Pagina 16 di 28 PrimaPrima ... 6141516171826 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 280
  1. #151
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Lazio Abruzzo Marche Umbria LAMU luglio agosto 2021

    Giorno. Trentesima notte tropical dal 1 giugno ad oggi.

  2. #152
    Vento moderato L'avatar di FR est
    Data Registrazione
    30/01/20
    Località
    Frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    1,189
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lazio Abruzzo Marche Umbria LAMU luglio agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    E' nel comune di Vallerotonda, sempre in provincia di Frosinone, al confine con San Biagio Saracinisco.
    Un'ora da casa mia, anche se io sono in provincia di Latina ma comunque vicino Cassino e altri comuni ciociari

    Da me fa meno caldo che a Frosinone o altri comuni più vicini e nell'entroterra poiché sono comunque a 7 km dal mare, come più volte ho scritto e non ho "ostacoli" verso di esso.
    Non conosco il posto , immediato entroterra del mare qui vicino nel complesso secondo me e' più caldo che a Frosinone in autunno inverno e su livelli simili primavera estate , sud Lazio zone come Cassino Formia etc.. risultano essere forse le più calde del Lazio ...thermoauto a passaggio non conta null io considero stazioni meteo a norma e vari aspetti tra cui pure min , afa , frequenza di nuvole ...si comparano poi stazioni simili come campagna e campagna , città e città ....
    Faccio un esempio adesso Frosinone collina ci sono +24 a Castellonorato di Formia collina +29
    E direi che di più non so

    Notte storica in quota con Campocatino ++ 18.8 Franchetti +16.9

    Qui min +22 nuvoloso due gocce poi apre max +37 abbastanza secchi...siamo vicini ai massimi
    Ultima modifica di FR est; 11/08/2021 alle 16:02
    Rilevazioni dal 1999

  3. #153
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Lazio Abruzzo Marche Umbria LAMU luglio agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da FR est Visualizza Messaggio
    Non conosco il posto , immediato entroterra del mare qui vicino nel complesso secondo me e' più caldo che a Frosinone in autunno inverno e su livelli simili primavera estate , sud Lazio zone come Cassino Formia etc.. risultano essere forse le più calde del Lazio ...thermoauto a passaggio non conta null io considero stazioni meteo a norma e vari aspetti tra cui pure min , afa , frequenza di nuvole ...si comparano poi stazioni simili come campagna e campagna , città e città ....
    Faccio un esempio adesso Frosinone collina ci sono +24 a Castellonorato di Formia collina +29
    E direi che di più non so

    Notte storica in quota con Campocatino +20 Franchetti +16.9

    Qui min +22 nuvoloso vediamo poi
    Ok ma in pianura in ciociaria in genere si hanno temperature meno sopportabili del microclima che hanno certe zone della provincia di Latina che sono poco distanti dal mare. Sempre parlando di pianura

    Io sono a 7 km dal mare, in pianura, e verso il mare non ho ostacoli. Da me raramente si superno i 33, i 34 di ieri e i 35 che faranno oggi sono assurdi. Il mare è quello di Marina di Minturno.

    Nella zona di Cassino il clima in pianura è insopportabile, niente a che vedere con dove sono io.

    A Sant'Elia Fiumerapido un giorno c'erano 38 gradi, da me 32 e ventilati. In genere Cassino ha sempre 3 gradi in più rispetto a dove sono io e non agiscono brezze, anche perché la cittadina è completamente circondata da colline e montagne, come me che però ad ovest ho uno "squarcio" verso il mare, litorale laziale meridionale e campano settentrionale.

    A Frosinone in altura hai 24 ma in pianura? a Castellonorato ce ne saranno 29 ma poi là arrivano tranquillamente le brezze di mare, tutti i giorni e a volte sostenute. Arrivano anche da me, quindi....

    Le misurazioni vengono comunque fatte da appassionati e non solo dalle stazioni meteo, poi è ovvio come dici tu che occorre paragonare le situazioni simili.
    Ultima modifica di Presidente; 11/08/2021 alle 11:25
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  4. #154
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Lazio Abruzzo Marche Umbria LAMU luglio agosto 2021

    In pratica paragonavo la provincia di Frosinone in pianura rispetto al microclima che ha la provincia di Latina in zone costiere o nei pressi, senza che vi siano ostacoli verso il mare.

    Non che il tuo discorso sia sbagliato eh..
    Un mio parente lavora a Catania. Quasi ogni giorno 40 gradi o giù di lì, ma poi al pomeriggio arriva un vento di mare pazzesco che fa si che lui riesca a stare tranquillamente sul balcone nonostante la temperatura.
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  5. #155
    Vento moderato L'avatar di FR est
    Data Registrazione
    30/01/20
    Località
    Frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    1,189
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lazio Abruzzo Marche Umbria LAMU luglio agosto 2021

    Frosinone basso sta in collina su un piano rialzato quindi sono poche le differenze con la parte alta...e' abbastanza ventilato e secco ma ha pure una maggior frequenza di temporali...le zone verso costa pontine o romane hanno max + basse ma più umidità e scarse nuvole , di notte poi l' afa e il caldo si fanno sentire di più ....in pratica se combiniamo le 3 cose al mare , eccetto la spiaggia , non cambia molto ..in inverno poi la zona tua non conosce neve e le gelate non sono forti come a Frosinone quindi porta rispetto.... amen
    Rilevazioni dal 1999

  6. #156
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lazio Abruzzo Marche Umbria LAMU luglio agosto 2021

    Roma Ciampino ultimo dato a 33°C.
    Qest'estate va detto che, nonostante le continue africanate, i 35°C sono stati superati pochissime volte

  7. #157
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lazio Abruzzo Marche Umbria LAMU luglio agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    In pratica paragonavo la provincia di Frosinone in pianura rispetto al microclima che ha la provincia di Latina in zone costiere o nei pressi, senza che vi siano ostacoli verso il mare.

    Non che il tuo discorso sia sbagliato eh..
    Un mio parente lavora a Catania. Quasi ogni giorno 40 gradi o giù di lì, ma poi al pomeriggio arriva un vento di mare pazzesco che fa si che lui riesca a stare tranquillamente sul balcone nonostante la temperatura.
    Che a Catania ogni giorno in estate facciano 40°C non è vero, non sono molto rari, ma è sbagliato dire che fanno tutti i giorni

  8. #158
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Lazio Abruzzo Marche Umbria LAMU luglio agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da FR est Visualizza Messaggio
    Frosinone basso sta in collina su un piano rialzato quindi sono poche le differenze con la parte alta...e' abbastanza ventilato e secco ma ha pure una maggior frequenza di temporali...le zone verso costa pontine o romane hanno max + basse ma più umidità e scarse nuvole , di notte poi l' afa e il caldo si fanno sentire di più ....in pratica se combiniamo le 3 cose al mare , eccetto la spiaggia , non cambia molto ..in inverno poi la zona tua non conosce neve e le gelate non sono forti come a Frosinone quindi porta rispetto.... amen
    Temo ci sia stato un equivoco, dalle cose che ho scritto forse ti ho dato l'impressione che fosse un discorso personale tra me e te, ma non è assolutamente così.. sembra che la rivalità tra le nostre due provincie sia passata al meteo, ma c'è stato un malinteso.

    Il mio paese, anche se appartiene alla provincia di Latina, ha un legame culturale storico più con la Ciociaria e l'Abruzzo e in parte anche con la provincia di Caserta. Ci sono persone con cognomi campani e anche in diversi con cognomi ciociari e abruzzesi.
    Da me trovi tanti che come prima squadra tifano Frosinone (anch'io tifo come seconda squadra per i "canarini") e io in giri miei fuori porta preferisco più andare in provincia di Frosinone che in quella di Latina (anche se vado pure là) oltre ad andare in Abruzzo, Molise ecc..e altre zone d'Italia dove ho vissuto (Toscana, Roma).
    Io non sono esperto al cento per cento di meteo e non avevo intenzione di contestare quello che hai scritto, davo solo un aggiornamento sulla base di rilevamenti personali.
    E' vero che da me c'è meno neve (qualche volta ha fatto anche di brutto, cosi come di brutto l'ho beccata in Toscana) e anche meno gelate (ma càpitano).
    Non era mia intenzione metterla sul piano personale
    Ultima modifica di Presidente; 11/08/2021 alle 12:40
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  9. #159
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Lazio Abruzzo Marche Umbria LAMU luglio agosto 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Che a Catania ogni giorno in estate facciano 40°C non è vero, non sono molto rari, ma è sbagliato dire che fanno tutti i giorni
    Parlavo del clima di questi giorni, delle ondate di calore di questo periodo. In estate in effetti non fanno tutti i giorni.
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  10. #160
    Vento moderato L'avatar di FR est
    Data Registrazione
    30/01/20
    Località
    Frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    1,189
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lazio Abruzzo Marche Umbria LAMU luglio agosto 2021

    Giornata terribile un po' in tutto il Lazio

    Luoghi più caldi nel pontino sia come min +27.9 Formia castellonorato che max +39 Latina meteoam
    Caldo pure in quota con Campocatino +18/+26

    Lucifero
    Ultima modifica di FR est; 11/08/2021 alle 18:23
    Rilevazioni dal 1999

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •