Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    05/09/09
    Località
    Altamura (BA)
    Età
    43
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Fulmini a catena in provincia di Bari, che strano fenomeno...

    ciao a tutti , mi presento, sono nuovo, appena iscritto;
    In verità non sono un appasionato di metereologia, certo è una scenza molto bella, mi affascina anche, ma non ho mai avuto occasione di approfondire questa , diciamo "curiosità"

    mi son iscritto sul forum, in seguito a un temporale avvenuto oggi pomeriggio, nella mia città : Altamura (Ba), ha piovuto per una mezz'ora verso le 18-18:30, molto fort con tanto di fulmini.

    La cosa che ha suscitato la mia curiosità, ee che dopo la fine del temporale, all'orizzonte, sono rimasti dei nuvoloni in direzione di Cassano-Santeramo-Acquaviva, gli unici nuvoloni, nel cielo (il resto era più o meno sereno); in questi nuvoloni cadevano fulmini (sia nuovola-nuvola che nuvola-terra) MA DI CONTINUO!

    Mi spiego meglio, cadevano fulmino ogni 2 secondi (più o meno c'erano1-2 fulmini nell'arco di 3 secondi!) e il tutto è durato per quasi due ore! Sempre nello stesso punto, o meglio nelle stesse nuvole.
    Non avevo mai visto una cosa del genere!
    Spreste spiegarmi meglio la cosa, cioè se ha qualche nome particolare?

    non ho potuto fare delle foto, perchè ero a lavoro, sarebbero state bellissime! vedere il cielo normale, che in un solo punto si illumina tipo fuochi d'artificio, ma senza polvere da sparo, solo tramite le natura, è stato veramente bello; certo non lo sarebbe stato il trovarsi sotto

  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    20/02/09
    Località
    Altamura(Ba)
    Età
    32
    Messaggi
    565
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fulmini a catena in provincia di Bari, che strano fenomeno...

    Ciao compaesano Ho fatto video e foto di quel fenomeno! se vai nel topic supercella vedi le foto. Domani posterò le foto e i video dei fulmini.

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    05/09/09
    Località
    Altamura (BA)
    Età
    43
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fulmini a catena in provincia di Bari, che strano fenomeno...

    Ciao frà!
    Grandissimo!

  4. #4
    Burrasca L'avatar di Andrea Conversano
    Data Registrazione
    08/07/06
    Località
    Rutigliano (Ba) 131 mslm
    Età
    45
    Messaggi
    7,221
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fulmini a catena in provincia di Bari, che strano fenomeno...

    ci sarà stato una sorta di temporale autogenerante con fulminazioni continue in loco,ecco perchè vedevi lampeggiare sempre sulle stesse zone
    Stazione meteo Davis Vantage Vue in zona sud di Rutigliano

    Online su: http://stazione.meteomurge.it/Rutigliano.htm

  5. #5
    Burrasca L'avatar di Domeny
    Data Registrazione
    06/04/04
    Località
    Casamassima (BA)
    Età
    35
    Messaggi
    5,824
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Fulmini a catena in provincia di Bari, che strano fenomeno...

    tra ieri pomeriggio e ieri notte ho visto non so quante fulminazioni.. dopo il caldo e l'alta umidità dei giorni scorsi, questi spifferi freddi hanno acceso la miccia e innescato in alcuni casi vere e proprie bombe. Temporali molto elettrici direi

  6. #6
    Calma di vento
    Data Registrazione
    05/09/09
    Località
    Altamura (BA)
    Età
    43
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fulmini a catena in provincia di Bari, che strano fenomeno...

    io non avevo mai visto una supercella, e nemmeno sapevo che esisteva! Un tipico esempio di quanto la natura può essere bella ma micidiale!

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    20/03/08
    Località
    Altamura
    Età
    37
    Messaggi
    1,242
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fulmini a catena in provincia di Bari, che strano fenomeno...

    Altro Altamurano......Benvenuto!

  8. #8
    TT-chaser L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    18/10/07
    Località
    Felegara (PR)
    Età
    31
    Messaggi
    9,672
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Fulmini a catena in provincia di Bari, che strano fenomeno...

    Citazione Originariamente Scritto da kondalord Visualizza Messaggio
    Ciao frà!
    Grandissimo!
    Benvenuto!

  9. #9
    Burrasca forte L'avatar di Nunzio
    Data Registrazione
    10/02/04
    Località
    Bressanone (BZ), Mola di Bari (BA)
    Età
    39
    Messaggi
    7,961
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Fulmini a catena in provincia di Bari, che strano fenomeno...

    Citazione Originariamente Scritto da kondalord Visualizza Messaggio
    ciao a tutti , mi presento, sono nuovo, appena iscritto;
    In verità non sono un appasionato di metereologia, certo è una scenza molto bella, mi affascina anche, ma non ho mai avuto occasione di approfondire questa , diciamo "curiosità"

    mi son iscritto sul forum, in seguito a un temporale avvenuto oggi pomeriggio, nella mia città : Altamura (Ba), ha piovuto per una mezz'ora verso le 18-18:30, molto fort con tanto di fulmini.

    La cosa che ha suscitato la mia curiosità, ee che dopo la fine del temporale, all'orizzonte, sono rimasti dei nuvoloni in direzione di Cassano-Santeramo-Acquaviva, gli unici nuvoloni, nel cielo (il resto era più o meno sereno); in questi nuvoloni cadevano fulmini (sia nuovola-nuvola che nuvola-terra) MA DI CONTINUO!

    Mi spiego meglio, cadevano fulmino ogni 2 secondi (più o meno c'erano1-2 fulmini nell'arco di 3 secondi!) e il tutto è durato per quasi due ore! Sempre nello stesso punto, o meglio nelle stesse nuvole.
    Non avevo mai visto una cosa del genere!
    Spreste spiegarmi meglio la cosa, cioè se ha qualche nome particolare?

    non ho potuto fare delle foto, perchè ero a lavoro, sarebbero state bellissime! vedere il cielo normale, che in un solo punto si illumina tipo fuochi d'artificio, ma senza polvere da sparo, solo tramite le natura, è stato veramente bello; certo non lo sarebbe stato il trovarsi sotto
    Benvenuto!!

  10. #10
    Brezza tesa L'avatar di roby85
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Cassano(BA) 341-400
    Età
    38
    Messaggi
    952
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Fulmini a catena in provincia di Bari, che strano fenomeno...

    Osservazione mai + azzeccata!!!

    Sul fatto che vedere dei fulmini a catena nella prov di bari siano uno strano fenomeno non ci sn + dubbi
    Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •