Pagina 28 di 302 PrimaPrima ... 1826272829303878128 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 3013

Discussione: Il tempo a Campobasso

  1. #271
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    26/04/14
    Località
    Ariano Irpino (AV)
    Età
    30
    Messaggi
    274
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Campobasso

    Ma qual'e' la media nivo di riferimento (se ne esiste una) ?

  2. #272
    Vento fresco L'avatar di tunin FG
    Data Registrazione
    12/01/05
    Località
    Monaco di Baviera / Foggia
    Età
    46
    Messaggi
    2,083
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Campobasso

    Citazione Originariamente Scritto da roby85 Visualizza Messaggio
    Serviva un bel resoconto cosi dettagliato!!Il tempo a Campobasso ....bella stagione per il capoluogo.

    Col senno di poi la nevicata del 31 avrei voluto vederlaIl tempo a Campobasso 50 cm in 6 ore....SK!

    Bufera assurda a Campobasso! - YouTube

    Parentesi
    ...ecco nel 2012..Il tempo a Campobasso e visto la data del video manca la nevicatona della tarda serata , 2-3 ore con tuoni e lampi.Il tempo a Campobasso

    Campobasso, neve del 3 febbraio 2012 - YouTube
    Ma cosa ci facevi nel febbraio del 2012 a CB? Eri con qualche altro meteopazzo?
    Meteo Foggia
    http://my.meteonetwork.it/station/pgl008/index.php
    Stazione meteo DAVIS VP2 WIRELESS VENTILATA


  3. #273
    Brezza tesa L'avatar di roby85
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Cassano(BA) 341-400
    Età
    38
    Messaggi
    952
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Campobasso

    Citazione Originariamente Scritto da tunin FG Visualizza Messaggio
    Ma cosa ci facevi nel febbraio del 2012 a CB? Eri con qualche altro meteopazzo?
    Eh eri tu a capo della trasferta Il tempo a Campobasso e gli amici molisani c'hanno fatto gran compagnia....il bello della meteo; altro 2012 presto speriamo!
    Ultima modifica di roby85; 14/03/2015 alle 21:12
    Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

  4. #274
    Vento teso L'avatar di tarcisio
    Data Registrazione
    31/08/14
    Località
    Campobasso - 640 slm
    Messaggi
    1,714
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Campobasso

    Pioggia e nebbiolina
    T 7 C°

    Per quanto riguarda il discorso della media nivometrica, onestamente non saprei dare una risposta, dato che a Campobasso, pur essendo un città piccola, esistono differenze a volte anche enormi tra le varie zone

  5. #275
    Vento teso L'avatar di tarcisio
    Data Registrazione
    31/08/14
    Località
    Campobasso - 640 slm
    Messaggi
    1,714
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Campobasso

    Prima decade di Primavera:

    TMax media: 9,3 C°
    Tmin media: 2,2 C°

    Pioggia mensile: 64 mm

    Ora pioviggine con nebbia
    6,5 C°

  6. #276
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/08/14
    Località
    Verona (VR)
    Messaggi
    355
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Campobasso

    Tra i capoluoghi di regione, è possibile che sia Campobasso quello col minor numero di giornate serene? Controllo tutti i giorni il tempo in Italia, e spesso vedo anche le varie cam, e ho notato che le giornate serene sono pochissime.

  7. #277
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Il tempo a Campobasso

    Citazione Originariamente Scritto da davide3 Visualizza Messaggio
    Tra i capoluoghi di regione, è possibile che sia Campobasso quello col minor numero di giornate serene? Controllo tutti i giorni il tempo in Italia, e spesso vedo anche le varie cam, e ho notato che le giornate serene sono pochissime.
    Mah, non credo.
    Ultimamente le correnti dai quadranti orientali hanno mantenuto sempre nuvolosità, ma se al contrario le correnti sono da ovest, nettamente prevalenti, il cielo è sempre abbastanza pulito tranne nei casi di fronti organizzati.
    Inoltre con alta pressione i 700m si fanno sentire e la "qualità" del sereno è sempre migliore delle quote più basse.
    Nel semestre caldo è spesso presente attività cumuliforme pomeridiana ma è abbastanza tipico di tutte le zone interne. Ad occhio direi che ci sono capoluoghi peggiori (nord Italia o toscani) ma potrei anche sbagliare.

  8. #278
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/08/14
    Località
    Verona (VR)
    Messaggi
    355
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Campobasso

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Mah, non credo.
    Ultimamente le correnti dai quadranti orientali hanno mantenuto sempre nuvolosità, ma se al contrario le correnti sono da ovest, nettamente prevalenti, il cielo è sempre abbastanza pulito tranne nei casi di fronti organizzati.
    Inoltre con alta pressione i 700m si fanno sentire e la "qualità" del sereno è sempre migliore delle quote più basse.
    Nel semestre caldo è spesso presente attività cumuliforme pomeridiana ma è abbastanza tipico di tutte le zone interne. Ad occhio direi che ci sono capoluoghi peggiori (nord Italia o toscani) ma potrei anche sbagliare.
    Però sto parlando di capoluoghi di "regione", non dei capoluoghi di provincia o di zone in generale, perché altrimenti credo che la palma del minor numero di giornate serene andrebbe a qualche località dell'Appennino settentrionale o delle Prealpi. Inoltre intendo minor numero di giornate serene, non di ore di sole in generale, laddove con giornata serena intendo una giornata in cui il sole splende dall'alba al tramonto.
    Credo che i quattro capoluoghi appenninici (Perugia, L'Aquila, Campobasso e Potenza) facciano peggio di tutti. Se da maggio a settembre le giornate completamente serene sono poche a causa delle nuvole pomeridiane, non so come si possa recuperare durante il resto dell'anno, con tutte le pertubazioni che arrivano! Il fatto è che Potenza AM mi sa che non è più in funzione, e L'Aquila non fornisce dati sul cielo, quindi il confronto si può fare con Perugia, che credo sia peggio di Campobasso nel periodo freddo, ma un po' meglio nel periodo estivo.
    Ah, poi ci sono i due capoluoghi alpini, Aosta e Trento, che in estate sicuramente hanno meno giornate serene di tutti, ma forse recuperano un po' in inverno. Uhm, la faccenda è complicata... Sulle città americane si trovano tutti questi dati, ma in Italia non si usa. Peccato!

  9. #279
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Il tempo a Campobasso

    Citazione Originariamente Scritto da davide3 Visualizza Messaggio
    Però sto parlando di capoluoghi di "regione", non dei capoluoghi di provincia o di zone in generale, perché altrimenti credo che la palma del minor numero di giornate serene andrebbe a qualche località dell'Appennino settentrionale o delle Prealpi. Inoltre intendo minor numero di giornate serene, non di ore di sole in generale, laddove con giornata serena intendo una giornata in cui il sole splende dall'alba al tramonto.
    Credo che i quattro capoluoghi appenninici (Perugia, L'Aquila, Campobasso e Potenza) facciano peggio di tutti. Se da maggio a settembre le giornate completamente serene sono poche a causa delle nuvole pomeridiane, non so come si possa recuperare durante il resto dell'anno, con tutte le pertubazioni che arrivano! Il fatto è che Potenza AM mi sa che non è più in funzione, e L'Aquila non fornisce dati sul cielo, quindi il confronto si può fare con Perugia, che credo sia peggio di Campobasso nel periodo freddo, ma un po' meglio nel periodo estivo.
    Ah, poi ci sono i due capoluoghi alpini, Aosta e Trento, che in estate sicuramente hanno meno giornate serene di tutti, ma forse recuperano un po' in inverno. Uhm, la faccenda è complicata... Sulle città americane si trovano tutti questi dati, ma in Italia non si usa. Peccato!
    Hai ragione, scusa! Avevo ovviamente inteso di provincia.
    Comunque ho almeno un termine di paragone, Firenze, dove ho vissuto.
    Magari vince sulle giornate serene (ma non ci metto la mano sul fuoco) in senso stretto ma preferisco di gran lunga la luminosità del cielo a 700m con qualche cumulo che mi oscura il sole nel pomeriggio, ad un sereno totale ma mediamente "sporco" tipico di una città di pianura.

  10. #280
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/08/14
    Località
    Verona (VR)
    Messaggi
    355
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Campobasso

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Hai ragione, scusa! Avevo ovviamente inteso di provincia.
    Comunque ho almeno un termine di paragone, Firenze, dove ho vissuto.
    Magari vince sulle giornate serene (ma non ci metto la mano sul fuoco) in senso stretto ma preferisco di gran lunga la luminosità del cielo a 700m con qualche cumulo che mi oscura il sole nel pomeriggio, ad un sereno totale ma mediamente "sporco" tipico di una città di pianura.
    Sì, sì, ma non volevo fare un discorso di preferenze, ma semplicemente un discorso sul numero di giornate serene, definite in maniera oggettiva, cioè come giornate in cui il sole non viene mai coperto dalle nubi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •