Pagina 164 di 180 PrimaPrima ... 64114154162163164165166174 ... UltimaUltima
Risultati da 1,631 a 1,640 di 1792
  1. #1631
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: (S)nowcasting Appennino centrale (Lazio - Abruzzo - Umbria - Marche), inverno 2020/2021.

    La nevicata del 9 marzo al mio paese vicino L'Aquila a quota 830 metri è stata notevole...
    Ancora stamattina il suolo resta innevato ovunque, con "una 15ina" di cm a detta di mio padre, che mi diceva anche che l altro ieri c'erano "oltre 20 cm" (non misurati chiaramente, ma lui ha l occhio abituato alla neve e in genere ha la tendenza piuttosto ad approssimare per difetto (S)nowcasting Appennino centrale (Lazio - Abruzzo - Umbria - Marche), inverno 2020/2021.).
    Questa una foto di stamattina a casa dei miei. IMG-20210311-WA0001.jpg

  2. #1632
    Banned
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: (S)nowcasting Appennino centrale (Lazio - Abruzzo - Umbria - Marche), inverno 2020/2021.

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    La nevicata del 9 marzo al mio paese vicino L'Aquila a quota 830 metri è stata notevole...
    Ancora stamattina il suolo resta innevato ovunque, con "una 15ina" di cm a detta di mio padre, che mi diceva anche che l altro ieri c'erano "oltre 20 cm" (non misurati chiaramente, ma lui ha l occhio abituato alla neve e in genere ha la tendenza piuttosto ad approssimare per difetto (S)nowcasting Appennino centrale (Lazio - Abruzzo - Umbria - Marche), inverno 2020/2021.).
    Questa una foto di stamattina a casa dei miei. IMG-20210311-WA0001.jpg
    Vedete da queste cose capisce che il tempo è cambiato, anni fa queste fai climatiche erano normali anche ad Aprile.
    Ma voi Abruzzesi ve li ricordate bene come erano i monti? Io andavo a Campo Imperatore fino a fine Aprile un anno il 25 Aprile lo scindarella era pieno come adesso, e si scio' fino al 2 Giugno.
    Io francamente rimango sorpreso della sorpresa, per una fase climatica del genere al 9 di Marzo.
    Bisognerebbe sorprendersi per il Febbraio che ha fatto, non pervenuto

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  3. #1633
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: (S)nowcasting Appennino centrale (Lazio - Abruzzo - Umbria - Marche), inverno 2020/2021.

    Citazione Originariamente Scritto da Pino 64 Visualizza Messaggio
    Vedete da queste cose capisce che il tempo è cambiato, anni fa queste fai climatiche erano normali anche ad Aprile.
    Ma voi Abruzzesi ve li ricordate bene come erano i monti? Io andavo a Campo Imperatore fino a fine Aprile un anno il 25 Aprile lo scindarella era pieno come adesso, e si scio' fino al 2 Giugno.
    Io francamente rimango sorpreso della sorpresa, per una fase climatica del genere al 9 di Marzo.
    Bisognerebbe sorprendersi per il Febbraio che ha fatto, non pervenuto

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Caro Pino, io sono un classe 1978, e il primo ricordo che ho di me stesso è nel dicembre 1983, quando slittavo davanti casa circondato dal querceto distrutto dal peso della neve. Quindi di sorpresa nei miei messaggi ce n'è ben poca...
    Io mi limito a fare una cronaca dei fatti, riportando i fatti nella maniera più accurata possibile. E in questo caso sto riportando una nevicata primaverile di oltre 20 cm che dura per almeno 3 giorni.
    Se tu ci hai visto una sorpresa, ti garantisco che non c'è, ma allo stesso tempo, proprio perché conosco il clima di dove sono nato, è anche un dato di fatto che nevicate così a marzo non sono la regola, basta guardare le medie climatiche. Che poi il clima si sia scaldato e continua a farlo, anche quello è un dato di fatto, e non possiamo fare altro che prenderne atto.

  4. #1634
    Banned
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: (S)nowcasting Appennino centrale (Lazio - Abruzzo - Umbria - Marche), inverno 2020/2021.

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Caro Pino, io sono un classe 1978, e il primo ricordo che ho di me stesso è nel dicembre 1983, quando slittavo davanti casa circondato dal querceto distrutto dal peso della neve. Quindi di sorpresa nei miei messaggi ce n'è ben poca...
    Io mi limito a fare una cronaca dei fatti, riportando i fatti nella maniera più accurata possibile. E in questo caso sto riportando una nevicata primaverile di oltre 20 cm che dura per almeno 3 giorni.
    Se tu ci hai visto una sorpresa, ti garantisco che non c'è, ma allo stesso tempo, proprio perché conosco il clima di dove sono nato, è anche un dato di fatto che nevicate così a marzo non sono la regola, basta guardare le medie climatiche. Che poi il clima si sia scaldato e continua a farlo, anche quello è un dato di fatto, e non possiamo fare altro che prenderne atto.
    Ciao Kima io sono un po' più grande di te, super appassionato di neve e glacialogia in generale, e al di là delle tabelle climatiche che certificano quello che è sotto gli occhi di tutti, perlomeno chi ha memoria fotografica, ed è un'attento osservatore, hai perfettamente ragione sul cambiamento del clima che speriamo non sia una cosa irreversibile. Ti mando una bella foto del Corno Grande 2 Giugno 2014 nemmeno tanti anni fa, tra l'altro versante sud

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  5. #1635
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: (S)nowcasting Appennino centrale (Lazio - Abruzzo - Umbria - Marche), inverno 2020/2021.

    Citazione Originariamente Scritto da Pino 64 Visualizza Messaggio
    Ciao Kima io sono un po' più grande di te, super appassionato di neve e glacialogia in generale, e al di là delle tabelle climatiche che certificano quello che è sotto gli occhi di tutti, perlomeno chi ha memoria fotografica, ed è un'attento osservatore, hai perfettamente ragione sul cambiamento del clima che speriamo non sia una cosa irreversibile. Ti mando una bella foto del Corno Grande 2 Giugno 2014 nemmeno tanti anni fa, tra l'altro versante sudImmagine
    Immagine


    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    dai che magari quest'anno rimane (sicuramente più dello scorso anno...)

    Intanto domenica che botte ci saranno dal mare. Temporali nevosi e grandigeni sul Lazio e Abruzzo.
    Always looking at the sky.


  6. #1636
    Banned
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: (S)nowcasting Appennino centrale (Lazio - Abruzzo - Umbria - Marche), inverno 2020/2021.

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    dai che magari quest'anno rimane (sicuramente più dello scorso anno...)

    Intanto domenica che botte ci saranno dal mare. Temporali nevosi e grandigeni sul Lazio e Abruzzo.
    L'anno scorso proprio non lo nomino, il peggiore che io ricordi a mia memoria

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  7. #1637
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: (S)nowcasting Appennino centrale (Lazio - Abruzzo - Umbria - Marche), inverno 2020/2021.

    Finalmente hanno pubblicato i nuovi bollettini meteomont in Appennino centrale. Ovviamente, hanno messo solo le nuove altezze del manto nevoso al suolo e non i cm di neve fresca parziali caduti dall'8 marzo ( ultimo bollettino) ad oggi. Quindi, considerato che la neve fresca giorno dopo giorno va incontro a riduzione di spessore per perdita di aria e compattamento naturale, per continuare a calcolare bene lo snowfall annuale delle località bisogna inserire qualche cm in più rispetto alla semplice differenza tra l'altezza del manto al suolo di 3 giorni fa e quella rilevata oggi. Io, che alimento costantemente il mio database personale, ho aggiunto mediamente 3 - 4 cm in più rispetto alle differenze di altezza tra l'8 ed oggi. E credo di essermi mantenuto cauto....... molto cauto.
    Comunque, emerge che le nevicate più abbondanti si sono avute in:
    - Campo Felice Crocetta 45 cm
    - Aremogna 45 cm
    - Rivisondoli La Pescina 45 cm
    - Vallegelata Pescocostanzo 40 cm
    Manca ancora il dato di Campo Imperatore, Ovindoli Magnola, Campo Felice Brecciara, che penso possano aver accumulato analoghi quantitativi.
    Insomma davvero una magnifica passata di neve! Anche Passo Lanciano ha accumulato una bella nevicata di 30 cm. Manca il dato di Mammarosa che dalle webcam sembrerebbe averne presa tanta.
    Sono di nuovo totalmente innevati tutti gli altopiani principali (Cinque Miglia, Aremogna, Campo Felice, Rocche, Imperatore, Campitello, Quarto Grande, Quarto di Santa Chiara ecc.).
    Campo Staffi ha ufficialmente superato i 5 metri di neve fresca annuale da settembre ad oggi...... e ancora non è finita....

  8. #1638
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: (S)nowcasting Appennino centrale (Lazio - Abruzzo - Umbria - Marche), inverno 2020/2021.

    Modelli previsionali di accumulo nevoso totale da oggi al 21 marzo p.v. :
    Allegato 562252
    Modello Europeo
    Allegato 562253
    Modello Americano

  9. #1639
    Banned
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: (S)nowcasting Appennino centrale (Lazio - Abruzzo - Umbria - Marche), inverno 2020/2021.

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Finalmente hanno pubblicato i nuovi bollettini meteomont in Appennino centrale. Ovviamente, hanno messo solo le nuove altezze del manto nevoso al suolo e non i cm di neve fresca parziali caduti dall'8 marzo ( ultimo bollettino) ad oggi. Quindi, considerato che la neve fresca giorno dopo giorno va incontro a riduzione di spessore per perdita di aria e compattamento naturale, per continuare a calcolare bene lo snowfall annuale delle località bisogna inserire qualche cm in più rispetto alla semplice differenza tra l'altezza del manto al suolo di 3 giorni fa e quella rilevata oggi. Io, che alimento costantemente il mio database personale, ho aggiunto mediamente 3 - 4 cm in più rispetto alle differenze di altezza tra l'8 ed oggi. E credo di essermi mantenuto cauto....... molto cauto.
    Comunque, emerge che le nevicate più abbondanti si sono avute in:
    - Campo Felice Crocetta 45 cm
    - Aremogna 45 cm
    - Rivisondoli La Pescina 45 cm
    - Vallegelata Pescocostanzo 40 cm
    Manca ancora il dato di Campo Imperatore, Ovindoli Magnola, Campo Felice Brecciara, che penso possano aver accumulato analoghi quantitativi.
    Insomma davvero una magnifica passata di neve! Anche Passo Lanciano ha accumulato una bella nevicata di 30 cm. Manca il dato di Mammarosa che dalle webcam sembrerebbe averne presa tanta.
    Sono di nuovo totalmente innevati tutti gli altopiani principali (Cinque Miglia, Aremogna, Campo Felice, Rocche, Imperatore, Campitello, Quarto Grande, Quarto di Santa Chiara ecc.).
    Campo Staffi ha ufficialmente superato i 5 metri di neve fresca annuale da settembre ad oggi...... e ancora non è finita....
    Perfetto puntuale e preciso come sempre, complimenti

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  10. #1640
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: (S)nowcasting Appennino centrale (Lazio - Abruzzo - Umbria - Marche), inverno 2020/2021.

    Arriva arriva ....... fino in Sila, Aspromonte, Etna, Nebrodi e Madonie.....ABBONDANTE
    jj.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •