Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Vento fresco L'avatar di Meteourbino
    Data Registrazione
    28/09/04
    Località
    URBINO-MARCHE
    Età
    40
    Messaggi
    2,354
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Forte maltempo su romagna-marche

    Dalle 2:00 di ieri sera piove incessanetemente ed con moderata intensitÃ* su tutta la bassa romagna e le marche centro-settentrionali. Superati i 100 mm ad Ancona, Urbino e gran parte delle altre localitÃ* pedemontane dove le correnti da est stanno determinando moderate condizioni di stau che accentuano ulteriormente le precipitazzioni. Prestare attenzione ai corsi d'acqua che sono al limite degli argini

  2. #2
    Tony
    Ospite

    Predefinito Re: Forte maltempo su romagna-marche

    Confermo anche se qui' da me adesso ha smesso

  3. #3
    Vento fresco L'avatar di Meteourbino
    Data Registrazione
    28/09/04
    Località
    URBINO-MARCHE
    Età
    40
    Messaggi
    2,354
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Forte maltempo su romagna-marche

    Anche qui ha smesso di piovere da un ora, ma nel pomeriggio arriverÃ* la ritornante da est sud-est che detemrinerÃ* nuove precipitazzioni fino alla mattinata di domani! Comunque il peggio è passato, le prossime precipitazzioni saranno meno intense ed insistenti

  4. #4
    Staff MeteoNetwork L'avatar di Guido85
    Data Registrazione
    08/09/02
    Località
    Castelfidardo (AN) -
    Età
    38
    Messaggi
    245
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Forte maltempo su romagna-marche

    qui da me è smesso di piovere dalle h11:30 solari (h12:30)...

    accumulo odierno: 81mm dalla mezzanotte solare, 87mm da ieri sera alle 22 quando sono iniziate le precipitazioni!..

    ma sembra che in serata ne avremo altre.. seppure di minore intensità e durata.

    Io mi accontento e spero anzi che torni un po' di sole...

    Da casa mia vedo veri e propri laghi che si sono formati sui campi nelle vallate!..

    Il terreno non è più in grado di assorbire acqua.. e sembra che l'Aspio stamattina tardi sia straripato... (non ho notizie certe)

    Ciao!
    Estremi dal 1-01-04: T. -4,6°C *17-12-2010 / +37,8°C *27-08-2010 ur. 16% /100%
    press 976,5mb *5-03-2009 / 1038,0mb * vento 98km/h Nord * R.rate 406,4mm/h
    www.meteoconero.it
    dati Davis Vantage Pro Plus, anemometro sonico RM Young

  5. #5
    mex71
    Ospite

    Predefinito Re: Forte maltempo su romagna-marche

    Causa gravi problemi al PC occorsi proprio venerdì 7/10 sera (praticamente ho dovuto rifare computer nuovo e solo ora l'ho messo apposto...) non sono riuscito ad aggiornarvi in tempo reale su quanto stava facendo da me, ebbene venerdì sera in mare si era scatenata una tempesta di fulmini per un temporale credo autorigenerante che però lambiva appena la costa almeno dove sono io, infatti non ha piovuto granché forte fino alla mezzanotte (9 mm), ma poi cessati fulmini e tuoni dalle 2 è iniziata una serie di scrosci e acquazzoni violenti conditi anche da un forte vento di Grecale in mattinata che forse ha sottostimato un po' l'accumulo che però è stato veramente notevole, circa 46 mm caduti dalla mezzanotte (ma ho letto anche di più nei dintorni come 65 mm a San Biagio d'Osimo a 10 km da me in linea d'aria)
    Poi il tempo è migliorato anche se ci sono stati degli ulteriori rovesci ma brevi che hanno portato il totale di giornata di sabato a 47,7 mm, cioè il SECONDO miglior accumulo dell'anno dopo i 111,3 mm del 18 settembre (record assoluto per casa mia dal 2001 che ho pluviometro)
    Domenica nelle prime ore della notte caduti altri 3 mm che portano il totale della pioggia prodotta da Boris a ben 89 mm a casa mia che è anche il totale mensile mentre quello annuale si è portato a 656,7 mm
    Ma in un mese scarso, cioè dall'11 settembre al 9 ottobre qui sono caduti ben 224 mm (circa la metÃ* in sole 7 ore il 18 settembre!) pari alla META' di tutta la pioggia caduta nell'anno precedentemente a tale periodo!
    Davvero notevole... per non parlare del fresco, MAI raggiunti i 20° finora questo mese, ed è la PRIMA volta almeno dal 1998 che ho i dati sul PC che nella prima decade di Ottobre non si supera tale valore!
    (nel 2002 si toccarono appena alcune volte, nelle altre occasioni valori sempre sopra di alcuni gradi)

    PS
    non capisco dove Meteourbino ha rilevato 100 mm ad Ancona?
    da me come ho scritto solo 47,7 sabato + 9 venerdì sera
    forse sabato sottostimati dal forte vento della mattina
    però non penso ne abbia fatti molti di più in altre zone della cittÃ*
    max 60-70 mm, stavolta nonostante le correnti favorevoli non sono stato
    io il favorito dalle precipitazioni come era successo il 18 settembre scorso, ma zone limitrofe...



    Mex

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •