Pagina 8 di 13 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 121
  1. #71
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Ma questo dominio africano quando ci lascerà?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    solo una cosa: va considerato che a parità di latitudine la penisola iberica ha isoterme medie a 850 hPa lievemente superiori a quelle nostre, per cui quando si parla di temperature in senso assoluto (segnatamente in quota poichè ovviamente al suolo concorrono tanti fattori), in particolare nel paragonare ondate fredde invernali, va tenuto conto di questo aspetto.
    Per cui la probabilità di raggiungere una -5 qui dovrebbe essere la medesima di una -4 a Barcellona, per intenderci.
    E' una giusta osservazione ma ciò non inficia quanto ho appena detto...

  2. #72
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Ma questo dominio africano quando ci lascerà?

    Citazione Originariamente Scritto da John Visualizza Messaggio
    E' una giusta osservazione ma ciò non inficia quanto ho appena detto...
    no certo, era solo una considerazione

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  3. #73
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Ma questo dominio africano quando ci lascerà?

    Citazione Originariamente Scritto da Faber82 Visualizza Messaggio
    Grazie qui c'è tutta la serie storica da quando raccolgo i dati Temperature Medie Salento e Puglia - Confronto Medie
    Da questi dati ho notato che, a differenza degli anni passati, quest'anno le anomalie positive non stanno risparmiando nemmeno i mesi autunnali. Sarà solo un periodo?? Non lo so, io mi limito a elaborare oggettivamente i dati
    Freddino dl'inverno 2010/11 da voi!3 mesi su 3 sottomedia,seppur di poco.

    Temperature Medie Salento e Puglia - Confronto Medie

    Qui chiuse a -0,2°.Ecco,per esempio questo è un inverno che in Spagna non fece niente di che,giusto al nord abbastanza fresco.

  4. #74
    campy
    Ospite

    Predefinito Re: Ma questo dominio africano quando ci lascerà?

    Immagino!!! Anzi, la Spagna, per dirla tutta, anche neglio anni '80 altro che pianti "grechi"!!

    Ragazzi è un piacere leggervi!! Finalmente si parla un pò di Meteorologia con la M maiuscola!



    Citazione Originariamente Scritto da John Visualizza Messaggio
    In passato bazzicavo Meteored,il più importante forum spagnolo,dove scrive Dedalus che prima si faceva vedere pure qua.Ebbene,anche lì sono pianti continui...sì,hanno avuto il 2009/10 che è stato come il 1992/93 per la Puglia ma prima e dopo non è che abbiano fatto furore gli inverni lì...giusto il 2005/06 un pò più di qua ma mica tanto.Ed anzi potrei cercarvi un link dove si parla degli inverni anni 90' che in Spagna sono stati un pianto greco,altro che la Puglia...
    Se mai,invidiamo gli inglesi che stanno vivendo un ottimo periodo meteo,con dicembre 2010 che lì è stato il più freddo dal 63' e due estati consecutive sottomedia,roba che in Italia non succede dal biennio 1984/85.Come vedete...se si va meno a sensazioni e più a dati si scorgono un sacco di cose.

  5. #75
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Ma questo dominio africano quando ci lascerà?

    Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Immagino!!! Anzi, la Spagna, per dirla tutta, anche neglio anni '80 altro che pianti "grechi"!!

    Ragazzi è un piacere leggervi!! Finalmente si parla un pò di Meteorologia con la M maiuscola!

    Guarda,loro hanno avuto un'ondata grossa nel febbraio 1983,con la -5 che prese pure l'estremo sud e la -10 piena nel nord.Tra l'altro,nevicò a Valencia.Poi nel gennaio 85' e nel gennaio 87' in entrambi i casi hanno avuto termiche importanti,la -10 è arrivata al 40° parallelo.Però per dirvi,a dicembre 88',mentre a Salerno nevicava a Tarragona c'era la +2/+4.
    Come termiche stanno messi male...si salvano perchè hanno molte città in quota e/o lontane dal mare.

  6. #76
    Burrasca L'avatar di ermeteo
    Data Registrazione
    14/03/04
    Località
    Bari, Puglia, Italy,
    Età
    48
    Messaggi
    5,386
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ma questo dominio africano quando ci lascerà?

    Citazione Originariamente Scritto da Faber82 Visualizza Messaggio
    bè no, non mi puoi riportare i dati di due sole stazioni
    E' ovvio che mi riferissi a Bari e Provincia, non pretenderai mica mi metta a calcolare le medie annuali e mensili di tutto il Sud Italia?
    Le mie 2 nipotine sono favolose !!!

  7. #77
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Ma questo dominio africano quando ci lascerà?

    Piccolo O.T.:ho appena visto le carte della sciroccata in arrivo,guardate che porterà temperature da metà maggio.Dovremmo aprire un topic in stanza nazionale ma ad occhio mi sembre un bis del novembre 94',mese delle sabbiature per le auto qui in zona.

  8. #78
    Burrasca L'avatar di ermeteo
    Data Registrazione
    14/03/04
    Località
    Bari, Puglia, Italy,
    Età
    48
    Messaggi
    5,386
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ma questo dominio africano quando ci lascerà?

    Citazione Originariamente Scritto da John Visualizza Messaggio
    Piccolo O.T.:ho appena visto le carte della sciroccata in arrivo,guardate che porterà temperature da metà maggio.Dovremmo aprire un topic in stanza nazionale ma ad occhio mi sembre un bis del novembre 94',mese delle sabbiature per le auto qui in zona.
    A mio avviso la Sicilia ripete i 30° di lunedì scorso, qui non credo in valori altissimi invece a causa delle nubi
    Le mie 2 nipotine sono favolose !!!

  9. #79
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Ma questo dominio africano quando ci lascerà?

    Citazione Originariamente Scritto da ermeteo Visualizza Messaggio
    A mio avviso la Sicilia ripete i 30° di lunedì scorso, qui non credo in valori altissimi invece a causa delle nubi
    Dovremmo parlarne in stanza nazionale,ormai dominio nordico.

  10. #80
    Burrasca L'avatar di ermeteo
    Data Registrazione
    14/03/04
    Località
    Bari, Puglia, Italy,
    Età
    48
    Messaggi
    5,386
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ma questo dominio africano quando ci lascerà?

    Citazione Originariamente Scritto da John Visualizza Messaggio
    Dovremmo parlarne in stanza nazionale,ormai dominio nordico.
    Se vuoi andare nella tana dei lupi, fa' pure \as\
    Le mie 2 nipotine sono favolose !!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •