Pagina 17 di 19 PrimaPrima ... 71516171819 UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 185
  1. #161
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Lazio Abruzzo Marche Umbria LAMU aprile 2021

    Citazione Originariamente Scritto da AcquaSacra Visualizza Messaggio
    L'importanza delle correnti di aria dai quadranti settentrionali Terminillo con tutto il carico di neve stagionale, è emblematica l'ultima foto Agosto 1859Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine


    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    scusa Pino, l'ultima foto è di agosto 1859??
    mi sembra strano: non mi pare una foto del 1859, sembra una foto di fine '800 inizi '900
    poi sul Terminillo così tanta neve ad agosto mi sembra improbabile visto che l'altitudine massima è poco più di 2200 m (a questo punto doveva avere un glacionevato, almeno)
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  2. #162
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,586
    Menzionato
    4 Post(s)

    sereno Re: Lazio Abruzzo Marche Umbria LAMU aprile 2021

    L'Aquila Roio Piano 24 aprile min +0,1° max +18,4° attuale +3,4° ur 58% vento assente, dp -4° pressione 1010 Hpa gelata in nottata, giornata e serata con cielo sereno
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

  3. #163
    Vento moderato L'avatar di FR est
    Data Registrazione
    30/01/20
    Località
    Frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    1,165
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lazio Abruzzo Marche Umbria LAMU aprile 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    scusa Pino, l'ultima foto è di agosto 1859??
    mi sembra strano: non mi pare una foto del 1859, sembra una foto di fine '800 inizi '900
    poi sul Terminillo così tanta neve ad agosto mi sembra improbabile visto che l'altitudine massima è poco più di 2200 m (a questo punto doveva avere un glacionevato, almeno)
    La piccola era glaciale fini' in quel periodo...inizio' verso il 1500 e in quell' arco di tempo nevicava frequentemente fino a Napoli...interessanti le testimonianze su Frosinone che aveva un clima rigido e nebbioso in inverno e fresco piovoso in estate tanto che venivano in villeggiatura da Roma per stare più freschi ...in compenso nei secoli precedenti si bolliva a +50 in Sicilia e si faceva l' olio d'oliva a Londra
    Il motivo della glaciazione pare sia lo sterminio degli indios : boschi al posto dei campi degli ammazzati che ciucciarono via la co2
    Ultima modifica di FR est; 24/04/2021 alle 22:48
    Rilevazioni dal 1999

  4. #164
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Lazio Abruzzo Marche Umbria LAMU aprile 2021

    Citazione Originariamente Scritto da FR est Visualizza Messaggio
    La piccola era glaciale fini' in quel periodo...inizio' verso il 1500 e in quell' arco di tempo nevicava frequentemente fino a Napoli...interessanti le testimonianze su Frosinone che aveva un clima rigido e nebbioso in inverno e fresco piovoso in estate tanto che venivano in villeggiatura da Roma per stare più freschi ...in compenso nei secoli precedenti si bolliva a +50 in Sicilia e si faceva l' olio d'oliva a Londra
    Il motivo della glaciazione pare sia lo sterminio degli indios : boschi al posto dei campi degli ammazzati che ciucciarono via la co2
    Esatto, rimane difficile adesso immaginare come erano gli Appennini 150/200 anni fa, a ci sono molte foto che testimoniano che le nevi perenni scendevano fino ai 1500 mt di quota, e fino agli anni 50 del secolo scorso i nevai rimanevano tutta l'estate sopra i 2000 mt

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  5. #165
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Lazio Abruzzo Marche Umbria LAMU aprile 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    scusa Pino, l'ultima foto è di agosto 1859??
    mi sembra strano: non mi pare una foto del 1859, sembra una foto di fine '800 inizi '900
    poi sul Terminillo così tanta neve ad agosto mi sembra improbabile visto che l'altitudine massima è poco più di 2200 m (a questo punto doveva avere un glacionevato, almeno)
    Quando me l'hanno mandata sono rimasto impressionato anche io, poi mi sono informato e quello che ci ha spiegato fr est era la realtà del periodo, ti puoi immaginare per un freddofilo ed amante della montagna come me, comunque più neve in questo periodo a mia memoria per quello che osservo ce ne è stata nell'anno di grazia 2006 era cosi a inizio Giugno

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  6. #166
    Vento moderato L'avatar di FR est
    Data Registrazione
    30/01/20
    Località
    Frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    1,165
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lazio Abruzzo Marche Umbria LAMU aprile 2021

    Citazione Originariamente Scritto da AcquaSacra Visualizza Messaggio
    Quando me l'hanno mandata sono rimasto impressionato anche io, poi mi sono informato e quello che ci ha spiegato fr est era la realtà del periodo, ti puoi immaginare per un freddofilo ed amante della montagna come me, comunque più neve in questo periodo a mia memoria per quello che osservo ce ne è stata nell'anno di grazia 2006 era cosi a inizio Giugno

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Si una annata di notevole regolarità , anche io frequento la montagna da tempo e ricordo la gente a sciare a campo imperatore a giugno negli anni '90, più di recente un anno che la neve a Campocatino / Campovano sciolta tutta solo a luglio e un piccolo nevaio sul Viglio che ha raggiunto settembre ...
    Ancora una spruzzata ferragostana sempre a Campocatino
    Nel mentre tornato il sereno min +5.9 pomeriggio nuvolame e max +21.4
    Ultima modifica di FR est; 25/04/2021 alle 15:48
    Rilevazioni dal 1999

  7. #167
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Lazio Abruzzo Marche Umbria LAMU aprile 2021

    Citazione Originariamente Scritto da FR est Visualizza Messaggio
    Si una annata di notevole regolarità , anche io frequento la montagna da tempo e ricordo la gente a sciare a campo imperatore a giugno negli anni '90, più di recente un anno che la neve a Campocatino / Campovano sciolta tutta solo a luglio e un piccolo nevaio sul Viglio che ha raggiunto settembre ...
    Ancora una spruzzata ferragostana sempre a Campocatino
    Nel mentre tornato il sereno min +5.8 oggi oltre 20 dovrebbe
    Io sono uno di quelli ho fatto presente più volte che circa 30 anni fa' ho sciato a Campo Imperatore fino al 2 Giugno, ma in quell'anno ricordo diverse nevicate anche in Maggio, ma quello che è cambiato più di tutti avendo frequentato i ghiacciai per tanto tempo e non solo per sciare, sono le minime notturne in quota, prima era raro che non ghiacciasse la notte, adesso è il contrario è raro che geli, dipende tantissimo dalle correnti di aria che tirano, fino ad adesso c'è un'ottimo innevamento laddove è nevicato perché per fortuna quest'anno non ci sono state sciroccate

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  8. #168
    Brezza tesa L'avatar di Sibillo
    Data Registrazione
    04/04/19
    Località
    Sarnano (MC) 580 m.s.l.m
    Messaggi
    608
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Lazio Abruzzo Marche Umbria LAMU aprile 2021

    Citazione Originariamente Scritto da AcquaSacra Visualizza Messaggio
    Io sono uno di quelli ho fatto presente più volte che circa 30 anni fa' ho sciato a Campo Imperatore fino al 2 Giugno, ma in quell'anno ricordo diverse nevicate anche in Maggio, ma quello che è cambiato più di tutti avendo frequentato i ghiacciai per tanto tempo e non solo per sciare, sono le minime notturne in quota, prima era raro che non ghiacciasse la notte, adesso è il contrario è raro che geli, dipende tantissimo dalle correnti di aria che tirano, fino ad adesso c'è un'ottimo innevamento laddove è nevicato perché per fortuna quest'anno non ci sono state sciroccate

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Non è esatto dire che non ci sono state sciroccate,diciamo che sono state molto poche e non forti,un'inverno senza sciroccate nel Mediterraneo è impossibile.....

  9. #169
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Lazio Abruzzo Marche Umbria LAMU aprile 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Sibillo Visualizza Messaggio
    Non è esatto dire che non ci sono state sciroccate,diciamo che sono state molto poche e non forti,un'inverno senza sciroccate nel Mediterraneo è impossibile.....
    Si deboli correnti meridionali ma niente di più, ho visto fare dei disastri dalla scirocco specie quando è accompagnato anchecdalla pioggia sparisce un metro di neve con una nottatasnche un quota, e lo testimonia le foto che ho postato quest'anno al Terminillo danno 4/5 metri di neve, bene sino tutti li

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  10. #170
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,586
    Menzionato
    4 Post(s)

    sereno Re: Lazio Abruzzo Marche Umbria LAMU aprile 2021

    L'Aquila Roio Piano 25 aprile min -0,5° max +22,1° attuale +11,2° ur 54% vento assente, dp +3° pressione 1007 Hpa gelata in nottata, sereno al mattino, poco nuvoloso nel pomeriggio, parzialmente nuvoloso per nuvolosità stratificata in serata
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •