Pagina 2 di 13 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 126
  1. #11
    Vento teso L'avatar di tempesta82
    Data Registrazione
    01/07/09
    Località
    Terlizzi (BA)/Corato
    Età
    41
    Messaggi
    1,940
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo e neve più forte che avete vissuto VS ondata di freddo e neve che vorreste vive

    Citazione Originariamente Scritto da igor90 Visualizza Messaggio
    mi basta rivivere un 99' (che ho già vissuto),o un 93' se proprio dobbiamo parlare orticellisticamente
    Gennaio 1999..15-20 cm a Bari
    Allegato 372661
    Allegato 372662
    Il 99 gran bel episodio!!!!
    Andai allo stadio a vedere Bari Lazio, ahimè 1-3 per la Lazio ma esperienza unica al San Nicola.....dove sembrava uno stadio scandinavo....

  2. #12
    Burrasca L'avatar di -=VeNoSa=-
    Data Registrazione
    25/11/08
    Località
    Venosa (Pz) Alt. 415
    Età
    38
    Messaggi
    5,671
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo e neve più forte che avete vissuto VS ondata di freddo e neve che vorreste vive

    Citazione Originariamente Scritto da granito Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, l' evento che ricordo con più piacere, anche perché saltammo quasi una settimana di liceo, è quello di fine gennaio 2005.Un ondata di freddo e neve discreta che portò tra il pomeriggio del 25 gennaio e il 31 un accumulo che variava dai 40 ai 60cm per il mio paese, dai 70 ai 90cm per Pescopagano e dai 120/140 al piano ai 400cm in vetta per il Laceno(prima dell' evento cmq era già presente un buon accumulo).Si trattò comunque di aria artico-marittima con termiche non da urlo, non a caso a quote più basse ci fu il nulla o quasi.La differenza sostanziale con le altre ondate di freddo e neve, per esempio il 2012, è che fece da preludio ad un periodo piuttosto freddo che durò fino alla prima quindicina di marzo.Queste le carte relative all' evento in particolare

    ciao.
    Quella è stata l'ultima nevicata eccezionale per le tirreniche meridionali prima del 2012

    Questa era Brienza a fine Gennaio, bufera. Quell'anno anche a marzo ci fu un episodio intenso.

    brienza.jpg

    Si replicò nel 2006 sempre a marzo ma come episodio fu limitato alla tua zona (da Pescopagano ad Avigliano) però con termiche e QN più elevate.

  3. #13
    Burrasca L'avatar di -=VeNoSa=-
    Data Registrazione
    25/11/08
    Località
    Venosa (Pz) Alt. 415
    Età
    38
    Messaggi
    5,671
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo e neve più forte che avete vissuto VS ondata di freddo e neve che vorreste vive

    Citazione Originariamente Scritto da Nico Visualizza Messaggio
    Vissuta chiaramente quella del febbraio 2012 (accumulo massimo al suolo 60cm, eolici > 1m, totale peggioramento 1m).
    A parte '29, '56 e '63 che credo vorrebbero rivivere tutti mi piacerebbe una configurazione come quella del '93, anche se vedendo la cartina del '96 sembra una configurazione interessante per la mia zona (vedendo gli annali risultano però solo 4cm e mi sembra troppo strano, @-=VeNoSa=- mica hai qualcosa nelle tue agende su questo episodio?).
    Anche sull'episodio del 1973 sarei curioso di sapere cosa fece da me, nell'avellinese caddero fino a 2m di neve alla mia quota
    Per il resto non ho mai spulciato più di tanto negli archivi delle reanalisi, quindi non saprei.
    @Nico

    Dall'agenda di mio padre:

    26 dicembre "giornata coperta,nevicato a sera sui 3-4cm, temperatura scesa sotto lo 0 in nottata"
    27 dicembre "giornata coperta con lievi fiocchi di neve e gelate, temperatura più bassa finora (della stagione) sui -3° di giorno"
    28 dicembre "giornata coperta con gelate, Italia surgelata"

    Quindi rilevazioni attendibili

  4. #14
    TT-chaser L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    18/10/07
    Località
    Felegara (PR)
    Età
    31
    Messaggi
    9,672
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo e neve più forte che avete vissuto VS ondata di freddo e neve che vorreste vive

    Citazione Originariamente Scritto da -=VeNoSa=- Visualizza Messaggio
    @Nico

    Dall'agenda di mio padre:

    26 dicembre "giornata coperta,nevicato a sera sui 3-4cm, temperatura scesa sotto lo 0 in nottata"
    27 dicembre "giornata coperta con lievi fiocchi di neve e gelate, temperatura più bassa finora (della stagione) sui -3° di giorno"
    28 dicembre "giornata coperta con gelate, Italia surgelata"

    Quindi rilevazioni attendibili
    Ah bene, si vede che il minimo fu troppo lontano per le zone più interne.

  5. #15
    Burrasca L'avatar di -=VeNoSa=-
    Data Registrazione
    25/11/08
    Località
    Venosa (Pz) Alt. 415
    Età
    38
    Messaggi
    5,671
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo e neve più forte che avete vissuto VS ondata di freddo e neve che vorreste vive

    Citazione Originariamente Scritto da Nico Visualizza Messaggio
    Ah bene, si vede che il minimo fu troppo lontano per le zone più interne.
    vedendo la struttura del minimo e la sua ampiezza, secondo me le precipitazioni furono più a N, tra puglia settentrionale e molise/abruzzo, da noi qualche breve fenomeno.

  6. #16
    Vento forte L'avatar di Alexios
    Data Registrazione
    18/01/12
    Località
    Palomonte (SA) 330 m
    Età
    36
    Messaggi
    3,470
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo e neve più forte che avete vissuto VS ondata di freddo e neve che vorreste vive

    Citazione Originariamente Scritto da granito Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, l' evento che ricordo con più piacere, anche perché saltammo quasi una settimana di liceo, è quello di fine gennaio 2005.Un ondata di freddo e neve discreta che portò tra il pomeriggio del 25 gennaio e il 31 un accumulo che variava dai 40 ai 60cm per il mio paese, dai 70 ai 90cm per Pescopagano e dai 120/140 al piano ai 400cm in vetta per il Laceno(prima dell' evento cmq era già presente un buon accumulo).Si trattò comunque di aria artico-marittima con termiche non da urlo, non a caso a quote più basse ci fu il nulla o quasi.La differenza sostanziale con le altre ondate di freddo e neve, per esempio il 2012, è che fece da preludio ad un periodo piuttosto freddo che durò fino alla prima quindicina di marzo.Queste le carte relative all' evento in particolareImmagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    ciao.
    Stavo per scriverlo io questo messaggio. Anche io saltai circa 10 giorni di liceo(a Buccino, 600 m...) se non sbaglio nevicò per 5 giorni... Casa mia a 330 metri era al limite, ricordo che gli ultimi due giorni nevicava ma non accumulava. Indimenticabili i temporali nevosi, le macchine seppellite di neve, l'atmosfera irreale di quei giorni, quasi non se ne poteva più di veder nevicare...e poi come hai ben detto le innumerevoli nevicatine di febbraio e marzo...evento di portata storica qui...

    Estremi da Marzo 2013:
    Min. più bassa : - 5,1°C (31 Dicembre 2014) Min. più alta: 24,1°C (4 Agosto 2017)
    Max. più bassa : -1,6°C (7 Gennaio 2017) Max. più alta: 38,5°C (24 Luglio 2023)

  7. #17
    Vento fresco L'avatar di AndreaTaranto
    Data Registrazione
    16/06/11
    Località
    Bologna/Taranto
    Età
    30
    Messaggi
    2,742
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo e neve più forte che avete vissuto VS ondata di freddo e neve che vorreste vive

    L'unica ondata decente che io ricordi è stata quella di febbraio 2006, (7 cm di accumulo) che io ricordi...naturalmente mi piacerebbe rivivere quella del 68 (oltre 20 cm), ma onestamente per Taranto i tempi di ritorno di un fenomeno come quello sono molto più che decennali

  8. #18
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo e neve più forte che avete vissuto VS ondata di freddo e neve che vorreste vive

    ahimè, sono giovane e a parte la modesta nevicata del 2007(se confrontata con le precedenti) non ho vissuto altre nevicate di nota..sì, nel 2009 a febbraio accumulò due volte però sempre poca roba..
    di ondate fredde mi piacerebbe vivere un misto di '63 e '93

  9. #19
    Burrasca forte L'avatar di Nunzio
    Data Registrazione
    10/02/04
    Località
    Bressanone (BZ), Mola di Bari (BA)
    Età
    39
    Messaggi
    7,961
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo e neve più forte che avete vissuto VS ondata di freddo e neve che vorreste vive

    Ricordo bene l'ondata fredda del 2007...l'ho vissuta di persona. E' stato un evento davvero bellissimo, chissà quando si ripeterà!
    Dai racconti dei nonni, mi piacerebbe vivere un nuovo 1956!

  10. #20
    Burrasca forte L'avatar di Peppe89
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Martina Franca, Ital
    Età
    34
    Messaggi
    9,092
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo e neve più forte che avete vissuto VS ondata di freddo e neve che vorreste vive

    6-7 Febbraio 2006 e la seconda decade di febbraio 2009. Entrambi accumuli sui 30-40cm.

    Vorrei vivere il '29 e il '56
    In cerca di lavoro! Chiunque può aiutarami mi contatti. Grazie!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •