Pagina 7 di 13 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 126
  1. #61
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo e neve più forte che avete vissuto VS ondata di freddo e neve che vorreste vive

    Sempre e comunque il 1985. Non è male il 2012 eh. Ancor meglio il 2005 con una cumulata stratosferica e ineguagliabile per le mie colline (magari con 1,5 gradi in meno come dice tempesta... ) . Però quell'aria gelida, quello staccarsi e spingersi in giù violentemente di un intero pezzo di atmosfera polare, in ogni suo strato...non ha eguali e sarà sempre nei miei ricordi al primo posto (anche perché avevo nove anni e i ricordi di infanzia, si sa...)
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  2. #62
    Burrasca L'avatar di Giuseppe snow 87
    Data Registrazione
    17/11/06
    Località
    Altavilla Sil. (SA)
    Età
    36
    Messaggi
    5,116
    Menzionato
    2 Post(s)

    neve Re: Ondata di freddo e neve più forte che avete vissuto VS ondata di freddo e neve che vorreste vive

    Io non ero ancora nato, ma nel Gennaio 85 ci fu addirittura un episodio di gelicidio al mio paese di Altavilla Silentina.


    Giuseppe Laurino.

  3. #63
    TT-chaser L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    18/10/07
    Località
    Felegara (PR)
    Età
    31
    Messaggi
    9,672
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo e neve più forte che avete vissuto VS ondata di freddo e neve che vorreste vive

    Altro episodio che sembra interessante per la collina campano-lucana e murgia di NW:

    Rcfsr_1_1996020718.png Rcfsr_4_1996020718.png

    Non riesco a capire se da me fu neve con accumulo oppure una nevicata al limite senza accumulo/accumulo con neve molto bagnata... risultano precipitazioni abbondanti (una ventina di mm nella notte tra 7 e 8) e le minime di Minervino e Spinazzola sono 1° e 0°
    In ogni caso bell'episodio per la zona (a Melfi risultano una ventina di cm).

    Belli gli anni '90
    Ultima modifica di Nico; 23/10/2014 alle 21:34

  4. #64
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo e neve più forte che avete vissuto VS ondata di freddo e neve che vorreste vive

    Vorrei far notare come la tiritera dell'hp solido,con asse Spagna-Scandinavia indispensabile per la neve sulle nostre zone,sia un concetto molto molto relativo...andatevi a guardare tutto il mese del Gennaio 1963 e quindi come si è arrivati a quell'ondata di freddo....non ce uno straccio di hp decente..l'asse dell'hp era in pieno Atlantico fin verso l'Islanda con lacune bariche in prossimità del Portogallo...eppure bastò per avere quella irruzione...siamo daccordo che l'hp è meglio che si erga in un certo modo,ma non è condizione necessaria!!
    Voi mi direte che è un caso eccezionale...ho i miei dubbi !!!

  5. #65
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo e neve più forte che avete vissuto VS ondata di freddo e neve che vorreste vive

    mettiamoci anche questa..all'esordio dell'inverno

  6. #66
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo e neve più forte che avete vissuto VS ondata di freddo e neve che vorreste vive

    certo che nelle reanalisi si trovano cose da capogiro

  7. #67
    TT-chaser L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    18/10/07
    Località
    Felegara (PR)
    Età
    31
    Messaggi
    9,672
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo e neve più forte che avete vissuto VS ondata di freddo e neve che vorreste vive

    Citazione Originariamente Scritto da zoro85 Visualizza Messaggio
    certo che nelle reanalisi si trovano cose da capogiro
    Immagine
    Bellissimo episodio dal 2 al 4, minimo sullo stretto in traslazione verso lo ionio (il 2 e 3 si mantiene sullo stretto, il 4 è sullo ionio). Qui immagino abbia fatto una vagonata di neve (ma le termiche sono da neve in pianura) ...

    Rrea00119050102.gif Rrea00119050103.gif Rrea00119050104.gif

  8. #68
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Ondata di freddo e neve più forte che avete vissuto VS ondata di freddo e neve che vorreste vive

    Citazione Originariamente Scritto da hirpino Visualizza Messaggio
    Io vorrei rivivere il gennaio 1995... se non altro perchè ho visto il vhs dei miei cugini più grandicelli che si lanciavano nella neve dal balcone al primo piano e l'invidia per una tale sensazione non è indifferente...
    Ma davvero una roba che il 2012 gli fa una ricca succhiata, è stato di sicuro l'episodio più rilevante degli ultimi 25-30 anni, anche perchè venne giù quasi tutta il 3 gennaio con intensità atomica,se non sbaglio da me fu misurato un accumulo di 120 mm equivalenti solo in quella giornata
    Ma tutti gli anni '90 furono f-a-v-o-l-o-s-i da noi, e solo perchè al nord rosicarono di brutto, non è giusto che vengano colpiti dalla damnatio memoriae
    Sul piano degli episodi,sicuramente sì ma non dimentichiamo che gli inverni fra il 2001/02 ed il 2005/06 sono stati altrettanto positivi al sud,con azioni fredde rilevanti e reiterate nello stesso mese.
    Ultima modifica di Josh; 07/11/2014 alle 16:34

  9. #69
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Ondata di freddo e neve più forte che avete vissuto VS ondata di freddo e neve che vorreste vive

    Citazione Originariamente Scritto da zoro85 Visualizza Messaggio
    Vorrei far notare come la tiritera dell'hp solido,con asse Spagna-Scandinavia indispensabile per la neve sulle nostre zone,sia un concetto molto molto relativo...andatevi a guardare tutto il mese del Gennaio 1963 e quindi come si è arrivati a quell'ondata di freddo....non ce uno straccio di hp decente..l'asse dell'hp era in pieno Atlantico fin verso l'Islanda con lacune bariche in prossimità del Portogallo...eppure bastò per avere quella irruzione...siamo daccordo che l'hp è meglio che si erga in un certo modo,ma non è condizione necessaria!!
    Voi mi direte che è un caso eccezionale...ho i miei dubbi !!!
    Eccezionale no:neanche nel dic.2010 c'era un blocco Scandinavia/Galizia,eppure arrivò la -10 fino a Bari e Caserta.Per non parlare del gennaio 79'...
    Certamente,la dinamica che più facilmentePARLIAMO DI PROBABILITA' STATISTICHE) è propizia al CS(specialmente lato adriatico/jonico)è quella del blocco Scandinavia/Spagna o almeno Inghilterra/Galizia(gennaio 1981 uber alles).

  10. #70
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    26/04/14
    Località
    Ariano Irpino (AV)
    Età
    30
    Messaggi
    274
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo e neve più forte che avete vissuto VS ondata di freddo e neve che vorreste vive

    E il 2003/2004 e 2004/2005 dove li mettiamo?
    Inverno 2004/2005 = 23 giorni complessivi di sospensione attività didattiche (li contai...)
    Ricordo che quando nel mio giardino, ad aprile, finalmente si sciolsero gli ultimi accumuli, mi fece uno strano effetto rivederlo senza neve dopo davvero tanto tempo, mi ero abituato a vederlo così
    (va detto che per l'esposizione che ha prende pochissimo sole)
    Un'altra era climatica letteralmente, chissà che è successo così all'improvviso, da un anno all'altro

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •