Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 36 di 36

Discussione: Target 5 settembre ?

  1. #31
    Vento fresco L'avatar di Gibbo
    Data Registrazione
    16/01/03
    Località
    Prato
    Età
    57
    Messaggi
    2,554
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Target 5 settembre ?

    Infatti ieri mi sei venuto in mente Andrea,
    mentre un vento assurdo spazzava con un polverone pazzesco il mio orticello.(previsione azzeccatissima)
    Olivi al capolinea,
    già le prime olive a terra,
    gli animali selvatici stanno scendendo per sfamarsi e nella notte scavano ogni cosa nelle zone più umide,
    mangiano la corteccia dei frutti più giovani(mai successo da noi da 30 anni)
    mi stan distruggendo tutto e se non piove continueranno.


  2. #32
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Target 5 settembre ?

    Citazione Originariamente Scritto da Gibbo Visualizza Messaggio
    Infatti ieri mi sei venuto in mente Andrea,
    mentre un vento assurdo spazzava con un polverone pazzesco il mio orticello.(previsione azzeccatissima)
    Olivi al capolinea,
    già le prime olive a terra,
    gli animali selvatici stanno scendendo per sfamarsi e nella notte scavano ogni cosa nelle zone più umide,
    mangiano la corteccia dei frutti più giovani(mai successo da noi da 30 anni)
    mi stan distruggendo tutto e se non piove continueranno.

    Ti ringrazio Giacomo
    Mi dispiace molto per quello che accade lì da voi. La situazione è critica anche quì per la vegetazione, ma non è un evento record (almeno per ora).
    Oggi trascorrerà l'82° giorno dalla fine di una serie di giorni piovosi che terminarono il 17 giugno. Ma statisticamente come numero di giorni siccitosi, cioè con accumulo inferiore al mm, il break del 15/8 ha impedito che estati anche solo vicinissime a noi ci superassero (2003, 96 gg; 2006, 71 gg). Se poi si va a prendere la statistica del numero di giorni consecutivi che anno avuto accumuli inferiori ai 5 mm, entrano in ballo altre estati come il 98, solo per fare un esempio.
    Per farla in breve, quì ci si preoccuperà seriamente se tra 20 gg non avrà ancora piovuto
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  3. #33
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/05/08
    Località
    Viareggio nord
    Messaggi
    3,217
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Target 5 settembre ?

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio Giacomo
    Mi dispiace molto per quello che accade lì da voi. La situazione è critica anche quì per la vegetazione, ma non è un evento record (almeno per ora).
    Oggi trascorrerà l'82° giorno dalla fine di una serie di giorni piovosi che terminarono il 17 giugno. Ma statisticamente come numero di giorni siccitosi, cioè con accumulo inferiore al mm, il break del 15/8 ha impedito che estati anche solo vicinissime a noi ci superassero (2003, 96 gg; 2006, 71 gg). Se poi si va a prendere la statistica del numero di giorni consecutivi che anno avuto accumuli inferiori ai 5 mm, entrano in ballo altre estati come il 98, solo per fare un esempio.
    Per farla in breve, quì ci si preoccuperà seriamente se tra 20 gg non avrà ancora piovuto
    Quoto in pieno:
    se si va a vedere tutto il periodo estivo,cioè dal 1 giugno,il dato pluviometrico è abbondante grazie al giugno (guardo ovviamente ai miei dati ma penso sia un discorso generale);per quanto riguarda il periodo siccitoso come durata e consistenza riferito all'estate e oltre....bè in effetti quello di quest'anno è notevole ma ci sono state estati peggiori dagli anni 80 a oggi.....vedi ad es 1991 o,mi pare,adesso non ho i dati sottomano, il 1994 ed altri.
    In definitiva situazione preoccupante specialmente se questa è destinata a persistere ma non ancora con connotati di eccezionalità, anche perchè veniamo da un quasi sei mesi dall' inizio dell'anno molto generosi con la pioggia.....
    Semmai più inquietante è inserire questo dato di attuale scarsità di piogge in un contesto più generale,quello di un'effettiva e speriamo momentanea riduzione delle prp che si sta verificando in questi ultimi anni offuscato da una ,forse illusoria, parvenza di inversione di tendenza che sembrava essersi avviata quest'anno....ma l'estate non fa testo da noi.

  4. #34
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Target 5 settembre ?

    D'accordissimo con le vostre considerazioni.
    La situazione è critica ma non ancora tragica grazie alle abbondanti precipitazioni invernali e primaverili (importanti soprattutto quelle di Maggio e Giugno).

    Se questa situazione si fosse verificata dopo una primavera 2006 o 2007-style non so in quale situazione saremmo adesso...
    Luca Bargagna

  5. #35
    Vento fresco L'avatar di Gibbo
    Data Registrazione
    16/01/03
    Località
    Prato
    Età
    57
    Messaggi
    2,554
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Target 5 settembre ?

    Tanto per puntualizzare

    non siamo nemmeno vicini ai record di siccità,
    ma in riferimento alla vegetazione è bene dire che dopo una forte fase
    vegetativa stimolata dalle piogge copiose dell'inizio estate,
    la successiva fase siccitosa sta creando non pochi problemi a diverse tipologie di vegetali, che avevano buttato molti strami nuovi e che adesso devono distribuire linfa ad una maggior chioma o cespuglio.
    I pomodori son prima stati colpiti da un fungo, in fase di sviluppo della pianta, in Giugno per le troppe piogge, adesso le piante danneggiate si trovano a dover sopportare un periodo siccitoso.
    Gli Olivi nella fase umida hanno stimolato una gran nascita di polloni(butti nuovi in gran parte inutili),
    adesso si trovano a dover dissetare sia quest'ultimi che stan crescendo, sia le olive, risultato, o si puliscono le piante dai polloni o si rischia la caduta delle olive.

    Insomma,
    gli eccessi per la vegetazione non son mai i benvenuti.

    Logicamente parlo di zone come il nostro Appennino dove si sono avute prima forti piogge e poi il niente più assoluto.

  6. #36
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Target 5 settembre ?

    Citazione Originariamente Scritto da Gibbo Visualizza Messaggio
    Tanto per puntualizzare

    non siamo nemmeno vicini ai record di siccità,
    ma in riferimento alla vegetazione è bene dire che dopo una forte fase
    vegetativa stimolata dalle piogge copiose dell'inizio estate,
    la successiva fase siccitosa sta creando non pochi problemi a diverse tipologie di vegetali, che avevano buttato molti strami nuovi e che adesso devono distribuire linfa ad una maggior chioma o cespuglio.
    I pomodori son prima stati colpiti da un fungo, in fase di sviluppo della pianta, in Giugno per le troppe piogge, adesso le piante danneggiate si trovano a dover sopportare un periodo siccitoso.
    Gli Olivi nella fase umida hanno stimolato una gran nascita di polloni(butti nuovi in gran parte inutili),
    adesso si trovano a dover dissetare sia quest'ultimi che stan crescendo, sia le olive, risultato, o si puliscono le piante dai polloni o si rischia la caduta delle olive.

    Insomma,
    gli eccessi per la vegetazione non son mai i benvenuti.

    Logicamente parlo di zone come il nostro Appennino dove si sono avute prima forti piogge e poi il niente più assoluto.
    Dunque, per prima cosa vedo che siamo d'accordo sul fatto che per il momento non c'è nessun record. In secondo luogo è ovvio che la vegetazione sia in sofferenza essendo a 2 - 2.5 delta di dev. standard dalla media precipitativa del semestre caldo ma la grande variabilità che offre il nostro clima, a differenza di quello inglese per esempio, consente alle piante autoctone (olivi, viti ecc..) di superare tranquillamente situazioni di siccità non da record.
    Detto questo, anche a me orticellisticamente parlando, penso che mi girerebbero assai se rischiassi di perdere un raccolto per carenza d'acqua.

    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •