Pagina 172 di 268 PrimaPrima ... 72122162170171172173174182222 ... UltimaUltima
Risultati da 1,711 a 1,720 di 2671

Discussione: Inverno 2016/2017

  1. #1711
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2016/2017

    noto che @Alex_87 " ha fatto lo gnorri".... per aprire il live intendo lo stiamo ingolfando sto 3d

  2. #1712
    Vento forte L'avatar di Francesco
    Data Registrazione
    19/02/08
    Località
    Trani (BT)
    Età
    36
    Messaggi
    3,544
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2016/2017

    Citazione Originariamente Scritto da Pigio Visualizza Messaggio
    E' tempo perso
    Certi pensieri che non accrescono la conversazione puoi anche tenerli per te, grazie

  3. #1713
    Vento fresco L'avatar di darkboy91
    Data Registrazione
    28/11/12
    Località
    Spilimbergo (PN), 132mslm
    Età
    33
    Messaggi
    2,657
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2016/2017

    Citazione Originariamente Scritto da effemmelle Visualizza Messaggio
    ma no, non rosico affatto: ancora per 2 settimane restero` in Polonia dalla quale di sicuro non mi viene di invidiare il freddo mediterraneo.
    Se mia nonna e` viva ed in salute all'eta` di 84 anni senza riscaldamento vorra` pur dire che non le serve, so comunque che non e` l'unica.
    Fabio Volcano, e` un forum di meteo appassionati si`lo sono anch'io, e devo dire infatti che la situazione a livello europeo mi sembra molto interessante ma anche preoccupante, il frutto di una situazione di blocco abbastanza anomalo che mantiene le alpi completamente spoglie e costringe masse d'aria molto fredde a gettarsi dove e` meno consueto (parlo sempre rispetto alle carte odierne).
    E` vero che tutte le zone hanno le proprie ondate di freddo ma per alcune zone le previsioni mi sembrano davvero eccessive (appunto coste della dalmazia, albania, grecia ed in parte italia meridionale); per capire se siamo nei ranghi della normalita` possiamo prendere l'indice USDA (zone di rusticita` o hardiness zone) che e` un undice bio-climatico usato sopratutto in botanica (cosi` rispondo anche a darkboy e micheleostuni) ed e` essenzialmente la temperatura minima estrema invernale quindi la piu fredda temperatura che si raggiunge durante le normali ondate di gelo vediamo che le coste dell'italia meridionale e della grecia jonica hanno un indice di 10 che corrisponde ad una minima estrema tra 4,4 e -1,1 C; le coste di albania, montenegro, dalmazia meridionale, zone interne a bassa quota di salento, calabria e sicilia hanno un indice 9b che corrisponde a minime estreme tra -1,1 e -3,9 ed infine le zone piu' fredde quindi valli interne (penso per esempio alla valle di cosenza o la valle di sala consilina) e zone piu` montuose hanno un indice 9a con minime estreme tra -3,9 e -6,7. Stando alle carte attuali le temperature appena citate potrebbero essere avvicinate dalle massime piuttosto che dalle minime! certo sopratutto al di la` dei confini italiani dove non mi sorprenderei se venissero stracciati record piuttosto importanti.
    Insomma sicuramente una situazione anomala tanto al meridione quando sulle alpi (ma lasciamo perdere le alpi che non e` questo il luogo) e mi sembra che qui la si accolga con una normalita` che mi lascia perplesso...
    (PS: se fosse a Torino... "se fosse a torino" lascia il tempo che trova: la mia zona e` in zona USDA 8a con una media delle minime estreme stagionali di -11C, circa 100 giorni di gelo medi, 7 giorni con precipitazioni nevose, 35 cm di neve stagionali e 25 giorni con suolo innevato)
    ste classificazioni,con tutto il rispetto,ma lasciano il tempo che trovano.
    In Puglia (da nord a sud),certe ondate (di entità eccessiva come le definisci) non sono certo cosa nuova,avvenivano prima ,avvengono ora e avverranno anche in futuro, ogni anno, ogni 5,ogni 10,ogni quando sia non lo so,ma di certo fa parte del clima del versante adriatico.
    molte specie della flora sopravvivono a queste temperature fredde che comunque non oltrepassano un tot numero di giorni (l'ulivo sopporta bene temperature fino a -15°c,prima di subire danni) e non avvengono spesso durante l'anno,anzi.

  4. #1714
    Uragano L'avatar di Faina
    Data Registrazione
    03/09/03
    Località
    Putignano(BA) - Palagiano (TA)
    Messaggi
    16,156
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2016/2017

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco Visualizza Messaggio
    Se consideri che il 31 pomeriggio già pioveva con 5° e il 30 senza precipitazioni non erano certo nel gelo, al di là dell'episodio nevoso notturno, io ti ribadisco che è durato poco rispetto a tutte le potenzialità che c'erano. Nel 2007 e 99 è durata decisamente di più
    Non sto dicendo che deve fare 2-3 giornate di ghiaccio, sto solo asserendo la rapidità dell'ultimo episodio sulla costa da mola in su
    Aggiungo che non siamo neanche andati sotto zero
    e certo, le tipiche ondate di gelo di Bari lungomare


    ripeto, se le ondate di freddo a Bari si dovessero misurare sulla base della neve o addirittura delle temperature sottozero in centro o sul lungomare, ne fa 1 o 2 ogni 50 anni

    ed aggiungo anche, che durata non significa magnitudo del freddo.

    in certi ambiti le distinzioni di terminologia sono importanti onde non scrivere inesattezze

  5. #1715
    Burrasca L'avatar di morriz
    Data Registrazione
    18/11/11
    Località
    BariPoggiofranco26mt
    Messaggi
    5,093
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2016/2017

    scusate ma un Barese di Bari città può dire o no meglio il 1993 il 1999 il il 2007 rispetto al 2014 in termini di neve e freddo anche sul lungomare che certo non è paragonabile a putignano o santeramo?

  6. #1716
    Vento forte L'avatar di Francesco
    Data Registrazione
    19/02/08
    Località
    Trani (BT)
    Età
    36
    Messaggi
    3,544
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2016/2017

    Citazione Originariamente Scritto da Faina Visualizza Messaggio
    e certo, le tipiche ondate di gelo di Bari lungomare


    ripeto, se le ondate di freddo a Bari si dovessero misurare sulla base della neve o addirittura delle temperature sottozero in centro o sul lungomare, ne fa 1 o 2 ogni 50 anni

    ed aggiungo, durata non significa magnitudo del freddo
    Io parlo di effetti al suolo, di come si concretizza l'irruzione. Se abbiamo avuto la -12 a 1450m rispetto alla -9 del 2007 o un nucleo a 500 in risalita da sud est che ha salvato in extremis il sud barese che ha pianto tutto il 30 gridando al flop poco mi importa. A conti fatti bari (e ripeto BARI) ha raccolto ben poco rispetto alle potenzialità di quella rapida irruzione

  7. #1717
    Vento moderato L'avatar di Giuseppe 93
    Data Registrazione
    22/07/12
    Località
    Mottola (TA)
    Età
    30
    Messaggi
    1,143
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2016/2017

    Citazione Originariamente Scritto da effemmelle Visualizza Messaggio
    ma no, non rosico affatto: ancora per 2 settimane restero` in Polonia dalla quale di sicuro non mi viene di invidiare il freddo mediterraneo.
    Se mia nonna e` viva ed in salute all'eta` di 84 anni senza riscaldamento vorra` pur dire che non le serve, so comunque che non e` l'unica.
    Fabio Volcano, e` un forum di meteo appassionati si`lo sono anch'io, e devo dire infatti che la situazione a livello europeo mi sembra molto interessante ma anche preoccupante, il frutto di una situazione di blocco abbastanza anomalo che mantiene le alpi completamente spoglie e costringe masse d'aria molto fredde a gettarsi dove e` meno consueto (parlo sempre rispetto alle carte odierne).
    E` vero che tutte le zone hanno le proprie ondate di freddo ma per alcune zone le previsioni mi sembrano davvero eccessive (appunto coste della dalmazia, albania, grecia ed in parte italia meridionale); per capire se siamo nei ranghi della normalita` possiamo prendere l'indice USDA (zone di rusticita` o hardiness zone) che e` un undice bio-climatico usato sopratutto in botanica (cosi` rispondo anche a darkboy e micheleostuni) ed e` essenzialmente la temperatura minima estrema invernale quindi la piu fredda temperatura che si raggiunge durante le normali ondate di gelo vediamo che le coste dell'italia meridionale e della grecia jonica hanno un indice di 10 che corrisponde ad una minima estrema tra 4,4 e -1,1 C; le coste di albania, montenegro, dalmazia meridionale, zone interne a bassa quota di salento, calabria e sicilia hanno un indice 9b che corrisponde a minime estreme tra -1,1 e -3,9 ed infine le zone piu' fredde quindi valli interne (penso per esempio alla valle di cosenza o la valle di sala consilina) e zone piu` montuose hanno un indice 9a con minime estreme tra -3,9 e -6,7. Stando alle carte attuali le temperature appena citate potrebbero essere avvicinate dalle massime piuttosto che dalle minime! certo sopratutto al di la` dei confini italiani dove non mi sorprenderei se venissero stracciati record piuttosto importanti.
    Insomma sicuramente una situazione anomala tanto al meridione quando sulle alpi (ma lasciamo perdere le alpi che non e` questo il luogo) e mi sembra che qui la si accolga con una normalita` che mi lascia perplesso...
    (PS: se fosse a Torino... "se fosse a torino" lascia il tempo che trova: la mia zona e` in zona USDA 8a con una media delle minime estreme stagionali di -11C, circa 100 giorni di gelo medi, 7 giorni con precipitazioni nevose, 35 cm di neve stagionali e 25 giorni con suolo innevato)
    Ciao.. l'indice USDA penso classifichi in base alla T minima media delle diverse zone, a seconda della quale una certa zona può essere classificata in categorie diverse(5,6,7 ecc..); quindi non penso sia folle avere delle T minime inferiori rispetto a quell'intervallo (perchè quell'intervallo contiene la media, ma non gli estremi). Magari negli ultimi anni c'è stata un'incidenza maggiore di colate gelide (?), e più frequentemente si è sforato il limite negativo assegnato ad una zona per quell'intervallo, ma onestamente non temo di dover espiantare olivi per farci segale. La mia prof di Botanica parlava di resilienza, prima che il termine diventasse famoso con i balletti di Vacchi ..

  8. #1718
    Brezza tesa L'avatar di onlysnow
    Data Registrazione
    24/12/13
    Località
    BARI JAPIGIA MT.21
    Messaggi
    644
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2016/2017

    A Bari ho memoria della prima nevicata nel '79. Da quall'anno in poi ho una memoria storica di ondate di gelo, con o senza neve al suolo, ben più rilevanti in termini di durata rispetto al 2014. Dopo il clou c'era freddo persistente per più giorni e nevicate da instabilità. Ovviamente senza scomodare i 20 e più giorni del marzo 87. È chiaro che si tratti di memoria storica incentrata sulla città in cui vivo. Detto questo, può essere che in termini generali il 2014 possa avere una sua collocazione. Guardiamo avanti e vediamo cosa accade, ma è innegabile che l'eccezionalità stia nelle nevicate sulla costa, non sulla quantità caduta sulle zone interne.

  9. #1719
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,061
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2016/2017

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco Visualizza Messaggio
    Certi pensieri che non accrescono la conversazione puoi anche tenerli per te, grazie
    anche giudicare un ondata di freddo in base alla temperatura e il numero di fiocchi caduti a Bari.
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  10. #1720
    Burrasca L'avatar di -=VeNoSa=-
    Data Registrazione
    25/11/08
    Località
    Venosa (Pz) Alt. 415
    Età
    38
    Messaggi
    5,671
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2016/2017

    Sccchhh... gfs partito!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •