Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52
  1. #1
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Question Alla ricerca di un vero peggioramento

    Naturalmente non parlo di fenomeni locali o sparsi qua e la, com'è stato ad esempio il caso del Gargano ieri o di alcune zone della Calabria e della Sicilia la settimana scorsa, ma mi riferisco ad un guasto serio e diffuso su tutto il sud.

    Dagli ultimi aggiornamenti sembra ormai evidente la traiettoia dell'imminente nocciolo freddo che dal nord-europa scivolerà in moto retrogrado verso Francia e poi Spagna, colpa del parziale arretramento dell'anticiclone britannico verso ovest ma soprattutto di un taglio alla sua radice sub-tropicale.

    Quindi, mentre il Centronord e la Sardegna verranno colpiti in pieno (darei un occhio alla Sardegna mercoledì notte-mattina), così come probabilmente anche la Campania specie settentrionale, per il resto del sud specie estremo sud-est penso ci sarà da sudare, ove vedo prevalere una componente da SW in quota a vorticità negativa, dunque a prevalente curvatura anticiclonica; le possibilità di eventuali bombe dallo Ionio mi sembrano scarse, almeno fino alla prima parte di mercoledì.
    Quindi personalmente per ora la vedo dura per veri peggioramenti, come dicevo non parlo di fenomeni locali qua e la, che certamente saranno presenti, ma di un qualcosa di più diffuso.

    A parte come dicevo la Campania, per le altre zone forse si entrerebbe nei giochi da mercoledì pomeriggio ad iniziare dalla Sicilia, causa nucleo instabile da SW in spostamento tra sera e notte di giovedì verso le altre zone meridionali, coadiuvato dal ramo subtropicale della jet-stream in grado di esaltarne ulteriormente i moti verticali con buon wind-shear verticale .. ma vista l'impredicibilità del periodo, è tutto ancora da valutare.

    L'unica cosa certa è il cambio di circolazione al suolo con il ritorno di venti meridionali con lieve aumento di temperatura ma soprattutto umidità, situazione (al suolo) che dovrebbe farla da padrona per gran parte della settimana, visto il perdurare cut-off tra Baleari e penisola iberica.

    Sperando in qualche miglioramento, staremo a vedere.

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  2. #2
    Burrasca L'avatar di marvi1
    Data Registrazione
    07/03/06
    Località
    pisticci (mt)
    Età
    49
    Messaggi
    5,126
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Alla ricerca di un vero peggioramento

    bisognerà vedere come evolve la situazione giorno per giorno. settembre è un mese molto difficile dal punto di vista delle previsioni. concordo con te che il centro nord vedrà tanta acqua, con possibili episodi importanti e turbolenti sull'arco tirrenico alto

  3. #3
    Burrasca L'avatar di Giuseppe snow 87
    Data Registrazione
    17/11/06
    Località
    Altavilla Sil. (SA)
    Età
    36
    Messaggi
    5,116
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Alla ricerca di un vero peggioramento

    Più o meno è questa la situazione che si prospetta! io che abito nel salernitano sono ai margini del forte peggioramento ma la situazione va seguita e monitorata giorno per giorno!


    Giuseppe Laurino.

  4. #4
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Alla ricerca di un vero peggioramento

    Credo che da mercoledì pomeriggio potremmo entrare (forse) brevemente ma pesantemente in gioco anche noi.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  5. #5
    Vento forte
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    Matera (372m sldm)
    Età
    31
    Messaggi
    4,625
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Alla ricerca di un vero peggioramento

    E Guardate che spaghi
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    [URL="http://www.materameteo.it"]www.materameteo.it[/URL] - [I][B]MateraMeteo.it, Stazione meteo e Webcam[/B][/I]

  6. #6
    Brezza tesa L'avatar di blusalento
    Data Registrazione
    18/02/05
    Località
    lecceovest
    Messaggi
    677
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Alla ricerca di un vero peggioramento

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    Naturalmente non parlo di fenomeni locali o sparsi qua e la, com'è stato ad esempio il caso del Gargano ieri o di alcune zone della Calabria e della Sicilia la settimana scorsa, ma mi riferisco ad un guasto serio e diffuso su tutto il sud.

    Dagli ultimi aggiornamenti sembra ormai evidente la traiettoia dell'imminente nocciolo freddo che dal nord-europa scivolerà in moto retrogrado verso Francia e poi Spagna, colpa del parziale arretramento dell'anticiclone britannico verso ovest ma soprattutto di un taglio alla sua radice sub-tropicale.

    Quindi, mentre il Centronord e la Sardegna verranno colpiti in pieno (darei un occhio alla Sardegna mercoledì notte-mattina), così come probabilmente anche la Campania specie settentrionale, per il resto del sud specie estremo sud-est penso ci sarà da sudare, ove vedo prevalere una componente da SW in quota a vorticità negativa, dunque a prevalente curvatura anticiclonica; le possibilità di eventuali bombe dallo Ionio mi sembrano scarse, almeno fino alla prima parte di mercoledì.
    Quindi personalmente per ora la vedo dura per veri peggioramenti, come dicevo non parlo di fenomeni locali qua e la, che certamente saranno presenti, ma di un qualcosa di più diffuso.

    A parte come dicevo la Campania, per le altre zone forse si entrerebbe nei giochi da mercoledì pomeriggio ad iniziare dalla Sicilia, causa nucleo instabile da SW in spostamento tra sera e notte di giovedì verso le altre zone meridionali, coadiuvato dal ramo subtropicale della jet-stream in grado di esaltarne ulteriormente i moti verticali con buon wind-shear verticale .. ma vista l'impredicibilità del periodo, è tutto ancora da valutare.

    L'unica cosa certa è il cambio di circolazione al suolo con il ritorno di venti meridionali con lieve aumento di temperatura ma soprattutto umidità, situazione (al suolo) che dovrebbe farla da padrona per gran parte della settimana, visto il perdurare cut-off tra Baleari e penisola iberica.

    Sperando in qualche miglioramento, staremo a vedere.
    Ci sfiora:

  7. #7
    Vento forte L'avatar di thunderstorms
    Data Registrazione
    29/06/04
    Località
    Veglie (LE)
    Età
    37
    Messaggi
    4,331
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Alla ricerca di un vero peggioramento

    la fase clou per il sud-est italico dovrebbe essere tra la sera-notte di domani e parte della giornata di giovedì.
    Probabilmente qualche cella più intensa si formerà durante il passaggio nuvoloso date le termiche e l'umidità a disposizione
    Marco Fioschini

    L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.

  8. #8
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Alla ricerca di un vero peggioramento

    Citazione Originariamente Scritto da thunderstorms Visualizza Messaggio
    la fase clou per il sud-est italico dovrebbe essere tra la sera-notte di domani e parte della giornata di giovedì.
    Probabilmente qualche cella più intensa si formerà durante il passaggio nuvoloso date le termiche e l'umidità a disposizione
    Io mi aspetto qualcosa anche dal pre-frontale!
    Qualche bubbone (imprevisto dai modelli) in risalita potrebbe scapparci...

    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  9. #9
    Vento teso L'avatar di Masca
    Data Registrazione
    12/02/08
    Località
    Mascalucia(CT) 420m
    Età
    45
    Messaggi
    1,568
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Alla ricerca di un vero peggioramento

    Gli spaghi di Catania sono promettentissimi...


    ma io di queste configurazioni non mi fido perchè è facile che si sviluppino temporali a macchia di leopardo che affogano alcune zone e lasciano asciutte altre...speriamo bene!
    Stazione Meteo MASCALUCIA (CT) - 420 m slm
    OREGON WMR928NX - Schermo Passivo Davis
    http://meteomascalucia.altervista.org/

  10. #10
    Tempesta L'avatar di Gianluigi
    Data Registrazione
    23/08/02
    Località
    Locorotondo (BA) 410
    Età
    45
    Messaggi
    12,485
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Alla ricerca di un vero peggioramento

    Qui quello che è sicuro è che qui non cadrà ancora una goccia. Le piante nelle campagna iniziano a fare pena, a secco da tre mesi.
    Ultima modifica di Gianluigi; 15/09/2009 alle 19:36

    Gianluigi D'Onofrio

    Il tempo in Valle d'itria qui

    http://www.meteovalleditria.it/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •