Pagina 11 di 24 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 233
  1. #101
    Burrasca L'avatar di ermeteo
    Data Registrazione
    14/03/04
    Località
    Bari, Puglia, Italy,
    Età
    48
    Messaggi
    5,386
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Puglia dal 25 al 31 luglio

    Questo il link di repubblica di bari sulla ss 16
    Nubifragio nel Barese, chiude la statale 16. Automobilisti bloccati, 8 famiglie isolate - Repubblica.it Mobile
    Impressionante questo video!
    http://m.youtube.com/watch?v=E-Rde0e7Oiw
    Mai visto nulla di simile in 20 anni di patente
    Ultima modifica di ermeteo; 28/07/2014 alle 07:38
    Le mie 2 nipotine sono favolose !!!

  2. #102
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Puglia dal 25 al 31 luglio

    Cielo sereno, caldino..a vedere moloch stasera c'é la possibilità di modeste precipitazioni in valle. Dal 1 giugno sono caduti 181 mm, avrei preferito che fosse meglio distribuita in quelle zone che hanno visto poco e niente, ma con correnti come queste c'é poco da fare...

  3. #103
    Vento moderato L'avatar di ragazzo1979
    Data Registrazione
    18/06/07
    Località
    ANDRIA (BT)
    Messaggi
    1,424
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Puglia dal 25 al 31 luglio

    Sereno con +25º

  4. #104
    Uragano L'avatar di Alex_87
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Valenzano (BA)
    Età
    36
    Messaggi
    18,218
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Puglia dal 25 al 31 luglio

    Sono rientrato ieri sera a casa da un week end al mare
    ho trovato 32.8 mm all'elettronico e 33 mm al manuale


    http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
    http://meteovalenzano.altervista.org/
    https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2

  5. #105
    Vento forte L'avatar di fil.80
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Santeramo in colle (Ba)
    Età
    43
    Messaggi
    3,033
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Puglia dal 25 al 31 luglio

    I miei nonni, ma molti altri anziani del luogo danno la colpa di tutto questo, dato che anche negli anni addietro accadevo lo stesso, ossia che i temporali saltassero pie pari santeramo x poi ricomparire a pochi km dal centro abitato, alle tante, troppe antenne presenti sullo jazzittiello.... che dire, ipotesi campata in aria, o più di una semplice supposizione?! :-)
    Citazione Originariamente Scritto da roby85 Visualizza Messaggio
    no ma infatti ai liv di estofex da soli nn ho mai dato peso ...come ho scritto il liv 2 di estofex è stato solo un rafforzativo visto le famosi correnti pro sud est che impazzavano ...

  6. #106
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,161
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Puglia dal 25 al 31 luglio

    Citazione Originariamente Scritto da fil.80 Visualizza Messaggio
    I miei nonni, ma molti altri anziani del luogo danno la colpa di tutto questo, dato che anche negli anni addietro accadevo lo stesso, ossia che i temporali saltassero pie pari santeramo x poi ricomparire a pochi km dal centro abitato, alle tante, troppe antenne presenti sullo jazzittiello.... che dire, ipotesi campata in aria, o più di una semplice supposizione?! :-)
    Potrò sembrare sempliciotto o banale ma sapete bene che sono un "acuto" osservatore del tempo da circa 30 anni.
    Bene, la mia conclusione è che si tratta semplicemente di cicli.

    Anche Putignano è stata scansata spesso e volentieri dai temporali in questi ultimi 3-4 anni con la prevalenza di lisci rispetto agli eventi andati in porto nelle zone limitrofe.
    Giugno ed ancora di più luglio invece vi è stata una inversione di tendenza, quasi paragonabile al 2006 o addirittura al 2002.

    Mola di Bari, per anni e anni rappresentava un buco precipitativo di tutto rispetto con accumuli annuali irrisori, almeno negli ultimi 7-8 anni.
    Di botto ora Mola di Bari è diventata il pisciatoio della Puglia con i suoi oltre 200 mm caduti tra giugno e luglio e 3 seri allagamenti.
    Come anche Polignano, Monopoli e Fasano.

    Ricordo benissimo Mottola e il suo momento no per le piogge. Ricordo il mio amico Gaetano Leogrande disperato, tanto da rinunciare la sua coltivazione di uva, dopo 2 anni e per molti a venire da quel periodo a Mottola si sono avuti temporali violenti, allagamenti e fruscioni che hanno creato la situazione opposta.

    Il problema è solo uno ed è banale anche questo: più la precipitazione è forte, oltre norma, più interessa un piccolo fazzoletto di terra, più aumentano le zone "lisciate".
    I temporali ad asse obliquo, i vshaped storms hanno la caratteristica di concentrare il fenomeno vicino al vertice della V o appena a sudovest di esso, concentrando tutte le precipitazioni in una piccola fetta di territorio.

    Se ci fate caso ormai i temporali che interessano puntualmente le nostre zone hanno una direttrice sw-ne (come nelle pianure americane), accompagnate da un getto intenso in quota e da una conformazione ad asse obliquo v-shaped, nulla a che vedere con i frequenti temporali di calore che si sviluppavano anni ed anni or sono i quali prediligevano le zone più interne tra cui Santeramo, Altamura, Noci, Gioia del Colle, lasciando a secco le coste.

    Tutto questo per dire che prima o poi, e penso nei prossimi anni Santeramo avrà la sua razione di temporali vshaped e purtroppo anche i suoi danni... bisogna saper aspettare e sperare che questi ultimi non superino il "fascino" del fenomeno ..

    Buona giornata.

  7. #107
    Burrasca L'avatar di ermeteo
    Data Registrazione
    14/03/04
    Località
    Bari, Puglia, Italy,
    Età
    48
    Messaggi
    5,386
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Puglia dal 25 al 31 luglio

    Direi di iniziare a pregare per mercoledì
    Rtavn6011.gif
    Le mie 2 nipotine sono favolose !!!

  8. #108
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,161
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Puglia dal 25 al 31 luglio

    Se mercoledì viene confermato il passaggio così come si vede arriveranno nuovi ceffoni, nuovi vshaped, pronti magari ad interessare zone completamente saltate dagli ultimi o come natura ci insegna a volte, a beccare per filo e per segno nuovamente le stesse zone senza pietà... ho paura che egualierò il dato di luglio 2002 di 166 mm a Putignano ...

    Rtavn601.gifRtavn604.gif

    P.S: la carta delle prp la dobbiamo prendere come pura indicazione visto che questi modelli globali in queste situazioni ci prendono poco...

  9. #109
    Burrasca forte L'avatar di donato06
    Data Registrazione
    04/01/07
    Località
    Bitritto/Piovarolo Ba 118 mt
    Età
    60
    Messaggi
    7,720
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Puglia dal 25 al 31 luglio

    Temperatura: 27.0°C
    Umidità: 59%
    Pressione: 1012.6 hPa
    Vento 2.2 Km/h da N
    Pioggia odierna: 0.2 mm
    Estremi di oggi:
    Temp. Min.: 17.6°C Temp. Max.: 27.1°C
    Record high temperature 45.3°C Record low temperature -3.4°C


    mi mancherai Tubular

  10. #110
    Vento forte L'avatar di Colchoneros
    Data Registrazione
    22/01/11
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Messaggi
    4,560
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Puglia dal 25 al 31 luglio

    Per mercoledì la situazione è piuttosto seria...qui siamo a 60 mm da inizio mese, mi sembra difficile eguagliare luglio 2002 quando di mm qui ne caddero ben 180 di cui solamente 107 il 26 luglio.

    Intanto qui ora cielo poco nuvoloso.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •