Pagina 6 di 13 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 121
  1. #51
    Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Data Registrazione
    16/07/04
    Località
    Conversano 220mt
    Età
    40
    Messaggi
    8,602
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ma questo dominio africano quando ci lascerà?

    Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Beh, normali fluttuazioni climatiche ma se mediamente segui i geopotenziali si nota benissimo il rigonfiamento della fascia subtropicale.

    @john: le estati spagnole sono state sempre molto calde, quest'anno si è aggiunta una particolare anomalia alle medie quote su tutta la catena dell'Atlante ed anche la Spagna meridionale con temperature un pò più alte del normale... correggimi se sbaglio ma le anomalie positive riguardano solo le zone meridionali spagnole, sicuramente sei più preparato di me in fatto di statistiche.

    sinceramente non lo so...non sono molto convinto che questa situazione sia durature nel tempo...ma forse sto sbagliando
    Graziano Patruno
    Redazione & Ideatore www.MeteoMurge.it sito meteo Puglia e Basilicata
    Stazione Meteo Conversano http://stazione3.meteomurge.it/Conversano.htm



  2. #52
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Ma questo dominio africano quando ci lascerà?

    Citazione Originariamente Scritto da Graziano Patruno Visualizza Messaggio
    l'unica cosa strana è che mi sembra assurdo che i Balcani abbiano un nuovo non inverno...
    Non mi risulta che di recente i Balcani abbiano avuto un non-inverno...
    Guardando i dati dal 2008/09,l'unico molto sopramedia lì è stato il 2009/10.Gli altri DAL 2008/09 tutti in media o anche sotto,come nel caso del 2011/12.Per la Turchia il discorso già cambia ma poi si esula dal discorso...
    Altra storia questo 2012 in sè considerato ma in effetti le anomalie anti-Balcani sono iniziate a giugno;fino a maggio il rosso lì non c'era.

  3. #53
    Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Data Registrazione
    16/07/04
    Località
    Conversano 220mt
    Età
    40
    Messaggi
    8,602
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ma questo dominio africano quando ci lascerà?

    Citazione Originariamente Scritto da John Visualizza Messaggio
    Non mi risulta che di recente i Balcani abbiano avuto un non-inverno...
    Guardando i dati dal 2008/09,l'unico molto sopramedia lì è stato il 2009/10.Gli altri DAL 2008/09 tutti in media o anche sotto,come nel caso del 2011/12.Per la Turchia il discorso già cambia ma poi si esula dal discorso...
    Altra storia questo 2012 in sè considerato ma in effetti le anomalie anti-Balcani sono iniziate a giugno;fino a maggio il rosso lì non c'era.
    non credo, per esempio, che l'Albania abbia avuto in inverno sotto la media o sbaglio?
    Graziano Patruno
    Redazione & Ideatore www.MeteoMurge.it sito meteo Puglia e Basilicata
    Stazione Meteo Conversano http://stazione3.meteomurge.it/Conversano.htm



  4. #54
    Vento moderato
    Data Registrazione
    06/01/06
    Località
    taranto
    Età
    35
    Messaggi
    1,494
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ma questo dominio africano quando ci lascerà?

    complimenti per la discussione!!
    fede88m

  5. #55
    Vento teso L'avatar di Micheleostuni
    Data Registrazione
    09/09/08
    Località
    Ostuni (BR)
    Messaggi
    1,876
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ma questo dominio africano quando ci lascerà?

    Spero che non rimaniamo delusi questo inverno..! Stiamo prendendo una brutta piaga
    Nivofilo incallito

  6. #56
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Ma questo dominio africano quando ci lascerà?

    Citazione Originariamente Scritto da Graziano Patruno Visualizza Messaggio
    non credo, per esempio, che l'Albania abbia avuto in inverno sotto la media o sbaglio?
    Sbagli di grosso.Se ti va,leggi il post dedicato a Tirana...due mesi su 3 sottomedia nell'inverno scorso.Addirittura gennaio 2012 è stato il mese più freddo della serie storica.

  7. #57
    Burrasca L'avatar di ermeteo
    Data Registrazione
    14/03/04
    Località
    Bari, Puglia, Italy,
    Età
    48
    Messaggi
    5,386
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ma questo dominio africano quando ci lascerà?

    Ieri e oggi non c'è stato nessun dominio africano qui, le temperature sono crollate, i post vanno scritti anche quando vi smentiscono e non solo quando avvalorano le vostre tesi
    Le mie 2 nipotine sono favolose !!!

  8. #58
    Brezza leggera L'avatar di Faber82
    Data Registrazione
    15/08/08
    Località
    Galatina (Lecce)
    Età
    41
    Messaggi
    283
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ma questo dominio africano quando ci lascerà?

    Citazione Originariamente Scritto da ermeteo Visualizza Messaggio
    Ieri e oggi non c'è stato nessun dominio africano qui, le temperature sono crollate, i post vanno scritti anche quando vi smentiscono e non solo quando avvalorano le vostre tesi
    penso che la discussione sia incentrata sull'andamento medio di questi ultimi mesi. Questi giorni, ieri e oggi, possono quasi considerarsi un'anomalia, visto che la norma è per ora il dominio africano... vedasi i giorni a venire

  9. #59
    Burrasca L'avatar di ermeteo
    Data Registrazione
    14/03/04
    Località
    Bari, Puglia, Italy,
    Età
    48
    Messaggi
    5,386
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ma questo dominio africano quando ci lascerà?

    Citazione Originariamente Scritto da Faber82 Visualizza Messaggio
    penso che la discussione sia incentrata sull'andamento medio di questi ultimi mesi. Questi giorni, ieri e oggi, possono quasi considerarsi un'anomalia, visto che la norma è per ora il dominio africano... vedasi i giorni a venire
    Allora : proprio ieri ne discutevo con Alex87, ho calcolato le temperature medie annuali nel periodo 01/10/2011-30/09/2012 di Gioia del Colle e Bari Palese, che sono superiori alla media rispettivamente di 0.8° e 1.1° (considerate l'urbanizzazione di Bari negli ultimi 40 anni anche nella zona dell'aeroporto, che sicuramente influenza moltissimo le minime rispetto agli scorsi decenni). Se questo è dominio africano...
    Le mie 2 nipotine sono favolose !!!

  10. #60
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Ma questo dominio africano quando ci lascerà?

    Citazione Originariamente Scritto da ermeteo Visualizza Messaggio
    Allora : proprio ieri ne discutevo con Alex87, ho calcolato le temperature medie annuali nel periodo 01/10/2011-30/09/2012 di Gioia del Colle e Bari Palese, che sono superiori alla media rispettivamente di 0.8° e 1.1° (considerate l'urbanizzazione di Bari negli ultimi 40 anni anche nella zona dell'aeroporto, che sicuramente influenza moltissimo le minime rispetto agli scorsi decenni). Se questo è dominio africano...
    Sì,sono d'accordo...
    Per carità,l'occidentalizzazione c'è stata e per giunta veniamo da un'estataccia ma occhio a non esagerare.Oltretutto,non possiamo negare che dal 2001/02 al 2005/06 la Puglia sia stata molto favorita dalle traiettorie gelide invernali(ma anche la mia Campania,checchè se ne dica,perchè non che se non nevica a Napoli città un inverno è da buttare nel WC).Dopo è andata meno bene ma,tolto l'inverno pro-W per definizione,ossia il 2009/10,gli altri europei alla ns.latitudine non è che abbiano avuto chissà quali eventoni.Il GW c'è per tutti,l'AMO +++ pure ecc.ecc.
    Controllo dati di tutta Europa da 11 anni...e ad esempio l'inverno 2010/11 in Spagna è stato abbastanza mediocre,solo l'ondata di fine gennaio aveva un target ispanico ma lì è entrata la -5/-6,mica la -10!
    Quanto al 2011/12,Madrid lo ha chiuso poco sottomedia,esattamente come Bari e Napoli.
    Quindi,come direbbe Faina...non sempre l'orticello del vicino è sempre più nevoso del nostro(mi ci metto pure io perchè pugliese o lucano non sono ma ho l'Irpinia ad un'ora di autostrada,in fondo).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •