Pagina 3 di 319 PrimaPrima 123451353103 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 3189
  1. #21
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,630
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Finalmente l'inverno.....

    Purtroppo ancora i segnali sono lontanissimi...sempre sopra le 240 ore,e anche la coda di ECMWF che per due giorni è stata interessante oggi mostra ben poco.

  2. #22
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Finalmente l'inverno.....

    certo i segnali sono sempre oltre le 200 ore...però ormai ci siamo questa settimana ne sapremo di più

  3. #23
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/09/10
    Località
    San Giovanni Rotondo (FG)
    Età
    36
    Messaggi
    1,848
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Finalmente l'inverno.....

    a medio termine noto un peggioramento dei modelli
    dopo l'8 dicembre è pura fantasia

  4. #24
    Burrasca L'avatar di ermeteo
    Data Registrazione
    14/03/04
    Località
    Bari, Puglia, Italy,
    Età
    48
    Messaggi
    5,386
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Finalmente l'inverno.....

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Capisco ma dobbiamo confrontarci con le medie stagionali,che per le pianura del sud sono quasi sempre del tipo +4°/+12° nel mese di gennaio o anche di più all'estremo sud.L'inverno lo vedremo,cerchiamo di capire se porterà qualche evento o meno.Ma le medie della prima decade di dicembre a Lecce saranno del tipo +7°/+16°,se non erro.La nevicata il 3 dicembre è l'evento,non la norma.Va bene sperare che avvenga l'evento ma confonderlo con la norma crea confusione,a volte.
    Oltretutto la prima metà di dicembre in città come Napoli o Lecce o Taranto è quasi sempre semiautunnale come caratteristiche,soprattutto in prima decade eventi nevosi o anche solo gelidi importanti si contano sulle dita della mano.
    Dal 1990,l'Immacolata è stat veramente fredda in pochissimi casi al sud:1991,1998,2003.Neanche nel 2001,perchè il gelo vero lo avemmo nella seconda decade e parliamo del mese di dicembre più freddo almeno dal 1980 e localmente anche dal 1969.
    Infatti molti utenti di questo forum pensano di abitare in Nord Europa o in alta montagna e si meravigliano quindi se passa un intero inverno senza una nevicata decente sulle coste...
    Le mie 2 nipotine sono favolose !!!

  5. #25
    Burrasca L'avatar di Domeny
    Data Registrazione
    06/04/04
    Località
    Casamassima (BA)
    Età
    35
    Messaggi
    5,824
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Finalmente l'inverno.....

    Citazione Originariamente Scritto da SilentSnow Visualizza Messaggio
    Se questo è l'inizio dell'inverno... io non ne sono entusiasta per niente! non vedo l'arrivo del freddo almeno per tutta la prima decade di dicembre.
    E' stata fatta una precisazione da Campy... "il freddo come lo intendiamo noi"... ma anche su come lo intendiamo noi pugliesi c'è da discutere.
    Che cos'è l'inverno?
    Qui nel salento dicono che è inverno se si fanno massime sui 10°C.
    Per me che sono stato a Milano... quello è autunno ... se dovessi vedere solo la temperatura.
    E poi cos'è l'inverno? Un'inverno con 3000 gelate e senza una nevicata è pur sempre un inverno mediocre.
    E da dove può arrivare l'inverno? Sicuramente non con discese da nordovest/nord.
    Se non si instaurano HP di blocco e discese fredde da nordest/est... l'inverno qui lo vediamo con il binocolo.

    Ovviamente parlo della pianura... con tutto il rispetto su medio-alta collina e montagna non ci vuole la -8°C per vedere freddo e neve.
    Parlo della zone che più interessa i meteo appassionati di fenomeni entusiasmanti come può essere la neve in pianura ... specie al sud.

    P.S: in attesa di togliermi l'insegna e di aprire il locale... ma dubito che lo farò quest'anno.
    Citazione Originariamente Scritto da SilentSnow Visualizza Messaggio
    Finchè stanno lì le novità non ci punto manco 1cent.
    se avessi letto bene il mio post, non risponderesti così. sappiamo bene che non valgono nulla le carte oltre le 200h.
    io ho parlato di tendenza generale, se da un momento all'altro ti aspetti che gfs ponga a 48h una discesa gelida, beh campa cavallo

    visto che prima proprio tu stavi parlando di "come intendiamo l'inverno noi pugliesi" beh evidentemente tu come pugliese ti aspetti un pò troppo e subito, se mi permetti... dove sta scritto che i primi giorni di dicembre dobbiamo avere subito un episodio degno di nota? le medie dicono altro; certo capita, ma non è la regola. Siamo appunto in Puglia, e non c'è bisogno di ricordarti dov'è. Da come parli tu, sembra un pò tutto dovuto, purtroppo non è così. Anzi considerando gli ultimi inverni direi che è gia tanto che le carte inizino a prospettare un bel hp stabile in atlantico.

    Quindi con calma, SE (sottolineo il SE) l'inverno deve arrivare, arriverà

    P.S. ti sei mai chiesto perchè "nel salento dicono che l'inverno è fare massime sui 10°" ?
    Ultima modifica di Domeny; 28/11/2011 alle 11:40

  6. #26
    Burrasca L'avatar di igor90
    Data Registrazione
    11/10/08
    Località
    Bari (Q.re Libertà)
    Età
    34
    Messaggi
    7,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Finalmente l'inverno.....

    la neve seria deve ancora arrivare in montagna e qui si pretende gia' sulla costa...mbah:D
    non fasciamoci la testa prima di rompercela...ci vuole pazienza e bisogna accettare quello che la natura decide di fare
    "Il dado è tratto"(cit.)

  7. #27
    Burrasca L'avatar di Snow 86
    Data Registrazione
    08/09/08
    Località
    Milano Vigentino - Novoli (LE)
    Età
    38
    Messaggi
    5,138
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Finalmente l'inverno.....

    Occhio a questo Dicembre...

  8. #28
    campy
    Ospite

    Predefinito Re: Finalmente l'inverno.....

    Se c'è qualcuno a cui non piacciono queste dinamiche (per esempio quelle delle GFS 06z, conscio che è solo un run) e piacciono invece quelle degli inverni appena passati... allora io da domani chiudo tutti i siti meteo, getto le stazioni nella spazzatura e mi do all'ippica spinta

    P.S. Riconscio che è solo un run ma a me le GFS 06z di oggi mi fanno _ _ _ _ _ are , movimenti d'altri tempi... dopo il "periodo da nordovest" citato da Carlo vi faccio indovinare cosa dobbiamo aspettarci dopo...

    come dice Snow86, occhio a dicembre


  9. #29
    campy
    Ospite

    Predefinito Re: Finalmente l'inverno.....

    L'anno scorso è stata una fortuna aver avuto quella ondata di gelo, ma ne abbiamo veramente avuta tanta.... poi tra l'altro incastrata in mezzo a due epocali sciroccate con temperature di oltre 10° oltre la norma....

    Quest'anno sarà MEDIAMENTE più freddo dei precedenti ma ciò non vuol dire che necessariamente dobbiamo avere ondate di gelo i primi di dicembre (tra l'altro rare) e con questi "chiari di luna"...

    \fp\

    Citazione Originariamente Scritto da Domeny Visualizza Messaggio
    se avessi letto bene il mio post, non risponderesti così. sappiamo bene che non valgono nulla le carte oltre le 200h.
    io ho parlato di tendenza generale, se da un momento all'altro ti aspetti che gfs ponga a 48h una discesa gelida, beh campa cavallo

    visto che prima proprio tu stavi parlando di "come intendiamo l'inverno noi pugliesi" beh evidentemente tu come pugliese ti aspetti un pò troppo e subito, se mi permetti... dove sta scritto che i primi giorni di dicembre dobbiamo avere subito un episodio degno di nota? le medie dicono altro; certo capita, ma non è la regola. Siamo appunto in Puglia, e non c'è bisogno di ricordarti dov'è. Da come parli tu, sembra un pò tutto dovuto, purtroppo non è così. Anzi considerando gli ultimi inverni direi che è gia tanto che le carte inizino a prospettare un bel hp stabile in atlantico.

    Quindi con calma, SE (sottolineo il SE) l'inverno deve arrivare, arriverà

    P.S. ti sei mai chiesto perchè "nel salento dicono che l'inverno è fare massime sui 10°" ?

  10. #30
    Burrasca L'avatar di Snow 86
    Data Registrazione
    08/09/08
    Località
    Milano Vigentino - Novoli (LE)
    Età
    38
    Messaggi
    5,138
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Finalmente l'inverno.....

    Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Se c'è qualcuno a cui non piacciono queste dinamiche (per esempio quelle delle GFS 06z, conscio che è solo un run) e piacciono invece quelle degli inverni appena passati... allora io da domani chiudo tutti i siti meteo, getto le stazioni nella spazzatura e mi do all'ippica spinta

    P.S. Riconscio che è solo un run ma a me le GFS 06z di oggi mi fanno _ _ _ _ _ are , movimenti d'altri tempi... dopo il "periodo da nordovest" citato da Carlo vi faccio indovinare cosa dobbiamo aspettarci dopo...

    come dice Snow86, occhio a dicembre

    Quotone Fabio
    Tra l'altro vorrei aggiungere un dettaglio frutto di anni di esperienza runnistica: quando gfs sul lungo insiste è quasi certo che ci sta vedendo bene (parlo sempre di configurazione generale)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •