Pagina 150 di 180 PrimaPrima ... 50100140148149150151152160 ... UltimaUltima
Risultati da 1,491 a 1,500 di 1792
  1. #1491
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: (S)nowcasting Appennino centrale (Lazio - Abruzzo - Umbria - Marche), inverno 2020/2021.

    Nuvoloso, -0.1, dew point a -2.0, cielo che si è aperto, assenza di precipitazioni e neve in moderato scioglimento.
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  2. #1492
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Montopoli di S. (RI)
    Età
    37
    Messaggi
    2,372
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: (S)nowcasting Appennino centrale (Lazio - Abruzzo - Umbria - Marche), inverno 2020/2021.

    Citazione Originariamente Scritto da burian96 Visualizza Messaggio
    Mi sono da poco trasferito a Magliano Sabina e mi stavo chiedendo il perché dell'impennata della temperatura all'ingresso del grecale ora ho la risposta
    Ora ho 7.5 gradi con ur al 52%,rispetto al viterbese dove ero prima tutto un altro mondo,ho capito che l'unico modo per vedere neve seria qui,è il sovrascorrimento come successo nel febbraio 2018(25 cm),o più recentemente a metÃ* gennaio di quest'anno.
    L'aria poi deve essere eccelsa,per vedere neve qui o serve il burian puro(2012-2018 in cui può bastare una - 2)oppure l'artico continentale come l'ondata di freddo odierna ci vuole minimo una -4 /-5
    L'unica soddisfazione dato che sono a valle sono le inversioni in regime di hp davvero molto potenti e la nebbia(e i temporali di calore estivi devo dire molto frequenti)
    Purtroppo questa è la norma in questa zona, per il resto confermo tutto quello che hai notato, e aggiungo che finché non cala il vento da NE, difficilmente si va sotto lo zero anche con la -10°C sempre per l'effetto del vento di caduta. Appena si placa, ovviamente, la temperatura crolla e si riallinea, a parità di quota, alle zone circostanti come ad esempio il viterbese.

    Io sono in collina quindi neanche inversioni ci sono, e le nebbie... le vedo dall'alto.
    Quanto ai temporali, quelli effettivamente non mancano mai.

    Gli sfondamenti sono più unici che rari, solo una volta in vita mia ho assistito qui ad una nevicata da sfondamento da E, il 31 Dicembre 2014 che fu, vado a memoria, un'irruzione potentissima quanto rapida; ebbene la mattina cominciarono a cadere fiocchi con -2°C , altra cosa assolutamente inusuale qui dato che c'è sempre il passaggio da pioggia a neve, durò un'oretta ma fu un cosa molto molto localizzata, come tutti gli sfondamenti del resto.

    Qui la "madre" di tutte le configurazioni per vedere la neve è quella avutasi nel Febbraio '86 (Lo so ho detto niente ) quando accumulò più di mezzo metro.


    Tornando in topic, situazione attuale:
    Ovviamente sereno, raffiche di grecale "riscaldato" che sfiorano i 70km/h
    Temp. +3.3°C
    UR 59%
    DP -3.9°C

    Temperature live sul Lazio:
    Mappa Live Stazioni Meteorologiche del Lazio - Meteo Lazio
    Altitudine: 274m

  3. #1493
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: (S)nowcasting Appennino centrale (Lazio - Abruzzo - Umbria - Marche), inverno 2020/2021.

    Comunque giro di ricognizione Cansano campo di giove Passo San Leonardo, poca roba proprio

    Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

  4. #1494
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,075
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: (S)nowcasting Appennino centrale (Lazio - Abruzzo - Umbria - Marche), inverno 2020/2021.

    Citazione Originariamente Scritto da UK-1050hPa Visualizza Messaggio
    Comunque giro di ricognizione Cansano campo di giove Passo San Leonardo, poca roba proprio

    Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
    Mi sa che c'è più neve a Salle che a Campo di Giove salle.jpg 460391faf3e6b671f5aed8fc1c22b2df.jpg

  5. #1495
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,773
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: (S)nowcasting Appennino centrale (Lazio - Abruzzo - Umbria - Marche), inverno 2020/2021.

    sono convinto che ieri sera è piovuto prima di iniziare a nevicare per qualche ora dopo la mezzanotte con buona intensità...
    ecco spiegati gli accumuli un pochino minori rispetto a quello che ci aspettavamo
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  6. #1496
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: (S)nowcasting Appennino centrale (Lazio - Abruzzo - Umbria - Marche), inverno 2020/2021.

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Mi sa che c'è più neve a Salle che a Campo di Giove salle.jpg 460391faf3e6b671f5aed8fc1c22b2df.jpg
    Ma sicuramente, anche qui in zona c'è più neve a Pettorano che a Campo Di Giove, comunque ondata veramente scadente qui al momento, non che mi aspettassi chissà cosa eh...

    Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

  7. #1497
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: (S)nowcasting Appennino centrale (Lazio - Abruzzo - Umbria - Marche), inverno 2020/2021.

    Qui Abruzzo meridionale, il confine tra neve e non neve è 100 mt. slm. Adesso treninini da ASE in formazione sull'Adriatico, può essere che arrivi altra roba.

  8. #1498
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: (S)nowcasting Appennino centrale (Lazio - Abruzzo - Umbria - Marche), inverno 2020/2021.

    Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Qui Abruzzo meridionale, il confine tra neve e non neve è 100 mt. slm. Adesso treninini da ASE in formazione sull'Adriatico, può essere che arrivi altra roba.
    Idem da noi, è pazzesco.
    In valle la neve si è sciolta quasi tutta e più vai verso il mare e più c'è poco, da me (che sono a 97m) resiste stoica su prati e sui tetti (niente a terra), a 150m, sulla mia stessa collina, resiste persino sugli alberi.
    Situazione molto particolare, affascinante oserei dire (anche perchè la mia collina è poco dopo il confine dove la dama ha iniziato ad accumulare e dove non ha attecchito).
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  9. #1499
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: (S)nowcasting Appennino centrale (Lazio - Abruzzo - Umbria - Marche), inverno 2020/2021.

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Idem da noi, è pazzesco.
    In valle la neve si è sciolta quasi tutta e più vai verso il mare e più c'è poco, da me (che sono a 97m) resiste stoica su prati e sui tetti (niente a terra), a 150m, sulla mia stessa collina, resiste persino sugli alberi.
    Situazione molto particolare, affascinante oserei dire (anche perchè la mia collina è poco dopo il confine dove la dama ha iniziato ad accumulare e dove non ha attecchito).
    Anche per me è particolare Oggi tornavo a casa dalare e, la cosa che mi ha colpito di più, è vedere che il primo tetto bianco era quello di casa mia (75 mt. slm)

  10. #1500
    Vento moderato L'avatar di Roccameteo
    Data Registrazione
    06/10/16
    Località
    Coppito(AQ)/ Roccascalegna(Ch)
    Età
    24
    Messaggi
    1,145
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: (S)nowcasting Appennino centrale (Lazio - Abruzzo - Umbria - Marche), inverno 2020/2021.

    A Roccascalegna caduti 25 cm di neve
    IMG-20210213-WA0026.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •