Pagina 2 di 326 PrimaPrima 12341252102 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 3251
  1. #11
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Seconda e terza decade.. SCAND++ adriatiche esposte...

    Per quanto riguarda le irruzioni fredde i colpi di scena non mancano mai,sono veramente difficili da prevedere,ma in questi giorni con un VP del genere i modelli mi sembra che abbiano le idee chiarissime...poi se qualcuno crede in ribaltoni clamorosi è libero di farlo,anzi lo invidio.

  2. #12
    Calma di vento
    Data Registrazione
    30/01/06
    Località
    TARANTO
    Età
    61
    Messaggi
    37
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: SECONDA E TERZA DECADE.. SCAND++ adriatiche esposte...

    condivido ciò che afferma alexandro. c'è però da aggiungere una cosa, ma si tratta soltanto di una mia opinione. l'inaffidabilità dei modelli che vengono definiti "matematici", viene causata anche dal fatto che essi non tengono presente gli sconquassi planetari provocati dall'uomo in termini di inquinamento e questa non è certamente una opinione ma una realtà sotto gli occhi di tutti. i modelli matematici ignorano queste trasformazioni, per questo prendono abbagli clamorosi. essi sono elaborati per prevedere lo stato del tempo solo in in condizioni di normalità climatica. credo che tra i meteoappassionati questa realtà sia poco avvertita.

  3. #13
    Vento fresco L'avatar di iltempoamartina
    Data Registrazione
    11/09/10
    Località
    martina franca
    Messaggi
    2,508
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: SECONDA E TERZA DECADE.. SCAND++ adriatiche esposte...

    Citazione Originariamente Scritto da alexandro Visualizza Messaggio
    io comunque critico proprio la linea di tendenza che danno questi modelli... per la miseria non l'azzeccano mai.. o meglio in 10 giorni le dicono tutte che poi alla fine si permettono di dire che "l'avevano previsto"....cavolo e come dire che ti indovino 5 numeri sulla ruota di bari dopo che ne ho giocati 90... per forza di cosa i 5 numeri saranno indovinati....
    io contesto proprio i modelli, il loro modo (secondo me ci prendono per i fondelli) di fare previsioni... credimi sono anni che seguo i modelli, si comportano sempre cosi.. iniziano a vedere qualcosa 10 giorni prima ed ogni sei ore ribaltano tutto ed il contrario tutto... ma cavolo è piu affidabile il vecchio pescatore che abita sotto casa mia... lui guarda il mare e mi dice alessà tra 5 giorni arriva pioggia e freddo...
    certo dire queste cose qui, su un sito meteo che puo anche vivere di queste discussioni (per me ormai sterili) nate dai modelli, può essere presa come un offesa (a chi poi??) ma credetemi sti modelli sono proprio una barzelletta... se qualcuno li porta alla visione di peppe grillo ci fa una trasmissione....
    Ecco perchè io dico che i modelli(che sn dei veri e propri simulatori) in altri ambiti scientifici sarebbero considerati alla stregua della carta straccia. Lo dico perchè se uno studia un pò di modellistica numerica e poi va a vedere come sono implementati i nostri modelli, lo capisce subito.
    E la colpa non è di nessuno.
    Il fatto è che nel 2011 in ambito meteorologico, siamo ben lungi dal saper modellizzare(e quindi simulare) con una certa affidabilità gli scenari futuri.

    Sembra strano tutto ciò, perchè in genere siamo portati a pensare che siamo nel 2011 e quindi di tutto ciò che ci circonda ormai è super conosciuto e determinato il suo funzionamento.Invece non è così, specie per quanto riguarda la meteo

  4. #14
    Uragano L'avatar di Faina
    Data Registrazione
    03/09/03
    Località
    Putignano(BA) - Palagiano (TA)
    Messaggi
    16,156
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Seconda e terza decade.. SCAND++ adriatiche esposte...

    Mah! Capisco che passi avanti nella modellistica siano ancora da fare, capisco che oltre un certo range l'affidabilità decada, è cosa fin quanto ovvia, ma definire carta straccia è non solo errato ma anche offensivo verso chi ha impiegato ed impiega svariate ore del proprio tempo, per studiare, implementare ed affinare la modellistica.

    Ed i dati parlano chiaro! a 6 giorni i principali modelli hanno raggiunto un'affidabilità che sfiora il 90% , alla faccia della carta straccia!

    poi se qualcuno "legge" i modelli pensando siano affidabili a 10-15 giorni...non è che è il modello ad essere carta straccia...ma chi li legge in quel modo ad assere in errore.

    Modelli Meteo inaffidabili per colpa dell'inquinamento dell'uomo?

    quindi se un GFS o un EC o un UKMO, non azzeccano la configurazione atmosferica a 6-7 giorni o anche 10, è colpa dell'inquinamento dell'uomo?

  5. #15
    Banned
    Data Registrazione
    10/12/10
    Località
    taranto - lama
    Età
    58
    Messaggi
    60
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seconda e terza decade.. SCAND++ adriatiche esposte...

    Citazione Originariamente Scritto da Faina Visualizza Messaggio
    Mah! Capisco che passi avanti nella modellistica siano ancora da fare, capisco che oltre un certo range l'affidabilità decada, è cosa fin quanto ovvia, ma definire carta straccia è non solo errato ma anche offensivo verso chi ha impiegato ed impiega svariate ore del proprio tempo, per studiare, implementare ed affinare la modellistica.

    Ed i dati parlano chiaro! a 6 giorni i principali modelli hanno raggiunto un'affidabilità che sfiora il 90% , alla faccia della carta straccia!

    poi se qualcuno "legge" i modelli pensando siano affidabili a 10-15 giorni...non è che è il modello ad essere carta straccia...ma chi li legge in quel modo ad assere in errore.

    Modelli Meteo inaffidabili per colpa dell'inquinamento dell'uomo?

    quindi se un GFS o un EC o un UKMO, non azzeccano la configurazione atmosferica a 6-7 giorni o anche 10, è colpa dell'inquinamento dell'uomo?



    ed allora perchè aprire topic che si basano sui modelli 10/12 giorni prima dell'evento?? che senso ha???

    6 giorni prima al 90% affidabili?? io ho riaperto varie discussione postate questo inverno e lo scorso sul gelo in arrivo (tutte smentite poi dai fatti...) e 6 giorni prima si brancolava ancora nel buio più pesto... controlla anche tu, in tutti i topic 6 giorni prima c'è chi ancora vede l'orso russo abbattersi mentre la sera tocca all'anticiclone delle azzorre..... una cosa ridicola la mattina tutti a comprare le catene per l'auto, la sera a ricaricare il climatizzatore.....

    poi è logico se si arriva a 3/4 giorni dall'avento basta fare una telefonata all'ormai ultra 90enne generale andrea Baroni (ce ne fossero ancora di gente come lui in giro) e con il suo aiuto ricolorare i modelli e portarli sulla retta via (è un eufenismo... ma chissà se non succede cosi....)

    per il resto... resto della mia idea discutiamo sui modelli, divertiamoci a scoprire cose nuove ma diciamoci la verità .... si discute dai 4 giorni prima ai 12 giorni di aria fritta proprio come se non avessimo nulla in mano... anzi, in mano abbiamo dei fogliettini di carta già prestampati che ci vengono forniti ad estrazione... ora vi tocca questo stasera questo....

    per quanto riguarda quelli che studiano e si dovrebbero sentire offesi se qualcuno critica... be saranno problemi loro.. per ora potrebbero trascorrere più tempo con la famiglia... oppure iniziare una laurea in fisica e magari, come faceva il generale baroni, ormai laureato, dedicava il suo tempo a raccogliere dati a 1000 -2000- 3000 - 4000 mt a studiare a salier in quota a scendere a studiare i moti terrestri, le nuvole, le precipitazione ecc ecc ecc ecc

  6. #16
    Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Data Registrazione
    22/12/03
    Località
    Triggiano (BA)
    Età
    42
    Messaggi
    6,277
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: SECONDA E TERZA DECADE.. SCAND++ adriatiche esposte...

    Citazione Originariamente Scritto da eugenio Visualizza Messaggio
    condivido ciò che afferma alexandro. c'è però da aggiungere una cosa, ma si tratta soltanto di una mia opinione. l'inaffidabilità dei modelli che vengono definiti "matematici", viene causata anche dal fatto che essi non tengono presente gli sconquassi planetari provocati dall'uomo in termini di inquinamento e questa non è certamente una opinione ma una realtà sotto gli occhi di tutti. i modelli matematici ignorano queste trasformazioni, per questo prendono abbagli clamorosi. essi sono elaborati per prevedere lo stato del tempo solo in in condizioni di normalità climatica. credo che tra i meteoappassionati questa realtà sia poco avvertita.
    Sono matematici! Ma se non sapete nemmeno di cosa state parlando che ne parlate a fare? O meglio potete parlarne essendo liberi di farlo, ma per onestà intellettuale dovreste astenervi dai giudizi. Io non entro nel merito di discipline di cui non capisco un accidenti, è questo il problema della modellistica meteorologia, tutti che vogliono sentenziare su cose di cui non sanno nemmeno come sono fatte.
    Bah!

  7. #17
    Uragano L'avatar di Alex_87
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Valenzano (BA)
    Età
    36
    Messaggi
    18,218
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Seconda e terza decade.. SCAND++ adriatiche esposte...

    Ukmo ha quasi raggiunto Ecmwf

    acz5.gif


    http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
    http://meteovalenzano.altervista.org/
    https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2

  8. #18
    Brezza tesa L'avatar di carloni1981
    Data Registrazione
    01/01/06
    Località
    Martina Franca
    Età
    42
    Messaggi
    668
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: SECONDA E TERZA DECADE.. SCAND++ adriatiche esposte...

    Citazione Originariamente Scritto da alexandro Visualizza Messaggio
    be se lo dicono i modelli.......

    prima o poi dovranno pure azzeccarla una colata fredda.... sono anni che dicono tutto ed il contrario tutto addirittura si smentiscono a 24 ore dall'evento... insomma è un piacere leggerli....

    io ai modelli preferisco il vecchio metodo tradizionale APRO LA FINESTRA E GUARDO!!

    e non mi venite a dire che i modelli bla bla bla....
    sono una barzelletta!!!
    iniziano a prospettare gelo 10 giorni prima... nella stessa giornata si passa dal polo al tropico... la mattina mi ricollego ed è di nuovo siberia... poi in serata scirocco... a 7 giorni dall'evento si riaccendo gli animi... è gelo da nord... ma poi nel pomeriggio tutto in spagna ed a noi il libeccio... ma ecco a sei giorni i colori sono blu sull'italia e su taranto passa la -35 EPOCALE!!! ma già in serata si torna ad una tranquilla -5.... ma ecco al risveglio lo scirocco torna ad imperversare... sconquasso gente che grida in preda al delirio... ma in serata uno spiraglio dalla porta di carcassone... almeno i tirrenici vedranno qualcosa.... mancano 3 giorni ed i modelli si stabilizzano è scirocco.. ma quello caldo con cupola anticiclonica da sud.. bel tempo.... ma poi scongiurata la primavera il giorno prima scopriamo che sarà anticiclone ma almeno con quello caldo... temperature piu o meno nella media....
    IN PRATICA IN DIECI GIORNI LE HANNO DETTE TUTTE... E QUALCUNO GRIDERA' IL MODELLO AMERICANO "LO AVEVA DETTOOOOO"........

    MAAARADOOOONNNAA BENEDETTA!!! straquotone
    secondo me lo fanno apposta per aumentare l'audience...
    o forse negli ultimi anni la nostra atmosfera ha cambiato dinamiche e le previsioni sono diventate più difficili?
    [CENTER][SIZE=2][U][I][B]HP A MANETTA E INVERNO FINITO
    [/B][/I][/U][/SIZE][/CENTER]

  9. #19
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Seconda e terza decade.. SCAND++ adriatiche esposte...

    Per Guidi se ne riparla(forse) nella terza decade.
    Stratwarming - Nulla di fatto | Climate Monitor

  10. #20
    Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Data Registrazione
    22/12/03
    Località
    Triggiano (BA)
    Età
    42
    Messaggi
    6,277
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: SECONDA E TERZA DECADE.. SCAND++ adriatiche esposte...

    Citazione Originariamente Scritto da carloni1981 Visualizza Messaggio
    MAAARADOOOONNNAA BENEDETTA!!! straquotone
    secondo me lo fanno apposta per aumentare l'audience...
    o forse negli ultimi anni la nostra atmosfera ha cambiato dinamiche e le previsioni sono diventate più difficili?
    Ti rispondo come sopra.
    Questo topic ha dell'assurdo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •