Pagina 4 di 25 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 247
  1. #31
    Bava di vento L'avatar di Fabrizio80
    Data Registrazione
    07/01/18
    Località
    Terracina(lt)
    Età
    43
    Messaggi
    76
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lazio Abruzzo Umbria Molise luglio 2019

    Altezza dal manto erboso 4,80M Abbitazione più vicina 20,5M


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #32
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lazio Abruzzo Umbria Molise luglio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da paolus2 Visualizza Messaggio
    Lo so pure Chieti ha max basse sul culmine e + alte scendendo ( diverso per le minime ) roma non è collina, due stazioni che dicono lo stesso di cui una ufficiale fanno testo tanto più che secondo le regole omm basta stare a 2 m dalle tegole, io ho minime un po' + basse di altri qui, tu max più basse di altri ....tant' e' .... PS colline tirreniche comparabile con Lanciano e' Priverno Frosinone puoi comparare con sulmona ( parlo solo degli andamenti termici ) dopo la min di +16.5 max +34.7 si alza della cumulaglia
    Avete forse 50cm di neve/anno a 270 m. slm?

  3. #33
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Lazio Abruzzo Umbria Molise luglio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Questi enti parapubblici lasciano il tempo che trovano:
    mi piacerebbe sapere come registrano e specialmente dove dislocano le loro stazioni meteo....
    Io ho due modelli diversi di stazioncine Oregon ( ma non ci vogliono 10.000 euro per misurare una massima indicativa) ma possono non bastare se mettiamo la stazione sul colmo di un tetto esposto al sole ( in mezzo a tanti altri tetti esposti al sole di un centro storico).
    Paolus credimi il clima estivo delle colline abruzzesi è davvero diverso da quelle laziali: la scorsa settimana sono venuto a Roma ed ho lasciato 29° di termoauto sotto casa mia a Lanciano alle 16 ed ho trovato
    39° a Roma alle 18,30 !!!

    Adesso ho 27,0° ur 65%
    A me mi sembrano abbastanza affidabili invece, mi pare normale che le massime siano più alte rispetto ai tuoi dati, sono misurate a circa 2 metri da terra, tu invece stai ai piani alti di un palazzo. Per dire anche qui oggi siamo andati vicino i 30 gradi secondo la stazione posizionata sopra Salle ad oltre 500 metri di altitudine.
    Dalla mappa la stazione meteo di lanciano sta fuori il centro storico se fai lo zoom IdroMeteo - Google Maps

  4. #34
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,586
    Menzionato
    4 Post(s)

    sereno Re: Lazio Abruzzo Umbria Molise luglio 2019

    Ciao e Buonasera a Tutti

    L'Aquila Roio Piano 05 luglio min +13,9° max +32,1° attuale +24,4° ur 58% vento 5,8 Km/h da ovest, dp +16° pressione 1009 Hpa sereno al mattino, poco nuvoloso nel pomeriggio, sereno in serata
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

  5. #35
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,586
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Lazio Abruzzo Umbria Molise luglio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Avete forse 50cm di neve/anno a 270 m. slm?
    Non ce l'hanno, pensa che Rieti a 400 metri slm ha una media di 25-30 cm di neve l'anno, ovviamente da questo punto di vista risulta decisamente più nevoso il versante adriatico rispetto a quello tirrenico, Lanciano così come Teramo sono più nevose di Frosinone
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

  6. #36
    Brezza leggera L'avatar di paolus2
    Data Registrazione
    02/01/19
    Località
    frosinone est 200mslm
    Età
    5
    Messaggi
    329
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lazio Abruzzo Umbria Molise luglio 2019

    Beh come gelate a Lanciano c'è la beviamo a colazione , cmq io facevo un discorso tecnico e' tipico di ci è debole fare intimidazioni ma con me si casca male
    Rilevazione di temperatura dal 1999 - seguici su FACEBOOK account Frosinone est meteo - Frusino Caput Pluviae

  7. #37
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,586
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Lazio Abruzzo Umbria Molise luglio 2019

    Immagine satellitare Europa in infrarosso : Immagine satellitare Italia in infrarosso : Fulminazioni live Centro Italia : Radar precipitazioni Centro Italia :
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

  8. #38
    Brezza leggera L'avatar di paolus2
    Data Registrazione
    02/01/19
    Località
    frosinone est 200mslm
    Età
    5
    Messaggi
    329
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lazio Abruzzo Umbria Molise luglio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan 72 Visualizza Messaggio
    Non ce l'hanno, pensa che Rieti a 400 metri slm ha una media di 25-30 cm di neve l'anno, ovviamente da questo punto di vista risulta decisamente più nevoso il versante adriatico rispetto a quello tirrenico, Lanciano così come Teramo sono più nevose di Frosinone
    Chi l' ha detto che e' + nevoso il versante tirrenico? Leggiti i post poi scrivi...tra l' altro Rieti col Tirreno che c'è entra che sta quasi + vicino all' Adriatico? Di prinzio ha parlato di colline tirreniche che sono Sezze Priverno non Roma, con questi si deve paragonate, a Sezze la neve non la mai ma e' poco + calda di lanciano...Frosinone e' una valle interna puoi paragonarla con Sulmona giusto per gli andamenti termici ( da noi piove il doppio )
    Ultima modifica di paolus2; 05/07/2019 alle 21:55
    Rilevazione di temperatura dal 1999 - seguici su FACEBOOK account Frosinone est meteo - Frusino Caput Pluviae

  9. #39
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Lazio Abruzzo Umbria Molise luglio 2019

    Qua ci sono le medie di Lanciano (sono vecchie), con medie più recenti sarebbero più alte le temperature. Ho controllato altre medie di stazioni collinari abruzzesi e sono in linea quindi non c'è niente di anomalo. Screenshot_2019-07-05-22-41-08-977_com.google.android.apps.docs.jpg
    Queste di Popoli ad altitudine simile ma in un fondovalle Screenshot_2019-07-05-22-41-50-738_com.google.android.apps.docs.jpg come si vede Popoli ha massime più alte ma grazie all'inversione termica fa sia le minime che le medie estive in generale più basse di Lanciano.

  10. #40
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,586
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Lazio Abruzzo Umbria Molise luglio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da paolus2 Visualizza Messaggio
    Chi l' ha detto che e' + nevoso il versante tirrenico? Leggiti i post poi scrivi...tra l' altro Rieti col Tirreno che c'è entra che sta + vicino all' Adriatico? Di prinzio ha parlato di colline tirreniche che sono Sezze Priverno non Roma, con questi si deve paragonate, a Sezze la neve non la mai ma e' poco + calda di lanciano...Frosinone e' una valle interna puoi paragonarla con Sulmona giusto per gli andamenti termici ( da noi piove il doppio )
    Non ho scritto che hai detto che il versante tirrenico è più nevoso di quello adriatico, la domanda di Di Prinzio era se a 270 metri slm avete 50 cm di neve l'anno, ho semplicemente risposto a quella e ho preso come esempio zone interne del Lazio anche a 400 metri come Rieti che tra l'altro è più tirrenica che adriatica, si trova ad ovest dell'Appennino ed è più vicina al Mar Tirreno rispetto all'Adriatico, pur trovandosi al centro dell'Italia. L'Adriatico è ad oltre 140-150 Km di strada, il Tirreno è a 110 Km di strada, in linea d'aria sono di meno in entrambi i casi comunque.
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •