Pagina 4 di 319 PrimaPrima ... 234561454104 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 3189
  1. #31
    Burrasca L'avatar di Domeny
    Data Registrazione
    06/04/04
    Località
    Casamassima (BA)
    Età
    35
    Messaggi
    5,824
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Finalmente l'inverno.....

    Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    L'anno scorso è stata una fortuna aver avuto quella ondata di gelo, ma ne abbiamo veramente avuta tanta.... poi tra l'altro incastrata in mezzo a due epocali sciroccate con temperature di oltre 10° oltre la norma....

    Quest'anno sarà MEDIAMENTE più freddo dei precedenti ma ciò non vuol dire che necessariamente dobbiamo avere ondate di gelo i primi di dicembre (tra l'altro rare) e con questi "chiari di luna"...

    \fp\
    il mediamente più freddo già basta e avanza...
    Come hai detto tu, siamo stati fortunati ad avere quell'occasione, altrimenti avremmo ricordato gli ultimi due inverni come i più anonimi degli ultimi anni

  2. #32
    Burrasca L'avatar di Domeny
    Data Registrazione
    06/04/04
    Località
    Casamassima (BA)
    Età
    35
    Messaggi
    5,824
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Finalmente l'inverno.....

    P.S. visto che Fabio ha parlato di "suicidi di massa" in stanza nazionale... beh io più ne sento parlare, più divento ottimista.. a buon intenditor

  3. #33
    Vento forte
    Data Registrazione
    04/02/04
    Messaggi
    3,589
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Finalmente l'inverno.....

    Citazione Originariamente Scritto da Domeny Visualizza Messaggio
    P.S. visto che Fabio ha parlato di "suicidi di massa" in stanza nazionale... beh io più ne sento parlare, più divento ottimista.. a buon intenditor
    no che non si suicidano! se lo sto scrivendo io dopo gli ultimi anni...

  4. #34
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Finalmente l'inverno.....

    http://176.31.229.228/modeles/reana/...-12-27-0-0.png


    Io mi accontento di poco...se dicembre mi ripropone questa configurazione non mi lamenterò mai più......

  5. #35
    Burrasca forte L'avatar di leonex
    Data Registrazione
    26/01/06
    Località
    Foggia - Roma
    Messaggi
    7,715
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Finalmente l'inverno.....

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Capisco ma dobbiamo confrontarci con le medie stagionali,che per le pianura del sud sono quasi sempre del tipo +4°/+12° nel mese di gennaio o anche di più all'estremo sud.L'inverno lo vedremo,cerchiamo di capire se porterà qualche evento o meno.Ma le medie della prima decade di dicembre a Lecce saranno del tipo +7°/+16°
    Oddio, le mie sono un pelino più basse.. Ma come dici tu, se già ci iniziamo a fasciare la testa "pretendendo" di avere neve lungo la costa, ecc. Per me, l'inverno inizia quando iniziano ad imbiancarsi le vette di Gargano e Subappennino Dauno, magari prima avveniva sempre la spolveratina di novembre.. ora accade a dicembre.. e per essere novembre, come termiche ci siamo.. possiamo discutere sulla pluviometria, non sulle termiche..

  6. #36
    Burrasca forte L'avatar di leonex
    Data Registrazione
    26/01/06
    Località
    Foggia - Roma
    Messaggi
    7,715
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Finalmente l'inverno.....

    Citazione Originariamente Scritto da zoro85 Visualizza Messaggio
    http://176.31.229.228/modeles/reana/...-12-27-0-0.png


    Io mi accontento di poco...se dicembre mi ripropone questa configurazione non mi lamenterò mai più......
    Beh, quella mi porto 30/35cm a seconda delle zone.. e chi se la dimentica.. con tanto di temporale nevoso..

  7. #37
    Silentsnow
    Ospite

    Predefinito Re: Finalmente l'inverno.....

    Io continuo a vedere anche in questo GFS06 un non inverno. Discesa atlantica che potrebbe discorsi bene in un secondo luogo... peccato che nelle lande del freddo con la trottola che gira... il freddo non c'è. Se nel lungo termine che equivale solitamente solo ad una indicazione... viene vista una -10°C, state tranquilli che arriva a malapena una -4°C; anche questo è un dato preso da anni di osservazione del comportamento di GFS.

    Io non sono un pessimista... anzi sono tutt'altro! su scala globale l'unico fatto buono (da valutare) e vedere l'HP delle azzorre nel punto giusto...
    Credo che i primi 10gg di dicembre sono quasi del tutto compromessi... per il proseguo si possono avere delle sensazioni... ma non altro!per il resto del mese è tutto in gioco.

    Poi lascio perdere chi fa ironia... io guardo all'inverno come lo conosce il mondo meteo generale. Le visioni limitate e da come dire... "noi siamo poverini" non mi appartengono. Il posto in cui vivo mi penalizza certo... è diverso stare in Siberia... certamente... ma questo non esclude che ci possa essere... non dico 3 mesi... ma lameno 5/10gg di inverno tosto anche qui. Noi pugliesi se guardiamo al passato sappiamo bene che l'inverno può essere crudo anche qui e in pianura. Prima succedeva ogni inverno. Basta vedere un pò di storia. Un episodio freddo e nevoso c'era sempre.
    Perchè mai dovrei rassegnarmi a non vivere oggi nel 2011/12 un bel episodio invernale nello stesso posto dove in passato si verificavano di frequente irruzioni di freddo e neve?

    Ripeto: non si chiedono 3 mesi sempre con massima mai sopra i 5°C come mi è successo a Milano... ma almeno un episodio buono certo. Questo inizio non mi rende tranquillo tutto qua...

  8. #38
    Silentsnow
    Ospite

    Predefinito Re: Finalmente l'inverno.....

    Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Mentre nella stanza nazionale ci sono i primi suicidi di massa per la mancata discesa della nao e della ao, mi appresto e sento tutto il "peso" e la "responsabilità" di aprire ufficialmente il thread invernale.

    E' notte e scrivo con l'iPad, un pò scomodo per aggiungere carte e riflessioni approfondite. Come primo intervento mi limito a confermare le mie impressioni dei giorni scorsi e pare che i fatti mi stanno dando ragione. l'inverno come da prassi si accinge ad entrare nel Mediterraneo proprio agli inizi del mese di dicembre con la prima saccatura fredda in discesa da nordovest mentre l'anticiclone ben saldo sulle Azzorre funge da spalla alle forti correnti zonali in uscita dal continente americano. Non ci aspettiamo nevicate in pianura e salti carpiati ma un graduale abbassamento della quota neve sulle Alpi e soprattutto sugli appennini. Aspettiamoci anche spallate anticicloniche specie nelle fasi di accelerazione del getto mentre alla prima onda corta e quindi partenza forte della wave 2 discese di aria fredda più consistenti. Tutto questo dovrebbe accadere nel mese di dicembre... Vediamo un pò.... Per ora, almeno per noi del Centrosud e soprattutto per gli adriatici l'inverno sta per iniziare, almen come lo intendiamo noi. Buona notte!!!
    Cmq mi scuso con la maggior parte degli utenti del forum e lascio il passo al buon intento del thread che è quello di dare uno sguardo su quello che potrebbe avvenire al sud. Vediamo come va.

  9. #39
    Burrasca L'avatar di Domeny
    Data Registrazione
    06/04/04
    Località
    Casamassima (BA)
    Età
    35
    Messaggi
    5,824
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Finalmente l'inverno.....

    Citazione Originariamente Scritto da SilentSnow Visualizza Messaggio
    Io continuo a vedere anche in questo GFS06 un non inverno. Discesa atlantica che potrebbe discorsi bene in un secondo luogo... peccato che nelle lande del freddo con la trottola che gira... il freddo non c'è. Se nel lungo termine che equivale solitamente solo ad una indicazione... viene vista una -10°C, state tranquilli che arriva a malapena una -4°C; anche questo è un dato preso da anni di osservazione del comportamento di GFS.

    Io non sono un pessimista... anzi sono tutt'altro! su scala globale l'unico fatto buono (da valutare) e vedere l'HP delle azzorre nel punto giusto...
    Credo che i primi 10gg di dicembre sono quasi del tutto compromessi... per il proseguo si possono avere delle sensazioni... ma non altro!per il resto del mese è tutto in gioco.

    Poi lascio perdere chi fa ironia... io guardo all'inverno come lo conosce il mondo meteo generale. Le visioni limitate e da come dire... "noi siamo poverini" non mi appartengono. Il posto in cui vivo mi penalizza certo... è diverso stare in Siberia... certamente... ma questo non esclude che ci possa essere... non dico 3 mesi... ma lameno 5/10gg di inverno tosto anche qui. Noi pugliesi se guardiamo al passato sappiamo bene che l'inverno può essere crudo anche qui e in pianura. Prima succedeva ogni inverno. Basta vedere un pò di storia. Un episodio freddo e nevoso c'era sempre.
    Perchè mai dovrei rassegnarmi a non vivere oggi nel 2011/12 un bel episodio invernale nello stesso posto dove in passato si verificavano di frequente irruzioni di freddo e neve?

    Ripeto: non si chiedono 3 mesi sempre con massima mai sopra i 5°C come mi è successo a Milano... ma almeno un episodio buono certo. Questo inizio non mi rende tranquillo tutto qua...
    credo che sia normale che ci sia un non-inverno da qui all'immacolata! Tutti speriamo (io compreso) che una occasione per il freddo e la neve arrivi subito, figurati. Però al contrario lamentarsi perchè oggi che siamo al 28 novembre non sia ancora prospettato un concreto scenario invernale mi sembra sbagliato...

    Per quanto riguarda quelle che tu chiami "visioni limitate": non si tratta di dire "noi siamo poverini". Si tratta di essere realisti, la prima invernata seria a fine novembre/prima settimana di dicembre in Puglia è statisticamente difficile averla. (questo è l'inverno come lo conosce il mondo meteo in generale) Rassegnarsi? no. Si tratta di aspettare cercando qualche buon segnale (io non sono un esperto ma le parole di fabio per me sono un "buon segnale" per esempio)

    poi scusa, ma stai parlando di "almeno 10 giorni di inverno tosto" e almeno "un episodio freddo e nevoso" come se fossimo a marzo dopo aver passato 3 mesi anticiclonici

  10. #40
    Vento teso L'avatar di mimmo.PZ.
    Data Registrazione
    08/11/04
    Località
    Potenza 820 mt SLM
    Età
    47
    Messaggi
    1,683
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Finalmente l'inverno.....

    Citazione Originariamente Scritto da SilentSnow Visualizza Messaggio
    Io continuo a vedere anche in questo GFS06 un non inverno. Discesa atlantica che potrebbe discorsi bene in un secondo luogo... peccato che nelle lande del freddo con la trottola che gira... il freddo non c'è. Se nel lungo termine che equivale solitamente solo ad una indicazione... viene vista una -10°C, state tranquilli che arriva a malapena una -4°C; anche questo è un dato preso da anni di osservazione del comportamento di GFS.

    Io non sono un pessimista... anzi sono tutt'altro! su scala globale l'unico fatto buono (da valutare) e vedere l'HP delle azzorre nel punto giusto...
    Credo che i primi 10gg di dicembre sono quasi del tutto compromessi... per il proseguo si possono avere delle sensazioni... ma non altro!per il resto del mese è tutto in gioco.

    Poi lascio perdere chi fa ironia... io guardo all'inverno come lo conosce il mondo meteo generale. Le visioni limitate e da come dire... "noi siamo poverini" non mi appartengono. Il posto in cui vivo mi penalizza certo... è diverso stare in Siberia... certamente... ma questo non esclude che ci possa essere... non dico 3 mesi... ma lameno 5/10gg di inverno tosto anche qui. Noi pugliesi se guardiamo al passato sappiamo bene che l'inverno può essere crudo anche qui e in pianura. Prima succedeva ogni inverno. Basta vedere un pò di storia. Un episodio freddo e nevoso c'era sempre.
    Perchè mai dovrei rassegnarmi a non vivere oggi nel 2011/12 un bel episodio invernale nello stesso posto dove in passato si verificavano di frequente irruzioni di freddo e neve?

    Ripeto: non si chiedono 3 mesi sempre con massima mai sopra i 5°C come mi è successo a Milano... ma almeno un episodio buono certo. Questo inizio non mi rende tranquillo tutto qua...


    hoooooo mio DIO!con tutto il rispetto...abiti a quasi LECCE???????????????

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •