Pagina 5 di 13 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 121
  1. #41
    Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Data Registrazione
    16/07/04
    Località
    Conversano 220mt
    Età
    40
    Messaggi
    8,603
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ma questo dominio africano quando ci lascerà?

    l'unica cosa strana è che mi sembra assurdo che i Balcani abbiano un nuovo non inverno...
    Graziano Patruno
    Redazione & Ideatore www.MeteoMurge.it sito meteo Puglia e Basilicata
    Stazione Meteo Conversano http://stazione3.meteomurge.it/Conversano.htm



  2. #42
    campy
    Ospite

    Predefinito Re: Ma questo dominio africano quando ci lascerà?

    Per ora stanno avendo un autunno mediocre....

    per trovare uno spaghettame sottomedia convinto dobbiamo andare al di là del meridiano di Greenwich, al di qua ci sono solo sopramedia.. persino in Marocco ci sono molti cluster che vanno sottomedia e questa la dice lunga su come siamo messi

    Citazione Originariamente Scritto da Graziano Patruno Visualizza Messaggio
    l'unica cosa strana è che mi sembra assurdo che i Balcani abbiano un nuovo non inverno...

  3. #43
    Saba
    Ospite

    Predefinito Re: Ma questo dominio africano quando ci lascerà?

    ti ringrazio per la spiegazione Campy..mi pare di aver capito che l'indice PDO ha oscillazioni multidecadali..quindi dovremmo attendere ancora qualche anno, affinchè giri di segno positivo,così da rimodulare le fasi di altri indici importanti come il PNA e NAO

  4. #44
    Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Data Registrazione
    16/07/04
    Località
    Conversano 220mt
    Età
    40
    Messaggi
    8,603
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ma questo dominio africano quando ci lascerà?

    Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Per ora stanno avendo un autunno mediocre....

    per trovare uno spaghettame sottomedia convinto dobbiamo andare al di là del meridiano di Greenwich, al di qua ci sono solo sopramedia.. persino in Marocco ci sono molti cluster che vanno sottomedia e questa la dice lunga su come siamo messi
    si....di questo mi ero già accorto però o nei prossimi anni apriranno piste da sci in nord Africa e coltiveranno palme sui Balcani oppure si tornerà ad una situazione più consona...quel che è certo è che noi siamo sempre nel mezzo e cioè ce lo prendiamo spesso e volentieri nel c..o

    ciao Fabio!
    Graziano Patruno
    Redazione & Ideatore www.MeteoMurge.it sito meteo Puglia e Basilicata
    Stazione Meteo Conversano http://stazione3.meteomurge.it/Conversano.htm



  5. #45
    Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Data Registrazione
    16/07/04
    Località
    Conversano 220mt
    Età
    40
    Messaggi
    8,603
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ma questo dominio africano quando ci lascerà?

    Citazione Originariamente Scritto da Graziano Patruno Visualizza Messaggio
    si....di questo mi ero già accorto però o nei prossimi anni apriranno piste da sci in nord Africa e coltiveranno palme sui Balcani oppure si tornerà ad una situazione più consona...quel che è certo è che noi siamo sempre nel mezzo e cioè ce lo prendiamo spesso e volentieri nel c..o

    ciao Fabio!
    p.s. per ricordare alcuni anni fa...la mitica frase "mamma li turchi" adesso è "mamma gli spagnoli-portoghesi" mi chiedevo, quando sarà "mamma gli Italiani"???
    Graziano Patruno
    Redazione & Ideatore www.MeteoMurge.it sito meteo Puglia e Basilicata
    Stazione Meteo Conversano http://stazione3.meteomurge.it/Conversano.htm



  6. #46
    campy
    Ospite

    Predefinito Re: Ma questo dominio africano quando ci lascerà?


    Quello ce lo dicono per "altri" motivi!

    Guardate questa animazione, io direi NOTEVOLE ciò che è successo negli ultimi 50 anni e come si sta enfatizzando negli ultimi!!! (punto 2 del mio discorso)



    Citazione Originariamente Scritto da Graziano Patruno Visualizza Messaggio
    p.s. per ricordare alcuni anni fa...la mitica frase "mamma li turchi" adesso è "mamma gli spagnoli-portoghesi" mi chiedevo, quando sarà "mamma gli Italiani"???
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #47
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Ma questo dominio africano quando ci lascerà?

    Citazione Originariamente Scritto da Graziano Patruno Visualizza Messaggio
    p.s. per ricordare alcuni anni fa...la mitica frase "mamma li turchi" adesso è "mamma gli spagnoli-portoghesi" mi chiedevo, quando sarà "mamma gli Italiani"???
    Spagnoli che cmq hanno vissuto un'estate caldissima e nel 2010/11 non mi pare che abbiamo avuto sto' grande invernone(il 2011/12 lì mica è stato più freddo che da noi,a sua volta).Il 2012 complessivamente ha penalizzato più noi e i balcanici,è vero ma non trascurate i record di caldo spagnoli di maggio ed agosto.

  8. #48
    Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Data Registrazione
    16/07/04
    Località
    Conversano 220mt
    Età
    40
    Messaggi
    8,603
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ma questo dominio africano quando ci lascerà?

    Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio

    Quello ce lo dicono per "altri" motivi!

    Guardate questa animazione, io direi NOTEVOLE ciò che è successo negli ultimi 50 anni e come si sta enfatizzando negli ultimi!!! (punto 2 del mio discorso)
    bhe...hai ragione...comunque il grafico sembra mostrare un ciclo di geo-potenziali alternati o sbaglio?
    Graziano Patruno
    Redazione & Ideatore www.MeteoMurge.it sito meteo Puglia e Basilicata
    Stazione Meteo Conversano http://stazione3.meteomurge.it/Conversano.htm



  9. #49
    campy
    Ospite

    Predefinito Re: Ma questo dominio africano quando ci lascerà?

    Beh, normali fluttuazioni climatiche ma se mediamente segui i geopotenziali si nota benissimo il rigonfiamento della fascia subtropicale.

    @john: le estati spagnole sono state sempre molto calde, quest'anno si è aggiunta una particolare anomalia alle medie quote su tutta la catena dell'Atlante ed anche la Spagna meridionale con temperature un pò più alte del normale... correggimi se sbaglio ma le anomalie positive riguardano solo le zone meridionali spagnole, sicuramente sei più preparato di me in fatto di statistiche.



    Citazione Originariamente Scritto da Graziano Patruno Visualizza Messaggio
    bhe...hai ragione...comunque il grafico sembra mostrare un ciclo di geo-potenziali alternati o sbaglio?

  10. #50
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Ma questo dominio africano quando ci lascerà?

    Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Beh, normali fluttuazioni climatiche ma se mediamente segui i geopotenziali si nota benissimo il rigonfiamento della fascia subtropicale.

    @john: le estati spagnole sono state sempre molto calde, quest'anno si è aggiunta una particolare anomalia alle medie quote su tutta la catena dell'Atlante ed anche la Spagna meridionale con temperature un pò più alte del normale... correggimi se sbaglio ma le anomalie positive riguardano solo le zone meridionali spagnole, sicuramente sei più preparato di me in fatto di statistiche.

    Diciamo il loro CS,non solo l'Andalusia e Murcia.
    Ecco cmq la situazione iberica dall'inverno 2008/09,quando è cambiato il pattern:3 inverni freddi(il 2008/09 al centronord,il 2009/10 ovunque,il più nevoso dal 1984/85,il 2011/12 ma praticamente solo in virtù di febbraio),primavere sempre calde,soprattutto nel biennio 2011/12,estati sopramedia,soprattutto i mesi di agosto,con quello del 2012 lì secondo forse solo al 2003;autunni normali.
    P.s.L'inverno 2010/11 chiuse un pò sopramedia in molte zone della Spagna,caldo soprattutto febbraio e l'ondata gelida di dicembre 10' aveva un target più italico che ispanico.
    Ultima modifica di Josh; 07/11/2012 alle 18:24

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •