Pagina 10 di 339 PrimaPrima ... 891011122060110 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 3381
  1. #91
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,161
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2014/2015!!!

    Citazione Originariamente Scritto da zoro85 Visualizza Messaggio
    ma io voglio dire un'altra cosa..anche ai "bei tempi" non si sono mai vissuti 3 mesi di sottomedia...ad un episodio freddo con neve sarà seguito uno mite o una sciroccata,altrimenti la media trimestrale sarebbe sotto i -1..quello che voglio dire è che per me l'importante è portare a casa l'episodio..poi è chiaro che non piace a nessuno l'inverno mite degli ultimi tempi..però anche nelgi anni migliori non raccontiamoci la storiella che ci raccontano i nonni che nevicava sempre...sfatiamo queste leggende!!
    Beh, non dobbiamo andare molto lontano. Io la mia infanzia e la giovinezza me la ricordo bene e ti posso assicurare che il clima è stato molto diverso dall'attuale. Io i primi di novembre andavo in giro con giubbottone e cappello di lana e il termometro segnava spesso e volentieri 7° di giorno il giorno di ognissanti.

    Mi fermo qui altrimenti risveglio alcuni "statisti" del forum che mi riempiono di materiale marrone pronti a sfatare certi "miti"...

    Chiuso OT. Io invece ho voluto dire un'altra cosa sul tuo intervento: hai esordito e parlato di indici come se loro ci diano al sicurezza che l'inverno possa essere diverso dallo scorso...beh, io questa sicurezza non ce l'ho proprio!!

  2. #92
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2014/2015!!!

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Ti posso dire anche un'altra cosa? La stronxxata che se nevica a novembre poi l'inverno fa schifo è appunto una stronxxata
    Novembre 1998, novembre 1980...solo per fare due esempi...però ripeto a me le invernate precoci non entusiasmano...mi basterebbe percepire un pò di fresco sulla pelle.

  3. #93
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2014/2015!!!

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Beh, non dobbiamo andare molto lontano. Io la mia infanzia e la giovinezza me la ricordo bene e ti posso assicurare che il clima è stato molto diverso dall'attuale. Io i primi di novembre andavo in giro con giubbottone e cappello di lana e il termometro segnava spesso e volentieri 7° di giorno il giorno di ognissanti.

    Mi fermo qui altrimenti risveglio alcuni "statisti" del forum che mi riempiono di materiale marrone pronti a sfatare certi "miti"...

    Chiuso OT. Io invece ho voluto dire un'altra cosa sul tuo intervento: hai esordito e parlato di indici come se loro ci diano al sicurezza che l'inverno possa essere diverso dallo scorso...beh, io questa sicurezza non ce l'ho proprio!!
    sicurezza no..speranza si...anche un 2009/2010 dove siamo stati ai margini è stato melgio dell'anno scorso..però ripeto non vedo come senza un condizionamento come quello dell'anno scorso possiamo assistere ad un inverno fotocopia,visto che i periodi dei grandi anticicloni non ci sono più...la dinamicità sta condizionando gli ultimi anni..che poi noi siamo spesso sul lato sbagliato ok..ma vorrei ricordare che l'inverno passato è stato orribile su tutta EUROPA..pensare ad un Inverno orribile sull'Europa di nuovo senza le forzanti dell'anno passato mi sembra esagerato..poi il discorso Italia è diverso!!

  4. #94
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2014/2015!!!

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Beh, non dobbiamo andare molto lontano. Io la mia infanzia e la giovinezza me la ricordo bene e ti posso assicurare che il clima è stato molto diverso dall'attuale. Io i primi di novembre andavo in giro con giubbottone e cappello di lana e il termometro segnava spesso e volentieri 7° di giorno il giorno di ognissanti.

    Mi fermo qui altrimenti risveglio alcuni "statisti" del forum che mi riempiono di materiale marrone pronti a sfatare certi "miti"...

    Chiuso OT. Io invece ho voluto dire un'altra cosa sul tuo intervento: hai esordito e parlato di indici come se loro ci diano al sicurezza che l'inverno possa essere diverso dallo scorso...beh, io questa sicurezza non ce l'ho proprio!!
    Questa storia dei nonni si ripete sempre...guardando le carte si nota benissimo che non è vero che ogni anno faceva metrate di neve...però bisogna anche capire quelle frasi "Una volta nevicava molto di più"...per esempio mio nonno è del 1933...a 16 anni ha vissuto il marzo 1949 con la -10 fino in Sicilia, a 23 anni ha vissuto il mitico febbraio '56, poi ha vissuto gli anni '60 che sono stati i più nevosi del secolo scorso..quindi all'età di 40 anni aveva già visto inverni spettacolari che gli sono riamasti in mente...considera che magari non c'erano le auto, non c'erano i riscaldamenti di oggi...e tutto il resto.

  5. #95
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2014/2015!!!

    Che io ricordi, negli anni passati, quasi sempre (anche quand'ero piccolo) le sciabolate invernali (anche fugaci) ci sono state eccome a novembre.
    E a me - quello - mi dava la sensazione di "normalità", non il contrario.
    In particolare nel '98, mi ricordo una bella e intensa nevicata di fine novembre, che poteva essere "storica" se non fosse sopraggiunto lo scirocco e la pioggia il giorno dopo. Poi il '99 ci ricordiamo tutti che inverno fu e che episodi ci furono.
    Così come il '95 e il 2001, altre ottime nevicate novembrine.
    O se non nevicava, comunque ci potevano essere giornate "fredde".

    Il novembre "vivace" può farci "paura" ma il novembre "pigro" potrebbe essere lo stesso "preoccupante", non lo sappiamo, il bello della meteo è che è...difficile sapere la verità...sempre.

  6. #96
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,161
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2014/2015!!!

    Citazione Originariamente Scritto da zoro85 Visualizza Messaggio
    sicurezza no..speranza si...anche un 2009/2010 dove siamo stati ai margini è stato melgio dell'anno scorso..però ripeto non vedo come senza un condizionamento come quello dell'anno scorso possiamo assistere ad un inverno fotocopia,visto che i periodi dei grandi anticicloni non ci sono più...la dinamicità sta condizionando gli ultimi anni..che poi noi siamo spesso sul lato sbagliato ok..ma vorrei ricordare che l'inverno passato è stato orribile su tutta EUROPA..pensare ad un Inverno orribile sull'Europa di nuovo senza le forzanti dell'anno passato mi sembra esagerato..poi il discorso Italia è diverso!!
    Su questo sono daccordo. E' "quasi" impossibile avere anomalie così a vasta scala come quelle registrate l'anno scorso. Ma avere anomalie simili lo vedo più fattibile.. .ad esempio la distribuzione ovest=+freddo, est=+caldo è molto più probabile che il contrario. Forse l'unica zona sicuramente più fredda dell'anno scorso sarà la Russia settentrionale, la Scandinavia e a tratti l'area carpatico-danubiana, quando dico a tratti dico in maniera episodica in un contesto comunque di anomalie positive. Per l'Italia non mi esprimo. Se l'anticiclone atlantico avrà lo stesso comportamento degli ultimi anni, è scontato cosa ci possiamo aspettare almeno noi ... secondo me come ho già ribadito in altre occasioni a questo punto abbiamo due possibilità: o un inverno che si avvicina al 2009-2010 o un inverno che si avvicina a quello scorso o magari avremo un inverno che oscilla tra le due soluzioni....

  7. #97
    Burrasca forte L'avatar di leonex
    Data Registrazione
    26/01/06
    Località
    Foggia - Roma
    Messaggi
    7,715
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2014/2015!!!

    Purtroppo i "ricordi" lasciano il tempo che trovano nel campo della meteo. Pure io potrei analizzare la mia gioventù e dire che "si stava meglio quando si stava peggio", ma non lo faccio perché all'epoca non avevo di certo a disposizione dati per dire "quest'inverno è più caldo dello scorso". Prima la stagione invernale la vivevi alla giornata, ed una nevicata di 30 cm ti segnava ed etichettava l'inverno come storico e memorabile. Non badavamo ad indici (miao++, bau--, cip&ciop) per decretare la morte in anticipo di una stagione. Secondo me, c'è un approccio distorto (me compreso eh) alla realtà, una percezione di quest'ultima che è palesemente cambiata con il materiale che abbiamo a disposizione, vedi carte, ecc.
    Bisogna sempre contestualizzare la situazione con il periodo in cui si vive. Di certo, di amarcord più o meno reali non si vive.
    Tutti ricordiamo le sfreddate novembrine, ma non venitemi a dire che erano la normalità.

  8. #98
    Uragano L'avatar di Faina
    Data Registrazione
    03/09/03
    Località
    Putignano(BA) - Palagiano (TA)
    Messaggi
    16,156
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2014/2015!!!

    Queste sono le temperature massime a Gioia del Colle A.M. il giorno di ognissanti negli ultimi 40 anni.

    Fate vobis

    01/11/1974 10.0
    01/11/1975 19.4
    01/11/1976 16.8
    01/11/1977 17.4
    01/11/1978 13.2
    01/11/1979 14.4
    01/11/1980 14.2
    01/11/1981 18.0
    01/11/1982 17.0
    01/11/1983 12.6
    01/11/1984 15.4
    01/11/1985 20.4
    01/11/1986 17.2
    01/11/1987 15.2
    01/11/1988 12.0
    01/11/1989 19.6
    01/11/1990 23.8
    01/11/1991 14.0
    01/11/1992 20.6
    01/11/1993 18.0
    01/11/1994 20.0
    01/11/1995 17.0
    01/11/1996 17.4
    01/11/1997 15.2
    01/11/1998 18.4
    01/11/1999 19.8
    01/11/2000 21.8
    01/11/2001 19.8
    01/11/2002 20.0
    01/11/2003 18
    01/11/2004 22.4
    01/11/2005 18.2
    01/11/2006 18.6
    01/11/2007 12.4
    01/11/2008 23.2
    01/11/2009 13.0
    01/11/2010 19.0
    01/11/2011 18.2
    01/11/2012 20.4
    01/11/2013 21.0
    01/11/2014 15.4

  9. #99
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2014/2015!!!

    Citazione Originariamente Scritto da leonex Visualizza Messaggio
    Purtroppo i "ricordi" lasciano il tempo che trovano nel campo della meteo. Pure io potrei analizzare la mia gioventù e dire che "si stava meglio quando si stava peggio", ma non lo faccio perché all'epoca non avevo di certo a disposizione dati per dire "quest'inverno è più caldo dello scorso". Prima la stagione invernale la vivevi alla giornata, ed una nevicata di 30 cm ti segnava ed etichettava l'inverno come storico e memorabile. Non badavamo ad indici (miao++, bau--, cip&ciop) per decretare la morte in anticipo di una stagione. Secondo me, c'è un approccio distorto (me compreso eh) alla realtà, una percezione di quest'ultima che è palesemente cambiata con il materiale che abbiamo a disposizione, vedi carte, ecc.
    Bisogna sempre contestualizzare la situazione con il periodo in cui si vive. Di certo, di amarcord più o meno reali non si vive.
    Tutti ricordiamo le sfreddate novembrine, ma non venitemi a dire che erano la normalità.

    Sicuramente l'avvento di internet ha cambiato molte cose, compresa la meteo.
    Io personalmente la vivevo più tranquillamente prima, quando mi alzavo la mattina e vedevo la neve e dicevo "toh, nevica, che bello" e non mi interessava più di niente, né delle previsioni del giorno prima né di quelle del giorno dopo e non c'era il sat e non sapevo quando avrebbe smesso...né quello che mi aspettava nei successivi 100 giorni.

    Per quanto riguarda novembre, non era la normalità, ma era più normale accadessero giornate più "invernali".
    Tant'è vero che è accaduto pure l'anno scorso (nonostante quello che è successo dopo) e addirittura il 4 novembre 2006 (con tutto quello che è accaduto dopo, anche in quel caso).
    Novembre PUO' essere "mese invernale", in parte lo è sempre stato, il fatto che può pregiudicare la stagione successiva non è scientificamente provato...perché ci sono casi contrastanti e opposti che ne lasciano il dubbio.
    Comunque. Tuttora e, forse, per sempre.

  10. #100
    Uragano L'avatar di Faina
    Data Registrazione
    03/09/03
    Località
    Putignano(BA) - Palagiano (TA)
    Messaggi
    16,156
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2014/2015!!!

    Citazione Originariamente Scritto da no surprises Visualizza Messaggio
    Sicuramente l'avvento di internet ha cambiato molte cose, compresa la meteo.
    Io personalmente la vivevo più tranquillamente prima, quando mi alzavo la mattina e vedevo la neve e dicevo "toh, nevica, che bello" e non mi interessava più di niente, né delle previsioni del giorno prima né di quelle del giorno dopo e non c'era il sat e non sapevo quando avrebbe smesso...né quello che mi aspettava nei successivi 100 giorni.

    Per quanto riguarda novembre, non era la normalità, ma era più normale accadessero giornate più "invernali".
    Tant'è vero che è accaduto pure l'anno scorso (nonostante quello che è successo dopo) e addirittura il 4 novembre 2006 (con tutto quello che è accaduto dopo, anche in quel caso).
    Novembre PUO' essere "mese invernale", in parte lo è sempre stato, il fatto che può pregiudicare la stagione successiva non è scientificamente provato...perché ci sono casi contrastanti e opposti che ne lasciamo il dubbio.
    Comunque. Tuttora e, forse, per sempre.
    Novembre puo essere come dici tu come anche il contrario come anche una via di mezzo, come è sempre per tutti i mesi intermedi.

    In sostanza...dire e lamentarsi perchè Novembre non fa freddo come ha fatto in una parzialità di casi precedenti, non puo togliere legittimità al fatto che ci sono altrettanti casi dell'esatto contrario.

    Tanto poi si finisce alla solita tiritera...fa il Novembre freddo e partono le lamentele che è troppo freddo anticipato ecc....
    Come la vuoi la giri c'è sempre qualcosa che non va bene

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •