sfrutta lo stau dei monti(lontani) e fa quindi accumuli inferiori a zone di pari quota che stanno più sotto i pendii appenninici,specie in caso di perturbazioni moderate o deboli.
    2010 (33 cm)
    2011 (60 cm)
    2012 (65 cm)
    2013 (40 cm)
    2014 (40 cm)
    2015 (65 cm)
    2016 (35 cm)
    2017 (90 cm)
    2018 (35 cm)
    tot. cm. 463:9= cm 51,4/anno

    qui una delle migliori nevicate degli ultimi tempi a Lanciano, la seconda passata (60 cm) a gennaio 2017 nei giorni di Rigopiano (nelle colline teramane in quei giorni avevano 150 cm alle stesse quote di Lanciano che ne aveva 60 sopra i residui della settimana precedente)
    IMG_20170117_103848.jpg

    Una curiosità storica:
    nel 1843 Lanciano fece 325 cm/anno che risulta essere il suo record
    Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 03/01/2019 alle 18:19

  4. #14
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    22/11/13
    Località
    giulianova (TE)
    Età
    53
    Messaggi
    498
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nevosità Abruzzo

    Citazione Originariamente Scritto da Gabri88 Visualizza Messaggio
    Grazie per le spiegazioni.
    Dovendo scegliere un luogo posto sui 1.000mt quale paese consigliereste per nevosità?
    dipende cosa vuoi andare a farci se per viverci o per passare dei giorni di vacanza, uno stupendo e fara san martino, sui 1000 metri paese meraviglioso, non distante da guardiagrele che e' sui 600metri circa alle pendici dellla maiella che a nivosita non scherza e ha anche la fortuna di essere relativamente vicino al mare circa 25/30km da ortona, e a pochi km dalle piste del block house, ed e' relativamente grandicello sui 10.000 abitanti; un gioiellino e' anche santa eufemia sempre zona della maiella, un altro paese bellissimo e abbastanza popolato e' scanno anche li siamo intorno a 1000 e passa mt,mentre nel teramano sopra i 1000 mt i paesi sono poco popolati alcune centinaia di anime sparse in 1000 frazioni, mentre nell'aquilano sono mediamente piu popolati ma sicuramente meno nevosi. bei paesi sono anche civitella del tronto ma sta sui 500mt ai piedi dei monti gemelli ma con 10 minuti di auto sei in mezzo al parco della laga zone stupende tutto l'anno, valle castellana immerso nel parco della laga ma poco popolato molto nevoso ma credo stia sui 1000mt ma sui 600.

  5. #15
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nevosità Abruzzo

    Citazione Originariamente Scritto da Adriatic snow effect Visualizza Messaggio
    dipende cosa vuoi andare a farci se per viverci o per passare dei giorni di vacanza, uno stupendo e fara san martino, sui 1000 metri paese meraviglioso, non distante da guardiagrele che e' sui 600metri circa alle pendici dellla maiella che a nivosita non scherza e ha anche la fortuna di essere relativamente vicino al mare circa 25/30km da ortona, e a pochi km dalle piste del block house, ed e' relativamente grandicello sui 10.000 abitanti; un gioiellino e' anche santa eufemia sempre zona della maiella, un altro paese bellissimo e abbastanza popolato e' scanno anche li siamo intorno a 1000 e passa mt,mentre nel teramano sopra i 1000 mt i paesi sono poco popolati alcune centinaia di anime sparse in 1000 frazioni, mentre nell'aquilano sono mediamente piu popolati ma sicuramente meno nevosi. bei paesi sono anche civitella del tronto ma sta sui 500mt ai piedi dei monti gemelli ma con 10 minuti di auto sei in mezzo al parco della laga zone stupende tutto l'anno, valle castellana immerso nel parco della laga ma poco popolato molto nevoso ma credo stia sui 1000mt ma sui 600.
    Fara San Martino sta a 440 metri.

  6. #16
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    22/11/13
    Località
    giulianova (TE)
    Età
    53
    Messaggi
    498
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nevosità Abruzzo

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Fara San Martino sta a 440 metri.
    e' vero, cavolo sono stato e' ho dato per scontato che stesse sui 1000 enon ho controllato.... bhe cmq rimane un bellissimo posto con quelle gole stupende il rio verde e il paese vecchio con le strafe larghe un metro appena

  7. #17
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nevosità Abruzzo

    Una volta avevo la fissa di segnarmi ogni nevicata a Lanciano anno per anno con i giorni in cui nevicava, quanta ne faceva (scendendo sotto il portone) e la durata del manto nevoso (separando i giorni con copertura totale da quelli in cui rimaneva parzialmente coperto).
    Tra agendine e foglietti sparsi potrei coprire dagli anni 80 ad oggi (avendo la pazienza di cercarli e riordinarli)
    Ho ritrovato un paio di foglietti relativi all'inverno 1993 (dic 92-marzo 93) che sintetizzo brevemente con questi dati:

    1-4 gennaio = 50 cm
    16 febbraio = 1 cm
    21-25 febbraio = 35 cm
    4-5 marzo = 30 cm
    27 marzo = 5 cm
    totale inverno 1993 = cm 121
    totale gg con suolo coperto interamente da neve = gg 23
    ecco i due reperti ingialliti:

    IMG_20190103_185025.jpg

    IMG_20190103_185037.jpg

  8. #18
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nevosità Abruzzo

    Uno dei Paesi più belli d'Abruzzo rimane Pescocostanzo.

  9. #19
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    26/04/14
    Località
    Ariano Irpino (AV)
    Età
    30
    Messaggi
    274
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nevosità Abruzzo

    Citazione Originariamente Scritto da Adriatic snow effect Visualizza Messaggio
    dipende cosa vuoi andare a farci se per viverci o per passare dei giorni di vacanza, uno stupendo e fara san martino, sui 1000 metri paese meraviglioso, non distante da guardiagrele che e' sui 600metri circa alle pendici dellla maiella che a nivosita non scherza e ha anche la fortuna di essere relativamente vicino al mare circa 25/30km da ortona, e a pochi km dalle piste del block house, ed e' relativamente grandicello sui 10.000 abitanti; un gioiellino e' anche santa eufemia sempre zona della maiella, un altro paese bellissimo e abbastanza popolato e' scanno anche li siamo intorno a 1000 e passa mt,mentre nel teramano sopra i 1000 mt i paesi sono poco popolati alcune centinaia di anime sparse in 1000 frazioni, mentre nell'aquilano sono mediamente piu popolati ma sicuramente meno nevosi. bei paesi sono anche civitella del tronto ma sta sui 500mt ai piedi dei monti gemelli ma con 10 minuti di auto sei in mezzo al parco della laga zone stupende tutto l'anno, valle castellana immerso nel parco della laga ma poco popolato molto nevoso ma credo stia sui 1000mt ma sui 600.
    Mi è capitato di andare a Castiglione Messer Marino (le sette fatiche...), però so che si esalta come pochi con l'Est.

  10. #20
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Nevosità Abruzzo

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Una volta avevo la fissa di segnarmi ogni nevicata a Lanciano anno per anno con i giorni in cui nevicava, quanta ne faceva (scendendo sotto il portone) e la durata del manto nevoso (separando i giorni con copertura totale da quelli in cui rimaneva parzialmente coperto).
    Tra agendine e foglietti sparsi potrei coprire dagli anni 80 ad oggi (avendo la pazienza di cercarli e riordinarli)
    Ho ritrovato un paio di foglietti relativi all'inverno 1993 (dic 92-marzo 93) che sintetizzo brevemente con questi dati:

    1-4 gennaio = 50 cm
    16 febbraio = 1 cm
    21-25 febbraio = 35 cm
    4-5 marzo = 30 cm
    27 marzo = 5 cm
    totale inverno 1993 = cm 121
    totale gg con suolo coperto interamente da neve = gg 23
    ecco i due reperti ingialliti:

    IMG_20190103_185025.jpg

    IMG_20190103_185037.jpg
    Grande Ennio! È esattamente così che si misura la neve. Io ho fatto la stessa cosa nel paese vicino L’Aquila dove abitavo (Poggio Santa Maria) e i dati sono riportati in queste tabelle
    http://www.stefanorosone.altervista....y%20poggio.pdf

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •