Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    725
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Microclima di Subiaco, Carsoli e Tagliacozzo. Avete qualche dato?

    Come da titolo, avete qualche dato di questi 3 posti?
    Mi interesserebbe la MEDIA PLUVIOMETRICA E NIVOMETRICA e le T medie (anche degli ultimi 15 o 20 anni).
    Riguardo la neve: mi sapete dire se questi tre posti beccano gli sfondamenti da Nord est? Secondo me in ordine becca meglio Tagliacozzo, poi carsoli e infine Subiaco.
    Sarebbe interessante sapere I CM MEDI che fa di solito con lo sfondamento da Nord est.
    Inoltre con le nevicate da cuscinetto come sono messe?
    Intanto taggo @Fabry18 che sicuramente ne saprà qualcosa
    Ultima modifica di Cristian_Marchi; 18/02/2023 alle 09:01
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  2. #2
    Vento moderato L'avatar di FR est
    Data Registrazione
    30/01/20
    Località
    Frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    1,165
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Microclima di Subiaco, Carsoli e Tagliacozzo. Avete qualche dato?

    Subiaco ti rispondo io visto che dovrebbe rientrare nella Ciociaria romana ( poi dove inizia e finisce la Ciociaria non lo sa bene nessuno ) gli unici dati di rilievo sembrano quelli del monastero di Santa Scolastica per cui abbiamo +4 gennaio +21 agosto
    Rilevazioni dal 1999

  3. #3
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    725
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Microclima di Subiaco, Carsoli e Tagliacozzo. Avete qualche dato?

    Citazione Originariamente Scritto da FR est Visualizza Messaggio
    Subiaco ti rispondo io visto che dovrebbe rientrare nella Ciociaria romana ( poi dove inizia e finisce la Ciociaria non lo sa bene nessuno ) gli unici dati di rilievo sembrano quelli del monastero di Santa Scolastica per cui abbiamo +4 gennaio +21 agosto
    Me l'aspettavo poco più calda d'estate. Quali anni sono stati presi come riferimento? Ed a quanti metri sta la stazione meteo?
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  4. #4
    Vento moderato L'avatar di FR est
    Data Registrazione
    30/01/20
    Località
    Frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    1,165
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Microclima di Subiaco, Carsoli e Tagliacozzo. Avete qualche dato?

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Me l'aspettavo poco più calda d'estate. Quali anni sono stati presi come riferimento? Ed a quanti metri sta la stazione meteo?
    La stazione e' sita li al monastero che e' alle pendici delle montagne di Subiaco , il paese sta più in basso ma poi raggiunge i 1500 mt d' altezza nella parte montana...molti comuni reatini o frusinate e nello specifico sublacense in provincia di Roma hanno lo sviluppo su zone di montagna quindi un clima considerato tutto il territorio piuttosto rigido ( con valori più bassi di quelli del monastero che sta a solo 500 mt)
    Ultima modifica di FR est; 19/02/2023 alle 10:24
    Rilevazioni dal 1999

  5. #5
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Microclima di Subiaco, Carsoli e Tagliacozzo. Avete qualche dato?

    Sfondamenti da Nordest sono rari in tutte e tre le località, Carsoli e Subiaco molto rari.
    Subiaco e i Simbruini, comunque, non sono mai stati considerati Ciociaria, oggi identificata con la provincia di Frosinone (ma non è questo il 3d per dibatterne)

  6. #6
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,750
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Microclima di Subiaco, Carsoli e Tagliacozzo. Avete qualche dato?

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Come da titolo, avete qualche dato di questi 3 posti?
    Mi interesserebbe la MEDIA PLUVIOMETRICA E NIVOMETRICA e le T medie (anche degli ultimi 15 o 20 anni).
    Riguardo la neve: mi sapete dire se questi tre posti beccano gli sfondamenti da Nord est? Secondo me in ordine becca meglio Tagliacozzo, poi carsoli e infine Subiaco.
    Sarebbe interessante sapere I CM MEDI che fa di solito con lo sfondamento da Nord est.
    Inoltre con le nevicate da cuscinetto come sono messe?
    Intanto taggo @Fabry18 che sicuramente ne saprà qualcosa
    Ciao allora potresti tirare fuori qualche dato dalla stazione meteo di caput frigoris che è attiva da anni e magari chi la gestisce ha una serie di dati interessanti(sicuro è attiva dal 2005)..

    Per la questione del nord est e la neve..l’unico modo è che il nucleo sia proprio qui sopra è in quel caso qualche cm lo vedi ma davvero Robetta

    Per il discorso cuscinetto invece giochiamo bene alla pari di zone come L’Aquila per dire tenendo presente che la stessa si trova più a nord e nelle giornate al limite anche quello fa differenza..(tra l’altro in quei casi abbiamo spesso vento di terra da est)
    Per i cm medi da nord est la risposta è 0 comunque..spesso sono veli o nevicate coreografiche(qui si dice che nevica per rabbia)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    725
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Microclima di Subiaco, Carsoli e Tagliacozzo. Avete qualche dato?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Ciao allora potresti tirare fuori qualche dato dalla stazione meteo di caput frigoris che è attiva da anni e magari chi la gestisce ha una serie di dati interessanti(sicuro è attiva dal 2005)..

    Per la questione del nord est e la neve..l’unico modo è che il nucleo sia proprio qui sopra è in quel caso qualche cm lo vedi ma davvero Robetta

    Per il discorso cuscinetto invece giochiamo bene alla pari di zone come L’Aquila per dire tenendo presente che la stessa si trova più a nord e nelle giornate al limite anche quello fa differenza..(tra l’altro in quei casi abbiamo spesso vento di terra da est)
    Per i cm medi da nord est la risposta è 0 comunque..spesso sono veli o nevicate coreografiche(qui si dice che nevica per rabbia)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Grazie per tutte le risposte.
    Riguardo l'ultima volta ti riferisci a Tagliacozzo o carsoli?
    A Tagliacozzo penso sia più facile che nevichi da sfondamento rispetto a Subiaco e Carsoli.
    Invece la piana del fucino (Avezzano, Celano, ecc.) com'è messa riguardo gli sfondamenti? Secondo me qualcosa in più prende.
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  8. #8
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,030
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Microclima di Subiaco, Carsoli e Tagliacozzo. Avete qualche dato?

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Grazie per tutte le risposte.
    Riguardo l'ultima volta ti riferisci a Tagliacozzo o carsoli?
    A Tagliacozzo penso sia più facile che nevichi da sfondamento rispetto a Subiaco e Carsoli.
    Invece la piana del fucino (Avezzano, Celano, ecc.) com'è messa riguardo gli sfondamenti? Secondo me qualcosa in più prende.
    La zona di Pescina può beccare qualche sfondamento, nelle altre parti del Fucino credo poco e niente. Però non è la mia zona quindi aspettiamo altre risposte.

  9. #9
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    725
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Microclima di Subiaco, Carsoli e Tagliacozzo. Avete qualche dato?

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    La zona di Pescina può beccare qualche sfondamento, nelle altre parti del Fucino credo poco e niente. Però non è la mia zona quindi aspettiamo altre risposte.
    Avezzano e Tagliacozzo comunque sono vicine quindi la differenza dovrebbe essere poco o nulla. Però Torano (dove c'è lo svincolo) già dovrebbe beccare qualcosa in più) ma la grossa differenza si nota dopo aver passato l'uscita per campo felice
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  10. #10
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,030
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Microclima di Subiaco, Carsoli e Tagliacozzo. Avete qualche dato?

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Avezzano e Tagliacozzo comunque sono vicine quindi la differenza dovrebbe essere poco o nulla. Però Torano (dove c'è lo svincolo) già dovrebbe beccare qualcosa in più) ma la grossa differenza si nota dopo aver passato l'uscita per campo felice
    Mica tanto vicine, più di 20 chilometri. Bastano pochi chilometri per avere grosse differenze, soprattutto in zone di montagna, dove l'orografia influenza molto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •