Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 210111213 UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 126
  1. #111
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo e neve più forte che avete vissuto VS ondata di freddo e neve che vorreste vive

    25 - 1 Marzo 2018 VS. 3 - 23 Febbraio 1956.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #112
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,287
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo e neve più forte che avete vissuto VS ondata di freddo e neve che vorreste vive

    La più forte vissuta senza ombra di dubbio gennaio 2017. Quasi 40 ore ininterrotte di blizzard a -5° fissi e accumulo sul metro. Mai avrei creduto di vivere una roba del genere. Allego foto del cortile di casa con ciò che si intravede della mia auto. Cortile che è riparato a nord, nord-est e nord-ovest da palazzi di quattro piani.

    Quelle che avrei voluto vivere, lasciando da parte '56 e '29:
    gennaio 1999. Ero troppo piccolo, non ho alcun ricordo.
    gennaio 1962
    gennaio 1981
    natale 1986

    WP_20170107_032.jpg

  3. #113
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,612
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo e neve più forte che avete vissuto VS ondata di freddo e neve che vorreste vive

    6/8 gennaio 2017 quella più bella mai vissuta, forse alla pari con quella del gennaio 1995, ma ero troppo piccolo per paragonarla a quella di 2 anni fa.
    Quella che vorrei vivere 7/8 gennaio 1981 con la -40 in Sicilia.

  4. #114
    Brezza tesa L'avatar di Hertz
    Data Registrazione
    27/01/18
    Località
    Taranto (TA)~La Spezia (SP)
    Messaggi
    755
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo e neve più forte che avete vissuto VS ondata di freddo e neve che vorreste vive

    L'ondata di freddo più forte vissuta è stata indubbiamente quella del Gennaio 2017, però un po deludente sul lato della neve rispetto alle potenzialità (alla fine abbiamo totalizzato 2 cm).
    Nevicata più abbondante Gennaio 2006 (la nevicata più abbondante dal 1980 a Taranto).
    Ondata che avrei voluto vivere, quella del 1980 (20 cm di neve a Taranto) e il Marzo 87' (con vari giorni di nevicate abbondanti a Marzo!), poi chiaramente il 1956 con gli accumuli di neve che rimasero fino a Maggio nei luoghi in ombra!!
    Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre~Confucio

  5. #115
    Bava di vento L'avatar di sandro66
    Data Registrazione
    11/01/12
    Località
    taranto
    Messaggi
    221
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo e neve più forte che avete vissuto VS ondata di freddo e neve che vorreste vive

    sono un po piu grandicello di voi quindi ho qualche ricordo in piu... ma veniamo al dunque sono sempre vissuto a taranto quindi mi riferisco alla mia città...
    l'evento clou con la nevicata più forte che io ricordo (anche se troppo piccolo ho un filmino tipo bobina che si usavano all'epoca dove io gioco a palle di neve nel mio cortile) è l'evento del gennaio 1968 se non erro dal 6 gennaio al 10 gennaio furono ricordati come "la siberia tarantina" neve alta come mai vista prima...
    dopo quell'evento non posso non menzionare le 2 ondate del 3 gennaio 1979 e 1980... quelle 2 nevicate le ho vissute benissimo e finalmente conobbi la sensazione di giocare a palle di neve con gli amici della mia città... poi ecco marzo 1987 almeno 6 giorni con nevicate e temperature freddissime ma c'era un problema, nevicava la notte, ci alzavamo con la città bianca ma alle 10.00 era già tutto sciolto e fu cosi per tutti i giorni... detti questi eventi solo qualche nevicata non degna di essere rappresentata qui...
    p.s. un plauso all'inverno 2019 davvero rigido per taranto e con 3 (dico tre) episodi di deboli nevicate non avevo mai assistito a 3 episodi nevosi nella mia vita nello stesso anno...

  6. #116
    Vento forte
    Data Registrazione
    04/02/04
    Messaggi
    3,589
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo e neve più forte che avete vissuto VS ondata di freddo e neve che vorreste vive

    Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    4 gennaio 1995
    Ero piccolo, ma ricordo gli accumuli mostruosi, poi sono risalito ad una fonte molto attendibile qualche anno dopo per sapere, ebbene nella notte sul 4 gennaio 1995 qui a San Bartolomeo caddero 120 cm, con temperatura che oscillava intorno agli 0,5° C (questa vorrei riviverla con la consapevolezza che ho ora)

    Mentre una nevicata violentissima con tuoni che vorrei rivivere con piacere, perché non mi sono perso neppure un fiocco (dalle 3 di pomeriggio alle 3 di notte) è quella del 17 gennaio 2016, l'intensità con cui vidi nevicare quella sera non la dimenticherò mai. La cosa sorprendente era la neve attaccata ai muri delle case, in alcune parti c'erano 6-7 cm al suolo circa 70

    Il vicolo dove abito

    Immagine
    Ero al militare, ricordo bene tutti i mezzi in moto in piena notte, costretti a partire con urgenza per il sub appennino Dauno, dove la neve che cadeva da due giorni aveva superato i due metri!, Io non andai, ma cosa avrei dato per andarci!!

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

  7. #117
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,896
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo e neve più forte che avete vissuto VS ondata di freddo e neve che vorreste vive

    Citazione Originariamente Scritto da Pino_da_Matera Visualizza Messaggio
    Ero al militare, ricordo bene tutti i mezzi in moto in piena notte, costretti a partire con urgenza per il sub appennino Dauno, dove la neve che cadeva da due giorni aveva superato i due metri!, Io non andai, ma cosa avrei dato per andarci!!

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
    Si, mi ricordo letterali cataste di neve, si camminava sopra le macchine, infatti ci furono parecchi danni a macchine e capannoni crollati, in alcune zone la neve che era stata ammucchiata superava tranquillamente i 5 metri.

  8. #118
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/05/18
    Località
    San Severo (FG)
    Età
    53
    Messaggi
    320
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo e neve più forte che avete vissuto VS ondata di freddo e neve che vorreste vive

    Che ho vissuto Febbraio 2012 per il freddo duraturo e gennaio 1993 per l'accumulo di neve (30cm)
    che avrei voluto vivere facile, febbraio '56

  9. #119
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo e neve più forte che avete vissuto VS ondata di freddo e neve che vorreste vive

    Che ho vissuto sicuramente febbraio '18, soprattutto per il gelo... che vorrei vivere? Non c'è neanche da chiederlo, febbraio 1956 d'ufficio!

  10. #120
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo e neve più forte che avete vissuto VS ondata di freddo e neve che vorreste vive

    Scelta difficile per quelle vissute... come freddo oserei dire febbraio 2012, sottozero consecutivamente per una settimana, minime sovente ben sotto i -10 ed ondata di gelo durata dal 30 gennaio a metà febbraio, però come neve fece tutto sommato poco rispetto ad altre ondate di freddo meno gelide ma più produttive di neve. In tal senso, mixando freddo e neve abbondante, se la giocano quindi il febbraio 1991, il Burian '96 ed il dicembre 2009.
    Febbraio 1991 gelo da inizio febbraio fin verso metà mese (pur se con massime in risalita dopo il 10), minime fin sotto i -10, massime fino a -3/-4 e 20-25cm di neve.
    Burian '96 freddo dal 26 dicembre al 2 gennaio (8gg), minime mai particolarmente gelide vuoi per un motivo (ventilazione) o per l'altro (nubi) ma massime fino a -3/-4 col sole, poi oltre 40cm di neve caduti.
    Dicembre 2009 freddo dal 16-17 al 23 dicembre (circa 7gg), minime mai sotto i -10 per gli stessi motivi descritti per il Burian '96 ma massime fino a -4/-5 con cieli coperti, poi 40cm di neve.
    In sintesi, come freddo

    1) febbraio 2012
    2) febbraio 1991
    3) dicembre 1996
    4) dicembre 2009

    Come neve

    1) dicembre 1996
    2) dicembre 2009
    3) febbraio 1991
    4) febbraio 2012

    Diciamo che il Burian '96 vince come mix migliore, ma è una lotta quasi alla pari con dicembre 2009 (meno neve ma leggermente più freddo come valori assoluti diurni, al netto dei cieli coperti) ed il febbraio 1991 (meno neve ma freddo quasi alla pari e decisamente più duraturo).

    Per quanto riguarda l'ondata di freddo che vorrei vivere, non c'è nemmeno da chiederlo: gennaio 1985, qui da noi il top del top che più top non si può

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •