Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 41
  1. #31
    Burrasca L'avatar di -=VeNoSa=-
    Data Registrazione
    25/11/08
    Località
    Venosa (Pz) Alt. 415
    Età
    38
    Messaggi
    5,671
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting BASILICATA 16-25 ottobre 2012 - Il riscatto del Gobbo di Algeri

    il problema julio è a livello locale, io credo che per quanto riguarda il sud, avere ora configurazioni del genere siano sprecate perchè è risaputo che il vero inverno viene dall'est, ed i periodi migliori sono febbraio e marzo. difficilmente una configurazione scandinava/siberiana duri oltre 2 mesi ciò significa che se iniziano ora configurazioni di questo tipo (cmq non portano termiche eccezionali per via del vp appena formato) a febbraio e marzo rischieremmo di vedere atlantico a palla e continui richiami da sud

  2. #32
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting BASILICATA 16-25 ottobre 2012 - Il riscatto del Gobbo di Algeri

    Citazione Originariamente Scritto da -=VeNoSa=- Visualizza Messaggio
    il problema julio è a livello locale, io credo che per quanto riguarda il sud, avere ora configurazioni del genere siano sprecate perchè è risaputo che il vero inverno viene dall'est, ed i periodi migliori sono febbraio e marzo. difficilmente una configurazione scandinava/siberiana duri oltre 2 mesi ciò significa che se iniziano ora configurazioni di questo tipo (cmq non portano termiche eccezionali per via del vp appena formato) a febbraio e marzo rischieremmo di vedere atlantico a palla e continui richiami da sud
    Infatti anche il 2009-2010 insegna. Irruzione da est a metà ottobre e inverno anonimo per noi, tranne qualche nevicatina a dicembre; 2007-2008 irruzione fredda da est a fine ottobre con neve a Potenza ed altrettanto inverno anonimo, a parte il bell'episodio di metà dicembre.
    Quindi, pur tenendo conto che ciò che ho scritto non ha alcun valore scientifico ma solo statistico, ci si potrebbe aspettare un inizio d'inverno con target medio Adriatico e meridione, e seconda parte con le stesse zone fuori dai grandi giochi?

  3. #33
    Burrasca L'avatar di Manuel98
    Data Registrazione
    22/09/11
    Località
    Marconia(MT) 86m
    Età
    25
    Messaggi
    6,853
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting BASILICATA 16-25 ottobre 2012 - Il riscatto del Gobbo di Algeri

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Infatti anche il 2009-2010 insegna. Irruzione da est a metà ottobre e inverno anonimo per noi, tranne qualche nevicatina a dicembre; 2007-2008 irruzione fredda da est a fine ottobre con neve a Potenza ed altrettanto inverno anonimo, a parte il bell'episodio di metà dicembre.
    Quindi, pur tenendo conto che ciò che ho scritto non ha alcun valore scientifico ma solo statistico, ci si potrebbe aspettare un inizio d'inverno con target medio Adriatico e meridione, e seconda parte con le stesse zone fuori dai grandi giochi?
    Da quanto ho visto, subiremo nella prima parte di inverno questi scambi meridiani veloci, quindi da non escludere alcune irruzioni artiche/continentale..
    Mentre per dopo Gennaio vi saranno 2 waves pattern con centri d'azione su Canada e Siberia con SCAND positiva..(bell'irruzione da NE)

  4. #34
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting BASILICATA 16-25 ottobre 2012 - Il riscatto del Gobbo di Algeri

    Citazione Originariamente Scritto da Manuel98 Visualizza Messaggio
    Da quanto ho visto, subiremo nella prima parte di inverno questi scambi meridiani veloci, quindi da non escludere alcune irruzioni artiche/continentale..
    Artico-scandinave + più probabile.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  5. #35
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting BASILICATA 16-25 ottobre 2012 - Il riscatto del Gobbo di Algeri

    A Bernalda continua l'estate senza fine. Ancora 26°C e siamo alle 3 e mezza di pomeriggio. Ho riposto già da qualche giorno la giacca nell'armadio, da maggio (a parte alcune pause) manica corta a volontà, anche di sera. Sperando che questa sia la volta buona...

  6. #36
    Vento moderato
    Data Registrazione
    29/01/07
    Località
    Mondovì(CN) 422m s.l.m.
    Età
    49
    Messaggi
    1,180
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting BASILICATA 16-25 ottobre 2012 - Il riscatto del Gobbo di Algeri

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    A Bernalda continua l'estate senza fine. Ancora 26°C e siamo alle 3 e mezza di pomeriggio. Ho riposto già da qualche giorno la giacca nell'armadio, da maggio (a parte alcune pause) manica corta a volontà, anche di sera. Sperando che questa sia la volta buona...
    Mi sa che tra poco ti tocca tirarla fuori
    ___________________________________
    [I].......un inverno senza neve è un come un bel fiore che non sboccia mai.......[/I]

  7. #37
    Brezza leggera L'avatar di SnowfallPowerful
    Data Registrazione
    09/10/11
    Località
    Tricarico 670m-1000m
    Età
    28
    Messaggi
    351
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting BASILICATA 16-25 ottobre 2012 - Il riscatto del Gobbo di Algeri

    +9.8° , la nebbia gira attorno
    Ultima modifica di SnowfallPowerful; 23/10/2012 alle 20:50

  8. #38
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting BASILICATA 16-25 ottobre 2012 - Il riscatto del Gobbo di Algeri

    Parzialmente nuvoloso per nubi da sud-est. 22°C, caldo umido

  9. #39
    Burrasca L'avatar di -=VeNoSa=-
    Data Registrazione
    25/11/08
    Località
    Venosa (Pz) Alt. 415
    Età
    38
    Messaggi
    5,671
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting BASILICATA 16-25 ottobre 2012 - Il riscatto del Gobbo di Algeri

    giornata con nebbia fitta stamane sino alle 10.15, poi cielo sereno e temperatura gradevole al sole.
    Ora foschia in quota, pronta a riscendere per stasera/notte

  10. #40
    Vento forte
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    Matera (372m sldm)
    Età
    31
    Messaggi
    4,625
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting BASILICATA 16-25 ottobre 2012 - Il riscatto del Gobbo di Algeri

    Citazione Originariamente Scritto da -=VeNoSa=- Visualizza Messaggio
    giornata con nebbia fitta stamane sino alle 10.15, poi cielo sereno e temperatura gradevole al sole.
    Ora foschia in quota, pronta a riscendere per stasera/notte
    Stessa cosa a Matera
    [URL="http://www.materameteo.it"]www.materameteo.it[/URL] - [I][B]MateraMeteo.it, Stazione meteo e Webcam[/B][/I]

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •