Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 46
  1. #21
    Vento teso L'avatar di pentotalpaz2
    Data Registrazione
    16/12/10
    Località
    Vico Garganico/Fano
    Età
    41
    Messaggi
    1,727
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: CURIOSANDO: quali le zone più gelide della Puglia al di sotto dei 2000mt?

    Citazione Originariamente Scritto da Faina Visualizza Messaggio
    come ti ho detto piu volte, sono parzialmente daccordo col tuo discorso, in quanto non si può fare di "ogni valle un fascio"; bisogna distinguere dalle "buche" che altro non sono che le depressioni carsiche o doline, dalle valli o conche "normali".

    Il discorso della puntiformità della rilevazione è giustissimo ma vale per tutto, anche per le cime! Se c'è una valle ci sta anche una cima, ma non è vero che le cime sono meno puntiformi delle valli! il territorio collinare è di per se ondulato, anzi è una caratteristica delle Murge, ci sono valli, cime e piane che si alternano in continuazione km per km...poi è chiaro che ci sono anche le buche e sono numerose (doline più o meno grandi) dove NON andrebbero installate le stazioni. La caratterizzazione climatica non si fa certo solo con quei dati ma è il frutto di un insieme di situazioni che concorrono tutte a determinare le caratteristiche di un luogo che è fatto anche di invesioni termiche a valle e non inversione in cima quando capita ed altre situazioni in altri frangenti, ecc...il problema è quando non si conoscono certe cose o si crede che un luogo è piu freddo di altri solo per condizioni particolari (senza rendersi conto che nelle altre ore si perde sistematicamente il confronto con tante altre zone ben piu fredde).

    Ora...non sono mai stato sul posto e quindi non so dirti con precisione...ma dalle immagini fotografiche della zona non mi sembra (ma potrei sbagliarmi) che la stazione di Santoro sia messa "dentro" una buca , sebbene posso dire con certezza che analizzando i dati...spesso si siano riscontrati periodi con temperature "farlocche" purtroppo non cestinate dagli archivi da cui la credenza che fare -7° o -10° sia la normalità! Che poi almeno, se ci si degnasse di attenersi ai dati realmente misurati ci si accorgerebbe che i -10° non sono MAI stati registrati

    infatti Faina sono pienamente d'accordo con te. Il problema sta tutto nel grassetto del tuo mess.
    precondizionato dal NAM

  2. #22
    Uragano L'avatar di Faina
    Data Registrazione
    03/09/03
    Località
    Putignano(BA) - Palagiano (TA)
    Messaggi
    16,156
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: CURIOSANDO: quali le zone più gelide della Puglia al di sotto dei 2000mt?

    Citazione Originariamente Scritto da pentotalpaz2 Visualizza Messaggio
    per essere ancora più chiaro e postando alcuni dati della stazione di Ostuni Sarolo facciamo un piccolo esempio:

    il giorno 12/07/2015 temp minima 9.2° temp massima 34.2°

    se dovessi definire il clima della valle d'itria con i dati in questione, direi che siamo in presenza del deserto di Atacama ma sappiamo che non è cosi.

    per essere ancora più scrupolosi vi posto i dati di temp minima e massima dello stesso giorno delle centraline di meteo valle d'itria...sia nelle massime ma sopratutto nelle minime si notano divergenze enormi tra ostuni sarolo e le altre, infatti mentre le altre centraline hanno temp max e min in linea tra di loro e con una determinato valore di media, ostuni sarolo sia nella max che nella minima ha una valori " esasperati" rappresentativi di una zona relativamente piccola e ce non rappresenta assolutamente il clima della valle d'itria. almeno questo è il mio pensiero

    Allegato 427207Allegato 427209
    Giuseppe il confronto non è però corretto!

    La maggior parte delle stazioni che hai messo sono o urbane oppure anche se rurali installate a tetto!!! l'unica extraurbana a terreno è la mia ed infatti ha una massima confrontabile con quella di Sarolo.

    Il problema è quindi capire le minime molto basse da cosa dipendono, ovvero stabilire se la stazione sta in una dolina oppure no; solo accertato questo si possono vagliare altre possibilità! altrimenti che faccia minime più basse che in città non ha ragione di esser confrontato!
    tieni presente che in estate le valli a quote medio/basse fanno minime che aumentano le differenze con i centri urbani ed i paesi a causa delle isoterme in quota più alte che in inverno.

    i 9.2° misurati dalla stazione tieni presente che nei report dell'agrometeo sono contraddistinti da un N.D. in quanto il software di validazione gli escluse perchè al di sotto di un valore soglia preimpostato a testimonianza che destano più di un sospetto specie perchè in condizioni normali e non certo in presenza di una ondata di freddo anomalo

    ti posso dire che a fronte dei 9.2° le altre minime a terreno sono state: 13.9° da me, 14.7° a Murgia Antici, 13.9° a Locorotondo ITAS

    è evidente i 9.2° in assenza di dolina non avrebbero ragione di esistere a meno di altre partiocolari conformazioni del suolo! Ma non mi risulta che a Santoro ci sia il suolo lavico tipo Catania Sigonella :D

    Ultima modifica di Faina; 12/02/2016 alle 11:38

  3. #23
    Vento teso L'avatar di pentotalpaz2
    Data Registrazione
    16/12/10
    Località
    Vico Garganico/Fano
    Età
    41
    Messaggi
    1,727
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: CURIOSANDO: quali le zone più gelide della Puglia al di sotto dei 2000mt?

    Citazione Originariamente Scritto da Faina Visualizza Messaggio
    Giuseppe il confronto non è però corretto!

    La maggior parte delle stazioni che hai messo sono o urbane oppure anche se rurali installate a tetto!!! l'unica extraurbana a terreno è la mia ed infatti ha una massima confrontabile con quella di Sarolo.

    Il problema è quindi capire le minime molto basse da cosa dipendono, ovvero stabilire se la stazione sta in una dolina oppure no; solo accertato questo si possono vagliare altre possibilità! altrimenti che faccia minime più basse che in città non ha ragione di esser confrontato!
    tieni presente che in estate le valli a quote medio/basse fanno minime che aumentano le differenze con i centri urbani ed i paesi a causa delle isoterme in quota più alte che in inverno.

    si certo hai ragione e ne sono consapevole. volevo solo rappresentare l'uniformità dei dati. Ovvio che le stazioni extraurbane ed installate al suolo hanno caratteristiche diverse. Nei miei post volevo solo porre l'attenzione sul fatto che troppo facilmente si definiscono zone gelide ecc ecc senza sapere che per fare questo servono installazioni a norma in un quadro complessivo di omogeneità delle rilevazioni.
    precondizionato dal NAM

  4. #24
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: CURIOSANDO: quali le zone più gelide della Puglia al di sotto dei 2000mt?

    oltre alle installazioni e al posizionamento sarebbe opportuna una verifica diretta dei sensori di temperatura affiancandoli con altri quando registrano valori molto "sospetti".

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  5. #25
    Vento teso L'avatar di Micheleostuni
    Data Registrazione
    09/09/08
    Località
    Ostuni (BR)
    Messaggi
    1,876
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: CURIOSANDO: quali le zone più gelide della Puglia al di sotto dei 2000mt?

    Citazione Originariamente Scritto da leonex Visualizza Messaggio
    -8 e -9 non sono previsti. Dovremmo domandare al preparatissimo contadino.

    P.s. Penso intendesse 200 metri nel titolo
    Il preparatissimo contadino mi ha raccontato anche dei -12°, e visra la conformazione mofologica e orografica ci stanno tutti..
    Nivofilo incallito

  6. #26
    Vento teso L'avatar di Micheleostuni
    Data Registrazione
    09/09/08
    Località
    Ostuni (BR)
    Messaggi
    1,876
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: CURIOSANDO: quali le zone più gelide della Puglia al di sotto dei 2000mt?

    A volte noto un discreto accanimento verso questa località! Vorrei mettere in chiaro alcune cose avendola visitata questa Masseria. Innanzitutto arrivando da C.da Galante, svoltando a sinistra si nota chiaramente che si procede verso un avvallamento, passando da 350 mt circa a 308 mt.

    La Valle è particolare perchè contornata da diverse colline. Proprio in questa zona ha inizio la valle d'Itria, o termina (a seconda dei punti di vista). La conformità orografica permette il ristagno di aria fredda o semi-cuscinetto, come vogliamo chiamarlo, perchè non esiste altro sbocco se non quello di entrata dell'aria fredda da Nord Ovest.

    Quest'ultimo permette il "pescaggio" dalle zone itriane interne e una volta che hanno raggiunto questa valle contornata da colline (Monte d'Oro, Monte Sauro, etc etc) rimane in loco. Non a caso si registrano minime curiose.

    Inoltre parlando con il proprietario, mi ha riferito che in passato (tanto tempo fa) venivano bruciate durante la notte "rami, tronchi e altro" per contenere la temperatura nella Valle ed evitare che il raccolto, con un'intensa gelata, venisse perso. (Parliamo degli inverni d'oro degli annni 80). Se qualcuno ha da ridere qualcosa lo può anche scrivere, ma da anni, in questo forum è diventato oggetto di discussione, come sempre tra itriani e murgiani.

    I dati dell'agrometeo non mentono, rispetto ad un gennaio pietoso tolta una settimana.

    dati sarolo.jpg

    Quasi -7° il 01 Gennaio... Ma no, uno dei posti più freddi non è questo.. perchè itriano..! Buona giornata..

    Ps: potete visitare, se un giorno ci andrete una splendida "niviera", non messa a caso li...
    Nivofilo incallito

  7. #27
    Brezza tesa L'avatar di Gigi90
    Data Registrazione
    09/12/12
    Località
    Ostuni
    Età
    33
    Messaggi
    927
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: CURIOSANDO: quali le zone più gelide della Puglia al di sotto dei 2000mt?

    mi sa tanto che a qualcuno rode sta cosa le morfologie delle conche dovreste saperle tutti, immagino

  8. #28
    Vento teso L'avatar di pentotalpaz2
    Data Registrazione
    16/12/10
    Località
    Vico Garganico/Fano
    Età
    41
    Messaggi
    1,727
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: CURIOSANDO: quali le zone più gelide della Puglia al di sotto dei 2000mt?

    Citazione Originariamente Scritto da Micheleostuni Visualizza Messaggio
    A volte noto un discreto accanimento verso questa località! Vorrei mettere in chiaro alcune cose avendola visitata questa Masseria. Innanzitutto arrivando da C.da Galante, svoltando a sinistra si nota chiaramente che si procede verso un avvallamento, passando da 350 mt circa a 308 mt.

    La Valle è particolare perchè contornata da diverse colline. Proprio in questa zona ha inizio la valle d'Itria, o termina (a seconda dei punti di vista). La conformità orografica permette il ristagno di aria fredda o semi-cuscinetto, come vogliamo chiamarlo, perchè non esiste altro sbocco se non quello di entrata dell'aria fredda da Nord Ovest.

    Quest'ultimo permette il "pescaggio" dalle zone itriane interne e una volta che hanno raggiunto questa valle contornata da colline (Monte d'Oro, Monte Sauro, etc etc) rimane in loco. Non a caso si registrano minime curiose.

    Inoltre parlando con il proprietario, mi ha riferito che in passato (tanto tempo fa) venivano bruciate durante la notte "rami, tronchi e altro" per contenere la temperatura nella Valle ed evitare che il raccolto, con un'intensa gelata, venisse perso. (Parliamo degli inverni d'oro degli annni 80). Se qualcuno ha da ridere qualcosa lo può anche scrivere, ma da anni, in questo forum è diventato oggetto di discussione, come sempre tra itriani e murgiani.

    I dati dell'agrometeo non mentono, rispetto ad un gennaio pietoso tolta una settimana.

    dati sarolo.jpg

    Quasi -7° il 01 Gennaio... Ma no, uno dei posti più freddi non è questo.. perchè itriano..! Buona giornata..

    Ps: potete visitare, se un giorno ci andrete una splendida "niviera", non messa a caso li...
    parto dal presupposto che( almeno personalmente) non ho nulla contro la valle d'itria o altre zone pugliesi in quanto sono appassionato di meteorologia e di tutti gli eventi ad essa connessi in qualsiasi posto del mondo.
    Proseguendo nel discorso, tu definisci la valle in questione, la più fredda della puglia, ma mi chiedo in base a quali raffronti scientifici poni questa affermazione?Hai fatto confronti con altri luoghi? sei certo dei valori della centralina? hai dati di raffronto tra le centralina in questione e altri sensori posizionati nello stesso punto? Perchè personalmente non scrivo per mettere in dubbio le caratteristiche e la particolarità del luogo, ma lanciarsi con certe affermazioni non mi sembra il caso almeno che, come ti dicevo prima, non si effettuano misurazioni e confronti ecc ecc.

    Ci sono tante doline carsiche sulla murgia che non sono monitorate e che tranquillamente potrebbero avere minime più basse e essere definite zone più fredde della puglia. Ti potrebbe interessare, se non lo sapevi, che l'altopiano di monte calvo e montenero posto a 900mt sul gargano interno è la zona a livello europeo con la più altra concentrazione di doline carsiche per kmq e non sono monitorate...magari se mettiamo una stazione li facciamo -20 cosi come tante altre zone in puglia. Il problema che ho sollevato io con i miei post era semplicemente riferito al fatto che non si può descrivere un territorio e la sua climatologia in base ad una zona cosi ristretta se vogliamo parlare di meteo e clima...poi se vogliamo fare le gare allora mi tiro fuori perchè non è mio interesse.

    p.s. il discorso niviere lascia il tempo che trova in quanto le niviere sono presenti un pò ovunque sul territorio pugliese.

    per quanto riguarda @Gigi90 il tuo intervento fa capire a monte come l'approccio a questa scienza sia essenzialmente orticellistico in quanto non c'è nulla da rodere...volendo risponderti abbassando i termini della discussione, potrei mettere una stazione in qualsiasi momento in una conca garganica e vedrai che potresti rodere in tranquillità, ma non lo faccio semplicemente perchè non è nel mio interesse monitorare zone cosi piccole e non rappresentative di un terrtiorio.

    Buon proseguimento
    precondizionato dal NAM

  9. #29
    Uragano L'avatar di Faina
    Data Registrazione
    03/09/03
    Località
    Putignano(BA) - Palagiano (TA)
    Messaggi
    16,156
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: CURIOSANDO: quali le zone più gelide della Puglia al di sotto dei 2000mt?

    La Valle è particolare perchè contornata da diverse colline.
    perchè esisterebbero le valli contornate da pianura?



    Citazione Originariamente Scritto da Micheleostuni;
    Proprio in questa zona ha inizio la valle d'Itria, o termina (a seconda dei punti di vista). La conformità orografica permette il ristagno di aria fredda o semi-cuscinetto, come vogliamo chiamarlo, perchè non esiste altro sbocco se non quello di entrata dell'aria fredda da Nord Ovest.

    Quest'ultimo permette il "pescaggio" dalle zone itriane interne e una volta che hanno raggiunto questa valle contornata da colline (Monte d'Oro, Monte Sauro, etc etc) rimane in loco. Non a caso si registrano minime curiose.
    il pescaggio di cosa? se c'è un pescaggio vuol dire che c'è vento, se c'è vento non si possono avere certi valori visto che l'irraggiamento del terreno è inibito o attenuato in presenza di ventilazione con conseguente UR più bassa.
    Poi non si capisce...se pesca aria più fredda da altri posti allora significa che questi sono più freddi...altrimenti i conti non tornerebbero visto che non si può pescare aria più fredda da posti più caldi


    Citazione Originariamente Scritto da Micheleostuni;
    I dati dell'agrometeo non mentono, rispetto ad un gennaio pietoso tolta una settimana.

    dati sarolo.jpg

    Quasi -7° il 01 Gennaio... Ma no, uno dei posti più freddi non è questo.. perchè itriano..! Buona giornata..
    i dati non mentono rispetto a cosa?

    E poi, la cosa più importante, che si dimistri una volta per tutte l'UNICITA' di questo posto! E' tanto difficile capire che di posti con quelle caratteristiche le Murge ne è pieno? e che altri motivi che Santoro non può avere, potenzialmente anche più freddi?

    Ed infine: da quando Martina Franca non appartiene alle Murge?

  10. #30
    Vento teso L'avatar di Micheleostuni
    Data Registrazione
    09/09/08
    Località
    Ostuni (BR)
    Messaggi
    1,876
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: CURIOSANDO: quali le zone più gelide della Puglia al di sotto dei 2000mt?

    Citazione Originariamente Scritto da pentotalpaz2 Visualizza Messaggio
    parto dal presupposto che( almeno personalmente) non ho nulla contro la valle d'itria o altre zone pugliesi in quanto sono appassionato di meteorologia e di tutti gli eventi ad essa connessi in qualsiasi posto del mondo.
    Proseguendo nel discorso, tu definisci la valle in questione, la più fredda della puglia, ma mi chiedo in base a quali raffronti scientifici poni questa affermazione?Hai fatto confronti con altri luoghi? sei certo dei valori della centralina? hai dati di raffronto tra le centralina in questione e altri sensori posizionati nello stesso punto? Perchè personalmente non scrivo per mettere in dubbio le caratteristiche e la particolarità del luogo, ma lanciarsi con certe affermazioni non mi sembra il caso almeno che, come ti dicevo prima, non si effettuano misurazioni e confronti ecc ecc.

    Ci sono tante doline carsiche sulla murgia che non sono monitorate e che tranquillamente potrebbero avere minime più basse e essere definite zone più fredde della puglia. Ti potrebbe interessare, se non lo sapevi, che l'altopiano di monte calvo e montenero posto a 900mt sul gargano interno è la zona a livello europeo con la più altra concentrazione di doline carsiche per kmq e non sono monitorate...magari se mettiamo una stazione li facciamo -20 cosi come tante altre zone in puglia. Il problema che ho sollevato io con i miei post era semplicemente riferito al fatto che non si può descrivere un territorio e la sua climatologia in base ad una zona cosi ristretta se vogliamo parlare di meteo e clima...poi se vogliamo fare le gare allora mi tiro fuori perchè non è mio interesse.

    p.s. il discorso niviere lascia il tempo che trova in quanto le niviere sono presenti un pò ovunque sul territorio pugliese.

    per quanto riguarda @Gigi90 il tuo intervento fa capire a monte come l'approccio a questa scienza sia essenzialmente orticellistico in quanto non c'è nulla da rodere...volendo risponderti abbassando i termini della discussione, potrei mettere una stazione in qualsiasi momento in una conca garganica e vedrai che potresti rodere in tranquillità, ma non lo faccio semplicemente perchè non è nel mio interesse monitorare zone cosi piccole e non rappresentative di un terrtiorio.

    Buon proseguimento
    Forse non hai letto bene... uno dei posti più freddi ho scritto a fine post e poi ben venga che si mettano centraline liddove ci sono doline o avvallamenti, capiremo ancora di più il nostro microclima. Inoltre, non sto definendo nessun terriorio ne un clima genersle. Il caso Sarolo OVVIAMENTE non determina il clima dei paesi circostanti, è un fatto a se!

    Poi, sul fatto dei dati della centralina. Se vogliamo mettere in dubbio un attrezzatura che costa non 4 soldi, ma decine di mila euro, agrometeo può chiudere. Pur di non ammettere che il posto merita attenzione ed è particolare possiamo dite che la centrale non è reale o essere dubbiosi?

    Ps, le gare, oltre a quelle di corsa campestre, non mi sono mai appartenute nell'ambito della mia passione, per info. Non sono il tipo... forse altri direi
    Nivofilo incallito

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •