Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 23 di 23
  1. #21
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    24/05/03
    Località
    Caniparola di Fosdinovo (MS)
    Messaggi
    556
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana: stillicidio di pioggerelle

    Citazione Originariamente Scritto da meteobuccellato-LU
    Accumulo da domenica di di 51 mm, frutto di pioggie deboli, al più moderate.
    Totale annuo di 534 mm con un deficit che si aggira sul 37-38%.
    L'Alto Tirreno e la Liguria mi pare siano tra le zone piÃ* penalizzate, in fatto di precipitazioni, dalla tendenza dell'ultimo anno.
    Gocce fredde che entrano dal Rodano e formano minimi troppo a sud, mancanza di sacature atlantiche organizzate, minimi che formandosi troppo a sud convogliano su di noi correnti da SE anzichè le classiche correnti umide da SW.
    Mi pare però che fortunatamente il deficit altotoscano sia "pareggiato" da un aumento di prec. sulla parte meridionale ed orientale della regione, segno che la natura trova il modo per pareggiare.
    Segnalo un dato secondo me eloquente. Una delle "Regine della pioggia" in Italia, ovvero la stazione pluviometrica di Orto di Donna (LU), sulle Apuane a 1130 mlsm, ha accumulato ad ora dal 1 gennaio 1006 mm, contro una media quarantennale di circa 3100 mm!

    ciao

    nicola
    Osservazioni del tutto condivisibili quelle da te proposte e che purtroppo mettono in evidenza ancora una volta, come siano state le nostre zone a risentire maggiormente, almeno sotto il profilo precipitativo, di questa modifica nella circolazione generale dell'atmosfera che ormai da troppo tempo ha scelto la strada degli scambi meridiani a discapito della classica zonalitÃ* che, per noi, era così foriera di preziosissime piogge.

    Allucinante il dato di Orto di Donna!!!
    Juba

    Vieni a visitare il mio sito: www.caniparolameteo.altervista.org

  2. #22
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana: stillicidio di pioggerelle

    GiÃ*, mi pare si sia tutti d'accordo.

    A conferma: oggi 5,0 mm tondi, anche se bene o male ha sgocciolato tutto il giorno fino alle soglie della sera.


  3. #23
    Banned L'avatar di pio
    Data Registrazione
    22/02/05
    Località
    migliana prato 605mt....abito a prato ma sono fiorentino di nascita!!
    Età
    50
    Messaggi
    3,254
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana: stillicidio di pioggerelle

    ....ancora pioggia qui' con accumulo tot. 70.4.........

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •