Visualizza Risultati Sondaggio: Quale di queste città meridionali ed insulari preferite per il clima?

Partecipanti
75. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Napoli

    2 2.67%
  • Bari

    12 16.00%
  • Potenza

    44 58.67%
  • Matera

    6 8.00%
  • Foggia

    2 2.67%
  • Catanzaro

    1 1.33%
  • Nuoro

    2 2.67%
  • Cagliari

    1 1.33%
  • Palermo

    3 4.00%
  • Catania

    2 2.67%
Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 66
  1. #11
    Burrasca L'avatar di Giaime Salustro
    Data Registrazione
    16/04/08
    Località
    QuartuSant'Elena(CA)
    Età
    32
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quale di queste città meridionali ed insulari preferite per il clima?

    Cagliari.

    anche se catania mi attirava per ts più forti
    Giaime Salustro

    Always Looking at The Sky

    W il Thunderstorm Team!
    www.thunderstormsardiniateam.tk

    "Esiste anche un F5 per caso?"
    "............"
    "E come sarebbe?"
    "COME IL DITO DI DIO." (TWISTER)

    NEVER STOP CHASING!

  2. #12
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Quale di queste città meridionali ed insulari preferite per il clima?

    Citazione Originariamente Scritto da domenicix Visualizza Messaggio
    dal 2008 le estati sono state più fresche e piovose rispetto ai primi anni 2000, devo dire sono soddisfatto, anche il forte caldo anticipato a Maggio non si è verificato più.
    A me è sempre piaciuto il clima dell'interno e mi auguro non si surriscaldi in futuro e non aumentino di durata le fasi siccitose, questo non solo per il benessere delle persone ma anche per la natura e per evitare gli incendi di vaste proporzioni.
    Mi auguro anche che in inverno abbia almeno una settimana-meglio due o più di neve al suolo, a quello non so rinunciare, ma ho timore causa GW
    Beh,amico mio,NON DIREI PROPRIO:l'estate 2009 è stata terribile in Campania nella fase centrale e finale.Agosto 2009 a Napoli è stato un incubo.
    Molto meglio l'estate 2010 ma 3 settimane di luglio sono state quasi da 2003.Benino giugno,in parte agosto e soprattutto settembre.

  3. #13
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Quale di queste città meridionali ed insulari preferite per il clima?

    Citazione Originariamente Scritto da Meteo65 Visualizza Messaggio
    Bel topic, molto interessante davvero.
    Ho votato Napoli, perchè quando ci sono stato in estate, l'ho trovata meno calda e soprattutto meno afosa di Bari senz'altro.
    In inverno ci sono stato anche, e ho potuto constatare un clima davvero dolce e altrettanto temperato.
    La neve a Napoli la vedi solo sulla cima del Vesuvio...a Bari la vedi sulle barche...e a me sta cosa proprio non va....
    Unica pecca partenopea: quando piove è un disastro, ma questo riguarda più la città in sè che il clima vero e proprio.
    Nelle stagioni intermedie, primavera e autunno, non saprei: non c'ho mai soggiornato.
    Questo in linea generale e di massima.
    Poi si possono estrapolare tutti i dati possibili ed immaginabili: ma io voterò sempre e comunque Napoli in ogni stagione.
    Del resto, la bellezza e la mitezza del clima della Costiera, a pochi passi, già dice tutto e avanza il resto.
    Vade retro:a Napoli nevica una volta ogni 20 anni,Vesuvio a parte...E d'estate l'UR media è altina.
    Ho votato Potenza ma mi va bene anche Nuoro,che ha un clima mediterraneo continentalizzato,che non esclude la neve,specie con le rodanate.Estate molto calda(la media delle massime di luglio e agosto mi pare si aggiri sui 32°,nonostante l'altitudine non irrilevante)ma è un caldo secchissimo.
    Non c'è male Matera ma l'estate,pur secca,è davvero molto calda,anche più che a Nuoro,con punte oltre i 40° praticamente 4 anni su 5.
    Ultima modifica di Josh; 28/04/2011 alle 15:48

  4. #14
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Quale di queste città meridionali ed insulari preferite per il clima?

    Citazione Originariamente Scritto da Giaime Salustro Visualizza Messaggio
    Cagliari.

    anche se catania mi attirava per ts più forti
    No...
    Cagliari è calda ed afosa d'estate e ha medie invernali molto alte,sembra una Napoli peggiorata.
    Quasi quasi meglio Catania,almeno le minime sono decenti.
    Ma io ragiono da freddofilo...

  5. #15
    Burrasca L'avatar di -=VeNoSa=-
    Data Registrazione
    25/11/08
    Località
    Venosa (Pz) Alt. 415
    Età
    38
    Messaggi
    5,671
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Quale di queste città meridionali ed insulari preferite per il clima?

    Citazione Originariamente Scritto da franko Visualizza Messaggio
    un clima freddo e nevoso mi darebbe alquanto fastidio, certo opterei per le adriatiche per vedere qualche fiocco almeno una volta l'anno.. ahimè, si tratta di un versante frequentemente favonico, credo che un giusto intermezzo sarebbe l'area della Valle d'Itria, piovosa e nevosa ma non eccessivamente temporalesca. Dovendo scegliere aree extra classifica credo che opterei per l'otrantino, piovoso, temporalesco e con qualche fiocco annuale.

    delle località in classifica, ognuna mi fa storcere il naso per alcune caratteristiche. Prima di votare vorrei saperne di più su Nuoro, qualcuno può aiutarmi?
    Info su Nuoro:
    T media annua tra i 13 ed i 15°C
    D'estate è abbastanza calda ma non troppo ( i 40°c sono abbastanza rari) e max che si attestano per lo più sui 35°C
    Becca abbastanza scirocco x via della valle dorgali ed ha una media pluviometrica di 720 mm annui e nevosa di 20/25 cm annui.

    Personalmente preferirei Potenza,
    molto più fredda d'inverno, più fresca d'estate (temperatura max registrata 36.8°) e t massime normalmente sui 32°
    Media nevosa almeno il triplo di quella nuorese, unica pecca i 650 mm annui


  6. #16
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Quale di queste città meridionali ed insulari preferite per il clima?

    Ma la Sardegna, da quel che deduco io e dalla posizione geografica, avrebbe un clima a 2 facce:
    la parte occidentale e settentrionale, dovrebbe avere un clima relativamente più fresco e ventilato almeno in estate, proprio perchè data la posizione, dovrebbe essere maggiormente esposta al maestrale, che in estate soffia in modo particolare sul nordovest dell'isola, specie tra la Sardegna e la Corsica, tanto che quel tratto di mare è uno dei più tempestosi di tutto il mediterraneo intero credo di aver letto. (le Bocche di Bonifacio, nell'omonimo stretto credo)
    Mentre la parte orientale, ed in particolare quella sud orientale, avrebbe un clima più caldo e secco, in estate almeno, e comunque meno ventilato, perchè molto meno esposto al maestrale ed ai venti occidentali, più umidi in inverno soprattutto.
    Catania, penso che registri temperature minime più basse e, all'opposto, massime più alte e questo in estate in particolare, appunto perchè è posta su una grande pianura ai piedi dell'Etna.
    Pianura che in estate, di sicuro si infuocherà parecchio di giorno, e si rinfrescherà piuttosto di notte.
    E comunque Catania, rispetto a Bari, ha un clima decisamente più caldo e secco in estate, con medie più alte anche. Non mi pare di aver letto sia particolarmente afosa comunque.
    Mentre in inverno, credo che lo scarto con Bari sia più contenuto

  7. #17
    Saba
    Ospite

    Predefinito Re: Quale di queste città meridionali ed insulari preferite per il clima?

    potenza...anche se in questi ultimi anni in quanto a neve è stata un pò sfavorita

  8. #18
    Vento fresco L'avatar di domenicix
    Data Registrazione
    24/01/07
    Località
    Ariano Irpino (AV)
    Messaggi
    2,187
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quale di queste città meridionali ed insulari preferite per il clima?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Beh,amico mio,NON DIREI PROPRIO:l'estate 2009 è stata terribile in Campania nella fase centrale e finale.Agosto 2009 a Napoli è stato un incubo.
    Molto meglio l'estate 2010 ma 3 settimane di luglio sono state quasi da 2003.Benino giugno,in parte agosto e soprattutto settembre.
    Ah sì , da me è stata una buona estate, dal 2008 tutte sopportabili e con piogge di tanto in tanto, mi ritengo fortunato
    Ottima anche la primavera di quest'anno con sole e pioggia che si alternano, non potrei chiedere di meglio e almeno i primi giorni di Maggio saranno ancora così.
    Great!

    Ciao
    You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD

  9. #19
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Quale di queste città meridionali ed insulari preferite per il clima?

    Citazione Originariamente Scritto da domenicix Visualizza Messaggio
    Ah sì , da me è stata una buona estate, dal 2008 tutte sopportabili e con piogge di tanto in tanto, mi ritengo fortunato
    Ottima anche la primavera di quest'anno con sole e pioggia che si alternano, non potrei chiedere di meglio e almeno i primi giorni di Maggio saranno ancora così.
    Great!

    Ciao
    Insomma,aprile qui è parecchio sopramedia.Giustamente su sei in alta collina/montagna e vedi le cose in modo diverso.
    Guarda,cmq, i dati di Grazzanise delle estati 2007,2008,2009,2010 in confronto con la media CLINO 1971-2000.
    1)2007:giugno +0,9;luglio +0,7°;agosto +0,8°
    2)2008:giugno +0,7°;luglio +1,0°;agosto +1,0°
    3)2009:giugno +0,5°;luglio +1,5°;agosto +2,3°
    4)2010:giugno +0,5;luglio +1,9°;agosto +0,7°.
    Siamo arrivati al punto di definire fresche estati che non hanno un segno meno neanche a pagarlo!

  10. #20
    Vento fresco L'avatar di domenicix
    Data Registrazione
    24/01/07
    Località
    Ariano Irpino (AV)
    Messaggi
    2,187
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quale di queste città meridionali ed insulari preferite per il clima?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Insomma,aprile qui è parecchio sopramedia.Giustamente su sei in alta collina/montagna e vedi le cose in modo diverso.
    Guarda,cmq, i dati di Grazzanise delle estati 2007,2008,2009,2010 in confronto con la media CLINO 1971-2000.
    1)2007:giugno +0,9;luglio +0,7°;agosto +0,8°
    2)2008:giugno +0,7°;luglio +1,0°;agosto +1,0°
    3)2009:giugno +0,5°;luglio +1,5°;agosto +2,3°
    4)2010:giugno +0,5;luglio +1,9°;agosto +0,7°.
    Siamo arrivati al punto di definire fresche estati che non hanno un segno meno neanche a pagarlo!
    Questo è chiaro, ormai ogni estate almeno io cerco perlomeno di scongiurare un'estate SIMILE a quella del 2003. Con un riscaldamento globale che cresce mi accontento anche solo di questo, lo ammetto.

    Però oltre a questo devo dire che le ultime estati dal 2008 al 2010 almeno qui in Irpinia sono state godibili, saranno stati i temporali e i rovesci di pioggia ad abbassare le temp. diurne, il fresco a volte dai quadranti orientali, ma sono state proprio gradevoli da trascorrere.
    Mentre pessima l'estate 2007 con ben 3 mesi consecutivi di siccità, non tanto il caldo prolungato (mai eccessivo però ) ma il secco è stato disastroso, con gli alberi che morivano. Veramente terribile!

    You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •