Pagina 13 di 13 PrimaPrima ... 3111213
Risultati da 121 a 126 di 126
  1. #121
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo e neve più forte che avete vissuto VS ondata di freddo e neve che vorreste vive

    Mi accorgo ora che siamo in stanza nowcasting Italia meridionale, chiedo scusa per essere intervenuto
    Avevo visto la discussione tra quelle suggerite nella casella di destra, non avevo visto in che stanza era

  2. #122
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo e neve più forte che avete vissuto VS ondata di freddo e neve che vorreste vive

    Ricordiamo e onoriamo le ondate di freddo potenti del XXI secolo quali Febbraio 2012, Dicembre 2014, Febbraio 2015 (per la Sicilia) e Gennaio 2017 (tra l'altro nel 2012 ero bambino ma mi ricordo bene il freddo). Le altre non ricordo ma certamente vorrei vivere una burianata o del 1956 o perchè no del 1905!

  3. #123
    Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Data Registrazione
    27/12/20
    Località
    Avellino (AV) 361 mslm
    Età
    27
    Messaggi
    3,939
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo e neve più forte che avete vissuto VS ondata di freddo e neve che vorreste vive

    Nella mia giovane (relativamente) mente, sarà indissolubile il febbraio 2012. Cavolo, avevo 16 anni, nel pieno dell'adolescenza, tutti noi ragazzi stemmo a casa per 18 gg per scuole chiuse a causa di 120 cm di neve buttati giu!! E chi se lo scorderà mai più Spalavamo di giorno, e ogni notte ne buttava giù ancor di più, atmosfera surreale con muri di neve ammassati fino a 3 mt che si sciolsero in pieno centro cittadino addirittura a maggio.

    Non da meno anche i 30 cm del Capodanno 2014, più che altro per l'atmosfera che si venne a creare nel cenone serale, con la neve ormai candidamente posatasi, rendendo l'ambiente tutto ovattato.
    Più recentemente, menzionerei il Gennaio 2017 ed il Febbraio 2018, con la storica nevicata di Napoli.

    Una nevicata leggendaria che vorrei assolutamente vivere è l'ondata di inizio Dicembre 1973, quando in città cadde oltre 1 metro di neve in poche ore, credo che sia la nevicata con il massimo accumulo nel minor arco temporale, almeno qui in città.


  4. #124
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    45
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo e neve più forte che avete vissuto VS ondata di freddo e neve che vorreste vive

    Coraggio, il meglio è passato
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

  5. #125
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,116
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo e neve più forte che avete vissuto VS ondata di freddo e neve che vorreste vive

    Senza ombra di dubbio quella di Gennaio 2017 è la più forte ondata di freddo e neve che abbia mai vissuto. Mio padre ricorda Gennaio 1963, anche se molto sfocato perchè aveva nemmeno 5 anni, e mi dice che soltanto quella le fu superiore (lui però non ha vissuto Marzo 1987, era fuori Brindisi per via della leva).


    Quella che vorrei vivere è probabilmente impossibile, cioè il remake dell'ondata di gelo di inizio Febbraio 1755, che dalle fonti storiche che ho letto (purtroppo brevissimi ma significativi accenni) deve essere stata la più intensa nel mio settore (quanto meno Salento) degli ultimi 500 anni se non dello scorso millennio.

  6. #126
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo e neve più forte che avete vissuto VS ondata di freddo e neve che vorreste vive

    qui la nevicata più forte almeno degli ultimi 50 anni è quella del primo marzo '71

    l'inverno più nevoso che ho vissuto gennaio marzo 2005

    ma gli inverni migliori del dopoguerra sono probabilmente quelli tra i 50 e i 60

    di quel tempo non ci sono molti dati ma basta vedere le rianalisi e basarsi sui ricordi dei nonni per capire che razza di inverni furono quelli, purtroppo non torneranno


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •