Pagina 9 di 13 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 126
  1. #81
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    26/01/05
    Località
    corigliano calabro
    Messaggi
    589
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo e neve più forte che avete vissuto VS ondata di freddo e neve che vorreste vive

    Citazione Originariamente Scritto da vincenzo n Visualizza Messaggio
    2
    Anch'io ricordo perfettamente qs storica (per le mie parti) ondata di neve e poi gelo; era il 7 gennaio, già la notte mi ero svegliato con una leggera nevicata; poi sono andato al liceo( primo giorno di apertura del nuovo liceo scientifico ); verso le 9 iniziò una vera e propria bufera che continuò fino al pomeriggio, bloccando tutto il territorio. Nei giorni a seguire una forte ondata di gelo, come non ne sono più capitate. Basta dire che le scuole rimasero chiuse per 1 settimana! Confrontare quella situazione con il presente schifo fa davvero rabbia...
    Sto ovviamente parlando del 1981.

  2. #82
    Vento fresco L'avatar di tornadoes
    Data Registrazione
    22/02/06
    Località
    Foggia, 76m slm
    Età
    33
    Messaggi
    2,253
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo e neve più forte che avete vissuto VS ondata di freddo e neve che vorreste vive

    Febbraio 2012 in assoluto . Tra temporali nevosi, omotermia paurosa con neve in pianura con 0°C a 850hpa e neve a tratti almeno fino al 15.

    Quella che vorrei vivere, bhe parecchie sicuramente 1929,1956,1985
    Temperatura Massima Assoluta Registrata +47°C il 25 Giugno 2007
    Temperatura Minima Assoluta Registrata -10,4°C Gennaio 1985

  3. #83
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,558
    Menzionato
    73 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo e neve più forte che avete vissuto VS ondata di freddo e neve che vorreste vive

    Citazione Originariamente Scritto da vincenzo n Visualizza Messaggio
    Sto ovviamente parlando del 1981.
    Entrò la -40 a 500hpa sulla Sicilia...evento più unico che raro...mia nonna mi racconta che la porta di casa era completamente ricoperta da un muro di neve...per camminare nelle strade si è dovuta spalare la neve! Ci sono anche delle foto di Palermo innevata, nei quartieri più lontani dal mare si arrivò anche a 10 cm di neve in città, insomma una storia che oggi sembra irrealizzabile.

  4. #84
    Brezza tesa L'avatar di onlysnow
    Data Registrazione
    24/12/13
    Località
    BARI JAPIGIA MT.21
    Messaggi
    644
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo e neve più forte che avete vissuto VS ondata di freddo e neve che vorreste vive

    Marzo 1987...sembrava finire e ricominciava: più di 20 giorni con spettacolari temporali di neve che fiorivano in Adriatico e si abbattevano sulla costa barese.

  5. #85
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    26/01/05
    Località
    corigliano calabro
    Messaggi
    589
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo e neve più forte che avete vissuto VS ondata di freddo e neve che vorreste vive

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Entrò la -40 a 500hpa sulla Sicilia...evento più unico che raro...mia nonna mi racconta che la porta di casa era completamente ricoperta da un muro di neve...per camminare nelle strade si è dovuta spalare la neve! Ci sono anche delle foto di Palermo innevata, nei quartieri più lontani dal mare si arrivò anche a 10 cm di neve in città, insomma una storia che oggi sembra irrealizzabile.
    A Corigliano ci furono 60 cm di neve; 40 a Corigliano schiavonea sul mare! Una cosa mai vista, compresa la settimana di vero e proprio gelo che seguì la nevicata...
    Ci sono poi altre nevicate da ricordare, come quella del gennaio 85 o più recentemente metà dicembre 2007 e 2010; bellissime anche queste! Chissà quando dovremo aspettare adesso!

  6. #86
    TT-chaser L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    18/10/07
    Località
    Felegara (PR)
    Età
    31
    Messaggi
    9,672
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo e neve più forte che avete vissuto VS ondata di freddo e neve che vorreste vive

    Lo scorso dicembre ho assistito ad una delle nevicate più forti in termini di intensità ma non accumulo.

    Purtroppo la foto non rende, a tratti era commovente...


  7. #87
    Bava di vento L'avatar di Taranto87
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    Taranto-Noci(Ba)
    Età
    44
    Messaggi
    114
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo e neve più forte che avete vissuto VS ondata di freddo e neve che vorreste vive

    Beh in termini di nevicata ce l'ho fresca 5/6 marzo 2015 località Maielletta 1650mt BEN 230cm in 24h!! Macchina sepolta c'è voluto il tunnel verso il basso Come avrò tempo metterò qualche foto.
    poi per quel che ho visto MARZO 1987 per la mia città

  8. #88
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,026
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo e neve più forte che avete vissuto VS ondata di freddo e neve che vorreste vive

    Citazione Originariamente Scritto da Taranto87 Visualizza Messaggio
    Beh in termini di nevicata ce l'ho fresca 5/6 marzo 2015 località Maielletta 1650mt BEN 230cm in 24h!! Macchina sepolta c'è voluto il tunnel verso il basso Come avrò tempo metterò qualche foto.
    poi per quel che ho visto MARZO 1987 per la mia città
    Sicuro solo 230cm? A Passo Lanciano(circa 1300 metri) avevo letto che ne aveva fatta sui 270-280cm, non ricordo il valore preciso. Non penso che sulla Maielletta ne abbia fatta meno di Capracotta

  9. #89
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Ondata di freddo e neve più forte che avete vissuto VS ondata di freddo e neve che vorreste vive

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Entrò la -40 a 500hpa sulla Sicilia...evento più unico che raro...mia nonna mi racconta che la porta di casa era completamente ricoperta da un muro di neve...per camminare nelle strade si è dovuta spalare la neve! Ci sono anche delle foto di Palermo innevata, nei quartieri più lontani dal mare si arrivò anche a 10 cm di neve in città, insomma una storia che oggi sembra irrealizzabile.
    L'inverno 1980/81 in tutto il sud peninsulare(ma anche nei Balcani occidentali e nella Spagna sudorientale,oltre che in parte della Sardegna) è il più freddo del dopoguerra.Non parliamo di 15 giorni di gelo possente come nel gennaio 1985:nel 1981 ci furono almeno 9 colate,fra artiche ed artico-continentali,con target favorevole al CS.

  10. #90
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Ondata di freddo e neve più forte che avete vissuto VS ondata di freddo e neve che vorreste vive

    Citazione Originariamente Scritto da vincenzo n Visualizza Messaggio
    2
    Anch'io ricordo perfettamente qs storica (per le mie parti) ondata di neve e poi gelo; era il 7 gennaio, già la notte mi ero svegliato con una leggera nevicata; poi sono andato al liceo( primo giorno di apertura del nuovo liceo scientifico ); verso le 9 iniziò una vera e propria bufera che continuò fino al pomeriggio, bloccando tutto il territorio. Nei giorni a seguire una forte ondata di gelo, come non ne sono più capitate. Basta dire che le scuole rimasero chiuse per 1 settimana! Confrontare quella situazione con il presente schifo fa davvero rabbia...
    Configurazione ideale per le aree collinari dell'estremo sud.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •