Pagina 199 di 302 PrimaPrima ... 99149189197198199200201209249299 ... UltimaUltima
Risultati da 1,981 a 1,990 di 3013

Discussione: Il tempo a Campobasso

  1. #1981
    Vento teso L'avatar di tarcisio
    Data Registrazione
    31/08/14
    Località
    Campobasso - 640 slm
    Messaggi
    1,714
    Menzionato
    2 Post(s)

    coperto Re: Il tempo a Campobasso

    Dati del mese di Aprile:

    TMax media: 16,3 °C
    Tmin media: 6,2 °C
    Tmedia: 11,3 °C ( media matematica )

    TMax: 22 °C ( 13 Aprile )
    Tmin: -0,4 °C ( 22 Aprile )

    TMax più bassa: 4,8 °C ( 19 Aprile )
    Tmin più alta: 14,3 °C ( 27 Aprile )

    Giorno con maggiore escursione termica: 25 Aprile / 15,6 °C ---- ( Estremi: 20,8 / 5,2 )
    Giorno con minore escursione termica: 19 Aprile / 3,9 °C ---- ( Estremi: 4,8 / 0,9 )

    Giorni di gelo: 2

    Giorni con precipitazione >= 0,1 mm: 13
    Giorni di pioggia: 8

    Pioggia caduta: 45,7 mm


    Aprile, abbonato ai colpi di coda invernali...

    1 - 18 Aprile: Questa prima parte trascorre tutto sommato senza grandi eventi, poca pioggia, spesso sotto forma di acquazzoni, e molto vento. Qualche chicco di grandine durante un acquazzone il giorno 6 Aprile.

    18 - 22 Aprile: Dopo quasi tre mesi di assenza ( eravamo abituati bene ), ritornano temperature invernali, sia di giorno che di notte. Notevoli le gelate, che creano danni alle coltivazioni.

    23 - 30 Aprile: Di nuovo temperature in alto e stabilità atmosferica. Forte escursione termica in questo lasso di tempo, ad eccezione dei giorni 27 e 28 Aprile, quando le temperature minime risalgono sopra i 10 °C da Novembre a causa dei forti venti da sud-ovest.

    20170501_221433[1].jpg
    Ultima modifica di tarcisio; 02/05/2017 alle 19:28

  2. #1982
    Vento teso L'avatar di tarcisio
    Data Registrazione
    31/08/14
    Località
    Campobasso - 640 slm
    Messaggi
    1,714
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Campobasso

    Bello scroscio di pioggia in atto, prima più forte, ma anche ora continua in maniera abbastanza sostenuta

    T attuale 13 °C circa

    Mi aspetto stasera i primi spettacolari contrasti tra il grigio del cielo e delle nebbie, il verde spumeggiante della vegetazione e il rosso del tramonto

  3. #1983
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/03/17
    Località
    RM
    Messaggi
    71
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Campobasso

    quando ero a CB e in questo periodo mi informavo sullo spegnimento dei riscaldamenti a pavimento, un vicino di casa mi consigliò di attendere fine Giugno perchè una volta avrebbe nevicato intorno al 20 Giugno....possibile?? Per curiosità ho cercato in rete ma non ho trovato nulla. Ok che a CB può fare belle rinfrescate a Giugno (ne ho vissuta una e ancora ricordo i brividi....) però la neve a 700m mi sembra strano

  4. #1984
    Vento teso L'avatar di tarcisio
    Data Registrazione
    31/08/14
    Località
    Campobasso - 640 slm
    Messaggi
    1,714
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Campobasso

    Citazione Originariamente Scritto da avril Visualizza Messaggio
    quando ero a CB e in questo periodo mi informavo sullo spegnimento dei riscaldamenti a pavimento, un vicino di casa mi consigliò di attendere fine Giugno perchè una volta avrebbe nevicato intorno al 20 Giugno....possibile?? Per curiosità ho cercato in rete ma non ho trovato nulla. Ok che a CB può fare belle rinfrescate a Giugno (ne ho vissuta una e ancora ricordo i brividi....) però la neve a 700m mi sembra strano
    Aee, mò non esageriamo, mica stiamo in Alaska

    Scherzi a parte, in realtà le nevicate più tardive di cui si ha riscontro negli Annali Idrologici, quindi parliamo di dati dal 1921, sono avvenute nel mese di Maggio...

    Se non ricordo male ci furono 3 o 4 episodi fino al 1997...

    Recentemente, mi ricordo distintamente che nel corso di Maggio 2012, sul vecchio forum di meteomolise.it, diversi utenti segnalarono rovesci di neve dalla zona ospedaliera di Campobasso, sui 900 m circa; mentre anche altri utenti segnalarono rovesci da altre zone della Regione...

    Sul fatto dei riscaldamenti, qua ricadiamo nella fascia climatica "E", quindi con la possibilità di accendere i riscaldamenti dal 15 Ottobre al 15 Aprile, anche se credo che la proroga del termine sia quasi automatica...

    Dipende poi molto dal tipo di edificio: Se hai il riscaldamento autonomo ed è Giugno ed hai freddo, nessuno può impedirti di accendere i termosifoni (o quello che è); mentre in un condominio col riscaldamento centralizzato già è un po' diverso

    Molto poi dipende anche dalle persone...

  5. #1985
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/03/17
    Località
    RM
    Messaggi
    71
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Campobasso

    Citazione Originariamente Scritto da tarcisio Visualizza Messaggio
    Aee, mò non esageriamo, mica stiamo in Alaska

    Scherzi a parte, in realtà le nevicate più tardive di cui si ha riscontro negli Annali Idrologici, quindi parliamo di dati dal 1921, sono avvenute nel mese di Maggio...

    Se non ricordo male ci furono 3 o 4 episodi fino al 1997...

    Recentemente, mi ricordo distintamente che nel corso di Maggio 2012, sul vecchio forum di meteomolise.it, diversi utenti segnalarono rovesci di neve dalla zona ospedaliera di Campobasso, sui 900 m circa; mentre anche altri utenti segnalarono rovesci da altre zone della Regione...

    Sul fatto dei riscaldamenti, qua ricadiamo nella fascia climatica "E", quindi con la possibilità di accendere i riscaldamenti dal 15 Ottobre al 15 Aprile, anche se credo che la proroga del termine sia quasi automatica...

    Dipende poi molto dal tipo di edificio: Se hai il riscaldamento autonomo ed è Giugno ed hai freddo, nessuno può impedirti di accendere i termosifoni (o quello che è); mentre in un condominio col riscaldamento centralizzato già è un po' diverso

    Molto poi dipende anche dalle persone...
    si era riscaldamento autonomo a pavimento

    mia moglie lavorava in fondazione, proprio a 900m dove dici tu

    si lamentava sempre che faceva freddo ben oltre l'inverno e non capiva come io potessi invidiarla così tanto

    a volte, soprattutto al termine della stagione estiva, partivo il venerdì alle 14:30 da Roma con 32/33° (che poi in macchina al sole erano di più)...arrivavo in fondazione verso le 17:00 e trovavo uno scarto termico di 15 gradi se non di più....

    infatti ogni anno a settembre mi beccavo la febbre, quando c'è così tanta escursione termica in breve tempo non basta coprirsi

    che bei ricordi goditela perchè vivi in una città climaticamente (e non solo) stupenda

  6. #1986
    Vento teso L'avatar di tarcisio
    Data Registrazione
    31/08/14
    Località
    Campobasso - 640 slm
    Messaggi
    1,714
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Campobasso

    Citazione Originariamente Scritto da avril Visualizza Messaggio

    mia moglie lavorava in fondazione, proprio a 900m dove dici tu

    si lamentava sempre che faceva freddo ben oltre l'inverno e non capiva come io potessi invidiarla così tanto
    Beh si, i 900 m si fanno sentire, e probabilmente nelle altre stagioni anche di più...



    Citazione Originariamente Scritto da avril Visualizza Messaggio

    che bei ricordi goditela perchè vivi in una città climaticamente (e non solo) stupenda
    Lo penso anche io; ma solo al secondo giorno, quando capita che sono fuori


    Per la cronaca meteo ieri caduti 5,5 mm

    Oggi mattina serena, poi annuvolamenti

    20170504_091028[1].jpg

  7. #1987
    Vento teso L'avatar di gianfranco-campobasso
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Campobasso
    Età
    43
    Messaggi
    1,707
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Campobasso

    Intanto installata la webcam a Castelpetroso che funge, spesso e volentieri, da divisore delle condizioni meteo "adriatiche" e "tirreniche" in regione.

    Webcam di Castelpetroso

    I primi dati della nuova stazione di Monteverde di Vinchiaturo installata ad Aprile sono pazzeschi in termini di valori minimi. Siamo a soli 6/7 km dal capoluogo.
    @tarcisio potrà dire di più
    Meteo in Molise

    www.meteoinmolise.com

  8. #1988
    Vento teso L'avatar di tarcisio
    Data Registrazione
    31/08/14
    Località
    Campobasso - 640 slm
    Messaggi
    1,714
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Campobasso

    Citazione Originariamente Scritto da gianfranco-campobasso Visualizza Messaggio
    Intanto installata la webcam a Castelpetroso che funge, spesso e volentieri, da divisore delle condizioni meteo "adriatiche" e "tirreniche" in regione.

    Webcam di Castelpetroso

    I primi dati della nuova stazione di Monteverde di Vinchiaturo installata ad Aprile sono pazzeschi in termini di valori minimi. Siamo a soli 6/7 km dal capoluogo.
    @tarcisio potrà dire di più
    Bellissima la webcam e il Santuario, in effetti direi che lo spartiacque "Tirrenico - Adriatico" in Molise passa proprio sopra la webcam

    Per quanto riguarda Monteverde, ti do ragione in toto: proprio qualche giorno fa ho provato a calcolare la temperatura minima media di Aprile ( dal 13 in realtà, perché da quel giorno partiva lo storico di mnw) e né è venuto fuori un ragguardevole valore di 2,9 °C, quando in Molise valori medi di Aprile per le minime, tra i 600 e gli 800 m, si aggirano secondo me tra i 4,5 ed i 7,5 °C...

  9. #1989
    Vento moderato L'avatar di giusCB
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,267
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Campobasso

    Citazione Originariamente Scritto da tarcisio Visualizza Messaggio
    quando in Molise valori medi di Aprile per le minime, tra i 600 e gli 800 m, si aggirano secondo me tra i 4,5 ed i 7,5 °C...
    non in tutto il Molise, in prov. di IS in particolare.
    @Nix90 media min. a Venafro ?

  10. #1990
    Vento teso L'avatar di tarcisio
    Data Registrazione
    31/08/14
    Località
    Campobasso - 640 slm
    Messaggi
    1,714
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Campobasso

    Citazione Originariamente Scritto da giusCB Visualizza Messaggio
    non in tutto il Molise, in prov. di IS in particolare.
    @Nix90 media min. a Venafro ?
    Non ho capito: nel senso che sono più bassi o più alti?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •