Pagina 149 di 180 PrimaPrima ... 4999139147148149150151159 ... UltimaUltima
Risultati da 1,481 a 1,490 di 1792
  1. #1481
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Montopoli di S. (RI)
    Età
    37
    Messaggi
    2,372
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: (S)nowcasting Appennino centrale (Lazio - Abruzzo - Umbria - Marche), inverno 2020/2021.

    Qui solo pioggia nella notte con temperatura che si è abbassata fino a +3° poi dalle 6:30/7:00, quando il vento è girato a grecale, il solito simpatico effetto favonico ha fatto impennare la temp a +5°C e crollare l'UR, dissolvendo ovviamente tutte le precipitazioni che si avvicinavano.

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    A parte stau e ase, io tifo sempre per il freddo da est, perchè poi ne giovano tutti, in un modo o nell'altro. In questo caso, spero vivamente si apra una fase fredda costante e che i modelli cambino ancora, in meglio questa volta.

    ...poi se il freddo da est fa il giro e rientra dal Rodano lo tifiamo ancora di più
    Ultima modifica di dexter86; 13/02/2021 alle 17:06
    Altitudine: 274m

  2. #1482
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: (S)nowcasting Appennino centrale (Lazio - Abruzzo - Umbria - Marche), inverno 2020/2021.

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Pacentro come sta messo?
    Non lo so ancora...

    Questa Sulmona al risveglio



    Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

  3. #1483
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: (S)nowcasting Appennino centrale (Lazio - Abruzzo - Umbria - Marche), inverno 2020/2021.

    Nevischio molto leggero, temperatura sui +0.6, dewpoint a -0.2.
    Qualità dell'aria molto peggiore di quello che pensavo.
    Da me 3cm sui prati e 1cm per terra, grossissima delusione, ahimè pronosticabile visto che i modelli hanno continuamente limato le termiche d'ingresso, facendo in modo che mancassero le temperature quando c'erano le precipitazioni, e quando c'erano le temperature mancassero le precipitazioni.
    Un turbinio di sfiga devastante (soprattutto per le coste, io mi sono salvato in corner).
    Qualità dell'aria da discount visto che è stata una nevicata altimetrica (quando l'aria è seria, nevica in pianura come in alta collina), infatti mentre da me (97 mslm) c'erano 3cm sui prati, più in alto, SÙLLA MIA STESSA COLLINA, c'erano 6-7cm di neve sui prati e strade completamente capitolate.
    Molto strano il fatto che nevicava a larghe falde con temperatura sottozero.
    Dico la verità, io che sono un pessimista (Dicembre 2014-Gennaio 2017-Febbraio 2018-Gennaio 2019 hanno contribuito parecchio a ciò) pensavo seriamente a possibili accumuli di 10cm (che non vedo da febbraio 2018) dato il sommo minimino tirrenico, messo oltretutto in posizione quasi perfetta, purtroppo le isoterme e la qualità dell'aria mi hanno fatto sprecare questo minimo.
    Stanotte non ha mai nevicato, quando in realtà poteva farlo secondo previsioni, ma ahimè le temperature erano troppo alte.
    In sostanza abbiamo sprecato 15mm notturni che potevano essere 6cm, quindi le mie previsioni di 10cm erano più che plausibili, ma ho sopravvalutato la qualità dell'aria.
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  4. #1484
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,030
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: (S)nowcasting Appennino centrale (Lazio - Abruzzo - Umbria - Marche), inverno 2020/2021.

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Stau è quando vedi le nuvole che arrivano fino allo spartiacque appenninico e poi si dissolvono, con vento N-NE a tutte le quote. E precipita solo da un lato.

    Ora

    Immagine

    Immagine

    Se poi per ase qualcuno intende la neve o precipitazioni lungo coste, allora domani semplicemente non c'è.
    Perché deve esserci vento da nord est a tutte le quote per lo stau? Non conta solo il vento nella parte più prossima al suolo che impatta sui rilievi?

  5. #1485
    Brezza tesa L'avatar di Sibillo
    Data Registrazione
    04/04/19
    Località
    Sarnano (MC) 580 m.s.l.m
    Messaggi
    608
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: (S)nowcasting Appennino centrale (Lazio - Abruzzo - Umbria - Marche), inverno 2020/2021.

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Nevischio molto leggero, temperatura sui +0.6, dewpoint a -0.2.
    Qualità dell'aria molto peggiore di quello che pensavo.
    Da me 3cm sui prati e 1cm per terra, grossissima delusione, ahimè pronosticabile visto che i modelli hanno continuamente limato le termiche d'ingresso, facendo in modo che mancassero le temperature quando c'erano le precipitazioni, e quando c'erano le temperature mancassero le precipitazioni.
    Un turbinio di sfiga devastante (soprattutto per le coste, io mi sono salvato in corner).
    Qualità dell'aria da discount visto che è stata una nevicata altimetrica (quando l'aria è seria, nevica in pianura come in alta collina), infatti mentre da me (97 mslm) c'erano 3cm sui prati, più in alto, SÙLLA MIA STESSA COLLINA, c'erano 6-7cm di neve sui prati e strade completamente capitolate.
    Molto strano il fatto che nevicava a larghe falde con temperatura sottozero.
    Dico la verità, io che sono un pessimista (Dicembre 2014-Gennaio 2017-Febbraio 2018-Gennaio 2019 hanno contribuito parecchio a ciò) pensavo seriamente a possibili accumuli di 10cm (che non vedo da febbraio 2018) dato il sommo minimino tirrenico, messo oltretutto in posizione quasi perfetta, purtroppo le isoterme e la qualità dell'aria mi hanno fatto sprecare questo minimo.
    Stanotte non ha mai nevicato, quando in realtà poteva farlo secondo previsioni, ma ahimè le temperature erano troppo alte.
    In sostanza abbiamo sprecato 15mm notturni che potevano essere 6cm, quindi le mie previsioni di 10cm erano più che plausibili, ma ho sopravvalutato la qualità dell'aria.
    L'aria non è affatto male,il problema è la tempistica che è sempre difficile da coniugare con le precipitazioni,chiaramente per le quote pianeggianti come la tua le cose si complicano,conta che il maggior afflusso freddo si avrà da ora a domani mattina con precipitazioni residue,poi anche l'orografia del posto ha la sua importanza basta che le correnti abbiano una direzione leggermente diversa e si spiegano le differenze in pochi km alle stesse quote....

  6. #1486
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: (S)nowcasting Appennino centrale (Lazio - Abruzzo - Umbria - Marche), inverno 2020/2021.

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Perché deve esserci vento da nord est a tutte le quote per lo stau? Non conta solo il vento nella parte più prossima al suolo che impatta sui rilievi?
    Basta vedere il radar e come si muovono le bande di precipitazioni. I venti al suolo stanno contribuendo in minima parte alle stesse. Inoltre lo stau per definizione prevede il dissolvimento delle nuvole per caduta sull'altro versante. Ora avviene solo sulle marche. Poi certo il sollevamento e l'esposizione sicuramente contribuiscono alle maggiori precipitazioni, ma parlare di stau con una situazione del genere non mi pare corretto.


  7. #1487
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,030
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: (S)nowcasting Appennino centrale (Lazio - Abruzzo - Umbria - Marche), inverno 2020/2021.

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Basta vedere il radar e come si muovono le bande di precipitazioni. I venti al suolo stanno contribuendo in minima parte alle stesse. Inoltre lo stau per definizione prevede il dissolvimento delle nuvole per caduta sull'altro versante. Ora avviene solo sulle marche. Poi certo il sollevamento e l'esposizione sicuramente contribuiscono alle maggiori precipitazioni, ma parlare di stau con una situazione del genere non mi pare corretto.

    Immagine
    Io intendevo quello evidenziato in grassetto, stau non è il termine esatto ma non so come altro definirlo quell'effetto. Quando invece arrivano i "trenini" dal mare ho l'impressione che i rilievi non impediscono alle precipitazioni di arrivare sull'altro versante.

  8. #1488
    Vento moderato L'avatar di leonik82
    Data Registrazione
    29/12/07
    Località
    Veroli (FR) 637 m.
    Età
    41
    Messaggi
    1,132
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: (S)nowcasting Appennino centrale (Lazio - Abruzzo - Umbria - Marche), inverno 2020/2021.

    Citazione Originariamente Scritto da ardu Visualizza Messaggio
    manda qualche precipitazione anche qui

    io vedo continuamente virghe in lontananza che corrono molto, però qui sembra non arrivare nulla. Inizio ad innervosirmi
    Purtroppo dopo una mezz'oretta interessante tra le 8:00 e le 8.30 dove stava imbiancando tutto e t scesa a 0.3°C, è stata una mattinata con precipitazioni debolissime.

    Da una decina di minuti ha ripreso un pò più deciso, nevicata fitta ma fiocchi piccoli T 1.1°C
    Stazione meteo di Veroli (FR) 637 m.s.l.m.
    Strumentazione: Davis Vantage Pro 2 schermo ventilato - WeatherFlow Tempest - La Crosse WS-2300 schermo passivo
    https://tempestwx.com/station/34908

  9. #1489
    Brezza leggera L'avatar di burian96
    Data Registrazione
    29/11/07
    Località
    Magliano Sabina(RI)/Ronciglione
    Età
    34
    Messaggi
    462
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: (S)nowcasting Appennino centrale (Lazio - Abruzzo - Umbria - Marche), inverno 2020/2021.

    Citazione Originariamente Scritto da dexter86 Visualizza Messaggio
    Qui solo pioggia nella notte con temperatura che si è abbassata fino a +3° poi dalle 6:30/7:00, quando il vento è girato a grecale, il solito simpatico effetto favonico ha fatto impennare la temp a +5°C e crollare l'UR, dissolvendo ovviamente tutte le precipitazioni che si avvicinavano.




    ...poi se il freddo da est fa il giro e rientra dal Rodano lo tifiano ancora di più
    Mi sono da poco trasferito a Magliano Sabina e mi stavo chiedendo il perché dell'impennata della temperatura all'ingresso del grecale ora ho la risposta
    Ora ho 7.5 gradi con ur al 52%,rispetto al viterbese dove ero prima tutto un altro mondo,ho capito che l'unico modo per vedere neve seria qui,è il sovrascorrimento come successo nel febbraio 2018(25 cm),o più recentemente a metà gennaio di quest'anno.
    L'aria poi deve essere eccelsa,per vedere neve qui o serve il burian puro(2012-2018 in cui può bastare una - 2)oppure l'artico continentale come l'ondata di freddo odierna ci vuole minimo una -4 /-5
    L'unica soddisfazione dato che sono a valle sono le inversioni in regime di hp davvero molto potenti e la nebbia(e i temporali di calore estivi devo dire molto frequenti)
    Stazione Ronciglione(Davis vue)
    https://stazioni4.soluzionimeteo.it/...dexDesktop.php

    Stazione Magliano Sabina(ws80 +wh40 modificato +wh32ep in schermo rad14)
    https://stazioni4.soluzionimeteo.it/...dexDesktop.php

  10. #1490
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: (S)nowcasting Appennino centrale (Lazio - Abruzzo - Umbria - Marche), inverno 2020/2021.

    Pettorano (AQ) sui 550m casa genitori ragazza



    Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •