Pagina 29 di 64 PrimaPrima ... 19272829303139 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 637
  1. #281
    Vento moderato L'avatar di Nanni
    Data Registrazione
    09/11/12
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Età
    69
    Messaggi
    1,376
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2014:quali scenari?

    Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    si, marzo 1998.
    Immagine

    Citazione Originariamente Scritto da Bari87 Visualizza Messaggio
    anche se avvenuta prima: qualcuno ha memoria della prima decade del marzo 1996?
    Avete pienamente ragione ,io me le ricordo tutte: marzo 93 , 96 , 98 ,2005 (e ci aggiungo marzo 71 e,forse, marzo 2003 ); ormai viviam di ricordi
    Avatar : Nevicata a Polignano del Dicembre 2007

  2. #282
    Vento moderato L'avatar di Nanni
    Data Registrazione
    09/11/12
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Età
    69
    Messaggi
    1,376
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2014:quali scenari?

    Citazione Originariamente Scritto da MicheleC Visualizza Messaggio
    E io che pensavo che qui si parlasse di Febbraio...
    il fatto e' ke le carte son disastrose... e allora alcuni di noi comincian a diventar pessimisti su febbraio
    Avatar : Nevicata a Polignano del Dicembre 2007

  3. #283
    Vento forte L'avatar di Colchoneros
    Data Registrazione
    22/01/11
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Messaggi
    4,560
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2014:quali scenari?


  4. #284
    Brezza tesa L'avatar di GiuseppeM.
    Data Registrazione
    14/10/05
    Località
    Bari/Manduria
    Età
    50
    Messaggi
    939
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2014:quali scenari?

    Citazione Originariamente Scritto da Bari87 Visualizza Messaggio
    anche se avvenuta prima: qualcuno ha memoria della prima decade del marzo 1996?
    Si fu un periodo sotto media. A Manduria dopo i 5cm di fine mese precedente i primi di Marzo furono caratterizzati da gelate ripetute e sporadiche fiocchettate proprio nei giorni della feria pessima. Altri tempi
    "... I do not know whether or not there is something irreverent in the mind of the body in attempting to reduce the atmosphere to a formula. I know of nothing in creation which would laugh more heartily at a formula than the atmosphere." - Napier Shaw.

  5. #285
    Brezza tesa L'avatar di robertoavv
    Data Registrazione
    11/11/10
    Località
    Avellino 410m
    Età
    32
    Messaggi
    530
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2014:quali scenari?

    Io per la prima volta da settimane vedo dalle carte un blocco alla circolazione atlantica abbastanza incisivo..lascerei perdere la +18 prevista da gfs.
    Forse potrebbe essere la svolta
    Podio dei trimestri invernali più nevosi dal 2000 ad oggi ad Avellino: 2011/2012: 127cm--2004/2005: 102cm--2001/2002: 35cm
    Dati meteo e webcam: www.avellinometeo.altervista.org

  6. #286
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2014:quali scenari?

    Citazione Originariamente Scritto da robertoavv Visualizza Messaggio
    Io per la prima volta da settimane vedo dalle carte un blocco alla circolazione atlantica abbastanza incisivo..lascerei perdere la +18 prevista da gfs.
    Forse potrebbe essere la svolta
    Condivido!
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  7. #287
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Febbraio 2014:quali scenari?

    Citazione Originariamente Scritto da Bari87 Visualizza Messaggio
    anche se avvenuta prima: qualcuno ha memoria della prima decade del marzo 1996?
    Come no,il periodo fra il 20 febbraio ed il 20 marzo 1996 fu molto buono per l'Italia,soprattutto quella centrale lato adriatico.Il tutto dopo un inverno che da noi fino alla metà di febbraio aveva avuto solo l'irruzioncina degli inizi di febbraio.Io ero a Foggia,era la prima volta che andavo lì e ricordo molto vento.Neve sui rilievi garganici.

  8. #288
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Febbraio 2014:quali scenari?

    Citazione Originariamente Scritto da frburian86 Visualizza Messaggio
    Secondo me comunque penso che in passato ci siano stati inverni atlantici, non penso siano configurazioni nuove poi chissà... secondo me anche non ha niente a che vedere con il 2006/07, quell'anno ricordo giornate soleggiate e calde e non giornate grigie, umide e piovose..lo paragonerei più a un 2008/09 o 2009/10.
    Beh,non proprio.
    L'inverno 2008/09 fu sì piovoso ma molto,molto più freddo di quello attuale.A metà febbraio ha nevicato in molte zone,specie tirreniche ed in quella decade ci furono accumuli importanti a Pescara e Termoli.
    Il 2009/10 da noi non fu freddo ma al centronord sì e tanto,specialmente dicembre e gennaio al nord.
    Quanto agli anni 70'...è vero che furono prevalentemente atlantici ma solo il 1975/76 ebbe anomalie simili a questo(e cmq più contenute).
    Molto atlantico il 76/77 ma se guardate il quadro delle anomalie è più simile,se mai al 1995/96,non certo al 2013/14.

  9. #289
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Febbraio 2014:quali scenari?

    Citazione Originariamente Scritto da antonio70 Visualizza Messaggio
    Io posso capire ed accettare 15/20 giorni di sopramedia per poi ritornare nelle medie climatiche del periodo....ma un blocco così ferreo sia come tipo di circolazione, che come sopramedia termica, non è concepibile e non lo ricordo mai a mia memoria......\fp\Anche se possiamo dire che anche l'estate scorsa invece è accaduto l'opposto e cioè temp.sottomedia costanti e vento sempre da nord......io ho toccato i 30° solo 3/4 volte......
    Puglia,Calabria e Sicilia sono state le zone meno calde nell'estate 2013,che invece è stata tosta nel NE/alto Adriatico.
    Tuttavia,l'autunno 2013 è stato caldo al CS,soprattutto ottobre paragonabile quasi al 1999 come anomalie positive(specie nelle isole maggiori).

  10. #290
    Silentsnow
    Ospite

    Predefinito Re: Febbraio 2014:quali scenari?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Puglia,Calabria e Sicilia sono state le zone meno calde nell'estate 2013,che invece è stata tosta nel NE/alto Adriatico.
    Tuttavia,l'autunno 2013 è stato caldo al CS,soprattutto ottobre paragonabile quasi al 1999 come anomalie positive(specie nelle isole maggiori).
    Analisi per la mia zona.
    Condivido con Josh. Estate con pochi picchi di caldo e anche brevissimi (max 3gg). Questa estate è stata la prima da tantissimo tempo che ha visto piovere a giugno/luglio/agosto/settembre. Ogni mese almeno un giorno è piovuto. Il 2013 per è stato un buon anno, rovinato nei mesi invernali da sopramedia e assenza di freddo (a parte episodi veloci a febbraio e novembre... per non parlare poi delle precipitazioni nevose).

    Citazione Originariamente Scritto da robertoavv Visualizza Messaggio
    Io per la prima volta da settimane vedo dalle carte un blocco alla circolazione atlantica abbastanza incisivo..lascerei perdere la +18 prevista da gfs.
    Forse potrebbe essere la svolta
    Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Condivido!
    Condivido anche e finalmente questi due commenti. Da un paio di giorni soprattutto GFS nei pannelli della fantascienza 384h, cosa mai accaduta quest'anno, mostrano situazioni intriganti per noi. Ovviamente il cambiamento di configurazione partirebbe prima.
    Per il momento è solo un'ossarvazione, manco una tendenza; ma era da sottolineare questo fattore che è mancato tutta la stagione in pratica. Considero il fantameteo una segnalazione da confermare più avanti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •