Pagina 49 di 51 PrimaPrima ... 394748495051 UltimaUltima
Risultati da 481 a 490 di 509
  1. #481
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/13
    Località
    Migliana di Prato 605 mt
    Età
    50
    Messaggi
    1,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Snow(?)casting Toscana 21-24 Gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Cicciotettone Visualizza Messaggio
    Io (una volta) facevo ricognizione salendo su per la riola, al rifugio dell'acquerino prendevo la forestale e rifinivo alla collina. Se era giorno mi fermavo a prendere il caffèo facevo merenda. Poi andavo giu per sambuca e scendevo passando dal traforo.
    A volte arrivavo all'acquerino passando da fognano. Ma era Stradaccia.
    Non lo faccio più da tempo perche la famiglia porta via tutto il tempo che rimane dopo il lavoro . Poi a breve arriverà anche il terzo figlio.

    Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
    auguri!

  2. #482
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Snow(?)casting Toscana 21-24 Gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da mala Visualizza Messaggio
    A pari latitudine credo che peggio della piana ci siano davvero, per la neve, pochi posti.... per fortuna a 200/300 metri qualcosina si vede.
    Ora non esageriamo. Direi che tolta quasi tutta la pianura Padana e il versante adriatico (salvo il tratto delle Marche da Ancona al confine con l'Abruzzo), fino all'Abruzzo (non tutto) come pianura non siamo fra i messi peggio. Sono anni di magra quello sicuro, come lo sono per buona parte del nord rispetto alle medie storiche, ma abbiamo attraversato anche dei periodi buoni in cui nevicava con accumulo anche diverse volte l'anno, specie parte pistoiese e, in parte, pratese. Senza andare tanto in là nel tempo fra il 2003 e il 2013 è nevicato più o meno tutti gli anni, con punte di frequenza storiche come nel 2005, anno in cui ho registrato 14 episodi nevosi di cui 10 con accumulo più o meno elevato. Nella stessa Toscana zone tipo Pisa o la bassa Maremma se le sognano queste medie, per non parlare di posti più a sud come l'agro Pontino, le coste campane e tutte le zone pianeggianti di Calabria, Sicilia e Sardegna. Lasciamo perdere che negli ultimi anni anche loro hanno avuto le loro soddisfazioni, ma sono stati eventi storici per alcuni, non certo ricorrenti. Spesso quasi irrilevanti (1-2 cm) se paragonati alle nevicate che fa a Bologna o Cuneo, ma ovviamente storiche per le località in cui si sono verificate.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  3. #483
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Snow(?)casting Toscana 21-24 Gennaio 2019

    Migliarino Pisano, 23 gennaio 2019, ore 23.55
    cielo molto nuvoloso
    nessun fenomeno
    visibilità buona
    Temperatura +4,7°C (dp 3°)
    umidità 86%
    pressione 989,9 hpa
    vento da est (debole)
    Minima +1,9°C (ore 04.40), Massima +5,2°C (ore 13.30)

    Niente neve qui quasi sulla costa, ma solo 7,2 mm di pioggia, caduta sempre debolmente e in modo intermittente con ultimi accumuli poco dopo le 18.

    Stamani alle 8.05 qualche splatter tra la pioggia debole dalle parti del Rustichello, il termoauto era a 3°C e poco prima ero uscito di casa con 2,9°C.

    Apuane bianche oltre i 500 m sul versante marittimo, quota di imbiancamento un po' più bassa sui Monti Pisani.

    In serata la pioggia è cessata e si è levato un vivace vento orientale, con rimbalzo termico dai 4,2°C delle 20.15 alle 4,7°C attuali.
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  4. #484
    Vento forte L'avatar di Antometeo
    Data Registrazione
    01/03/18
    Località
    Galciana, Prato Ovest (PO)
    Messaggi
    3,735
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Snow(?)casting Toscana 21-24 Gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    no..ragazzi ..la strada piu' breve e' quella parte da Pistoia e arriva al valico del Signorino,strada statale e tenuta benissimo...poco prima della galleria si svolta a dx altri 5 km e sei in paese...paese che oltre altra nevosita' ha anche dei bellissimi panorami ed e' rivolto a ovest,quindi gode di tantissime ore di sole....
    È la Bolognese o Porrettana che dir si voglia.. che porta al Signorino..

  5. #485
    Vento forte L'avatar di Antometeo
    Data Registrazione
    01/03/18
    Località
    Galciana, Prato Ovest (PO)
    Messaggi
    3,735
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Snow(?)casting Toscana 21-24 Gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Cicciotettone Visualizza Messaggio
    Io (una volta) facevo ricognizione salendo su per la riola, al rifugio dell'acquerino prendevo la forestale e rifinivo alla collina. Se era giorno mi fermavo a prendere il caffèo facevo merenda. Poi andavo giu per sambuca e scendevo passando dal traforo.
    A volte arrivavo all'acquerino passando da fognano. Ma era Stradaccia.
    Non lo faccio più da tempo perche la famiglia porta via tutto il tempo che rimane dopo il lavoro . Poi a breve arriverà anche il terzo figlio.

    Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
    Auguroni!

  6. #486
    Vento forte L'avatar di Antometeo
    Data Registrazione
    01/03/18
    Località
    Galciana, Prato Ovest (PO)
    Messaggi
    3,735
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Snow(?)casting Toscana 21-24 Gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    no..ragazzi ..la strada piu' breve e' quella parte da Pistoia e arriva al valico del Signorino,strada statale e tenuta benissimo...poco prima della galleria si svolta a dx altri 5 km e sei in paese...paese che oltre altra nevosita' ha anche dei bellissimi panorami ed e' rivolto a ovest,quindi gode di tantissime ore di sole....
    ma comunque va benissimo anche migliana!

  7. #487
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/13
    Località
    Migliana di Prato 605 mt
    Età
    50
    Messaggi
    1,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Snow(?)casting Toscana 21-24 Gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Antometeo Visualizza Messaggio
    Auguroni!
    nno posso negarlo

    considerando la nevosita',l'altezza e la vicinanza da Prato e' decisamente un buon posto per un nevofilo...Da Migliana si impiega 10 minuti per arrivare a figline...e in 15 minuti in centro.

    intanto temp in rialzo 0.4 neve debole in corso...

    edit...ho sbagliato a quotare,pardon.

  8. #488
    Vento forte L'avatar di Antometeo
    Data Registrazione
    01/03/18
    Località
    Galciana, Prato Ovest (PO)
    Messaggi
    3,735
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Snow(?)casting Toscana 21-24 Gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    nno posso negarlo

    considerando la nevosita',l'altezza e la vicinanza da Prato e' decisamente un buon posto per un nevofilo...Da Migliana si impiega 10 minuti per arrivare a figline...e in 15 minuti in centro.

    intanto temp in rialzo 0.4 neve debole in corso...

    edit...ho sbagliato a quotare,pardon.

    Si.. rapporto vicinanza da Prato, nevosità e altezza credo che Migliana sia il top..

  9. #489
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/02/13
    Località
    Mercatale Vernio (PO) 265m slm
    Età
    44
    Messaggi
    1,600
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Snow(?)casting Toscana 21-24 Gennaio 2019

    Buongiorno nevischia bianco 50 mt sopra casa
    Punto di osservazione Vernio (Po) Comunità Montana Dell'alta Valbisenzio a 265 m s.l.m. estrema provincia settentrionale pratese a 5km in linea d'aria dalla provincia di Bologna

  10. #490
    Bava di vento L'avatar di roberto84
    Data Registrazione
    02/01/15
    Località
    Cavriglia (Ar)
    Età
    40
    Messaggi
    61
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Snow(?)casting Toscana 21-24 Gennaio 2019

    Buongiorno a tutti cielo parz nuvoloso temp +1.4°c ur 95% pressione 988 hpa .. peccato per le temperature altrimenti si poteva fare un accumulo tutti

    Inviato dal mio ASUS_Z01MD utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •