Visualizza Risultati Sondaggio: Quale di queste città meridionali ed insulari preferite per il clima?

Partecipanti
75. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Napoli

    2 2.67%
  • Bari

    12 16.00%
  • Potenza

    44 58.67%
  • Matera

    6 8.00%
  • Foggia

    2 2.67%
  • Catanzaro

    1 1.33%
  • Nuoro

    2 2.67%
  • Cagliari

    1 1.33%
  • Palermo

    3 4.00%
  • Catania

    2 2.67%
Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 66
  1. #1
    Josh
    Ospite

    Predefinito Quale di queste città meridionali ed insulari preferite per il clima?

    Per rispondere a questa domanda avete le seguenti opzioni:
    -Napoli
    -Foggia
    -Bari
    -Potenza
    -Matera
    -Catanzaro
    -Cagliari
    -Nuoro
    -Palermo
    -Catania

  2. #2
    Vento fresco L'avatar di Augustano DOC
    Data Registrazione
    09/04/08
    Località
    Augusta (SR)
    Età
    35
    Messaggi
    2,772
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Quale di queste città meridionali ed insulari preferite per il clima?

    Decisamente Catania!!

    Temporali forti soprattutto lungo il trimestre autunnale, piogge estese negli ultimi mesi dove come spesso accade risultano anche alluvionali con 100mm giornalieri frequenti, i fiocchi nella zona alta si vedono quasi ogni inverno, poi se si vogliono vedere metrate e metrate di neve basta girare la testa e salire all'etna in una manciata di minuti ci si trova a 3000mt di quota e sciare con lo sguardo verso il Mediterraneo!!!
    Estati calde ma poco afose, con picchi anche di over 45° e giornate all'insegna del cielo giallastro o arancione, bellissimo!
    Zone periferiche in cui la pioggia annua supera i 1200/1300mm annui.
    Mare tra i più belli d'Italia, che si vuole di più???
    Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
    http://augustaborgatanord.altervista.org/

  3. #3
    Burrasca L'avatar di bufera
    Data Registrazione
    09/06/06
    Località
    Cosenza centro 205 mt
    Età
    34
    Messaggi
    6,833
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Quale di queste città meridionali ed insulari preferite per il clima?

    ho votato Potenza (per neve e freddo) anche se vista la quota credo sia incomparabile alle altre...come seconda opzione, anche se non presente, scelgo la mia Cosenza, almeno rispetto alla altre nevica...

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    58
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Quale di queste città meridionali ed insulari preferite per il clima?

    Bel topic, molto interessante davvero.
    Ho votato Napoli, perchè quando ci sono stato in estate, l'ho trovata meno calda e soprattutto meno afosa di Bari senz'altro.
    In inverno ci sono stato anche, e ho potuto constatare un clima davvero dolce e altrettanto temperato.
    La neve a Napoli la vedi solo sulla cima del Vesuvio...a Bari la vedi sulle barche...e a me sta cosa proprio non va....
    Unica pecca partenopea: quando piove è un disastro, ma questo riguarda più la città in sè che il clima vero e proprio.
    Nelle stagioni intermedie, primavera e autunno, non saprei: non c'ho mai soggiornato.
    Questo in linea generale e di massima.
    Poi si possono estrapolare tutti i dati possibili ed immaginabili: ma io voterò sempre e comunque Napoli in ogni stagione.
    Del resto, la bellezza e la mitezza del clima della Costiera, a pochi passi, già dice tutto e avanza il resto.

  5. #5
    Vento fresco L'avatar di domenicix
    Data Registrazione
    24/01/07
    Località
    Ariano Irpino (AV)
    Messaggi
    2,187
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quale di queste città meridionali ed insulari preferite per il clima?

    Potenza di sicuro.

    A me piace la neve di buona qualità in inverno e il freddo che la fa mantenere al suolo per alcuni giorni.
    Potenza ha il clima molto simile a quello della mia zona, ma leggermente più freddo, inoltre la pioggia e i temporali durante l'anno ve ne sono a sufficienza.Raramente c'è siccità prolungata.
    E ciliegina sulla torta estati non insopportabili per il caldo, tranne pochi giorni l'anno, che anche da me capitano ogni tanto. Pessime le estati 2003 e 2007, caldo insopportabile anche in Appennino
    You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    58
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Quale di queste città meridionali ed insulari preferite per il clima?

    Beh, visto che hai citato l'estate 2003, lo è stata terribile non solo in Italia ma in buona parte dell'Europa occidentale e centrale.
    Se l'aria in quota è calda e secca, e questo accade quando abbiamo incursioni anticicloniche di matrice africana/sub-sahariana, le T sono elevate anche in città come Potenza o L'Aquila anche, notoriamente meno calde in estate rispetto a Napoli o Bari, e che possono toccare anche i 38/40° alla pari dellle città costiere.
    Però in effetti non è la norma questa; picchi di caldo del genere non esistono se non in particolari condizioni meteo, e che non sempre per fortuna si riscontrano in estate.

  7. #7
    Vento fresco L'avatar di domenicix
    Data Registrazione
    24/01/07
    Località
    Ariano Irpino (AV)
    Messaggi
    2,187
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quale di queste città meridionali ed insulari preferite per il clima?

    dal 2008 le estati sono state più fresche e piovose rispetto ai primi anni 2000, devo dire sono soddisfatto, anche il forte caldo anticipato a Maggio non si è verificato più.
    A me è sempre piaciuto il clima dell'interno e mi auguro non si surriscaldi in futuro e non aumentino di durata le fasi siccitose, questo non solo per il benessere delle persone ma anche per la natura e per evitare gli incendi di vaste proporzioni.
    Mi auguro anche che in inverno abbia almeno una settimana-meglio due o più di neve al suolo, a quello non so rinunciare, ma ho timore causa GW
    Ultima modifica di domenicix; 27/04/2011 alle 20:16
    You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD

  8. #8
    Vento fresco L'avatar di domenicix
    Data Registrazione
    24/01/07
    Località
    Ariano Irpino (AV)
    Messaggi
    2,187
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quale di queste città meridionali ed insulari preferite per il clima?

    Certo anche Nuoro non deve essere affatto male in inverno, la neve non manca con le rodanate, ma la bellezza delle nevicate con la bora secca e il profumo dell'aria caratteristico che ha è impagabile, così come i blizzard che spesso avvengono lungo l'Appennino centro-meridionale esposto alle correnti da Est o Nord/EstQuando ci sono, ovviamente. Negli ultimi anni sono stati pochi gli episodi, devo mio malgrado rilevare questo :-/
    You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD

  9. #9
    Burrasca L'avatar di Gianvito G
    Data Registrazione
    15/09/04
    Località
    Bari - Madonnella
    Età
    36
    Messaggi
    5,982
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quale di queste città meridionali ed insulari preferite per il clima?

    Campobasso, anche se non è menzionata
    Media decennale Triggiano/Capurso 2004-2014: 597mm

  10. #10
    Coordinatore tematico Puglia L'avatar di franko
    Data Registrazione
    11/05/06
    Località
    Lecce ovest 25m slm
    Età
    40
    Messaggi
    17,117
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Quale di queste città meridionali ed insulari preferite per il clima?

    un clima freddo e nevoso mi darebbe alquanto fastidio, certo opterei per le adriatiche per vedere qualche fiocco almeno una volta l'anno.. ahimè, si tratta di un versante frequentemente favonico, credo che un giusto intermezzo sarebbe l'area della Valle d'Itria, piovosa e nevosa ma non eccessivamente temporalesca. Dovendo scegliere aree extra classifica credo che opterei per l'otrantino, piovoso, temporalesco e con qualche fiocco annuale.

    delle località in classifica, ognuna mi fa storcere il naso per alcune caratteristiche. Prima di votare vorrei saperne di più su Nuoro, qualcuno può aiutarmi?

    MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter

    Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
    Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)

    Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •