Visualizza Risultati Sondaggio: Quale di queste città meridionali ed insulari preferite per il clima?

Partecipanti
75. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Napoli

    2 2.67%
  • Bari

    12 16.00%
  • Potenza

    44 58.67%
  • Matera

    6 8.00%
  • Foggia

    2 2.67%
  • Catanzaro

    1 1.33%
  • Nuoro

    2 2.67%
  • Cagliari

    1 1.33%
  • Palermo

    3 4.00%
  • Catania

    2 2.67%
Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 66
  1. #21
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Quale di queste città meridionali ed insulari preferite per il clima?

    Citazione Originariamente Scritto da domenicix Visualizza Messaggio
    Questo è chiaro, ormai ogni estate almeno io cerco perlomeno di scongiurare un'estate SIMILE a quella del 2003. Con un riscaldamento globale che cresce mi accontento anche solo di questo, lo ammetto.

    Però oltre a questo devo dire che le ultime estati dal 2008 al 2010 almeno qui in Irpinia sono state godibili, saranno stati i temporali e i rovesci di pioggia ad abbassare le temp. diurne, il fresco a volte dai quadranti orientali, ma sono state proprio gradevoli da trascorrere.
    Mentre pessima l'estate 2007 con ben 3 mesi consecutivi di siccità, non tanto il caldo prolungato (mai eccessivo però ) ma il secco è stato disastroso, con gli alberi che morivano. Veramente terribile!

    Mah,l'estate 2007 nelle mie zone(Campania/basso Lazio)è stata meno sopramedia che in Puglia,Basilicata,Sicilia.Infatti è stata sì sopramedia ma a livelli di estati mediamente calde del nuovo millennio.
    Sulla siccità sono d'accordo ma fu aggravata dal fatto che marzo,aprile e maggio erano stati caldi e secchi(aprile 2007 ebbe solo un giorno di pioggia,cosa mai successa da almeno un secolo).Settembre cmq fu piovoso e relativamente fresco.
    Più tosta l'estate 2009,iniziata in sordina a giugno ma con una fase centrale e soprattutto finale terribile.
    Ultima modifica di Josh; 29/04/2011 alle 18:16

  2. #22
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Quale di queste città meridionali ed insulari preferite per il clima?

    Considera anche nelle stazioni campane di Grazzanise e Capodichino un'estate sottomedia CLINO 1971-2000 manca dal 1989 e solo pochissime(1990-1995-1996-2004-2005)hanno avuto uno scarto sopramedia inferiore ai +0,5°,cioè sotto la soglia dell'errore statistico.

  3. #23
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Quale di queste città meridionali ed insulari preferite per il clima?

    Guarda l'estate 2002,considerata fresca,come è stata a Grazzanise:
    giugno +1,8°;luglio +0,7°;agosto +0,1°.
    Meglio quella del 2004:
    giugno -0,9°;luglio +1,1°;agosto +0,1°;
    e del 2005:
    giugno +0,5°;luglio +0,7°;agosto -0,3°.
    2006,insomma:
    giugno +0,6°;luglio +2,0°;agosto -0,9°.

  4. #24
    Vento fresco L'avatar di domenicix
    Data Registrazione
    24/01/07
    Località
    Ariano Irpino (AV)
    Messaggi
    2,187
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quale di queste città meridionali ed insulari preferite per il clima?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Guarda l'estate 2002,considerata fresca,come è stata a Grazzanise:
    giugno +1,8°;luglio +0,7°;agosto +0,1°.
    Meglio quella del 2004:
    giugno -0,9°;luglio +1,1°;agosto +0,1°;
    e del 2005:
    giugno +0,5°;luglio +0,7°;agosto -0,3°.
    2006,insomma:
    giugno +0,6°;luglio +2,0°;agosto -0,9°.
    Non me lo aspettavo, effettivamente singolare quel dato del 2002, nessun valore
    negativo per gli scarti dalla media mensile, sarà dipeso da fattori locali?
    Molto meglio il 2005 quindi.
    Da quei dati risulta sempre un mese di Agosto fresco rispetto alla media o perfettamente in linea, mentre dei Luglio bollenti
    You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD

  5. #25
    Vento fresco L'avatar di domenicix
    Data Registrazione
    24/01/07
    Località
    Ariano Irpino (AV)
    Messaggi
    2,187
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quale di queste città meridionali ed insulari preferite per il clima?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Mah,l'estate 2007 nelle mie zone(Campania/basso Lazio)è stata meno sopramedia che in Puglia,Basilicata,Sicilia.Infatti è stata sì sopramedia ma a livelli di estati mediamente calde del nuovo millennio.
    Sulla siccità sono d'accordo ma fu aggravata dal fatto che marzo,aprile e maggio erano stati caldi e secchi(aprile 2007 ebbe solo un giorno di pioggia,cosa mai successa da almeno un secolo).Settembre cmq fu piovoso e relativamente fresco.
    Più tosta l'estate 2009,iniziata in sordina a giugno ma con una fase centrale e soprattutto finale terribile.
    confermo, non è stata molto calda l'estate 2007 ma sempre soleggiata e siccitosa e questo seppur sia stato piacevole per le persone è stato un dramma per gli incendi e la vegetazione che moriva.
    Mai vista una siccità simile, sembrava quella avutasi in Piemonte alcuni anni fa con le secche record del Pò e gli alberi che seccavano per la siccità estrema, fatto questo ancora più strano per quelle zone con media pluvio più alta che da noi in Meridione
    You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD

  6. #26
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    58
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Quale di queste città meridionali ed insulari preferite per il clima?

    Mi sorprende abbastanza piacevolmente il dato di " Foggia ", che per adesso vedo addirittura alla pari di Catania e Cagliari.
    Mi sorprende perchè Foggia ha un clima di tipo mediterraneo sì, certamente, ma con un grado di continentalità piuttosto marcato e accentuato.
    Voi lo definireste mediterraneo continentalizzato, vero?
    Mentre Cagliari e Catania hanno un clima prettamente e tipicamente mediterraneo.
    Io ho vissuto a Foggia per un anno intero, ho fatto il militare.
    E del clima di questa città, ho apprezzato il basso tasso di UR invernale, che da me che sto sul mare invece, in inverno è un tormento.
    L'UR estiva poi, non era neppure poi molto accentuata, quindi il grado di sopportazione del caldo era relativamente più discreto rispetto a dove sto io, sulla costa.
    Mancava però, e di questo me ne sono sempre reso conto, la brezza estiva.. che comunque è pur sempre gradevole e piacevole...

  7. #27
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Quale di queste città meridionali ed insulari preferite per il clima?

    ho votato potenza. in realtà mi piacciono i climi continentali. Freddo-nevosi in inverno e caldi d'estate, con presenza di temporali frequente, media pluvio alta ma giorni di pioggia non troppo frequenti. (piogge concentrate in eventi brevi e intensi, no giornate da 1-2mm)

  8. #28
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Quale di queste città meridionali ed insulari preferite per il clima?

    Citazione Originariamente Scritto da Meteo65 Visualizza Messaggio
    Mi sorprende abbastanza piacevolmente il dato di " Foggia ", che per adesso vedo addirittura alla pari di Catania e Cagliari.
    Mi sorprende perchè Foggia ha un clima di tipo mediterraneo sì, certamente, ma con un grado di continentalità piuttosto marcato e accentuato.
    Voi lo definireste mediterraneo continentalizzato, vero?
    Mentre Cagliari e Catania hanno un clima prettamente e tipicamente mediterraneo.
    Io ho vissuto a Foggia per un anno intero, ho fatto il militare.
    E del clima di questa città, ho apprezzato il basso tasso di UR invernale, che da me che sto sul mare invece, in inverno è un tormento.
    L'UR estiva poi, non era neppure poi molto accentuata, quindi il grado di sopportazione del caldo era relativamente più discreto rispetto a dove sto io, sulla costa.
    Mancava però, e di questo me ne sono sempre reso conto, la brezza estiva.. che comunque è pur sempre gradevole e piacevole...
    Il tasso di UR media delle due stazioni foggiane è relativamente basso,specie se confrontato con quelle delle stazioni baresi...
    Per la Puglia il clima che apprezzo di più è quello di Brindisi,ottimamente ventilato e che non esclude la neve nei mesi invernali(vedi dicembre 2001 e febbraio 2006).
    Il gradimento per Foggia proviene dai freddofili,visto che può farti -7 al livello del mare,il che al sud è molto difficile.

  9. #29
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Quale di queste città meridionali ed insulari preferite per il clima?

    Citazione Originariamente Scritto da domenicix Visualizza Messaggio
    Non me lo aspettavo, effettivamente singolare quel dato del 2002, nessun valore
    negativo per gli scarti dalla media mensile, sarà dipeso da fattori locali?
    Molto meglio il 2005 quindi.
    Da quei dati risulta sempre un mese di Agosto fresco rispetto alla media o perfettamente in linea, mentre dei Luglio bollenti
    Quanto al 2002,considera che giugno dopo il 15-18 fu un tormento anche da noi,specie intorno al 21/22,con minime napoletane di 25° e più e massime superiori ai 34° per diversi giorni.
    Luglio iniziò ancora col caldo,poi si ragionò ma le temperature non scesero mai veramente sottomedia.
    Quanto ad agosto 2002,fu fresco al nord ma meno in Campania,in quanto le continue perturbazioni atlantiche erano precedute da richiami prefrontali(ricordo una minima napoletane di 26° ad inizio mese!).
    Il discorso cambiò dopo Ferragosto 2002,quando anche da noi iniziò una fase precocemente semi-autunnale,con massime costantemente sotto i 28°(anche meno negli ultimi giorni).
    Ma agosto 2005 fu più fresco,semplicemente perchè l'aria fresca arrivava da est e quindi non c'erano richiami prefrontali.
    Agosto 2006 fu una via di mezzo tra i due ma effettivamente la prima decade ebbe valori da metà/fine settembre.

  10. #30
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Quale di queste città meridionali ed insulari preferite per il clima?

    Le uniche estati azzorriane della storia recente in Italia sono state il 1990,il 1997(soprattutto la seconda parte) e il 2004.
    Qualche contributo africano non mancò neanche allora ma in quadro di forte espansione dell'Anticiclone azzorriano dal Portogallo ai Balcani,rare irruzioni atlantiche(l'estate 2004,ad esempio,tolto giugno fu molto secca),situazione tranquilla per settimane.
    Per Grazzanise infatti ho trovato scarti sopramedia dell'ordine di +0,2°(1990)/+0,6°(1997)e parlo di una stazione che tutto sommato è rappresentativa del quadro stagionale del CS(sicuramente più della "pazzerella"Capodichino).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •