Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 64
  1. #11
    Vento forte L'avatar di Antometeo
    Data Registrazione
    01/03/18
    Località
    Galciana, Prato Ovest (PO)
    Messaggi
    3,732
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 11-12-13-14-15 luglio

    Citazione Originariamente Scritto da Daniele2 Visualizza Messaggio
    Semmai sovrastimano un po' le massime con calma di vento .
    Spesso mi capita di vedere valori sottostimati..

    Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    64
    Messaggi
    30,599
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 11-12-13-14-15 luglio

    Citazione Originariamente Scritto da Antometeo Visualizza Messaggio
    Io avvolte leggo delle differenze di temperature sia min che max incredibili.. Da una parte all'altra della città, 2/3 gradi di differenza, le devis vantage vue segnano sempre meno. Spesso mi capita di verderlo nelle massime. Ti parlo della città di Prato.


    Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
    Dipende da vari fattori e la marca della stazione incide ma relativamente. Conta di più la collocazione della stazione: centro o periferia, periferia nord, o sud o est o ovest. Tetto o vicina al suolo. Distanza dal suolo e dal tetto. Esposizione del tetto ed esposizione al suolo rispetto a palazzi, alberi ed altri ostacoli. Eventuale vicinanza a specchi d'acqua. Materiale del suolo più vicino alla stazione: tegole, pietre, cemento, asfalto, erba... Non ultimo la schermatura, se a 5 o 8 piatti e se ventilata o meno.
    Io alla estrema periferia est tendo a fare massime inferiori alle altre stazioni, specie con ventilazione nord-orientale (che a Prato c'è spesso), ma minime più alte, a parte i quartieri del centro e quelli periferici più urbanizzati.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  3. #13
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    64
    Messaggi
    30,599
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 11-12-13-14-15 luglio

    Intanto a Pistoia breve temporalino con rovescio al massimo di 0.5 mm. Ora sole e ribolle tutto.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  4. #14
    Vento forte L'avatar di Antometeo
    Data Registrazione
    01/03/18
    Località
    Galciana, Prato Ovest (PO)
    Messaggi
    3,732
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 11-12-13-14-15 luglio

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Dipende da vari fattori e la marca della stazione incide ma relativamente. Conta di più la collocazione della stazione: centro o periferia, periferia nord, o sud o est o ovest. Tetto o vicina al suolo. Distanza dal suolo e dal tetto. Esposizione del tetto ed esposizione al suolo rispetto a palazzi, alberi ed altri ostacoli. Eventuale vicinanza a specchi d'acqua. Materiale del suolo più vicino alla stazione: tegole, pietre, cemento, asfalto, erba... Non ultimo la schermatura, se a 5 o 8 piatti e se ventilata o meno.
    Io alla estrema periferia est tendo a fare massime inferiori alle altre stazioni, specie con ventilazione nord-orientale (che a Prato c'è spesso), ma minime più alte, a parte i quartieri del centro e quelli periferici più urbanizzati.
    Oggi mi sono imbattuto con carta e penna a vedere un pò l'andamento delle temperature prendendo come riferimento quelle che seguo di più, ovvero da Prato est, Prato Sud a Santomato. E ho notato che la tua stazione, prendendo in esame il 3 luglio, è stata la stazione che ha registrato la max più bassa di tutte. Il 3 luglio come tanti altri giorni e/o esempi più palesi.

    Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Antometeo; 12/07/2019 alle 16:37

  5. #15
    Burrasca forte L'avatar di enrico
    Data Registrazione
    22/10/02
    Località
    Prato-LamporecchioPT
    Messaggi
    7,563
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 11-12-13-14-15 luglio

    Da segnalare un po’ di pioggia anche qua a Lamporecchio nel pomeriggio con rain rate max di 31.8 mm/hr alle 15:45,accumulati 2.2 mm....in zona 1.0 mm a San Baronto,0.8 mm a Castelmartini e 0.4 mm a Vinci


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #16
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 11-12-13-14-15 luglio

    Citazione Originariamente Scritto da Daniele2 Visualizza Messaggio
    Semmai sovrastimano un po' le massime con calma di vento .
    Di Vue ne ho due, una a Migliarino e una a Pisa-Viale Cascine ... e concordo con quanto scrivi

    Aggiungo che la sovrastima è più evidente se alla scarsa ventilazione si aggiunge la bassa umidità, evidentemente lo schermo non è ottimale e più il sole scalda la stazione e/o il vento non rimuove la "pellicola" calda intorno al sensore, più la sovrastima è evidente.

    In casi estremi, diciamo con vento quasi nullo e ur che scende intorno al 25%, si arriva sui 2°C.
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  7. #17
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 11-12-13-14-15 luglio

    Migliarino Pisano, 12 luglio 2019, ore 22.11
    cielo quasi sereno
    nessun fenomeno
    visibilità buona
    Temperatura +24,0°C
    umidità 86% (dp 22°)
    pressione 1009,5 hpa
    calma di vento
    Minima +20,1°C (ore 5.32), Massima +31,0°C (ore 11.42)

    Dopo una notte ancora molto tiepida ma almeno abbastanza asciutta (ur mai oltre l'84%, dp sui 17°/18°), già da metà mattina il caldo è diventato afoso con superamento dei 20° di dp e a tratti anche 22°/23°. L'ur diurna non è mai scesa sotto il 53%, neppure quando il termometro ha superato i 30°C.

    Il cielo a Pisa, dove sono stato per gran parte della giornata, è risultato, a partire dalle 10 circa, piuttosto bianchiccio per diventare più terso solo poco prima del tramonto, ma ormai l'umidità al suolo è tornata e rimane vista l'assenza di vento. Per lo meno la temperatura sta calando discretamente.

    A proposito delle Vue, oggi 30,9°C la max a PVC (1,0°C più di Agraria), 31,0°C a Migliarino (1,1°C più della vicina Metato), la sovrastima di circa 1°C tipica di giornate soleggiate ma con leggera ventilazione (brezza di mare modesta ma presente nelle ore centrali della giornata) e umidità medio-alta.
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  8. #18
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 11-12-13-14-15 luglio

    PVC sta per Pisa-Viale Cascine (zona ovest della città)
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  9. #19
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 11-12-13-14-15 luglio

    Oggi mio figlio si è laureato in Geologia (laurea triennale) a Pisa e visto che i neo-laureati hanno fatto un rinfresco nel cortile interno del palazzo in via Santa Maria sede del Dipartimento di Scienza della Terra ho potuto ammirare questo "capolavoro" di stazione meteo all'interno della corte.

    Soprattutto l'anemometro deve dare dei dati utilissimi
    DSCN8922.JPG
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  10. #20
    Vento forte L'avatar di Antometeo
    Data Registrazione
    01/03/18
    Località
    Galciana, Prato Ovest (PO)
    Messaggi
    3,732
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 11-12-13-14-15 luglio

    Citazione Originariamente Scritto da giesse59 Visualizza Messaggio
    Oggi mio figlio si è laureato in Geologia (laurea triennale) a Pisa e visto che i neo-laureati hanno fatto un rinfresco nel cortile interno del palazzo in via Santa Maria sede del Dipartimento di Scienza della Terra ho potuto ammirare questo "capolavoro" di stazione meteo all'interno della corte.

    Soprattutto l'anemometro deve dare dei dati utilissimi
    DSCN8922.JPG
    Puahahahah questa si chiama perfezione

    Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •