Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Josh
    Ospite

    Predefinito Amarcord:Caroselli,27 dicembre 1992:"L'anticiclone si apre come un sipario"

    Ho cercato per anni quella benedetta puntata della trasmissione pre-Tg di Caroselli del 27.12.1992,con cui annunciava l'ondata di gelo che di lì a poco avrebbe interessato il CS italico ma soprattutto il SE.
    Dopo un dicembre relativamente mite ma più o meno in media termica da noi e molto anticiclonico nell'Europa occidentale,fra la fine di dicembre e l'8 gennaio 1993 si apriva una settimana scoppiettante per le ns.lande.
    Caroselli parlava di anticiclone azzorriano,dominante in quel primo mese invernale,che di lì a poco si sarebbe aperto come un sipario,scivolando verso la penisola iberica e aprendo la strada ad un gelida avvenzione dalla porta della Bora,che avrebbe visto più esposto proprio il CS...facendo saltare dalla sedia,perchè quella di due anni prima,fine gennaio 91',qui si era fatta sentire ma il meglio di sì lo aveva dato nell'Europa centro-occidentale e nel nord Italia,
    Non sono mai riuscito a cercare il relativo filmato su Youtube,che pure è piena zeppa di filmati dei vari Baroni,Caroselli,Bonelli,Giuliacci...
    Considerate che era tempi pre-Internet,si pendeva dalle labbra di quelli lì(Giuliacci non lo conoscevo ancora e Bonelli l'ho visto per la prima volta in TV nel 1995).

  2. #2
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Amarcord:Caroselli,27 dicembre 1992:"L'anticiclone si apre come un sipario"

    Ricordo pure io quella puntata. E ricordo Baroni a fine anno che annunciò sicuro l'arrivo del gelo e della neve.
    Ero al settimo cielo.
    Ricordo perfettamente quel 1° gennaio, freddo e carico di cirri che anticipavano la neve del giorno dopo. Che arrivò alle prime luci dell'alba. E fu neve meravigliosa. Dalle 14 alle 17 si scatenò una tormenta. Visibilità nulla. Credo sia stata la volta in cui ho visto nevicare più forte nella mia vita.
    \as\
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  3. #3
    Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    35
    Messaggi
    14,168
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Amarcord:Caroselli,27 dicembre 1992:"L'anticiclone si apre come un sipario"

    Grande John, fanno bene questi amarcòrd ogni tanto.
    Di quella storica ondata gelida ho pochi ricordi, avevo solo 5 anni ma difatti fu il colpo di fulmine per la meteorologia.
    Qui gli accumuli furono notevoli e variavano intorno ai 20/25 cm


    **Always looking at the sky**

  4. #4
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    25/02/11
    Località
    Adelfia 154-231 mslm
    Età
    37
    Messaggi
    372
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Amarcord:Caroselli,27 dicembre 1992:"L'anticiclone si apre come un sipario"

    Citazione Originariamente Scritto da Marco* Visualizza Messaggio
    Grande John, fanno bene questi amarcòrd ogni tanto.
    Di quella storica ondata gelida ho pochi ricordi, avevo solo 5 anni ma difatti fu il colpo di fulmine per la meteorologia.
    Qui gli accumuli furono notevoli e variavano intorno ai 20/25 cm
    idem

    qui gli accumuli sfiorarono il metro come era scritto sulla gazzetta da uno stralcio postato da frabla

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •