Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: 15 anni fa...

  1. #1
    Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Data Registrazione
    04/08/07
    Località
    castiglione del lago(pg) 304 mt
    Età
    40
    Messaggi
    2,501
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito 15 anni fa...

    ...il 29 Gennaio 2004.
    Quel pomeriggio rimane un ricordo indelebile nella mia memoria di meteo appassionato.
    Ricordo che il giorno prima andrea giuliacci metteva neve abbondante il pomeriggio sulla Toscana e poi Umbria a seguire, così la mattina seguente(allora non seguivo i forum), iniziai a guardare il televideo per avere notizie, ma ancora niente. Poi dopo pranzo giungevano notizie della neve sulla zona della Firenze-mare, e pur nella mia inesperienza capii che era un buon segnale e c'era da sperare. Intanto il cielo verso ovest era sempre più coperto e minaccioso, e infatti poco dopo le 15 inizio a piovere leggermente in un contesto abbastanza freddo(5 gradi circa). Verso le 17 i primi fiocchi in mezzo alla pioggia che nel giro di una mezz'ora lasciarono spazio a una nevicata a falde larghe come non ne ho più viste nè prima nè dopo, neanche nel mitico dicembre 96; nel giro di mezz'ora era tutto bianco e la nevicata aumentava di intensità, per continuare fino a circa le 20.30 quando smise completamente. Ricordo il silenzio assoluto e il rumore dei fiocchi che si posavano a terra, quando il traffico paralizzato lasciava spazio solo ad un paesaggio da fiaba. Peccato non aver fatto foto, all'epoca era tutto "normale", del resto non sapevo che quei 20 cm di neve non li avrei più rivisti, neanche nel 2012, neve troppo secca e ventosa e pochi accumuli.
    Ecco la carta:
    CFSR_1_2004012918_1.png
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.


  2. #2
    Vento moderato L'avatar di Francesco13
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Labico(RM) 360m
    Età
    30
    Messaggi
    1,087
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 15 anni fa...

    Dovrebbe esserci già sul forum una discussione molto dettagliata aperta anni fa dal sommo Albedo.

    Io ho ricordi vaghi (avevo neanche 11 anni) ma anche qui dovrebbe essere stata una buona nevicata intorno i 10 cm
    Il giorno dopo questo era il sat.
    Innevamento particolare nel cerchio rosso, la mia zona, che sembra la sola con accumulo dai 300/350m nei dintorni
    2004-vi.jpg
    Avatar: Sentiero dei fiori, sotto il Presena

  3. #3
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,426
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: 15 anni fa...

    Qui invece nevicata nella norma con circa 7 cm, ma la particolità fu la presenza di un temporale con tanto di lampi continui e tuoni che portò una rapida trasformazione della precipitazione da pioggia a graupeln e infine fiocconi giganti, il tutto accompagnato da un fortissimo vento da SSW. Una delle nevicate più scenografiche ed eccitanti he abbia mai visto. Ricordo come fosse ieri il cielo plumbeo e basso, il vento tempestoso e la neve che si appiccicava ovunque...
    Nevicata assai rara come tipologia
    Bellissima!
    Anno 2019
    Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
    Neve: 4,5 cm.

  4. #4
    Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Data Registrazione
    04/08/07
    Località
    castiglione del lago(pg) 304 mt
    Età
    40
    Messaggi
    2,501
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 15 anni fa...

    Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    Qui invece nevicata nella norma con circa 7 cm, ma la particolità fu la presenza di un temporale con tanto di lampi continui e tuoni che portò una rapida trasformazione della precipitazione da pioggia a graupeln e infine fiocconi giganti, il tutto accompagnato da un fortissimo vento da SSW. Una delle nevicate più scenografiche ed eccitanti he abbia mai visto. Ricordo come fosse ieri il cielo plumbeo e basso, il vento tempestoso e la neve che si appiccicava ovunque...
    Nevicata assai rara come tipologia
    Bellissima!
    Bravo Mat! Mi sono scordato di menzionare che fu un temporale nevoso, di quelli in piena regola, i migliori in assoluto per quantitativi nevosi, con 2-3 tuoni che mi lasciarono davvero a bocca aperta non capendo cosa stesse succedendo...
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •