Pagina 26 di 180 PrimaPrima ... 1624252627283676126 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 1792
  1. #251
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: (S)nowcasting Appennino centrale (Lazio - Abruzzo - Umbria - Marche), inverno 2020/2021.

    Prosegue la nevicata a Campo Staffi. Webcam imbarazzanti. Anni '80 ...

  2. #252
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/07/09
    Località
    Zürich
    Messaggi
    2,411
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: (S)nowcasting Appennino centrale (Lazio - Abruzzo - Umbria - Marche), inverno 2020/2021.

    Si è aperto un bel periodo per le montagne del Centro Italia ma non esageriamo: stiamo parlando di 70cm a Campo Staffi, 60cm a Campo Catino e 50cm a Prati di Tivo e Terminillo. Bei dati per fine dicembre se confrontati agli ultimi anni ma niente di epico
    Riparliamone tra una decina di giorni, allora le cose si potranno fare interessanti

  3. #253
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: (S)nowcasting Appennino centrale (Lazio - Abruzzo - Umbria - Marche), inverno 2020/2021.

    Citazione Originariamente Scritto da berserker Visualizza Messaggio
    Si è aperto un bel periodo per le montagne del Centro Italia ma non esageriamo: stiamo parlando di 70cm a Campo Staffi, 60cm a Campo Catino e 50cm a Prati di Tivo e Terminillo. Bei dati per fine dicembre se confrontati agli ultimi anni ma niente di epico
    Riparliamone tra una decina di giorni, allora le cose si potranno fare interessanti
    Ma si......ovvio che siamo presi un pò dall'entusiasmo concedicelo....
    Ultima modifica di Ghiacciovi; 31/12/2020 alle 07:15

  4. #254
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: (S)nowcasting Appennino centrale (Lazio - Abruzzo - Umbria - Marche), inverno 2020/2021.

    @berserker una curiosità....dove hai preso quei quantitativi al suolo per le località che hai citato? Dai report sul posto ho dei riscontri nivometrici maggiori: Terminillo 90 cm; Campo Catino 80 cm; Campo Staffi 90 cm; Campo Felice Brecciara 60 cm; Ovindoli Magnola 80 cm; Prati di Tivo 60 cm; Campo Imperatore 90 cm ; Rifugio Monte Cristo 50 cm; Camporotondo 50 cm ). Forse ti riferivi alle altezze di due giorni fa?
    Per noi del centro Italia avere un innevamento continuo al suolo oltre i 1500 metri fin dai primi di dicembre è una cosa non affatto scontata.....soprattutto negli ultimi anni (mediamente la neve è al suolo in modo continuo solo dopo il 15 dicembre oltre i 1500 metri). Inoltre, più che l'altezza al suolo, il vero record di questo inizio stagione da noi si riferisce ai cumulativi totali che già hanno superato i 2 metri di neve fresca in diversi settori (neve con dentro anche componente liquida che ne ha aumentato notevolmente la swe a tutte le quote eccetto le zone acuminali di Maiella e Gran Sasso). Considera che , ad esempio, la media di snowfall annuale per i Cantari, gli Ernici (ad esempio) si aggira sui 300 cm annui........e siamo al 31 dicembre ....capisci il senso del nostro entusiasmo? Ci sono le premesse per una annata straordinaria.
    Ultima modifica di Ghiacciovi; 31/12/2020 alle 07:16

  5. #255
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,806
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: (S)nowcasting Appennino centrale (Lazio - Abruzzo - Umbria - Marche), inverno 2020/2021.

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    @berserker una curiosità....dove hai preso quei quantitativi al suolo per le località che hai citato? Dai report sul posto ho dei riscontri nivometrici maggiori: Terminillo 90 cm; Campo Catino 80 cm; Campo Staffi 90 cm; Campo Felice Brecciara 60 cm; Ovindoli Magnola 80 cm; Prati di Tivo 60 cm; Campo Imperatore 90 cm ; Rifugio Monte Cristo 50 cm; Camporotondo 50 cm ). Forse ti riferivi alle altezze di due giorni fa?
    Per noi del centro Italia avere un innevamento continuo al suolo oltre i 1500 metri fin dai primi di dicembre è una cosa non affatto scontata.....soprattutto negli ultimi anni (mediamente la neve è al suolo in modo continuo solo dopo il 15 dicembre oltre i 1500 metri). Inoltre, più che l'altezza al suolo, il vero record di questo inizio stagione da noi si riferisce ai cumulativi totali che già hanno superato i 2 metri di neve fresca in diversi settori (neve con dentro anche componente liquida che ne ha aumentato notevolmente la swe a tutte le quote eccetto le zone acuminali di Maiella e Gran Sasso). Considera che , ad esempio, la media di snowfall annuale per i Cantari, gli Ernici (ad esempio) si aggira sui 300 cm annui........e siamo al 31 dicembre ....capisci il senso del nostro entusiasmo? Ci sono le premesse per una annata straordinaria.
    Dalla Svizzera avranno dati più precisi...


    S.S. Lazio 1900

  6. #256
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/07/09
    Località
    Zürich
    Messaggi
    2,411
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: (S)nowcasting Appennino centrale (Lazio - Abruzzo - Umbria - Marche), inverno 2020/2021.

    Ciao!
    Allora innanzitutto dico che pure io sono del Centro Italia, originario di Cave dove ho vissuto fino al 2014, quindi so molto bene cosa significhi avere la neve sulle nostre montagne e quanto belle esse diventino quando sono imbiancate. Sono luoghi che ho frequentate e che conosco da sempre. Ora sono tornato per queste vacanze a casa e mi sono concesso due-trr scappate sui Cantari e Simbruini
    Per quanto riguarda i dati di altezza, questi sono disponibili sul sito di meteomont che fa giornalmente rilievi del manto in determinate località in tutta Italia. Se non lo conosci e sei appassionato di neve devi assolutamente rimediare

  7. #257
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: (S)nowcasting Appennino centrale (Lazio - Abruzzo - Umbria - Marche), inverno 2020/2021.

    Citazione Originariamente Scritto da berserker Visualizza Messaggio
    Ciao!
    Allora innanzitutto dico che pure io sono del Centro Italia, originario di Cave dove ho vissuto fino al 2014, quindi so molto bene cosa significhi avere la neve sulle nostre montagne e quanto belle esse diventino quando sono imbiancate. Sono luoghi che ho frequentate e che conosco da sempre. Ora sono tornato per queste vacanze a casa e mi sono concesso due-trr scappate sui Cantari e Simbruini
    Per quanto riguarda i dati di altezza, questi sono disponibili sul sito di meteomont che fa giornalmente rilievi del manto in determinate località in tutta Italia. Se non lo conosci e sei appassionato di neve devi assolutamente rimediare
    Si meteomont lo conosciamo bene ...... con tutti i limiti del caso....
    Classico esempio: Terminillo Cardito segnala 50 cm ( campetto esposto a sud ed al vento)..... se vai al nivometro di Campoforogna, ci sono 80. cm al suolo.....
    Comunque, grazie per i tuoi riscontri "sul posto" sulle montagne laziali. Sono ben accetti. Dai......speriamio che continui così come in questo mese comunque.
    Ultima modifica di Ghiacciovi; 31/12/2020 alle 10:00

  8. #258
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,750
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: (S)nowcasting Appennino centrale (Lazio - Abruzzo - Umbria - Marche), inverno 2020/2021.




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #259
    Vento moderato L'avatar di Francesco13
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Labico(RM) 360m
    Età
    30
    Messaggi
    1,087
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: (S)nowcasting Appennino centrale (Lazio - Abruzzo - Umbria - Marche), inverno 2020/2021.

    Citazione Originariamente Scritto da berserker Visualizza Messaggio
    Ciao!
    Allora innanzitutto dico che pure io sono del Centro Italia, originario di Cave dove ho vissuto fino al 2014, quindi so molto bene cosa significhi avere la neve sulle nostre montagne e quanto belle esse diventino quando sono imbiancate. Sono luoghi che ho frequentate e che conosco da sempre. Ora sono tornato per queste vacanze a casa e mi sono concesso due-trr scappate sui Cantari e Simbruini
    Per quanto riguarda i dati di altezza, questi sono disponibili sul sito di meteomont che fa giornalmente rilievi del manto in determinate località in tutta Italia. Se non lo conosci e sei appassionato di neve devi assolutamente rimediare
    Berserker è old school del nowcasting Lazio, che piacere, bentornato! (S)nowcasting Appennino centrale (Lazio - Abruzzo - Umbria - Marche), inverno 2020/2021.
    Come ti trovi "lissù"?

    Nella sera notte ha imbiancato dai 1000circa, con sicurezza, forse localmente qualcosa meno. Dopo l'avarizia degli ultimi anni queste giornate sembrano un lusso, non vedo l'ora finisca questa zona rossa per fare un salto su

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  10. #260
    Vento forte L'avatar di ardu
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Campoli Appennino (FR) - 500m.s.l.m
    Messaggi
    4,325
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: (S)nowcasting Appennino centrale (Lazio - Abruzzo - Umbria - Marche), inverno 2020/2021.

    ieri 10.4mm
    oggi 3.1mm

    minima 2.6° nella notte

    neve che era scesa fin verso gli 800 metri in appennino

    paesaggi davvero notevoli sopra i 1500 metri specialmente, e ne farà molta altra

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •