Pagina 5 di 25 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 247
  1. #41
    Brezza leggera L'avatar di paolus2
    Data Registrazione
    02/01/19
    Località
    frosinone est 200mslm
    Età
    5
    Messaggi
    329
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lazio Abruzzo Umbria Molise luglio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan 72 Visualizza Messaggio
    Non ho scritto che hai detto che il versante tirrenico è più nevoso di quello adriatico, la domanda di Di Prinzio era se a 270 metri slm avete 50 cm di neve l'anno, ho semplicemente risposto a quella e ho preso come esempio zone interne del Lazio anche a 400 metri come Rieti che tra l'altro è più tirrenica che adriatica, si trova ad ovest dell'Appennino ed è più vicina al Mar Tirreno rispetto all'Adriatico, pur trovandosi al centro dell'Italia. L'Adriatico è ad oltre 140-150 Km di strada, il Tirreno è a 110 Km di strada, in linea d'aria sono di meno in entrambi i casi comunque.
    Rieti e' sempre stata abruzzese l' hanno aggregata a Roma per rifornirla d' acqua...il punto e' che io ho fatto un discorso tecnico su Lanciano basandomi su dati di stazioni locali e di prinzio vistosi battuto nel merito ha tentato di intimidire, poi ripeto che Lanciano per andamento termico e' simile a Priverno anche se a Priverno non nevica mai...se leggevi tutti i post capivi meglio il contesto
    Rilevazione di temperatura dal 1999 - seguici su FACEBOOK account Frosinone est meteo - Frusino Caput Pluviae

  2. #42
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,586
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Lazio Abruzzo Umbria Molise luglio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da paolus2 Visualizza Messaggio
    Rieti e' sempre stata abruzzese l' hanno aggregata a Roma per rifornirla d' acqua...il punto e' che io ho fatto un discorso tecnico su Lanciano basandomi su dati di stazioni locali e di prinzio vistosi battuto nel merito ha tentato di intimidire, poi ripeto che Lanciano per andamento termico e' simile a Priverno anche se a Priverno non nevica mai...se leggevi tutti i post capivi meglio il contesto
    Si, hai ragione, tutti i post non li ho letti, ho letto solo quella domanda di Di Prinzio

    Cmq Rieti una volta stava sotto la Provincia di Perugia in Umbria e poi passò sotto la Provincia di Roma prima di avere una sua Provincia, è Cittaducale che ci confina che faceva parte della Provincia di L'Aquila e dell'Abruzzo, così come Antrodoco, Amatrice, ecc....Tuttavia L'Aquila che confina con il Lazio, così come l'Abruzzo occidentale sono più tirreniche che adriatiche trovandosi ad ovest del Gran Sasso anche se l'Adriatico è più vicino del Tirreno, infatti L'Aquila pur prendendo anche da est, maggiormente prende con l'ovest dal punto di vista meteo

    Se parliamo del Pontino dal punto di vista della nevosità, direi che sono tra i posti più sfigati x la neve, l'inversione termica invece è abbastanza presente, anche a Latina stessa noto che ci sono minime interessanti in inverno.
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

  3. #43
    Brezza leggera L'avatar di paolus2
    Data Registrazione
    02/01/19
    Località
    frosinone est 200mslm
    Età
    5
    Messaggi
    329
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lazio Abruzzo Umbria Molise luglio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Avete forse 50cm di neve/anno a 270 m. slm?
    Sezze media annua +13.9 Lanciano +13.8 , Ferentino +13.5 Sulmona a+13.1 a 400 m nell' interno entrambe..non divagare e porta rispetto alle altre stazioni di Lanciano. Saluti
    Ultima modifica di paolus2; 05/07/2019 alle 22:52
    Rilevazione di temperatura dal 1999 - seguici su FACEBOOK account Frosinone est meteo - Frusino Caput Pluviae

  4. #44
    Brezza leggera L'avatar di paolus2
    Data Registrazione
    02/01/19
    Località
    frosinone est 200mslm
    Età
    5
    Messaggi
    329
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lazio Abruzzo Umbria Molise luglio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan 72 Visualizza Messaggio
    Si, hai ragione, tutti i post non li ho letti, ho letto solo quella domanda di Di Prinzio

    Cmq Rieti una volta stava sotto la Provincia di Perugia in Umbria e poi passò sotto la Provincia di Roma prima di avere una sua Provincia, è Cittaducale che ci confina che faceva parte della Provincia di L'Aquila e dell'Abruzzo, così come Antrodoco, Amatrice, ecc....Tuttavia L'Aquila che confina con il Lazio, così come l'Abruzzo occidentale sono più tirreniche che adriatiche trovandosi ad ovest del Gran Sasso anche se l'Adriatico è più vicino del Tirreno, infatti L'Aquila pur prendendo anche da est, maggiormente prende con l'ovest dal punto di vista meteo

    Se parliamo del Pontino dal punto di vista della nevosità, direi che sono tra i posti più sfigati x la neve, l'inversione termica invece è abbastanza presente, anche a Latina stessa noto che ci sono minime interessanti in inverno.
    Ho capito ma sono zone interne , io cmq non parlavo di neve ma di temp di Lanciano, vedi post di prima
    Rilevazione di temperatura dal 1999 - seguici su FACEBOOK account Frosinone est meteo - Frusino Caput Pluviae

  5. #45
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lazio Abruzzo Umbria Molise luglio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da paolus2 Visualizza Messaggio
    Sezze media annua +13.9 Lanciano +13.8 , Ferentino +13.5 Sulmona a+13.1 a 400 m nell' interno entrambe..non divagare e porta rispetto alle altre stazioni di Lanciano. Saluti
    Secondo me ti sei un po' fissato con questa storia delle temperature di Lanciano : in estate da noi le temperature sono inferiori di giorno per la presenza del mare e per l'orientamento a NE ( per lo stesso motivo di notte su in
    collina scendono poco).

  6. #46
    Brezza leggera L'avatar di paolus2
    Data Registrazione
    02/01/19
    Località
    frosinone est 200mslm
    Età
    5
    Messaggi
    329
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lazio Abruzzo Umbria Molise luglio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Secondo me ti sei un po' fissato con questa storia delle temperature di Lanciano : in estate da noi le temperature sono inferiori di giorno per la presenza del mare e per l'orientamento a NE ( per lo stesso motivo di notte su in
    collina scendono poco).
    Ma da noi rispetto a chi? Lanciano sta in collina vicino al mare quindi va paragonata con zone come Sezze di collina vicino al mare non con Roma o con Frosinone che e' valle interna abbastanza simile a Sulmona ...tu misuri su palazzo c' hai un valore diverso da altri di Lanciano che non sono stupidi perché non ti piace. Amen . Ciao
    Rilevazione di temperatura dal 1999 - seguici su FACEBOOK account Frosinone est meteo - Frusino Caput Pluviae

  7. #47
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lazio Abruzzo Umbria Molise luglio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da paolus2 Visualizza Messaggio
    Ma da noi rispetto a chi? Lanciano sta in collina vicino al mare quindi va paragonata con zone come Sezze di collina vicino al mare non con Roma o con Frosinone che e' valle interna abbastanza simile a Sulmona ...tu misuri su palazzo c' hai un valore diverso da altri di Lanciano che non sono stupidi perché non ti piace. Amen . Ciao
    Ora ti cito per l'ultima volta, ( perché francamente mi interessa poco discutere con te) solo per spiegarti che Lanciano, che tu non conosci, a dispetto del suo numero di abitanti relativamente basso ( 35.000) ha un territorio urbano assai vasto allungato e diversificato che si spinge con i suoi quartieri su superfici tabulari sollevate sia verso il mare, sia verso l'interno mentre intere sue zone sono invallate ( visto che i tavolati sono incisi da vallette più o meno ampie che sono orientate da sud-ovest a nord-est).
    Tutta questa diversificazione morfologica ed altitudinale ( dai 150 ai 350 m) pure in una città che sembra solo poco ondulata, determina microclimi diversi per temperatura ed umidità da cui scaturiscono temperature diverse nella stessa ora tra le diverse zone della città.
    Quindi non c'è una Lanciano univoca, sia di giorno sia specialmente di notte dove nei valloncelli urbanizzati sotto casa mia vi sono 3-4° in meno rispetto alla mia zona un po' più elevata.
    Ciò si vede in modo eclatante quando nevica ( e nevica tutti gli anni) quando la nevicata lascia nella mia zona ad esempio 30 cm. ( quota 300),ma nelle zone più basse ,verso il mare troviamo 15 cm e nelle zone più all'interno e più alte ( 380 m.) 40-45 cm.
    Insomma ogni giorno girando per la città troveremo temperature diverse ( con differenze di almeno un paio di gradi nelle varie zone).
    Io abito in una zona fresca, ma ci sono zone ancora più fresche della mia, continuando a salire verso le zone sud occidentali della città.
    Tutto questo pistolotto solo per dovere di cronaca ai fini della meteorologia spicciola.

    Tuttavia io non ancora ho guardato da dove scrivi tu, né ho perso tempo a vedere se i dati di casa tua sono più alti o più bassi della tua stazione ufficiale di riferimento ( non ha molto senso farlo per le variazioni.microclimatiche di cui ho detto).
    Tutti noi, in base alla nostra collocazione, potremmo avere dati lievemente diversi dalla nostra stazione ufficiale, perché misuriamo i dati effettivi di casa nostra e basterebbe spostarsi di un chilometro per misurarne altri.
    Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 06/07/2019 alle 06:26

  8. #48
    Bava di vento L'avatar di Fabrizio80
    Data Registrazione
    07/01/18
    Località
    Terracina(lt)
    Età
    43
    Messaggi
    76
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lazio Abruzzo Umbria Molise luglio 2019

    Stazione meteo di Borgo Hermada , Terracina - myMeteoNetwork


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #49
    Brezza leggera L'avatar di paolus2
    Data Registrazione
    02/01/19
    Località
    frosinone est 200mslm
    Età
    5
    Messaggi
    329
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lazio Abruzzo Umbria Molise luglio 2019

    sta buono di prinzio che non esisti solo tu, dici che hai le temp del Franchetti poi alle 7h già segnano +30 alcune stazioni locali ( sarà per quello che le ignori ) ci devi stare e non mi pare ci sia nulla da aggiungere...
    Ultima modifica di paolus2; 06/07/2019 alle 08:36
    Rilevazione di temperatura dal 1999 - seguici su FACEBOOK account Frosinone est meteo - Frusino Caput Pluviae

  10. #50
    Uragano L'avatar di Flavio 78
    Data Registrazione
    01/08/07
    Località
    Ostia Lido-Roma mare
    Età
    45
    Messaggi
    15,340
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lazio Abruzzo Umbria Molise luglio 2019

    Dopo l'incendio sull'Aurelia al km 153° e notte irrespirabile per vento da terra con fumo d'incendio ora sereno con brezza da W
    Mare calmo Visibilità Discreta/Scarsa
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •