Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 46 di 46
  1. #41
    Burrasca forte L'avatar di leonex
    Data Registrazione
    26/01/06
    Località
    Foggia - Roma
    Messaggi
    7,715
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: CURIOSANDO: quali le zone più gelide della Puglia al di sotto dei 2000mt?

    Limitatamente al titolo del topic ce ne sono svariati tipi di luoghi con caratteristiche morfologiche e climatiche che possono esser definiti "freddi". Mi vengono in mente gli altopiani carsici garganici, con doline ecc. La murgia stessa, il Subappennino. Non ultimi spesso il buon Andrea da Sannicola "scovò" quella valle vicino Lecce che faceva minime interessanti.
    Il poter definire "luogo più freddo di Puglia" né mi compete, né è mia intenzione volerlo fare. Penso che i vari Sergio, Pentotal, ecc. vogliono far leva sul fatto che la corretta informazione meteo necessità di precisione e perseveranza. Con strumentazione e manutenzione adeguata, nonché capillarità di installazioni, cose che purtroppo ad oggi, non abbiamo contemporaneamente.

  2. #42
    Vento moderato L'avatar di casalino
    Data Registrazione
    01/12/10
    Località
    Trinitapoli, Italy
    Età
    32
    Messaggi
    1,251
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: CURIOSANDO: quali le zone più gelide della Puglia al di sotto dei 2000mt?

    Citazione Originariamente Scritto da Valeloco Visualizza Messaggio
    Miché, però a Telenorba i "-10 e -14" non li abbiamo detti noi. E non abbiamo detto noi che è "il posto più freddo di Puglia". E' scienza questa?
    Ti fidi della centralina? Benissimo, ma quella centralina non ha mai registrato quei valori. Mai. Eppure sono stati spacciati per veri.
    Ora: se dobbiamo giocare giochiamo, se dobbiamo fare i servizi sensazionalisti alla il***eo facciamoli pure, ma non facciamo passare tutto questo per scienza meteorologica. Non lo è.
    E' solo frastuono, rumore di fondo inutile, deflorazione della passione che ci accomuna.

    112 minuti di applausi.. E comunque al massimo, ma proprio al massimo, si potrebbe parlare del luogo di Puglia con le minime più basse.. Ma al massimo al massimo eh.

    Edit: anzi si potrebbe parlare di luogo di Puglia con le minime più basse con condizioni che favoriscono l'inversione. Da qui a parlare di luogo più freddo di Puglia ci passa un abisso.
    Pietro Rendina

    Avatar: la mia opinione riguardo l'inverno 2013/2014

  3. #43
    Vento forte L'avatar di Domy03
    Data Registrazione
    17/01/13
    Località
    Cisternino (Br)
    Età
    40
    Messaggi
    3,038
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: CURIOSANDO: quali le zone più gelide della Puglia al di sotto dei 2000mt?

    Citazione Originariamente Scritto da Faina Visualizza Messaggio
    discorso fin troppo spicciolo per determinare se un valore è veritiero

    non è in discussione se una valle fa belle minime oppure no
    So benissimo cosa si sta mettendo in discussione e nulla da dire sui dubbi se i valori di tale stazione sono veritieri oppure no, ho spiegato semplicemente il possibile perchè di tali valori...e credimi il discorso spicciolo che ti ho fatto te lo farebbe chiunque, sia qui in Valle d' Itria, sia in quella precisa zona...

    P.S. Un conto è dibattere e ci sta, un conto è prendere a pesci in faccia o deridere qualcosa... Non è il tuo caso ci tengo a precisare.

  4. #44
    Burrasca L'avatar di morriz
    Data Registrazione
    18/11/11
    Località
    BariPoggiofranco26mt
    Messaggi
    5,093
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: CURIOSANDO: quali le zone più gelide della Puglia al di sotto dei 2000mt?

    comunque molte stazioni della protezione civile puglia e agrometeo riportano dati a dir poco dubbi.

  5. #45
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: CURIOSANDO: quali le zone più gelide della Puglia al di sotto dei 2000mt?

    I -7/-10°C della conca in questione valgono quanto i -50°C registrati nelle doline delle Pale di San Martino. Cioè, da un punto di vista strettamente climatologico, nulla. A scanso di gravi equivoci, a mio parere essi non dovrebbero essere proprio divulgati attraverso i media, ma è mooolto meglio che restino tra noi appassionati all'interno del forum.

  6. #46
    Vento fresco L'avatar di RenatoTaranto
    Data Registrazione
    09/03/04
    Località
    Taranto, 15m s.l.m.
    Messaggi
    2,603
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: CURIOSANDO: quali le zone più gelide della Puglia al di sotto dei 2000mt?

    Salve ragazzi, leggo solo ora la discussione. Come alcuni di voi sapranno mi occupo di raffreddamenti radiativi delle doline carsiche dal 2007. Ad oggi, in 9 anni, credo di avere una certa esperienza in merito. Procedo per punti e cercherò di non dilungarmi troppo, anche se non sarà facile, spiegando in maniera molto semplicistica il mio punto di vista:

    1) La stazione di Masseria Santoro è sballata? Senza uno strumento affiancato restano supposizioni. Generalmente se la stazione risulta uniformata ai dati limitrofi nelle notti coperte o con presenza di vento che rimescola i bassi strati, e registrando temperature massime sostanzialmente in linea alla stessa quota, è molto probabile che l'orografia del territorio permetta una forte inversione termica. I valori termici di sensori sballati indicano dati superiori o inferiori in qualsiasi circostanza. A meno che non rilevino dati sballati in presenza di forte umidità (può capitare). Ma ripeto, senza uno schermo affiancato potremmo parlarne per sempre. Osservando da Google Maps, pur avendo una particolare orografia "chiusa", non mi sembra il luogo più adatto a valori così importanti. Ma, né ci sono andato personalmente, né posso stabilirlo col solo intuito. Posso testimoniare valori di -5°C registrati in schermo solare passivo Davis tra Ostuni e Grottaglie lo scorso inverno, così come posso testimoniare valori anche più bassi alla Salina grande di Taranto, a soli 7 metri s.l.m. (ma in questo caso guardandola lo si capisce da subito).

    2) E' giusto monitorare questi luoghi? Certo, purché si faccia presente che si tratta di studi mesoclimatici e non sinottici. Tutto dipende da ciò che si vuole ottenere. L'organizzazione mondiale non accetta tali dati perché un modello impazzirebbe in presenza di tali sbalzi termici. E quindi si necessita di una certa uniformità (anche se non mi risulta che questa sia delineata, ossia quanto dev'essere la relazione tra la variazione termica e la distanza da una stazione all'altra). Il WMO comunque cerca di standardizzare i dati ai fini di previsione e ai fini aeronautici. E allora? Facciamo finta che questi luoghi non esistano? Oppure buttiamo via le nozioni scientifiche e le caratteristiche orografiche che permettono tali situazioni solo perché hanno finalità diverse?

    Qualche anno fa ho monitorato la tracimazione del cold air pool (il lago di aria fredda) tra doline sovrastanti. Un fenomeno affascinante, vero, nemmeno presente in letteratura scientifica. Che facciamo, rimaniamo nell'ignoranza? Senza rilevazioni in un bosco, sapremmo cos'è il microclima boschivo e conosceremmo le sue escursioni termiche così limitate? Perché allora si monitora la temperatura in una grotta? Non certo per fare previsioni, ma per altri scopi!!!

    3) Sono così irrilevanti? Sono solo buche? Assolutamente no. Dovete sapere che uno dei fattori che permette tali raffreddamenti è lo Sky-View Factor molto basso, che possiamo tradurre in orizzonte topografico (o porzione di cielo visibile); A differenza delle valli strette o delle piccole buche, queste aree devono avere una porzione di cielo molto ampia per permettere al calore di disperdersi in ogni direzione. Devono inoltre avere una sella di esondazione di almeno 10-15 metri, pareti non troppo ripide per evitare brezze di monte (come accade nei canyon o in valli troppo strette) e possibilmente assenza di vegetazione lungo i pendii, per permettere al lago di aria gelida di scendere per gravità senza ostacoli. Oltre a numerosi altri fattori. Esistono doline vastissime (in Puglia della lunghezza di 12 Km, quasi la distanza tra Martina Franca e Alberobello!) nelle quali passano strade statali e dove sono presenti strutture come B&B, masserie, rifugi, case private, aziende, abitazioni private e che talvolta contengono numerosi terreni sui quali si coltiva e si lavora tutti i giorni. E dove i contadini devono fare i conti, quasi quotidianamente, con valori "glaciali". L'idea della buca in alcuni casi è solo un'idea distorta della realtà (non sempre ovviamente). Bisogna cominciare ad estendere la conoscenza e capire che questi luoghi fanno parte del nostro territorio, sono spesso abitati, abbastanza vasti, ed esistenti.

    Lo sapete che un giorno, a causa di questo fenomeno, stava per succedere una strage nel cuore del massiccio del Pollino? Complice una dispersione di calore in pieno giorno, decine di persone presenti al rifugio de Gasperi hanno dovuto fare i conti con valori di -19.1°C alle 12:25, con la caldaia e le auto fuori uso per il gelo. Sognavano? Non erano certo in una buca, ma in vacanza in un rifugio di montagna.

    4) Vanno divulgati? Certo che si. Purché lo si faccia in modo appropriato. Ho trovato nel tempo tante persone, escursionisti, turisti, affascinati da tale fenomeno. Se poi colui che non vuole capire e che segue il Grande Fratello (con tutto il rispetto) crede che il valore sia raggiungibile nell'intera regione, fatti suoi. Se io dico che sulla vetta del Monte Pollino ci sono -5°C, e qualcuno crede che il valore sia da attribuire a Basilicata e Calabria...faccia pure!!! Io l'ho spiegato.

    Come dico da sempre, i dati vanno distinti, ma non vanno esclusi. Se andassi in vacanza in Puglia, dormissi in un B&B trovando -10°C al mio risveglio al mattino, al mio ritorno racconterei che in Puglia si può arrivare anche a -10°C. Non potrei fare diversamente.

    P.s.: Ecco un esempio qui sotto. A 7 metri s.l.m. registrati -8°C una mattina in schermo solare. Non mi sembra una buca.
    salina.jpg
    Ultima modifica di RenatoTaranto; 16/02/2016 alle 06:24

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •